Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies



Foto

A.R.I.E.L.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 inmezzoalcielo

inmezzoalcielo

    Uovo Utente

  • Utenti
  • 1121 messaggi

Inviato 14 novembre 2020 - 04:10

ARIEL, Atmospheric Remote-Sensing Infrared Exoplanet Large-survey, sarà "l'occhio europeo" (progetto ESA) per l'analisi dell'atmosfera, e molto altro, di pianeti extrasolari, un migliaio circa.
Il lancio è previsto per il 2029.
 
ARIEL è la prima missione a realizzare un censimento di composizione chimica e atmosfera di pianeti esterni al sistema solare, questo aiuterà a comprendere la formazione e l'evoluzione dei pianeti ma anche riuscire a capire meglio le origini dell'Universo fino ad oggi solo ipotizzate.
 
L'Italia ovviamente partecipa attivamente in particolare nella fase di costruzione del telescopio che avrà il compito di scomporre la luce in varie frequenze, queste verranno poi associate ai diversi composti chimici. 
Al progetto partecipano anche l'Università di Firenze, l'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Cnr di Padova e l'Università Sapienza di Roma.
 
Complessivamente al progetto partecipano 17 nazioni europee e in parte anche la NASA.
 
 
 
 
 
 
 

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Oscar Wilde







0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi