Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

Il pesce rosso

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21 dodecaedra

dodecaedra

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 4294 messaggi

Inviato 10 maggio 2020 - 06:21

Nel senso che la realtà non ha bisogno di un osservatore , veceversa, noi abbiamo bisogno di osservare per determinare la realtà...il sole esiste? sì è là..la luna esiste? ..sì ...e così via..

Noi però, a differenza del pesce rosso nella bolla, pur non essendo in posizione privilegiata, e anche senza scomodare la metafisica, possiamo considerare che -a un paio di galassie più in là nello spazio- le nostre leggi della fisica e della chimica, potrebbero risultare prive di riscontro oggettivo.
È in questo contesto che considero l'umiltà. La stessa umiltà che avrei auspicato per il pesce rosso nella bolla.

#22 Sween

Sween

chi sei...

• Utenti
  • 1461 messaggi

Inviato 10 maggio 2020 - 07:13

La gravità, la termodinamica, le forze nucleari e la fisica in generale sono universali, se mai sono le condizioni a cambiare.

Siccome io non mi sopporto dovete sopportarmi voi :D

#23 dodecaedra

dodecaedra

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 4294 messaggi

Inviato 11 maggio 2020 - 08:57

La gravità, la termodinamica, le forze nucleari e la fisica in generale sono universali, se mai sono le condizioni a cambiare.

E'più corretto dire che le condizioni modificano la gravità, la termodinamica, le forze nucleari e la fisica in generale.
È la modifica di questi insiemi quella che dovrebbe suggerirci di stare cauti nelle nostre certezze.
Le nostre leggi fisicochimiche potrebbero decadere, o mancare di calcolo, se applicate ad altri mondi.

#24 Sween

Sween

chi sei...

• Utenti
  • 1461 messaggi

Inviato 11 maggio 2020 - 04:58

singolarità

Siccome io non mi sopporto dovete sopportarmi voi :D

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi