Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

Meditazione - Da dove iniziare

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 ely_820

ely_820

Nuovo Utente

• Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 22 giugno 2020 - 07:10

Buongiorno a tutti,

vorrei iniziare a meditare per superare dei miei blocchi interiori ma non ho la più pallida idea da dove iniziare e tutti i corsi sono bloccati.

Mi date delle dritte? Non so canali you tube o siti web... in rete c'è di tutto e di + non ci capisco niente :-(

Grazie mille per chi ha voglia di aiutarmi.

• LUMA piace questo

#2 byrus

byrus

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 714 messaggi

Inviato 22 giugno 2020 - 08:40

E' la stessa cosa che sto cercando di fare io. Per ora essendo a conoscienza zero, ho comporato il libro "Siamo tutti sensitivi - di Manuela Pompas" che parla in generale affrontando molti argomenti e dando anche molti consigli e tecniche. Lo sto ancora leggendo... sembra valido.

#3 LUMA

LUMA

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 201 messaggi

Inviato 23 giugno 2020 - 09:18

Buongiorno a tutti,

vorrei iniziare a meditare per superare dei miei blocchi interiori ma non ho la più pallida idea da dove iniziare e tutti i corsi sono bloccati.

Mi date delle dritte? Non so canali you tube o siti web... in rete c'è di tutto e di + non ci capisco niente :-(

Grazie mille per chi ha voglia di aiutarmi.

In questo momento non saprei aiutarti per quanto riguarda la meditazione... ma secondo me dovresti farla per il piacere di farlo... non per superare blocchi... eppoi... che blocchi ci hai? sono forse abitudini?...acquisite da genitori... parenti... amici... acquisite senza neppure saperlo... datti una scrollatina... magari qualcosa se ne va già... :discarica:

Fai ciò che ti piace, con molto rispetto di chi hai accanto e senza pensare ai risultati ...ti ripeto fai le cose che ti fanno sentire bene... o puoi anche non fare così... rimani percettiva/o e assapora il momento presente...

Ovvio che il consiglio vale solo per le persone dagli 1 ai 99 anni... per gli altri ci dovrei pensare... magari la cosa cambia :noob: :ghost:

#4 dodecaedra

dodecaedra

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 4393 messaggi

Inviato 24 giugno 2020 - 01:10

Da dove iniziare?
Dal dizionario!

meditare[me-di-tà-re] 
io mèdito ecc.

1. preparare nella mente qualcosa che si intende realizzare: meditare la vendetta, la fuga; meditare un’impresa, un piano, un progetto

2. considerare attentamente e a lungo un’idea, un problema, un testo ecc., allo scopo di intenderli bene, d’indagarli:meditare un passo della Bibbia

3. riflettere [+ su]: ho meditato sulla tua proposta

4. soffermarsi a lungo con la mente su una dottrina, un’idea, un argomento, un proposito, uno scritto ecc.; raccogliersi in sé stessi per considerare attentamente qualcosa

5. meditare sul significato della vita; parole che invitano a meditare

Etimologia: ← dal lat. meditāri, iterativo di medēri ‘curare’; in orig. ‘esercitarsi’, poi ‘riflettere’.

#5 madmax

madmax

Utente Full Optional

• Utenti
  • 8767 messaggi

Inviato 24 giugno 2020 - 07:46

Da dove iniziare?
Dal dizionario!

meditare[me-di-tà-re] 
io mèdito ecc.

1. preparare nella mente qualcosa che si intende realizzare: meditare la vendetta, la fuga; meditare un’impresa, un piano, un progetto

2. considerare attentamente e a lungo un’idea, un problema, un testo ecc., allo scopo di intenderli bene, d’indagarli:meditare un passo della Bibbia

3. riflettere [+ su]: ho meditato sulla tua proposta

4. soffermarsi a lungo con la mente su una dottrina, un’idea, un argomento, un proposito, uno scritto ecc.; raccogliersi in sé stessi per considerare attentamente qualcosa

5. meditare sul significato della vita; parole che invitano a meditare

Etimologia: ← dal lat. meditāri, iterativo di medēri ‘curare’; in orig. ‘esercitarsi’, poi ‘riflettere’.

E tutto il resto dove lo metti?Sotto al tappeto o dentro l'armadio con tutti gli scheletri che ci nascondi?

"Significa una totale libertà. In questa libertà c'è un'enorme energia, perchè non c'è nessun conflitto, nessuna lotta. Nulla!"

#6 Karver

Karver

Utente Senior

• Utenti
  • 366 messaggi

Inviato 24 giugno 2020 - 09:25

io ho trovato un'altra soluzione che mi sta aiutando

cantare

canticchiare

invento le canzoni per evitare le cose o per accedere alla consapevolezza a nuovi spazi

canto le canzoni per ogni situazione spiacevole

e così sto bene

poi ti consiglio di berti il latte di soia e di sbrigare molte faccende di casa ti aiutano a pensare meglio

#7 dodecaedra

dodecaedra

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 4393 messaggi

Inviato 24 giugno 2020 - 12:36

E tutto il resto dove lo metti?Sotto al tappeto o dentro l'armadio con tutti gli scheletri che ci nascondi?

io ho suggerito dove iniziare, diglielo tu tutto il resto che sei bravo di lingua.

#8 wildwind

wildwind

Nuovo Utente

• Utenti
  • 96 messaggi

Inviato 29 giugno 2020 - 03:10

La cosa più semplice per iniziare è sedersi e concentrarsi sul respiro. E appena la mente si distrae,riportare l'attenzione sul respiro. All'inizio anche 10 minuti di pratica possono bastare. L'importante è la costanza. Dunque meditare si,ma tutti i giorni.

• Menkalinan piace questo

"Io sono una selva e una notte di alberi scuri,

ma chi non ha paura delle mie tenebre

troverà anche pendii di rose sotto i miei cipressi."

#9 Menkalinan

Menkalinan

quark charm

• Utenti
  • 3196 messaggi

Inviato 30 giugno 2020 - 12:32

La cosa più semplice per iniziare è sedersi e concentrarsi sul respiro. E appena la mente si distrae,riportare l'attenzione sul respiro. All'inizio anche 10 minuti di pratica possono bastare. L'importante è la costanza. Dunque meditare si,ma tutti i giorni.

Uno magari pensa a chissà cosa, e invece...

più pratico di così :friendly_wink:

La scienza non può svelare il mistero fondamentale della natura. E questo perché, in ultima analisi, noi stessi siamo parte dell'enigma che stiamo cercando di risolvere. (Max Planck)

#10 wildwind

wildwind

Nuovo Utente

• Utenti
  • 96 messaggi

Inviato 01 luglio 2020 - 11:02

Tich Nath Han consiglia proprio la respirazione consapevole come metodo per calmare la mente e centrarsi. A volte le cose semplici sono le più efficaci.

"Io sono una selva e una notte di alberi scuri,

ma chi non ha paura delle mie tenebre

troverà anche pendii di rose sotto i miei cipressi."

#11 Menkalinan

Menkalinan

quark charm

• Utenti
  • 3196 messaggi

Inviato 02 luglio 2020 - 02:38

Tich Nath Han consiglia proprio la respirazione consapevole come metodo per calmare la mente e centrarsi. A volte le cose semplici sono le più efficaci.

Verissimo!

Per me è molto valida la meditazione guidata, oppure mi rilasso ascoltando le biofrequenze, insomma c'è  tanto da sperimentare...anche essere immersi in un atto creativo è già meditazione

:)

La scienza non può svelare il mistero fondamentale della natura. E questo perché, in ultima analisi, noi stessi siamo parte dell'enigma che stiamo cercando di risolvere. (Max Planck)

#12 Karver

Karver

Utente Senior

• Utenti
  • 366 messaggi

Inviato 06 luglio 2020 - 01:33

Verissimo!

Per me è molto valida la meditazione guidata, oppure mi rilasso ascoltando le biofrequenze, insomma c'è  tanto da sperimentare...anche essere immersi in un atto creativo è già meditazione

:)

tutto si collega allo scopo

io usavo la play station per rafforza la forza di volontà

abelar suggerisce azioni precise e ripetute nel tempo

una cosa metodica che alimenta l'intento

la play station aveva quello scopo

però da quando si è rotta ho smesso

ora mi sto facendo aiutare da altro 

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi