Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

Politica e società

• Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 09 febbraio 2021 - 01:17

“La fine della storia? L’inizio di una sciocchezza!” Fu quanto disse Margaret Thatcher a proposito del libro di Francis Fukuyama “La fine della storia e l’ultimo uomo ....

L’idea che la storia abbia un fine cui tendere (teleologia della storia) e che, una volta raggiuntolo, possa finire è profondamente radicata nel pensiero occidentale e probabilmente ha cominciato a insinuarsi nella cultura dell’uomo europeo con il cristianesimo. A differenza dei filosofi greci che avevano ipotizzato una passata “età dell’oro”, il pensiero cristiano propugnò l’idea di una salvezza umana di là da venire, attraverso un Apocalisse e l’implicita Redenzione.
Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, anche numerosi pensatori laici hanno inconsciamente sposato lo stesso concetto, portando poi a conseguenze disastrose per l’umanità. La principale differenza tra i millenaristi religiosi e quelli laici sta nel fatto che i primi attribuiscono il raggiungimento della perfezione assoluta grazie alla Provvidenza e i secondi assegnano questa funzione alla scienza. Una seconda differenza sta nel fatto che i primi la immaginano realizzabile nel al di là, i secondi la vogliono qui e ora...

Parlare di “progresso” nell'organizzazione della società presuppone l’idea che la storia umana si sviluppi per stadi e che ognuno di questi stadi sia migliore di quello che l’ha preceduto. Ne deriva che chiunque creda di aver identificato quale sarà il punto d’arrivo che la storia si è prefisso sarà portato a utilizzare qualunque mezzo pur di condurre l’umanità verso quella direzione. Chi si opporrà sarà identificato come “nemico della storia” oppure come reazionario...."

https://it.sputnikne...e-della-storia/

Sintesi: 

https://it.wikipedia...bilità_di_Arrow

Ovviamente i tubi catodici , tra le varie merci che ci rifilano, ci rifilano pure l' urlatore che appena scoperto il moto perpetuo di seconda specie in economia e politica.

Dice l'articolo: " Se avessimo la forza di guardare con obiettività, vedremmo che la nostra democrazia si sta trasformando sempre di più in una selezione in base al censo e vi trionfa più il denaro delle idee. Per vincere una campagna elettorale servono sempre più soldi e, se non si hanno, occorre accettarli da chi poi ce ne chiederà conto."

Si, prima era così,  ma adesso con il web il processo si è perfezionato, basta urlare un po' di spot  - a costo in pratica zero - e il resto viene da sè .

E' con la sola volontà che metto in moto il mio pensiero
Le labbra si macchiano e le macchie sono un segno di riconoscimento

#22 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 25 febbraio 2021 - 01:21

Sempre per quella storia della coerenza .

Leggevamo tempo fa:

"Cosa è questo 'Ministero della Transizione ecologica'? Ecco come funziona e a che cosa serve

La notizia dopo l'incontro del Wwf con il premier incaricato: lo aveva richiesto anche Grillo. Esiste già in cinque paesi"

https://www.globalis...ve-2074063.html

Leggiamo stamane:

"Fratoianni: "Ravazzolo, che si oppose alla plastic tax, al Ministero della Transizione Ecologica? Iniziamo bene..."
Ravazzolo è stato collaboratore dell’ex ministro all’ambiente Gianluca Galletti. È contro la plastic tax. Ha definito sproporzionati gli obiettivi imposti dall’Europa per la riduzione di emissioni di gas serra."

La coerenza prima di tutto .

#23 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 14 marzo 2021 - 08:14

Sulla storia:

#24 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1208 messaggi

Inviato 15 marzo 2021 - 09:09

che la storia finisca è una convinzione dell'uomo

niente ha fine a questo mondo

#25 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 10645 messaggi

Inviato 15 marzo 2021 - 10:35

Ma nessuno che va a indagare altrove, Solo Di Maio, o ha uno spazzolino incastrato 0' è colpa delle compagnie aeree

...d.dd..ddddddd.d .    .
z.d

#26 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 17 marzo 2021 - 01:44

Eppure c'è chi si da da fare per far finire l' esistenza del "proletariato".

La cosa comica è che la novità viene da oltre cortina:

"Promobot ha già venduto dozzine di robot parlanti in Russia e all’estero, e attualmente alcuni di loro stanno già lavorando in 35 paesi come amministratori, promotori, consulenti, guide e via dicendo sostituendo o supportando dipendenti umani."

https://it.sputnikne...21031610271796/

"Ragazza-robot che manderà in pensione gli impiegati dei centri di servizi pubblici in Russia"

https://youtu.be/2toDpqAFY5U

Morale: vedasi video di là.

#27 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1208 messaggi

Inviato 20 marzo 2021 - 06:53

a proposito di proletariato e lavoro

ieri 19 marzo era il 19 esimo anniversario della morte o meglio dell'omicidio del professor marco biagi

l'anno prossimo cadrà il ventennale

non voglio mancare 

#28 Guest_purple_*

Guest_purple_*
  • Ospiti

Inviato 20 marzo 2021 - 07:02

a proposito di proletariato e lavoro

ieri 19 marzo era il 19 esimo anniversario della morte o meglio dell'omicidio del professor marco biagi

l'anno prossimo cadrà il ventennale

non voglio mancare 

Leggendo il giornale ho pensato a te, soprattutto quando ho letto "il giuslavorista" :tajo: .

• Karver piace questo

#29 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1208 messaggi

Inviato 20 marzo 2021 - 07:24

Leggendo il giornale ho pensato a te, soprattutto quando ho letto "il giuslavorista" :tajo: .

si è l'episodio politico che più mi è rimasto impresso

nel 2002 avevo dieci anni quando lo vidi al telegiornale morto a terra

poi l'ho dimenticato e nel 2006 col computer ho rivisto su youtube il servizio del giornalista mario giordano e mi ha richiamato alla memoria quei tempi

in realtà prima di vederlo su youtube mi è venuta una reminiscenza perchè forse veniva dall'inconscio 

#30 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 20 marzo 2021 - 07:49

I decenni passati sono pieni di misteri e trame mai risolte fino in fondo e anche questo caso non è da meno, se ne parla in Misteri D' Italia:

http://www.misteridi...Ilatioscuri.pdf

La tecnologia attuale ha permesso di non essere piu' come in  quei decenni di nebbie,  ora li beccano subito.

Ma nei decenni trascorsi non era così, e oggi possiamo solo fare ipotesi rileggendo gli atti  noti .

#31 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 20 marzo 2021 - 08:02

Segni dei tempi, alias un' immagine vale piu' di mille parole :

"E' sterminata, sembra senza fine, la lunghissima coda di chi ha bisogno davanti alla sede di viale Toscana di Pane quotidiano, l'organizzazione che a Milano distribuisce aiuti alimentari a chi non ce la fa. Sono le immagini della crisi che l'emergenza Covid ha provocato a Milano e che sembra crescere con il passare dei mesi come cresce la dimensione della coda e come cresce il tempo d'attesa per ricevere quanto basterà a sfamare una famiglia almeno per qualche giorno."

https://milano.repub...512892-P1-S6-T1

Speriamo passi presto questo periodo.

#32 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 22 marzo 2021 - 02:15

In un’intervista televisiva del 1958, Aldous Huxley aveva già previsto la capacità della tecnologia di aggirare il raziocinio e manipolare i comportamenti attraverso strumenti subliminali. Oggi, le piattaforme dei social media e i motori di ricerca usano sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per controllare le informazioni che ci vengono proposte.

In sintesi:

Aldous Huxley ha scritto “Il mondo nuovo,” una angosciante visione di una società del futuro denominata “Stato Globale,” governata dalla scienza e dall’efficienza, dove le emozioni e l’individualità sono state cancellate e le relazioni personali ridotte al minimo

Quando Huxley aveva scritto il libro, vi era grande ottimismo in merito ai progressi tecnologici ed era ampiamente diffusa la convinzione che la tecnologia avrebbe risolto la maggior parte dei problemi dell’umanità. “Il mondo nuovo” dimostra l’ingenuità di tali speranze, facendo intravvedere cosa può accadere quando la tecnologia viene portata agli eccessi.

Huxley aveva predetto la capacità della tecnologia di aggirare la ragione e manipolare i comportamenti attraverso strumenti subliminali. Oggi, le piattaforme dei social media e i motori di ricerca usano sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per spostare la nostra attenzione (in modo per noi inconsapevole) verso determinati tipi di informazione."

https://comedonchisc...-comportamento/

In sintesi:  il marketing usa tecnologie complesse per far leva sulla credulità popolare ed poi abusarne .

#33 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 27 marzo 2021 - 12:05

Altri aspetti di politica e società: 

A Taranto tremila fusti radioattivi incustoditi 

Alle porte di Taranto, nella zona industriale di Statte, ci sono 3 mila fusti radioattivi incustoditi. Lo sono dallo scorso dicembre, da quando è scaduta la convenzione con un istituto di vigilanza armata e non è più attivo né il servizio di controllo in presenza né tanto meno quello da remoto attraverso le videocamere di sorveglianza.

I rifiuti sono quelli della Cemerad, l’azienda fallita che, a cavallo degli anni Novanta, ne depositò in capannoni tutt’altro che adatti ben 16.500, alcuni dei quali con all’interno filtri di condizionamento provenienti dal disastro di Cernobyl del 26 aprile di 35 anni fa. Gli altri contenevano, o contengono, scarti provenienti da attività sanitarie di ospedali pubblici e privati, laboratori radiologici, e ancora altre sorgenti radioattive, quali vetrini di uranio naturale o fili di iridio. Secondo l’Ispra in alcuni, all’incirca 13 mila, la radioattività risulta decaduta, per la restante parte potenziale."

https://bari.repubbl...sono-293780816/

#34 Guest_GufoOscuro_*

Guest_GufoOscuro_*
  • Ospiti

Inviato 27 marzo 2021 - 09:41

FB-IMG-1616836771866.jpg

#35 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 04 aprile 2021 - 12:36

Sulla nascita del capitalismo o su tre città che hanno cambiato il mondo :

#36 Piter

Piter

Super Utente

• Utenti
  • 4160 messaggi

Inviato 04 aprile 2021 - 01:43

"Sapere di non sapere":

#37 Cennis

Cennis

Utente Leggendario

• Utenti
  • 2436 messaggi

Inviato Ieri, 17 apr 2021 alle 07:44

In QUESTO MONDO tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine.

Attieniti all'insegnamento degli antichi, di coloro che ti precedettero. Le loro parole sono rimaste nei loro scritti. Aprili, leggi e copia la loro scienza, perche' solo un essere che sa imparare diventa abile.
Merikara (sovrano egizio della X dinastia)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi