Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Titoli di film "con un messaggio particolare"

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 IoEgo

IoEgo

Nuovo Utente

• Utenti
  • 6 messaggi

Inviato 25 giugno 2020 - 07:34

Buongiorno, sono nuovo per questo forum ed essendo un amante sia dei film che di una certa spiritualità e trovando questa sezione non posso certamente esimermi dal chiedere qualche esperienza riguardo i film, le serie (forse anche i libri) che potrebbero essere considerati in un certo qual modo iniziatici...
La mia lista personale è piuttosto lunga, mi limiterò a stilare una top ten (non riesco a dare una scala di valore ai primi 10, visto che tutti contendono il primo posto:
Sense8
Dirk gently
6 giorni sulla terra
Ip man (tutti e 5)
Matrix (tutti e 3)
ready player one
Atypical
Tutta colpa di Freud
Bird box
Annientamento
Limitless
  • Pandora piace questo

#2 Pandora

Pandora

scialla oh oh

• Moderatore
  • 10962 messaggi

Inviato 25 giugno 2020 - 09:14

Che bella idea!!!
Puoi spiegare in che senso consideri iniziatico ognuno di questi film?
Ammetto che tra tutti ho visto solo Matrix..
<p>anf puff pant

#3 Tamayaf

Tamayaf

Utente Senior

• Utenti
  • 455 messaggi

Inviato 25 giugno 2020 - 09:46

“Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente”. Così Winston Smith, protagonista del romanzo 1984 di George Orwell, scrive nel suo diario segreto, venendo poi scoperto dalla Psicopolizia del partito unico con a capo il Grande Fratello che governa il distopico mondo di Oceania.
  • Ombra gitana piace questo

#4 IoEgo

IoEgo

Nuovo Utente

• Utenti
  • 6 messaggi

Inviato 27 giugno 2020 - 05:55

Che bella idea!!!
Puoi spiegare in che senso consideri iniziatico ognuno di questi film?
Ammetto che tra tutti ho visto solo Matrix..

li considero iniziatici perché nella loro struttura e in ciò che raccontano spiegano in modo preciso (e spesso semplice) una parte della realtà "invisibile" e che io personalmente ho sempre ricercato.
Sense8 per esempio analizza la connessione mentale ed empatica, dirk gently l'interconnessione col tutti e col proprio destino, Matrix il legame intrinseco che ogniuno sviluppa con la società in cui vive, diversa dalle regole animiche di ogni individuo ma imprescendibile sa sé stessi ecc...
Mi diverto molto a individuare e "collezionare" queste briciole di informazioni per farmi un'idea di come potrebbe funzionare il mondo insondabile...
  • Pandora piace questo

#5 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5560 messaggi

Inviato 03 luglio 2020 - 07:27

Per me, oltre ad alcuni titoli da te già citati:
The OA
Il tredicesimo piano
Dark
Inception
Madre!
The Truman show
Donnie Darko
Westworld
E ricordare il fatto che la trilogia del Signore degli anelli può essere letta in chiave iniziatica.
  • molder piace questo

#6 Ombra gitana

Ombra gitana

Super Utente

• Utenti
  • 4278 messaggi

Inviato 05 luglio 2020 - 07:00

Mi diverto molto a individuare e "collezionare" queste briciole di informazioni per farmi un'idea di come potrebbe funzionare il mondo insondabile...

Non mi sembra poi tanto insondabile, né insondato.

Viste anche le spiegazioni che hai dato, in sintesi - dirk gently l'interconnessione col tutti e col proprio destino, Matrix il legame intrinseco che ogniuno sviluppa con la società in cui vive.

#7 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 10192 messaggi

Inviato 28 luglio 2020 - 09:53

Per me, oltre ad alcuni...

Dark bello ho incominciato la terza stagione

...d.dd..ddddddd.d .    .
z.d

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi