Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Oggi ho pregato!

Gesù chiesa

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 kiradavid97

kiradavid97

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 767 messaggi

Inviato 26 gennaio 2020 - 07:45

Chi mi legge da un pò e mi conosce saprà che in più occasioni pur mostrando rispetto per le credenze degli altri ho sempre avuto la mia idea tendente all'agnosticismo e che non credo assolutamente nel dio delle religioni abramitiche

Tuttavia oggi ho sentito l'istinto di andare nella chiesa più vicina a pregare per il popolo cinese che sta affrontando un'orrenda malattia .... e l'ho fatto! Però non ho rivolto la mia preghiera a Dio in se per se quanto allo spirito di Gesù Cristo

è importante che vi spieghi... ritengo Gesù una figura reale , storicamente esistita ma penso anche che fosse un mistico illuminato a cui sono state attribuite caratteristiche non veritiere (tipo l'essere nato da una vergine) da chi è stato a contatto con lui ma era troppo ignorante per comprendere e allo stesso tempo troppo esaltato esagerando le imprese di questo personaggio

Mi piacciono più gli insegnamenti di quest'uomo (si per me è solo questo) che non tutto il "contorno" che gli è stato creato attorno

sò che così dicendo e come se negassi una parte dei vangeli canonici ma questo è quello che penso ed è così che mi sono rivolto oggi in chiesa

Non so cosa si possa dire oltre quindi mi fermo qui....

• skynight, dreamworld e Vincy14 piace questo

#2 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9367 messaggi

Inviato 26 gennaio 2020 - 08:52

ti ho messo un mi piace kiradavid97 per il tuo gesto ammirevole di aver pregato per il brutto momento che sta passando il popolo cinese, nonostante però non sia d'accordo con il resto della tua risposta che hai scritto.

se rileggi attentamente quello che hai scritto vedrai che ti sei contraddetto diverse volte nelle tue affermazioni e convinzioni, ma anzichè farteli presente lascio a te riflettere su quanto hai scritto e mettere in ordine

dentro di te circa le tue idee che riguardano la religione e la  fede cristiana.

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#3 kiradavid97

kiradavid97

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 767 messaggi

Inviato 26 gennaio 2020 - 10:18

oh lo so bene di avere idee contradditorie ma del resto quando si parla di religione non è sempre così?

#4 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3664 messaggi

Inviato 28 gennaio 2020 - 05:47

Intanto ti sei rivolto a Gesu' Cristo ed e' sempre un primo passo!
  • skynight piace questo

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#5 Karver

Karver

Utente Senior

• Utenti
  • 466 messaggi

Inviato 28 gennaio 2020 - 06:15

bravo continua a pregare 

• Lunanerina piace questo

#6 kiradavid97

kiradavid97

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 767 messaggi

Inviato 28 gennaio 2020 - 08:40

Intanto ti sei rivolto a Gesu' Cristo ed e' sempre un primo passo!

ti dirò non so perchè l'ho fatto è stato quasi istintivo

bravo continua a pregare 

ma non eri ateo tu?

#7 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3664 messaggi

Inviato 29 gennaio 2020 - 01:53

Può darsi che stai sentendo una spinta verso Dio; il mio consiglio è di non soffocarla ora e di lasciarla esprimere, se la senti seguila, tu ovviamente sai cosa senti.

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#8 Karver

Karver

Utente Senior

• Utenti
  • 466 messaggi

Inviato 29 gennaio 2020 - 02:50

ma non eri ateo tu?

infatti era una battuta sarcastica :p

in fin dei conti io rispetto quelli che pregano

l'importante è che quelli che pregano e che sono cattolici o religiosi non mancano di rispetto me 

• porcosbrudi piace questo

#9 Il Decimo

Il Decimo

Signore del Tempo

• Moderatore
  • 3644 messaggi

Inviato 29 gennaio 2020 - 02:51

La fede non è qualcosa di ragionato ma è innata, spontanea.

Ci sta che tu abbia sentito un bisogno, una chiamata a cui obbedire senza sapere il perchè. 

Hai sentito che potevi usare la preghiera come veicolo per comunicare con qualcosa che per te non ha ancora una forma ma che senti.

#10 dreamworld

dreamworld

Utente di Larghe Vedute

• Utenti
  • 1334 messaggi

Inviato 06 febbraio 2020 - 01:33

Chi mi legge da un pò e mi conosce saprà che in più occasioni pur mostrando rispetto per le credenze degli altri ho sempre avuto la mia idea tendente all'agnosticismo e che non credo assolutamente nel dio delle religioni abramitiche

Tuttavia oggi ho sentito l'istinto di andare nella chiesa più vicina a pregare per il popolo cinese che sta affrontando un'orrenda malattia .... e l'ho fatto! Però non ho rivolto la mia preghiera a Dio in se per se quanto allo spirito di Gesù Cristo

è importante che vi spieghi... ritengo Gesù una figura reale , storicamente esistita ma penso anche che fosse un mistico illuminato a cui sono state attribuite caratteristiche non veritiere (tipo l'essere nato da una vergine) da chi è stato a contatto con lui ma era troppo ignorante per comprendere e allo stesso tempo troppo esaltato esagerando le imprese di questo personaggio

Mi piacciono più gli insegnamenti di quest'uomo (si per me è solo questo) che non tutto il "contorno" che gli è stato creato attorno

sò che così dicendo e come se negassi una parte dei vangeli canonici ma questo è quello che penso ed è così che mi sono rivolto oggi in chiesa

Ti ho messo un mi piace anch'io perchè quello che hai scritto è molto bello.

Anch'io la penso come te: credo che Gesù Cristo sia una figura realmente esistita, forse poteva anche essere un illuminato o un profeta.

Sicuramente era diverso da tutti gli altri e le idee che professava erano per il bene di tutti. 

Per quanto riguarda il Cristo descritto dai vangeli, anch'io credo si tratti di pura fantasia, nonostante penso che ci sia qualcosa al di sopra di noi. 

Sai, i vangeli e l'intera Bibbia sono scritti da uomini, e gli uomini si sa, nei loro racconti tendono ad ingigantire i fatti, a togliere e inserire secondo le loro opinioni o le idee del momento. 

Nei tempi di Gesù, se veramente si aspettava il Salvatore, gli uomini avevano bisogno di qualcosa in cui credere, che li liberasse dall'oppressione. Un Salvatore, appunto. Poi venne questo profeta, da chissà dove, e tutti iniziarono a seguirlo. 

Forse fu, in qualche modo, un uomo scelto da Dio per portare la sua parola, un pò come oggi si fa con i Santi (io ci credo) a cui Dio manda dei segnali sia fisici che "paranormali". 

Chi ha scritto i Vangeli, secondo me, vedeva Gesù Cristo come un eroe, o come un essere dotato di qualche potere non comune a quel tempo, ricollegandolo al figlio di Dio in quanto scelto da lui.  Hanno cominciato, così, a ricamare sulle sue imprese fino a scrivere la "favoletta" più famosa della storia della Religione. 

Questo è il mio parere. 

• kiradavid97 piace questo

"Quando la semplice ragione non basta a spiegare le cose che accadono, bisogna volgere lo sguardo verso una diversa prospettiva" Dreamworld

#11 Il Morto

Il Morto

.

• Utenti
  • 20259 messaggi

Inviato 06 marzo 2020 - 04:30

Direi che ha funzionato
Samsara 1 - Nirvana 0

#12 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9367 messaggi

Inviato 06 marzo 2020 - 07:00

Direi che ha funzionato

a meno che non vedi nel futuro non puoi sapere se avrà funzionato oppure no.

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

Anche taggato con Gesù, chiesa

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi