Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Strane sfere nei miei video

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 kraestal

kraestal

Utente Junior

• Utenti
  • 74 messaggi

Inviato 06 maggio 2020 - 08:30

Salve.

In due recenti miei video ho notato una sfera bianca che si muove con moto apparentemente non regolare.

Il primo l'ho fatto in un parco pubblico il primo giorno della fase 2 per intenderci e il secondo dal balcone di casa per ricordarmi della strada vuota (solitamente piena di auto).

Nel primo a bassa risoluzione e ruotato poichè preso da un video live compare la sfera a partire dal secondo 27, più evidente al minuto 1:10 e 3:40. Nel secondo si nota chiaramente.

Potrebbe essere un riflesso o il laser per la messa a fuoco? Altrimenti non saprei spiegare questo fenomeno.

Video 1

Video 2

#2 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 07 maggio 2020 - 08:10

Mi è venuto il mal di mare al primo video :rotfl:. Però non so cosa sia la sfera, forse il riflesso del sole?
Mi pare ci sia quando hai il sole nell'inquadratura.

#3 byrus

byrus

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 714 messaggi

Inviato 07 maggio 2020 - 11:36

Il primo video è senza dubbio il riflesso interno della fotocamera, se scattavi la foto veniva anche li. Infatti quel riflesso appare quando sei vicino al Sole.

Nei 9 secondi dell'altro video da come si muove mi ricorda un puntatore laser.

• inmezzoalcielo piace questo

#4 DarksideYT

DarksideYT

Nuovo Utente

• Utenti
  • 6 messaggi

Inviato 29 giugno 2020 - 09:54

è interessante, però non è proprio chiara la cosa.. rimanete scettici voi?

#5 Tamayaf

Tamayaf

Utente Senior

• Utenti
  • 440 messaggi

Inviato 29 giugno 2020 - 01:29

Riflessi?

#6 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 9438 messaggi

Inviato 30 giugno 2020 - 01:29

è interessante, però non è proprio chiara la cosa.. rimanete scettici voi?

che domanda del kaiser è questa? come se essere scettici fosse un handicap. per chi ha un minimo di dimestichezza nella fotografia e ottica in generale, è ovvio che si tratta di riflessi e NON ci vuole nemmeno molto per intuirlo, infatti in entrambi i casi si vedono i puntini stamparsi sulla scena e poi muoversi anche sulla mano dell'operatore, è quindi evidente che qualsiasi cosa sia, avviene all'interno dell'obiettivo e NON sulla scena. 

la massificazione della fotografia e strumenti in generale ha comportato l'uso di obiettivi a basso costo che tra le altre cose, generano questo tipo di difetti, infatti se scene del genere fossero state fatte con uno zeiss batis da 25mm col cavolo che si vedevano ste cose, ma bisogna sborsare mille euri per quel vetro e tecnicismi commerciali a parte, il motivo è che usano materiali ad alta dispersione che impediscono o minimizzano questi fenomeni. inoltre serve anche una certa esperienza da parte dell'operatore per evitare questi "inestetismi", oppure usarli per creare effetti particolari, come ho fatto con questo chitarrista, sfruttando i riflessi parassiti per generare l'effetto delle onde sonore che si propagano dalla chitarra.

IMl6D9fl.jpg

ergo, NON si tratta di scetticismo, ma di conoscenza.

tumblr_o2z1nr3FQ51qmob6ro1_400.gif

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi