Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Non riesco a fare Sogni lucidi: consigli?

sogni lucidi lucid dreaming lucid sogni

• Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 spopolly

spopolly

Nuovo Utente

• Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 03 gennaio 2021 - 08:55

Ciao a tutti! Sono ormai tre mesi che provo costantemente a fare sogni lucidi, ma senza successo! Ho visto centinaia di video, letto migliaia di blog e usato tutti i metodi possibili ( scrivere ogni volta il sogno fatto, svegliarmi dopo cinque ore di sonno, i vari reality checks, ecc.). Ogni tanto - raramente - mi capita di accorgermi che è un sogno, ma puntualmente mi sveglio. Ci tengo molto a riuscire in questa impresa, perché potrei trarne molti benefici!! Sapreste aiutarmi?

#2 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1533 messaggi

Inviato 03 gennaio 2021 - 10:52

devi imparare a lavorare sulla memoria

devi gestire i tuoi ricordi durante la giornata

se ricordi la giornata ricorderai anche di notte

#3 spopolly

spopolly

Nuovo Utente

• Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 04 gennaio 2021 - 12:35

devi imparare a lavorare sulla memoria

devi gestire i tuoi ricordi durante la giornata

se ricordi la giornata ricorderai anche di notte

potresti spiegarti meglio? dici che magari a fine giornata dovrei fare un "recap" di tutto quello che ho fatto? 

#4 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1533 messaggi

Inviato 04 gennaio 2021 - 01:13

potresti spiegarti meglio? dici che magari a fine giornata dovrei fare un "recap" di tutto quello che ho fatto? 

si anche durante la giornata

inizia a seguire le tue passioni cioè quello che ti piace fare

poi passa alla retrospezione 

cioè ispezioni tutto il passato

#5 Iride

Iride

resilienza e femminismo

• Utenti
  • 1642 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 12:31

si anche durante la giornata

inizia a seguire le tue passioni cioè quello che ti piace fare

poi passa alla retrospezione 

cioè ispezioni tutto il passato

come può questo aiutare nei sogni lucidi?

Posso essere una brava ragazza per molto tempo ma poi si comincia a riempire il serbatoio della cattiva ragazza e.....(cit.)

Io sono una selva e una notte di alberi scuri,ma chi non ha paura delle mie tenebre troverà anche pendii di rose sotto i miei cipressi.

Nietzsche

#6 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1533 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 02:13

come può questo aiutare nei sogni lucidi?

perchè per avere sogni lucidi devi capire l'ambiente dove ti trovi e lo puoi fare solo ripassando a setaccio la giornata

ad esempio se durante la giornata fai delle cose e le dimentichi passerai a uno stato di assenza mentale e così si rifletterà nel sogno

perciò castaneda spiega che è importante fare la retrospezione 

#7 Iride

Iride

resilienza e femminismo

• Utenti
  • 1642 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 05:18

perchè per avere sogni lucidi devi capire l'ambiente dove ti trovi e lo puoi fare solo ripassando a setaccio la giornata

ad esempio se durante la giornata fai delle cose e le dimentichi passerai a uno stato di assenza mentale e così si rifletterà nel sogno

perciò castaneda spiega che è importante fare la retrospezione 

ho capito anche se io ho sempre fatto al contrario...

Posso essere una brava ragazza per molto tempo ma poi si comincia a riempire il serbatoio della cattiva ragazza e.....(cit.)

Io sono una selva e una notte di alberi scuri,ma chi non ha paura delle mie tenebre troverà anche pendii di rose sotto i miei cipressi.

Nietzsche

#8 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1533 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 06:23

ho capito anche se io ho sempre fatto al contrario...

come hai fatto? Se ce lo spieghi così acquisiamo questa nuova conoscenza :)

#9 Iride

Iride

resilienza e femminismo

• Utenti
  • 1642 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 08:53

come hai fatto? Se ce lo spieghi così acquisiamo questa nuova conoscenza :)

bhe ho sempre fatto esattamente quello che scrivi tu ma al mattino al risveglio e questo mi aiutava a vivere la giornata con maggiore attenzione e apertura mentale.

se mi svegliavo di notte mi scrivevo anche solo una parola che mi aiutasse a ricostruire e poi al mattino con la meditazione fatta prima di fare qualsiasi altra cosa, riportavo alla memoria tutta l'attività onirica.

Ma probabilmente questo va bene farlo se non devi stimolare sogni lucidi o altro perchè vengono spontaneamente.

Ora che il mio dormire è solo dormire sarebbe inutile fare tutto ciò. Dovrei piuttosto provare ciò che suggerivi tu

Nietzsche

#10 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1533 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 09:47

bhe ho sempre fatto esattamente quello che scrivi tu ma al mattino al risveglio e questo mi aiutava a vivere la giornata con maggiore attenzione e apertura mentale.

se mi svegliavo di notte mi scrivevo anche solo una parola che mi aiutasse a ricostruire e poi al mattino con la meditazione fatta prima di fare qualsiasi altra cosa, riportavo alla memoria tutta l'attività onirica.

Ma probabilmente questo va bene farlo se non devi stimolare sogni lucidi o altro perchè vengono spontaneamente.

Ora che il mio dormire è solo dormire sarebbe inutile fare tutto ciò. Dovrei piuttosto provare ciò che suggerivi tu

io consiglierei anche con l'interrompere le abitudini

a me è difficile

una buona azione che sgancia il focus dalle cose usuali è lavarsi spesso le mani

oppure bisogna inventarsele

per esempio io dico a fabio cosa piace fare? Parlo di me

quindi ognuno trovi la sua identità

e per questo osservarsi è importante

tutto questo serve per aumentare la concentrazione 

è una specie di solitario psicologico

nel fare un'azione bisogna capire a che conseguenza porti

se ti fa bene falla però bisogna saperlo prima non farla e poi pentirsene 

#11 Iride

Iride

resilienza e femminismo

• Utenti
  • 1642 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 09:52

io consiglierei anche con l'interrompere le abitudini

a me è difficile

una buona azione catalizzatrice è lavarsi spesso le mani

leva energia dalle abitudini

oppure bisogna inventarsele

per esempio io dico a fabio cosa piace fare? Parlo di me

quindi ognuno trovi la sua identità

e per questo osservarsi è importante

tutto questo serve per aumentare la concentrazione 

è una specie di solitario psicologico

nel fare un'azione bisogna capire a che conseguenza porti

se ti fa bene falla però bisogna saperlo prima non farla e poi pentirsene 

oddio che fatica.

io non ce la faccio a vivere così....

non è umano mantenere certi livelli di attenzione per così tanto....per tutta la giornata-

Nietzsche

#12 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1533 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 10:11

oddio che fatica.

io non ce la faccio a vivere così....

non è umano mantenere certi livelli di attenzione per così tanto....per tutta la giornata-

beh potresti concentrarti sul respiro

io per esempio amo cantare

mi aiuta a provare emozioni

#13 Iride

Iride

resilienza e femminismo

• Utenti
  • 1642 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 10:20

beh potresti concentrarti sul respiro

io per esempio amo cantare

mi aiuta a provare emozioni

sono perplessa.

Nietzsche

#14 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1533 messaggi

Inviato 08 gennaio 2021 - 10:52

sono perplessa.

se non sei in grado di mantenere uno stato di vigilanza e di osservazione tutto il giorno non puoi farlo nel sogno 

#15 Zoit

Zoit

Utente Junior

• Utenti
  • 96 messaggi

Inviato 09 gennaio 2021 - 07:51

io conoscevo la tecnica del salto, in pratica ogni tanto durante la giornata si fa un salto e ci si chiede "sto sognando" ?

ripetendo il comportamento, e prendendone l'abitudine, potrà succedere di sognare la stessa cosa, ma nel momento in cui si "salterà" in sogno, la forza di gravità non avrà lo stesso funzionamento che nella realtà, scoprendo così di essere in un sogno :)

Matteo 17:20 - se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile

#16 Iride

Iride

resilienza e femminismo

• Utenti
  • 1642 messaggi

Inviato 09 gennaio 2021 - 11:13

continuo ad essere perplessa.

Tutte queste "tecniche" mi sembrano metodi per "curare" quello che da molti viene definito un disturbo del sogno insieme a paralisi e terrore notturno.

Quello che descrivete sembra che siano dei mezzi per non "confondere" la vita reale dal sogno e quindi rimanere ancorati alla vita durante la veglia in qualche modo costringendo l'attività onirica a rimanere al suo posto.

Io personalmente ho sempre preferito perdermi nei miei sogni e confesso che molto spesso mi è capitato di cercare nell'armadio la gonna che avevo comprato in "sogno".

Molto spesso mi è capitato di "sognare" di morire e di avere un obe proprio nel momento in cui spiravo.

Di "sognare"  e continuare il "sogno"  notte dopo notte per mesi.

Ma vi devo anche confessare che tutto questo "sognare" sebbene faticoso ma ha aiutata notevolmene nella vita da sveglia perchè alla fine erano suggerimenti che mi davo con una lucidità assoluta. Per dirla alla Alice "mi so dar buoni consigli" ma se poi non li so seguir...

Nietzsche

#17 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1533 messaggi

Inviato 09 gennaio 2021 - 12:29

le paralisi non si curano

le paralisi si controllano

io per esperienze posso dirti che per un periodo dormivo senza subirle da sveglio

facevo sogni controllati

per fare questo però occorre molta disciplina

silenzio interiore

e solitudine

cioè privarti della presenza degli altri

#18 Iride

Iride

resilienza e femminismo

• Utenti
  • 1642 messaggi

Inviato 09 gennaio 2021 - 12:32

ho usato la parola curare virgolettata non a caso

cosa vuol dire sogni controllati?

Nietzsche

#19 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1533 messaggi

Inviato 09 gennaio 2021 - 01:03

ho usato la parola curare virgolettata non a caso

cosa vuol dire sogni controllati?

non so stiamo a scuola? Devo spiegare tutto? Mi hai fatto già trecento mila domande 

#20 Iride

Iride

resilienza e femminismo

• Utenti
  • 1642 messaggi

Inviato 09 gennaio 2021 - 01:11

non so stiamo a scuola? Devo spiegare tutto? Mi hai fatto già trecento mila domande 

e niente si vede che c'ha ragione Malia.

era curiosità la mia. mi interessa la cosa. non volevo di certo metterti sotto pressione, nè d'altra parte sei obbligato.

Se hai piacere. Altrimenti va bene lo stesso.

Nietzsche

Anche taggato con sogni lucidi, lucid dreaming, lucid, sogni

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi