Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Sognare un bunker

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 byrus

byrus

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 714 messaggi

Inviato 29 marzo 2020 - 03:07

Stavolta, visto che il tempo ce l'ho, vi copio-incollo un mio sogno di cui non ho idea del significato. Raramente sogno cose di fantascienza, ma non è la prima volta che finisco dentro ad un percorso a spirale.

Sogno n.63 (marzo 2019)

Mi trovavo in un gruppo di persone, alcuni individui avevano la mia età, altri invece erano più grandi. Stavamo guardando l’interno di un’abitazione che doveva trovarsi in mezzo a un bosco. In particolare una donna più anziana rispetto a me, evidentemente una amica o conoscente, mi mostrava gli ambienti che sarebbero stati i miei alloggi. Pareva esserci un grande salone, ci sono delle rotaie di un treno affiancate alla parete più interna (con relativo tunnel al buio). In una parete compaiono delle grate e una porta. Poi una stanza più piccola che è visibilmente scavata nella roccia, lo si percepisce nonostante le pareti siano lisce e intonacate. La donna mi mostra la stanza molto spartana con un letto, proseguendo ci sono altre piccole stanze ma il corridoio inizia a spiraleggiare e al centro si trova un bagno circolare provvisto solo di water a carta igienica nel muro. Da alcune finestrelle con grata si vedono le stanze precedentemente visitate, compreso il salone-hangar e appena esco noto una porticina che non avevo notato prima. C’è un cane bianco di piccola taglia  in giro. La donna mi dice di fare attenzione se decido di uscire poi va a cercare il cane. Apro ed esco. Vedo la montagna dalla quale mi trovavo, discesa ripida ma fattibile e una struttura in ferro che dal bunker sotterraneo si innalza come una grossa antenna inclinata e piantata nella roccia. Scendo e vedo alcune abitazioni poco distanti, alberi di un bosco e un laghetto con un torrente che pare essere tombinato. Vado sul ruscello precisamente sopra un sentiero largo e vedo che era segnalato da nastri bianco-rosso. Con i piedi sprofondo nel terreno sentendo il vuoto sotto, ma riesco facilmente a tornare sul sentiero al sicuro. C'è il laghetto affianco, con acque color smeraldo. Poi torno indietro, risalgo il versante della collina già disceso precedentemente e oltrepasso la porticina dalla quale ero passato prima. Esce una forte corrente d’aria come se il bunker fosse in pressione, quindi chiudo la porta dietro di me contrastando la pressione con fatica, premo un pulsante e apro l’altra porta che dava all’interno. Resto sconvolto. Gli interni sono completamente cambiati, assomiglia a un sottomarino o una nave modernissima. Lunghi corridoi tondeggianti ma ben illuminati si districavano tra salette, crocivie e porte. Davanti a me passa indisturbato un uomo in uniforme, pelato con una piccola cresta sulla testa e la pelle blu, incurante di ciò che lo circonda mentre leggeva qualcosa da un tablet. Io resto atterrito mentre poco dopo il tipo blu, passano dei bambini che ridono e scherzano tra loro. Mi sorridono e continuano a scherzare tra loro, una bambina dai capelli lunghi ricci e occhi un po’ più grandi del normale aveva in mano un orsacchiotto marrone scuro, se lo trascinava felice. Tranquillo ma sorpreso pensai: “fantastico è come in Star Trek”. Mi svegliai con in mente la pianta senza senso di quei corridoi, in stile mappa da videogame.

#2 johnt

johnt

Moderatore

• Moderatore
  • 4986 messaggi

Inviato 20 aprile 2020 - 01:15

cosa significa, cosa rappresenta per te un bunker?

There are no accidents

#3 TheButterflyEffect

TheButterflyEffect

INGUARIBILE OTTIMISTA

• Utenti
  • 3666 messaggi

Inviato 20 aprile 2020 - 07:27

Un sogno pieno di particolari, personaggi ...potrebbe esprimere uno o più tuoi stati d'animo vissuti in questo momento

diciottesima mascherina

"C'è chi ti illumina col proprio colore e chi nel panico pone l'ardore, quel che dice all'uno "Sepoltura"

all'altro suggerisce "Gioia imperitura!" In un battito d'ali la pelle sfiora, e assapora, le parole sgargianti

che sono miele per gli astanti, non ubriacatevi tutti quanti, o la sorte vi coglierà in guanti bianchi!"

#4 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 21 aprile 2020 - 09:54

Io ho sempre saputo che la casa rappresenta la personalità del sognante. Nel sogno sei passato da una visione molto essenziale e forse un po’ arzigogolata ma fondamentalmente spartana con valori antichi (la roccia) ai quali si innestano strutture della casa/pensiero ipertecnologiche (apertura alle novità) e per certi versi ampia (lungimirante e positiva l’hangar), ad una buona relazione sociale nella quale quale percepisci alcuni vincoli (le bartiere) e forse qualche limite all’espressione emotiva dal punto di vista sentimentale (torrente tombinato, irregimentato), poi torni alla casa quindi ad una percezione (di te stesso alla fine) più contenuta e “militarizzata”, più complessa ma pur sempre essenziale (il sottomarino) con una componente anticonformista (l’uomo blu) lasciando lo spazio ad slcuni tratti spensierati e gioiosi (i bambini).
Io vedo questo

anf puff pant

#5 byrus

byrus

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 714 messaggi

Inviato 21 aprile 2020 - 07:07

Quello è uno di una lunga lista di quasi 90 sogni che mi son segnato. Mi sono già fatto un po' di introspezione vedendo quanti "simboli" compaiono spesso. Compare spessissimo la mia casa d'infanzia o una grande casa, animali di ogni tipo (ragni, cani, gatti, conigli, delfini, ricci, ecc), onde gigantesche, e altro che non centra.

Questo è il secondo in cui compare un percorso a spirale, è uno dei rari (5-6 circa) in cui c'è qualcosa di fantascientifico e il secondo in cui c'è un salto-temporale proprio durante la trama. Uno dei pochi in cui non ho trovato una spiegazione.

@johnt

Di bunker non ne ho mai sognati oltre qui. In questo sogno, era abbastanza largo e non mi dava disagio, sembrava che la stessero arredando per un uso futuro e a me la donna stava infatti mostrando gli alloggi. Senza dubbio mi dava sicurezza. 

@TheButterflyEffect

In quel periodo ero abbastanza tranquillo.

@Pandora

Bella interpretazione, non avrei mai pensato a quei passaggi.

• Pandora piace questo

#6 johnt

johnt

Moderatore

• Moderatore
  • 4986 messaggi

Inviato 22 aprile 2020 - 06:39

...

@johnt

Di bunker non ne ho mai sognati oltre qui. In questo sogno, era abbastanza largo e non mi dava disagio, sembrava che la stessero arredando per un uso futuro e a me la donna stava infatti mostrando gli alloggi. Senza dubbio mi dava sicurezza.

bene. questo è il primo passo.

ora dovresti ripeterti questa domanda per ogni cosa di rilevante importanza presente nel tuo sogno: dai luoghi, alle persone, ai colori, ecc ecc

infine dovresti trovare delle correlazioni tra le risposte che ti sei dato e la tua "vita reale"

i sogni sono il modo attraverso il quale il tuo io più profondo cerca di comunicarti delle cose.

sono tue, personali. non credo al discorso: sogni X --> significa Y

la stessa cosa sognata da due persone differenti ha due significati differenti.

premetto che non è il mio lavoro.

è l'approccio che da anni usa la mia psicologa con me e che ormai è diventato per me quello in cui credo.

There are no accidents

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi