Vista dall'alto, una malattia cessa di incarnare unicamente il male, e di sembrare solo un pericolo, ma assume altri significati.
Ho visto che già si era iniziato a parlare in questa direzione su p&p, e ho deciso di creare un topic apposito.
Vi chiedo di diventare aquile, volare più in alto delle stelle e accendere la vostra immaginazione: e se questo virus portasse, oltre a morte, sofferenza, isolamento e disperazione, anche un messaggio e una trasformazione importante per l'umanità tutta?
Covid-19 è un virus che ha mostrato al mondo l'insostenibilità di un certo stile di vita.
Covid-19 è un virus che sta insegnando a rendersi conto di quanto siamo collegati gli uni con gli altri e di quanto possiamo essere uniti anche se lontani. Ha mostrato quanto le relazioni davvero autentiche non vengono intaccate dalla distanza.
Covid-19 è un virus che sta togliendo il superfluo dalla vita: solo quanto è davvero autentico e che risuona con ognuno di noi resisterà a questa bufera.
In un tempo lento e sospeso ci stiamo accorgendo di quello che vogliamo veramente, di quali sono i veri desideri del nostro cuore.
Questa fase di transazione, che è uno strappo lacerante della nostra realtà, è una ferita inferta che ci costringe a guardare al suo interno. Ci si sta accorgendo di quanto fosse disfunzionale la realtà precedente e di quanto invece una nuova realtà è possibile.
Questa realtà la si può costruire all'interno di questo tempo sospeso, che è un tempo che ci viene regalato per riconnetterci a noi stessi, per fare le cose che davvero ci piacciono, per coltivare le relazioni che davvero sono importanti per noi.
Per scoprire nuove e sottili maniere di sentirsi vicini, e di conoscere sè stessi.
Covid-19 ci riporta violentemente la consapevolezza della fragilità del nostro corpo, della mortalità nostra e dei nostri cari.
Questa consapevolezza ci riavvicina alla terra, alla semplicità, ma anche alla profondità del nostro interno.
La chiamata della morte è anche la chiamata della vita: quando senti la morte, riesci a sentire anche pulsante la vita al tuo interno.
Questi sono alcuni spunti, lascio a voi altre considerazioni: cosa vi sta insegnando Covid-19?
Che cambiamenti sta portando nel mondo?
Quale potrebbe essere il suo significato alto o profondo?
eccetera, eccetera, eccetera....