Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

Come si fa a visualizzare

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21 Karver

Karver

Utente Full

• Utenti
  • 1439 messaggi

Inviato 22 aprile 2020 - 08:24

Non la trovo una domanda banale... anzi... spesso ci si concentra su meditazioni complicate che risultano del tutto inutili...

Tanto meglio una pratica semplice semplice ma efficace. :discarica:

Oltre alle giustissime indicazioni che ti hanno dato gli altri... inserisco un articolo che ho trovato interessante:

https://accademiainf...azione-creativa

allora

la visualizzazione secondo me non è banale perchè devi imparare a percepire poi sono tecniche di preparazione

lui probabilmente vuole una tecnica per sciogliere le energie una sorta di liberare energie intrappolate

ecco perchè io sostengo che ricordare e non fare sono le due cose che insisto di più

proprio ora sul letto ho liberato alcuni punti che mi facevano stare male quando stavo seduto

tipo ho ricordato che se mi fossi alzato dal letto avrei pensato ad una persona

ho respirato ho respirato ripercorrendo tutta la sequenza mentale e usando il non fare mi sono sentito sciogliere

andrò avanti così

#22 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 22 aprile 2020 - 08:48

Sono potenzialmente valide entrambe, secondo me, ma per scopi diversi. La visualizzazione guidata, che sia da un istruttore o da soli, aiuta a concentrarsi, è una tecnica di controllo sulla propria mente. La visualizzazione spontanea è assolutamente naturale e non c'entra di per sé con la meditazione, se non nel momento in cui ci si pone nella condizione di osservare le immagini che scorrono liberamente nella mente, annotandole e volendo, anche analizzandole successivamente.

Eh oddio proprio naturale non è... o almeno, non è "naturale" osservarla attivamente in genere, e con ciò in qualche modo cambiarne la direzione: salvo sogni ad occhi aperti e simili, s'intende, che però hanno un livello di intenzionalità ancora minore.

Di solito le libere associazioni avvengono nel background della mente di superficie, dove agiscono quei processi mentali dei quali poi soltanto una piccola percentuale 'vien fuori' all'attenzione della coscienza: questo sì ch'è un processo naturale, nel bene e nel male.

L'osservazione delle libere associazioni immaginative è più qualcosa in cui si allenano onironauti vari forse, ha un'utilità abbastanza di nicchia se non la si intende come 'semplice' osservazione dei pensieri, ma a quel punto è già un'altra cosa.

-Flip Flap-

#23 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 6969 messaggi

Inviato 23 aprile 2020 - 05:46

Eh oddio proprio naturale non è... o almeno, non è "naturale" osservarla attivamente in genere

È quello che ho detto.

#24 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 23 aprile 2020 - 12:22

È quello che ho detto.

Figo :asdsi:

-Flip Flap-

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi