Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Simbolo fuori alla porta di casa

• Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#1 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 17 ottobre 2020 - 06:00

Ciao a tutti, ho da poco notato fuori alla porta di casa mia un simbolo disegnato sopra il campanello (abito al terzo piano di un palazzo). Ho controllato le porte degli appartamenti delle persone che si trovano al mio stesso piano, e su nessuna c'è disegnato alcun simbolo. Vi allego la foto del simbolo, mi piacerebbe sapere di cosa potrebbe trattarsi (chi lo ha fatto e perché) e se conoscete il suo significato (io non so perché, ma ho l'impressione di averlo già visto da qualche parte, però potrei sbagliarmi). Grazie

Allega File(s)

#2 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5654 messaggi

Inviato 17 ottobre 2020 - 06:15

È il simbolo di Saturno.
Anche a me piacerebbe sapere per quali motivi vengono fatti (ce ne saranno di sicuro molti), visto che ne ho trovati tantissimi fuori dal mio negozio qualche mese fa.
L'hai notato ora? Prima c'era?
Perché i miei sono apparsi nella notte di luna nuova, che c'è stata tra giovedì e venerdì di questa settimana se non sbaglio.

Comunque così, isolato, non so cosa possa significare a parte tutte le più note caratteristiche del pianeta.

#3 purple

purple

• Utenti
  • 4067 messaggi

Inviato 17 ottobre 2020 - 07:37

Ho letto che gli "zingari" (oh, così ho letto così riporto) disegnano robe sulle porte per segnare se è una casa buona per chiedere soldi, per rubare.
Ambasciator non porta pena, non so se sia una notizia vera. Se cercate su Google "zingari simboli per rubare" vi esce il catalogo :mrgreen:.

#4 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 17 ottobre 2020 - 07:49

È il simbolo di Saturno.
Anche a me piacerebbe sapere per quali motivi vengono fatti (ce ne saranno di sicuro molti), visto che ne ho trovati tantissimi fuori dal mio negozio qualche mese fa.
L'hai notato ora? Prima c'era?
Perché i miei sono apparsi nella notte di luna nuova, che c'è stata tra giovedì e venerdì di questa settimana se non sbaglio.
Comunque così, isolato, non so cosa possa significare a parte tutte le più note caratteristiche del pianeta.

Frèyja, fuori dal tuo negozio erano disegnati allo stesso modo di quello che ho postato io?
Comunque si, io l'ho notato solo ora. Sono piuttosto sicura che sia stato fatto da poco tempo.
Comunque a me ricordava anche il simbolo con la falce e il martello che ho visto tempo fa disegnato in vari murales a Bologna e, in effetti, ho da poco letto che questo simbolo è derivato proprio dal simbolo di Saturno.

#5 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 17 ottobre 2020 - 07:50

Ho letto che gli "zingari" (oh, così ho letto così riporto) disegnano robe sulle porte per segnare se è una casa buona per chiedere soldi, per rubare.
Ambasciator non porta pena, non so se sia una notizia vera. Se cercate su Google "zingari simboli per rubare" vi esce il catalogo :mrgreen:.

Si Purple, conosco questa notizia, ma non so se sia il caso del simbolo che ho trovato io.

#6 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5654 messaggi

Inviato 17 ottobre 2020 - 08:01

Gli zingari non usano simboli dei pianeti, che io sappia.

I miei erano molti. Alcuni sconosciuti, e cerchiati. C'era anche quello di Saturno, uguale al tuo, si, o molto simile (a volte la parte inferiore viene disegnata più ricurva). Ma erano disegnati di rosso coi petali di fiori.
Forse c'è un legame con la luna nuova.
Nel mio caso avevo fatto una "richiesta" particolare, quindi l'ho preso come un segno di avvenuta ricezione, a prescindere dal fatto in sé per sé. Sono però sempre curiosa di sapere a cosa possano essere legati, magari un qualche tipo di culto.

Saturno comunque ha un'energia pesante, complessa.

#7 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 17 ottobre 2020 - 09:01

Aggiungo che il simbolo si trova disegnato proprio sotto ai nostri cognomi, sulla targhetta che si trova affianco alla porta di casa. Da notare anche i quattro "puntini" intorno al simbolo.

Comunque ad ogni modo in teoria sarebbe possibile che qualcuno ci avesse voluto "augurare" delle sventure, quindi? Perché, ammesso che non sia un semplice scherzo (non lo trovo molto probabile, a dire il vero), un significato tutto questo lo deve pur avere. Su Saturno: "È un pianeta che dà depressione, limiti, infelicità, ostacoli, povertà, lezioni dure, giustizia inflessibile, egoismo e una tendenza ad amare la solitudine. È considerato il più grande malefico in astrologia."

#8 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5654 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 06:29

Aggiungo che il simbolo si trova disegnato proprio sotto ai nostri cognomi, sulla targhetta che si trova affianco alla porta di casa. Da notare anche i quattro "puntini" intorno al simbolo.
Comunque ad ogni modo in teoria sarebbe possibile che qualcuno ci avesse voluto "augurare" delle sventure, quindi? Perché, ammesso che non sia un semplice scherzo (non lo trovo molto probabile, a dire il vero), un significato tutto questo lo deve pur avere. Su Saturno: "È un pianeta che dà depressione, limiti, infelicità, ostacoli, povertà, lezioni dure, giustizia inflessibile, egoismo e una tendenza ad amare la solitudine. È considerato il più grande malefico in astrologia."

Dipende da quale punto di vista lo osservi. Astrologicamente ha questa fama, ma come strumento alchemico, l'energia di Saturno, ovvero del piombo, è non tanto il limite ma ciò che permette di analizzare il limite, perché lo pone davanti agli occhi. Quindi è inteso come mezzo di crescita.
Non so che intenzioni avesse chi l'ha disegnato, ma la sua energia pesante può essere usata in senso assolutamente positivo.
Nel dubbio, comunque, lo puoi cancellare.

#9 purple

purple

• Utenti
  • 4067 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 06:39

Si Purple, conosco questa notizia, ma non so se sia il caso del simbolo che ho trovato io.

Giustamente una crittografia la cambi una volta scoperta. Coi tarocchi e la magia gli zingari sono familiari, con l'astrologia non lo so ma non mi stupirebbe certo. Saturno è anche la vecchiaia, c'è qualcuno di anziano in casa tua?

#10 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5654 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 07:09

Giustamente una crittografia la cambi una volta scoperta. Coi tarocchi e la magia gli zingari sono familiari, con l'astrologia non lo so ma non mi stupirebbe certo. Saturno è anche la vecchiaia, c'è qualcuno di anziano in casa tua?

Tutto può essere. Ma può essere anche un altro il motivo. Nel mio caso ad esempio, sono abbastanza certa non si tratti di zingari. Vivo in un paese piccolo, non ci sono zingari nei dintorni, non c'è mai stato un furto legato a loro nella storia del paese. I simboli erano tanti, 8 in tutto. C'è anche il dettaglio comune della luna nuova, che magari è una coincidenza ma è quantomeno strano.

#11 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 07:31

Dipende da quale punto di vista lo osservi. Astrologicamente ha questa fama, ma come strumento alchemico, l'energia di Saturno, ovvero del piombo, è non tanto il limite ma ciò che permette di analizzare il limite, perché lo pone davanti agli occhi. Quindi è inteso come mezzo di crescita.
Non so che intenzioni avesse chi l'ha disegnato, ma la sua energia pesante può essere usata in senso assolutamente positivo.
Nel dubbio, comunque, lo puoi cancellare.

