Il senso della vita
Per capire la bisogna vivere, così disse qualcuno non proprio ingenuo, ma cos’è la vita;
La vita è forse respirare aria e mangiare?
La vita è capire le culture altrui e farle proprie?
La vita è dolore e sofferenza per trovare l’amore che se finisce fa soffrire?
Io credo che la vita sia tutto questo e quello che non conosciamo, si nasce curiosi e per capire la vita non bisogna studiare, respirare o altro; La vita è un viaggio che nasce dal nostro primo battito di ciglia e non finisce mai per questioni che si scoprirà solo facendo il viaggio eterno, forse in paradiso, forse all’inferno oppure reincarnati oppure in altri modi che non si possono sapere perché nessun uomo anche quello meno curioso si volterà indietro per smettere di vivere.
Noi si può affermare che il nostro viaggio è lungo quanto la vita di tutto ciò che non conosciamo e non di ciò che sappiamo, come diceva platone nelle apologie di socrate “io so di non sapere” ma io aggiungo che non saprò finché non vivrò.
I discorsi sono confusi, ma la nostra mente immagina ciò che sappiamo e vediamo, infatti se dico lo spazio è infinito noi esseri umani cercheremo dei limiti per dire che non è infinito, ma se non fosse infinito allora oltre il limite che cerchiamo di dare cosa c’è? Forse il nulla? Ma cos’è il nulla? E cercando di rispondere alla domanda porremo altri limiti.
Ora forse è da chiedersi, perché devo sapere queste risposte e come sono collegate al senso della vita?
La risposta è una domanda: perché no?
Io sono un ragazzo di 16 anni che ha bisogno di risposte e non crede in esseri “super partes” però crede che ognuno può trovare tutte le risposte che vuole e saranno sempre diverse da risposte di qualcun altro seppur simili, io questo lo spiego dicendo ogni vita è diversa, anche di quelle persone che vogliono essere qualcuno che ammira finirà a fare qualcosa di diverso seppur simile ma sicuramente è diverso il tempo trascorso dalla nascita alla grande decisione di seguire qualcuno.
Io ammiro le persone che vogliono sapere, non intendo solo le materie scolastiche ma anche la vita fuori dalla scuola; io non sono una persona da festa o molto socievole però ho alcune persone tra amici e parenti che li ammiro per quello che sanno anche se magari non sanno di sapere.