Mi accodo a quanti ritengono che la chat dovrebbe essere a tema.
Non si tratta di essere seriosi o troppo fissati di certi argomenti, ma bisogna guardare il contesto.
In un sito di arti marziali, ci sarà la chat... e ci saranno discorsi inerenti le mosse, le tecniche, le schivate, etc.... In una chat di cucina, difficilmente si parlerà di argomenti estranei ai fornelli, in una chat erotica ci saranno discorsi legati al sesso e ai propri gusti e specialità a letto, come in una chat di paranormale, misteri e quant'altro uno si aspetta si tratti di questi argomenti.
Comunque, credo che la chat attirerebbe più persone se gli argomenti chiave fossero trattati più spesso, anche per il motivo TEMPO.
Alla fine perchè non entriamo in chat e andiamo sul forum?
Perchè il forum possiamo consultarlo quando, dove e come ci pare e prenderci tutto il tempo che vogliamo per rispondere.
Mentre in chat, o ci sei o non ci sei. Non ci sono vie di mezzo.
Io diverse volte sono entrato per poi mettermi in stato away (lontano dalla tastiera), perchè avevo diverse cose da fare in real.
In questi casi, era come se non ci fossi.... tanto vale...
Quindi, forse anche per questioni di tempo, il forum resta sempre il number one, riuscendo a conciliare le esigenze di tutti!

Ovvio che, con un uso saggio della chat si può arrivare a dei risultati notevoli, ma questa dev'essere una prerogativa di tutti noi per far si che si realizzi.