È che ciò che trovo strano è che sia stato disegnato non sul citofono (e quindi sotto casa, "giù") ma proprio davanti alla porta dell'appartamento, il che prevede che qualcuno sia salito apposta. Poi ripeto, magari non sono ladri, né è una sorta di "amuleto" per augurarci delle sventure, ed è solo uno scherzo, ma resta il fatto che la faccenda mi incuriosisce, e che comunque sono sicura che chi chiunque l'abbia fatto non avesse intenzioni positive. Anche se, per quanto riguarda il discorso "scherzo", c'è da dire che da qualche anno a volte bussano alla porta (anche qui, non citofonano, suonano proprio il campanello, quindi salgono fino alla porta del mio appartamento) ma andando a controllare non c'è mai nessuno, ma non era mai successo niente di così "strano" a parte questo. Non so se sia capitato anche ad altri vicini.
Il fatto è che ho la sensazione che questa cosa non sia qualcosa da prendere completamente alla leggera, nel senso che penso che chi lo ha fatto fosse davvero "arrabbiato" o avesse qualche ragione seriamente negativa per farlo. Non propendo per l'ipotesi dello scherzo, e, anche se così fosse, mi chiedo chi mai avrebbe dovuto farci uno scherzo simile, perché non mi viene in mente nessuno di conosciuto che avrebbe potuto farlo, ma allo stesso tempo trovo strano che sia stato fatto da uno sconosciuto, anche perché, ripeto, è qualcuno che è salito apposta fino alla porta del mio appartamento.
  • purple piace questo

#12 purple

purple

• Utenti
  • 4067 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 07:32

Luna nuova vuol dire anche buio pesto per girare non visti. Ma esistono anche i lampioni e i faretti. Bisogna valutare in che tipo di posto si vive appunto, in certi posti è buio totale di notte, quindi è un po' preoccupante se compare roba del genere con la luna nuova.
Meglio valutare tutto... Se è passato qualche venditore di qualcosa, potrebbero essere anche loro che si appuntano le cose così, da pirla totali. Operai, tecnici... Se uno ha la vicina fattucchiera, se conosce gente che fa rituali strani.
Io farei prima di tutto mente locale, se avete visto personaggi o auto strane nei dintorni, gente sospetta che ha chiesto informazioni.. . Dopodiché può essere tutto, dal ragazzino annoiato alla vicina invidiosa alla persona che vuole il nostro bene. Anche gli zingari a volte, ti fanno "le magie" mica per danneggiare, magari ti vedono e ti fanno un segno di protezione, come a volte ti lanciano il malocchio. E comunque i ladri non sono solo zingari, ma spesso bande di slavi etc, c'è di tutto.
Di sicuro quello sembra il simbolo di saturno, che esiste anche nella forma simile a una n.

#13 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 07:33

Anche questo è vero, potrebbe essere una simbologia "nuova" usata dai ladri.
Comunque no, non c'è nessun anziano in casa mia, siamo in tre, io, che sono una ragazza, mio fratello, che ha 35 anni, e mia madre, che ne ha 60.

#14 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 07:38

Tutto può essere. Ma può essere anche un altro il motivo. Nel mio caso ad esempio, sono abbastanza certa non si tratti di zingari. Vivo in un paese piccolo, non ci sono zingari nei dintorni, non c'è mai stato un furto legato a loro nella storia del paese. I simboli erano tanti, 8 in tutto. C'è anche il dettaglio comune della luna nuova, che magari è una coincidenza ma è quantomeno strano.

Non so quando sia stato disegnato precisamente, comunque. È possibile anche che sia stato disegnato negli ultimi due o tre giorni.
Comunque nel tuo caso i simboli erano tanti, quindi forse il significato è diverso. Ma, se dici che sei certa che non si tratti di ladri, è tutto ancora più strano.

#15 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 07:43

Luna nuova vuol dire anche buio pesto per girare non visti. Ma esistono anche i lampioni e i faretti. Bisogna valutare in che tipo di posto si vive appunto, in certi posti è buio totale di notte, quindi è un po' preoccupante se compare roba del genere con la luna nuova.
Meglio valutare tutto... Se è passato qualche venditore di qualcosa, potrebbero essere anche loro che si appuntano le cose così, da pirla totali. Operai, tecnici... Se uno ha la vicina fattucchiera, se conosce gente che fa rituali strani.
Io farei prima di tutto mente locale, se avete visto personaggi o auto strane nei dintorni, gente sospetta che ha chiesto informazioni.. . Dopodiché può essere tutto, dal ragazzino annoiato alla vicina invidiosa alla persona che vuole il nostro bene. Anche gli zingari a volte, ti fanno "le magie" mica per danneggiare, magari ti vedono e ti fanno un segno di protezione, come a volte ti lanciano il malocchio. E comunque i ladri non sono solo zingari, ma spesso bande di slavi etc, c'è di tutto.
Di sicuro quello sembra il simbolo di saturno, che esiste anche nella forma simile a una n.

Ho cercato di pensare un po' a tutto quello che poteva venirmi in mente infatti, ma non mi è venuto in mente nessuno. Comunque si, potrebbe essere anche un augurio positivo oppure qualcosa privo di significato. Oppure potrebbe essere qualcosa rivolto ad uno solo di noi tre, non saprei.

#16 purple

purple

• Utenti
  • 4067 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 07:43

È che ciò che trovo strano è che sia stato disegnato non sul citofono (e quindi sotto casa, "giù") ma proprio davanti alla porta dell'appartamento, il che prevede che qualcuno sia salito apposta. Poi ripeto, magari non sono ladri, né è una sorta di "amuleto" per augurarci delle sventure, ed è solo uno scherzo, ma resta il fatto che la faccenda mi incuriosisce, e che comunque sono sicura che chi chiunque l'abbia fatto non avesse intenzioni positive. Anche se, per quanto riguarda il discorso "scherzo", c'è da dire che da qualche anno a volte bussano alla porta (anche qui, non citofonano, suonano proprio il campanello, quindi salgono fino alla porta del mio appartamento) ma andando a controllare non c'è mai nessuno, ma non era mai successo niente di così "strano" a parte questo. Non so se sia capitato anche ad altri vicini.
Il fatto è che ho la sensazione che questa cosa non sia qualcosa da prendere completamente alla leggera, nel senso che penso che chi lo ha fatto fosse davvero "arrabbiato" o avesse qualche ragione seriamente negativa per farlo. Non propendo per l'ipotesi dello scherzo, e, anche se così fosse, mi chiedo chi mai avrebbe dovuto farci uno scherzo simile, perché non mi viene in mente nessuno di conosciuto che avrebbe potuto farlo, ma allo stesso tempo trovo strano che sia stato fatto da uno sconosciuto, anche perché, ripeto, è qualcuno che è salito apposta fino alla porta del mio appartamento.

Che cosa strana. Da anni?

#17 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 75 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 07:47

Che cosa strana. Da anni?

Si, conta che viviamo in questo appartamento da più o meno 6 anni, ed è un bel po' (non riesco a quantificare e a dire da quando succede) che a volte succede questo, che suonino al campanello.

#18 purple

purple

• Utenti
  • 4067 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 07:56

Non è che puoi postare una foto per caso? Sarebbe interessante, ma se ti va naturalmente.

#19 purple

purple

• Utenti
  • 4067 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 08:00

Si, conta che viviamo in questo appartamento da più o meno 6 anni, ed è un bel po' (non riesco a quantificare e a dire da quando succede) che a volte succede questo, che suonino al campanello.

Attacca i un biglietto accanto a saturno con scritto "abbiamo avvertito la polizia" :mrgreen:. E magari avvertiteli davvero i carabinieri! Abbondare è meglio che deficere in prudenza.

#20 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5654 messaggi

Inviato 18 ottobre 2020 - 08:01

Non so quando sia stato disegnato precisamente, comunque. È possibile anche che sia stato disegnato negli ultimi due o tre giorni.
Comunque nel tuo caso i simboli erano tanti, quindi forse il significato è diverso. Ma, se dici che sei certa che non si tratti di ladri, è tutto ancora più strano.

Sicura praticamente al 100%. Anche perché i ladri dubito avrebbero usato i petali, che basta un po' di pioggia per cancellare la scritta. Oltretutto ho un cancello e una porta antisfondamento, e ciò che ho in negozio non vale lo sforzo di mettersi lì a buttare giù tutto.
La maggior parte erano così, su una panchina di pietra a 1 metro dalla mia porta, in direzione di quest'ultima. Altri due invece erano all'entrata e piuttosto grandi (tipo 60 cm), fatti però con vernice o pennarello, e sembravano sigilli, non simboli di pianeti. Questi ultimi infatti sono stati parzialmente visibili per più tempo.
Non ho ancora trovato una spiegazione. L'unica fattucchiera che conosco qua sono io :D.
  • purple piace questo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi