Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Simbolo fuori alla porta di casa

• Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#41 purple

purple

• Utenti
  • 4067 messaggi

Inviato 19 ottobre 2020 - 09:22

Dite che una segnalazione ai carabinieri per chiedere se ne sanno qualcosa sarebbe esagerata?

Chiedere non costa niente si dice da noi... Andarsi a informare alla caserma più vicina, si sa mai che sappiano qualcosa, magari altri nel circondario che hanno trovato altri segni. Non è che qualcuno in casa si è fatto qualche nemico? Anche solo disegnare un simbolo, sapendo che poi uno scopre sta cosa dei rom, è un modo per far vivere la gente in paranoia, e quindi fare un dispetto alla fin fine.
Però quella storia del campanello a me dà da pensare... Non è che c'è qualcuno che sosta nelle vostre scale, magari a dormire (un senzatetto appunto), un ragazzino che per qualche motivo bighellona in quel palazzo...? O altrimenti un vicino rosicone.

#42 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 19 ottobre 2020 - 10:10

Chiedere non costa niente si dice da noi... Andarsi a informare alla caserma più vicina, si sa mai che sappiano qualcosa, magari altri nel circondario che hanno trovato altri segni. Non è che qualcuno in casa si è fatto qualche nemico? Anche solo disegnare un simbolo, sapendo che poi uno scopre sta cosa dei rom, è un modo per far vivere la gente in paranoia, e quindi fare un dispetto alla fin fine.
Però quella storia del campanello a me dà da pensare... Non è che c'è qualcuno che sosta nelle vostre scale, magari a dormire (un senzatetto appunto), un ragazzino che per qualche motivo bighellona in quel palazzo...? O altrimenti un vicino rosicone.

Non è impossibile che qualcuno di noi si sia fatto un nemico.
Comunque concordo con te, ci stavo pensando poco fa anche io, già il sol fatto di disegnare quel simbolo significa volerci mettere in ansia. Anche se devo dire che probabilmente l'unica persona che può dare peso a questo gesto sono io, perché gli altri lo hanno ignorato e chi lo ha fatto, se ci conosce, poteva prevedere questa reazione.
Per rispondere alla tua domanda, no, non credo che qualcuno dorma sulle nostre scale, per le altre tue ipotesi, non saprei. Veramente può essere qualsiasi cosa.
Un altro particolare, perché forse nella foto che ho allegato al primo post non si nota, il disegno è stato fatto a penna, come dicevo prima tra la targhetta con i cognomi e il tasto del campanello. Il tasto del campanello ha tutt'intorno una "cornice" di plastica "morbida" trasparente e il simbolo è stato disegnato su questa (quindi più facile da cancellare di se lo avessero fatto sul muro) perché tra la targhetta e il tasto c'è questa cornice di plastica, ma comunque il simbolo è stato disegnato lì, come se chi lo ha fatto avesse dovuto "per forza" farlo lì per qualche motivo (forse perché era più facile che scrivere sul muro? forse perché voleva scriverlo sotto ai nostri nomi? forse perché l'averlo scritto tra il campanello e i nomi ha un qualche significato?).

Saturno potrebbe anche stare ad indicare sabato, comunque.
  • purple piace questo

#43 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5654 messaggi

Inviato 19 ottobre 2020 - 10:19

Una delle ipotesi che ho fatto infatti era che il simbolo segnalasse la presenza di un membro della polizia. Alla fin fine, comunque, è inutile cercare di capire chi lo abbia fatto e perché, perché non credo che arriverei mai alla soluzione di questo mistero. Ma ripeto, ho la sensazione che non sia un semplice scherzo e, inoltre, il simbolo è anche particolare, il che mi da da pensare ancora di più.
Frèyja, tu dici di non credere che sia stato disegnato da dei ladri. Io non so cosa credere, però sono abbastanza sicura che chi lo ha fatto ci conosce. Voglio dire, perché mai qualcuno avrebbe dovuto disegnare un simbolo simile sotto ai nostri cognomi (il simbolo si trovava tra la targhetta coi cognomi e il campanello) e davanti alla porta di casa nostra, se non avesse avuto un "valido" motivo? È anche per questo che dico di avere la sensazione che ci sia qualcosa dietro, non so poi questo "qualcosa" quanto serio possa essere (esempio, una persona che ce l'ha così tanto con qualcuno di noi che potrebbe farci del male).
Se dici di non pensare che siano ladri, hai per caso fatto qualche ipotesi o hai qualche idea di cosa possa essere? Magari hai pensato a qualcosa che mi sfugge.
P.s. Facendo qualche ricerca utilizzando l'inglese, ho trovato i simboli usati dagli hobo, un tipo di "vagabondi", e ho notato che il simbolo di Saturno che hanno disegnato, se gli togli la linea orizzontale che forma la croce, è identico a uno dei loro simboli, che significa "il proprietario è dentro". Questo potrebbe avere senso, perché è un periodo in cui un casa c'è letteralmente sempre qualcuno, il 100% del tempo, quindi potrebbe significare che la casa non è mai vuota.
Sembra un particolare sciocco, ma mi hanno leggermente colpita quei puntini intorno al simbolo, come dicevo in un messaggio precedente.

No, onestamente le ipotesi per me sono due. O qualcosa di casuale, o qualche "appassionato di astrologia" che pensa di poter influire in qualche maniera.

#44 purple

purple

• Utenti
  • 4067 messaggi

Inviato 19 ottobre 2020 - 05:44

Non è impossibile che qualcuno di noi si sia fatto un nemico.
Comunque concordo con te, ci stavo pensando poco fa anche io, già il sol fatto di disegnare quel simbolo significa volerci mettere in ansia. Anche se devo dire che probabilmente l'unica persona che può dare peso a questo gesto sono io, perché gli altri lo hanno ignorato e chi lo ha fatto, se ci conosce, poteva prevedere questa reazione.
Per rispondere alla tua domanda, no, non credo che qualcuno dorma sulle nostre scale, per le altre tue ipotesi, non saprei. Veramente può essere qualsiasi cosa.
Un altro particolare, perché forse nella foto che ho allegato al primo post non si nota, il disegno è stato fatto a penna, come dicevo prima tra la targhetta con i cognomi e il tasto del campanello. Il tasto del campanello ha tutt'intorno una "cornice" di plastica "morbida" trasparente e il simbolo è stato disegnato su questa (quindi più facile da cancellare di se lo avessero fatto sul muro) perché tra la targhetta e il tasto c'è questa cornice di plastica, ma comunque il simbolo è stato disegnato lì, come se chi lo ha fatto avesse dovuto "per forza" farlo lì per qualche motivo (forse perché era più facile che scrivere sul muro? forse perché voleva scriverlo sotto ai nostri nomi? forse perché l'averlo scritto tra il campanello e i nomi ha un qualche significato?).

Saturno potrebbe anche stare ad indicare sabato, comunque.

È un deduzione molto intelligente e plausibile. In quel modo avresti un codice molto difficile da intuire coi giorni della settimana :asdsi: . In tal caso, facciamo esempio dei ladri, mancherebbero nel graffito di @Freyja o la domenica o il lunedì, o entrambi (perché il cerchio nero è ambiguo) . Giorni di chiusura?

• Liara piace questo

#45 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 19 ottobre 2020 - 06:12

Solo che nel mio caso io non sono completamente sicura che sia il simbolo di Saturno. Come dicevo in un messaggio precedente, assomiglia ad esempio ad uno dei simboli degli hobo (vagabondi = zingari?).
Allego un'immagine a questo post.
I simboli somiglianti sono:
This owner is in (il proprietario è a casa, che farebbe riferimento al fatto che a casa mia c'è sempre qualcuno h24, e molto spesso quel qualcuno sono io)
oppure Halt (alt, stop, a segnalare che è meglio non entrare perché ci abita un membro della polizia di stato).

Comunque ragionandoci ancora meglio, se fosse stato, come dicevi tu, purple, un ragazzino che bighellonava o qualcosa del genere, credo lo avrebbe fatto anche a qualcun altro, no? Perché proprio a noi?

Per Frèyja, forse mi sfugge qualcosa, ma altrimenti, sei sicura che quei simboli che hai trovato fossero rivolti per forza a te e al tuo negozio?

#46 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5654 messaggi

Inviato 19 ottobre 2020 - 08:21

Non c'è nient'altro nelle immediate vicinanze. Non ho la completa certezza, ovviamente. Tutto può essere, anche una persona eccentrica che si trovava lì una sera e ha deciso di farlo non pensando affatto al luogo.
Comunque nel mio caso escludo al 100% i ladri. Non solo non ci sono zingari, ma non ci sono proprio furti nella zona.
(Ps: non ho giorni di chiusura).

Se vai a guardare il simbolo di Saturno, lo trovi anche in quel modo. Magari non è voluto, magari vuol dire altro, ma quello è.

#47 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 20 ottobre 2020 - 08:08

Non c'è nient'altro nelle immediate vicinanze. Non ho la completa certezza, ovviamente. Tutto può essere, anche una persona eccentrica che si trovava lì una sera e ha deciso di farlo non pensando affatto al luogo.
Comunque nel mio caso escludo al 100% i ladri. Non solo non ci sono zingari, ma non ci sono proprio furti nella zona.
(Ps: non ho giorni di chiusura).
Se vai a guardare il simbolo di Saturno, lo trovi anche in quel modo. Magari non è voluto, magari vuol dire altro, ma quello è.

Si, so che esiste disegnato anche in quel modo, ma mi era venuto il dubbio che non lo fosse.

#48 purple

purple

• Utenti
  • 4067 messaggi

Inviato 20 ottobre 2020 - 12:31

Solo che nel mio caso io non sono completamente sicura che sia il simbolo di Saturno. Come dicevo in un messaggio precedente, assomiglia ad esempio ad uno dei simboli degli hobo (vagabondi = zingari?).
Allego un'immagine a questo post.
I simboli somiglianti sono:
This owner is in (il proprietario è a casa, che farebbe riferimento al fatto che a casa mia c'è sempre qualcuno h24, e molto spesso quel qualcuno sono io)
oppure Halt (alt, stop, a segnalare che è meglio non entrare perché ci abita un membro della polizia di stato).
Comunque ragionandoci ancora meglio, se fosse stato, come dicevi tu, purple, un ragazzino che bighellonava o qualcosa del genere, credo lo avrebbe fatto anche a qualcun altro, no? Perché proprio a noi?
Per Frèyja, forse mi sfugge qualcosa, ma altrimenti, sei sicura che quei simboli che hai trovato fossero rivolti per forza a te e al tuo negozio?

La certezza non si può avere, ma che sia rivolto proprio a voi secondo me è probabile, se non è stato scribacchiato niente da nessun altra parte nei dintorni, solo quel segno vicino ai vostri nomi e al vostro campanello... Tutto può essere, ma la cosa più logica è che riguardi voi.
Che sia Saturno è altrettanto probabile, potrebbe essere altro, ma ci somiglia al 100%.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi