Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Esiste l'angelo custode?

angelo custode

• Per cortesia connettiti per rispondere
86 risposte a questa discussione

#21 BorderlineZ

BorderlineZ

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 204 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 11:14

Posso risponderti anche io ?

Io credo di si, forse un angelo custode non ha il compito di giudicare, il suo compito è quello di amare e probabilmente aiutare e proteggere fin dove possibile o fin dove gli è concesso, un angelo custode potrebbe essere paragonato ad un amorevole padre che ama i suoi figlioli, anche quando un figliolo sbaglia, certo, ne segue un rimprovero anche severo tra noi mortali ma, di certo non decresce l'amore per il figliolo, ecco, forse un angelo custode è come un amorevole padre, spero sia così, infatti in un altro lontano thread scrissi qualche cosa a riguardo e, dichiarai che se fosse vero o possibile, un giorno se potessi scegliere cosa diventare, avrei voluto diventare proprio un angelo custode, i bambini in particolare avrei preferito proteggere ma anche indifesi e poi..... chi mi dovesse capitare va bene lo stesso.

Saluti: Celestino.

anche questa secondo me è una risposta abbastanza valida e che segue una linea comprensibile ...

111.jpg

#22 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3664 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 05:25

questa cosa che gli angeli in nessun modo devono dare fastidio o far stare male le persone potrebbe anche starci, pero' al dire di Pandora quel potenziale angelo non era malvagio. Vediamo se risponde, la tematica mi sta intrippando parecchio

Borderline, una delle caratteristiche degli spiriti maligni è proprio l'astuzia e la capacità di travestirsi da Angeli di Luce per ingannarci e tormentarci in maniera sottile.
Quello che si è presentato a Pandora si è rivelato come un vero e proprio accusatore, oltretutto di una bambina di sei-sette anni. Inconcepibile per un Angelo.
Ad esempio mi è capitato in uno dei miei contatti con le anime che un ragazzo fosse vessato ogni giorni da tre spiriti che, fingendosi Angeli, andassero puntulamente ad accusarlo.
E purtroppo quello che noi lo applichiamo agli Angeli lo applichiamo prima di tutto a Dio, che vediamo come inesorabile Giudice invece che Padre amorevole.

Per rispondere anche io alla tua domanda...un Angelo ama. Punto. Ama buoni e cattivi e ama giusti ed ingiusti.
Siamo noi che molte volte non li sentiamo e non li avvertiamo perché ci precludiamo al mondo spirituale vivendo nella materialità. E capita a tutti, nessuno ecluso.
E loro rispettano, come ha detto giustamente skynight, il nostro libero arbitrio, non cercano di forzarci come fanno gli spiriti avversi.

@celestino
Angeli e demoni vengono dal genere umano e sta a noi diventare o Angeli o demoni in base a come abbiamo vissuto e come abbiamo amato Dio e gli altri (anche un demone può pentirsi ed elevarsi diventando un Angelo, per la Grazia e l'Amore di Dio...per il mio sembra sia stato così).
  • celestino e BorderlineZ piace questo

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#23 BorderlineZ

BorderlineZ

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 204 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 05:48

Borderline, una delle caratteristiche degli spiriti maligni è proprio l'astuzia e la capacità di travestirsi da Angeli di Luce per ingannarci e tormentarci in maniera sottile.
Quello che si è presentato a Pandora si è rivelato come un vero e proprio accusatore, oltretutto di una bambina di sei-sette anni. Inconcepibile per un Angelo.
Ad esempio mi è capitato in uno dei miei contatti con le anime che un ragazzo fosse vessato ogni giorni da tre spiriti che, fingendosi Angeli, andassero puntulamente ad accusarlo.
E purtroppo quello che noi lo applichiamo agli Angeli lo applichiamo prima di tutto a Dio, che vediamo come inesorabile Giudice invece che Padre amorevole.

Per rispondere anche io alla tua domanda...un Angelo ama. Punto. Ama buoni e cattivi e ama giusti ed ingiusti.
Siamo noi che molte volte non li sentiamo e non li avvertiamo perché ci precludiamo al mondo spirituale vivendo nella materialità. E capita a tutti, nessuno ecluso.
E loro rispettano, come ha detto giustamente skynight, il nostro libero arbitrio, non cercano di forzarci come fanno gli spiriti avversi.

@celestino
Angeli e demoni vengono dal genere umano e sta a noi diventare o Angeli o demoni in base a come abbiamo vissuto e come abbiamo amato Dio e gli altri (anche un demone può pentirsi ed elevarsi diventando un Angelo, per la Grazia e l'Amore di Dio...per il mio sembra sia stato così).

anche Skynight ha parlato di un potenziale  angelo custode “versione oscura”, l’unica cosa che non capisco nel caso di Pandora (che a sensazione mi sembra un’anima sicuramente non oscura) il perchè  un angelo cattivo avrebbe dovuto puntare lei, un’anima buona.

Non sarebbe più facile provarci con una persona di indole più diavolesca? o forse perchè corrompere un’anima buona, tra l’altro in quel caso una bambina, rende di più all’entità malvagia in questione?

111.jpg

#24 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 08:32

Giusto per precisare, ognuno può avere un proprio sistema di pensiero filosofico, ma non mi risulta che nelle religioni più note sia presente un "demone custode" o qualcosa del genere. Generalmente i demoni intesi come forze "negative" si legano (o tentano di farlo) alla persona o ai luoghi per tanto o poco tempo ma non sono abbinati ad essi per tutta l'esistenza. Questo vale per i jinn dell'islam e i demoni cristiani ad esempio. Gli spiriti malvagi degli animisti possono sia possedere che essere evocati e resi alleati, ma non appartengono per nascita alla persona. Nelle religioni più panteiste e quindi più neutrali rispetto ai concetti bene/male che non i monoteismi, la realtà è pervasa di forze che si intersecano con l'uomo, che vi interagisce attivamente o passivamente, ma non vi sono forze negative personificate poste a vigilare su un individuo di solito.

Lo spirito umano può essere composto di sostanze basse, medie o alte (es. tamas, rajas, sattva indù), oppure può essere prevista un'esistenza dell'anima a livelli più o meno materiali o spirituali, prima dopo e durante la vita nel caso sia contemplata la metempsicosi o reincarnazione (es. buddhismo, shintoismo, gnosticismo) e in questo contesto in Cina e Giappone sono particolarmente importanti le anime degli antenati, che in qualche modo accompagnano l'individuo attraverso la "sostanza familiare". Anche nelle religioni più antiche non mi viene in mente nulla del genere. Il demone socratico sembra una rappresentazione della coscienza intellettiva, quindi "neutro" in un certo senso, come la ragione pura.

Se qualcuno sa di un esempio di tale concetto può smentirmi tranquillamente, ma a me non sovviene niente del genere...

• BorderlineZ piace questo

#25 Sri Makalidev

Sri Makalidev

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 946 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 08:55

Cioè uno parecchio stronzo e critico verso le religioni, miscredente e chi ne ha più ne metta? Voglio dire, gli angeli custodiscono solo chi segue bene le “leggi spirituali” oppure tutti quanti ... nello specifico il più nero dei killer può avere un angelo custode, uno spirito guida o quello che sia?

Tutti sono sotto la supervisione degli angeli, quelli di luce e quelli di tenebra, ci vuole un particolare tipo di mente per decidere di sottometterli al vero libero arbitrio personale, ma quello è un adepto che si trasforma a tal punto da trattare con gli angeli secondo la sua volontà unita al Dio assoluto e onnipresente.

#26 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9249 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 09:14

Tutti sono sotto la supervisione degli angeli, quelli di luce e quelli di tenebra, ci vuole un particolare tipo di mente per decidere di sottometterli al vero libero arbitrio personale, ma quello è un adepto che si trasforma a tal punto da trattare con gli angeli secondo la sua volontà unita al Dio assoluto e onnipresente.

:confused:

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#27 Karver

Karver

Utente Senior

• Utenti
  • 371 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 09:49

https://www.youtube....h?v=H5SwJtXewWY

una testimonianza a sfavore dell'angelo custode 

• malia piace questo

#28 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9249 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 09:57

AjejeBrazorf e karver invece di rompere le scatole distraendo una interessante discussione con le vostre battutine, potreste andare anzi a perdere tempo a scrivere nella sezione più sotto, quella in relax & divertimento,

grazie.

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#29 BorderlineZ

BorderlineZ

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 204 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 10:05

https://www.youtube....h?v=H5SwJtXewWY

una testimonianza a sfavore dell'angelo custode 

ahahahahahhaahahah

111.jpg

#30 BorderlineZ

BorderlineZ

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 204 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 10:12

Giusto per precisare, ognuno può avere un proprio sistema di pensiero filosofico, ma non mi risulta che nelle religioni più note sia presente un "demone custode" o qualcosa del genere. Generalmente i demoni intesi come forze "negative" si legano (o tentano di farlo) alla persona o ai luoghi per tanto o poco tempo ma non sono abbinati ad essi per tutta l'esistenza. Questo vale per i jinn dell'islam e i demoni cristiani ad esempio. Gli spiriti malvagi degli animisti possono sia possedere che essere evocati e resi alleati, ma non appartengono per nascita alla persona. Nelle religioni più panteiste e quindi più neutrali rispetto ai concetti bene/male che non i monoteismi, la realtà è pervasa di forze che si intersecano con l'uomo, che vi interagisce attivamente o passivamente, ma non vi sono forze negative personificate poste a vigilare su un individuo di solito.

Lo spirito umano può essere composto di sostanze basse, medie o alte (es. tamas, rajas, sattva indù), oppure può essere prevista un'esistenza dell'anima a livelli più o meno materiali o spirituali, prima dopo e durante la vita nel caso sia contemplata la metempsicosi o reincarnazione (es. buddhismo, shintoismo, gnosticismo) e in questo contesto in Cina e Giappone sono particolarmente importanti le anime degli antenati, che in qualche modo accompagnano l'individuo attraverso la "sostanza familiare". Anche nelle religioni più antiche non mi viene in mente nulla del genere. Il demone socratico sembra una rappresentazione della coscienza intellettiva, quindi "neutro" in un certo senso, come la ragione pura.

Se qualcuno sa di un esempio di tale concetto può smentirmi tranquillamente, ma a me non sovviene niente del genere...

ho capito benissimo il tuo pensiero, ma a causa della mia potentissima ignoranza su queste tematiche, non sono riuscito ad addentrarmi molto. La mettà e anche più delle cose che hai spiegato la sconosco...tipo le sostanze basse tamas, rajas....

111.jpg

#31 Karver

Karver

Utente Senior

• Utenti
  • 371 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 10:17

ahahahahahhaahahah

comunque lo sapevo che ti faceva ridere

spero che farà ridere anche a qualche amministratore del forum che mi cancella spesso i messaggi 

#32 BorderlineZ

BorderlineZ

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 204 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 10:48

comunque lo sapevo che ti faceva ridere

spero che farà ridere anche a qualche amministratore del forum che mi cancella spesso i messaggi

mi raccomando però, da ora in poi fate i bravi, non appicchiamo scintille perchè questa tematica mi interessa, non vorrei che gli admin si incavolino e la blocchino come mi è successo in un'altro post (nel mio caso avevano ragione però, lo avrei fatto pure io)

111.jpg

#33 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 24 gennaio 2020 - 11:59

ho capito benissimo il tuo pensiero, ma a causa della mia potentissima ignoranza su queste tematiche, non sono riuscito ad addentrarmi molto. La mettà e anche più delle cose che hai spiegato la sconosco...tipo le sostanze basse tamas, rajas....

Dovrei andare molto OT per spiegare cosa intendo. Comunque per farla breve, l'idea di un angelo custode è solo cristiana. Nelle altre culture ci sono altre cose non assimilabili per caratteristiche e funzione all'angelo custode (numi tutelari, antenati, spiriti etc...).  Quindi alla fine immaginare un "opposto" dell'angelo custode, si potrebbe fare solo in ambito del pensiero cristiano. Ma nel pensiero cristiano non c'è tale figura. Ci sono dei demoni random che tentano e cercano di appiccicarsi alle persone. Quindi forse hai travisato un po' ciò che diceva @sky, perché lui parlava di questi diavoli tentatori, non di un diavolo assegnato alla persona. Una cosa del genere la può concettualmente concepire solo un satanista, che parte dal cristianesimo e ne vuole creare un opposto.

Riguardo @Pandora io non metterei in dubbio le percezioni spirituali altrui, che sono di solito inequivocabili. Se l'ha percepito come angelo sarà perché tale era. Se uno è in sofferenza magari ha bisogno dell'angelo amorevole che consola, se uno non è in sofferenza magari ha bisogno di altri tipi di messaggi. Comunque ci dirà lei.

• skynight e BorderlineZ piace questo

#34 BorderlineZ

BorderlineZ

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 204 messaggi

Inviato 25 gennaio 2020 - 07:41

Dovrei andare molto OT per spiegare cosa intendo. Comunque per farla breve, l'idea di un angelo custode è solo cristiana. Nelle altre culture ci sono altre cose non assimilabili per caratteristiche e funzione all'angelo custode (numi tutelari, antenati, spiriti etc...).  Quindi alla fine immaginare un "opposto" dell'angelo custode, si potrebbe fare solo in ambito del pensiero cristiano. Ma nel pensiero cristiano non c'è tale figura. Ci sono dei demoni random che tentano e cercano di appiccicarsi alle persone. Quindi forse hai travisato un po' ciò che diceva @sky, perché lui parlava di questi diavoli tentatori, non di un diavolo assegnato alla persona. Una cosa del genere la può concettualmente concepire solo un satanista, che parte dal cristianesimo e ne vuole creare un opposto.

Riguardo @Pandora io non metterei in dubbio le percezioni spirituali altrui, che sono di solito inequivocabili. Se l'ha percepito come angelo sarà perché tale era. Se uno è in sofferenza magari ha bisogno dell'angelo amorevole che consola, se uno non è in sofferenza magari ha bisogno di altri tipi di messaggi. Comunque ci dirà lei.

ok ora è molto ma molto più chiaro

111.jpg

#35 Sri Makalidev

Sri Makalidev

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 946 messaggi

Inviato 25 gennaio 2020 - 09:49

AjejeBrazorf e karver invece di rompere le scatole distraendo una interessante discussione con le vostre battutine, potreste andare anzi a perdere tempo a scrivere nella sezione più sotto, quella in relax & divertimento,

grazie.

Io ho fatto battutine? 

Messaggio modificato da mystery1967, 25 gennaio 2020 - 10:55
eliminata parte riguardante la segnalazione - basta solo cliccare "segnala"

#36 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 25 gennaio 2020 - 09:56

ok ora è molto ma molto più chiaro

Sì, avevo messo troppa roba insieme. Il discorso del tamas, rajas e sattva, era per dire che nel modo di pensare indiano (detto in due parole), una persona che sia composta di una sostanza animica molto bassa, viziosa e oscura, vivrà dei livelli di esistenza infima, degli inferni, e quindi probabilmente conoscerà e interagirà con entità basse, demoniache. Ma non ne ha una specifica che è destinato a portarsi appresso dalla nascita alla morte. La funzione della religione è dare la speranza di un fine positivo in questa esistenza, a esclusione delle religioni totalmente votate al pessimismo come il satanismo. Perfino le vie oscure di solito prevedono una uscita in fondo al tunnel dell'esistenza terrena, quindi i demoni sono ostacoli da usare o affrontare, come Perseo quando uccise Medusa o gli eroi che affrontano draghi e mostri in tutte le mitologie antiche, piuttosto che"maledizioni" o condanne.
  • BorderlineZ piace questo

#37 BorderlineZ

BorderlineZ

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 204 messaggi

Inviato 25 gennaio 2020 - 10:10

Io ho fatto battutine? 

AjejeBrazorf molto probabilmente Shy non voleva mancarti di rispetto, purtroppo siamo tutti dietro un PC e molte cose possono essere travisate, vi prego di non innervosirvi perchè non c’è nè motivo :)

• Sri Makalidev piace questo

111.jpg

#38 mystery1967

mystery1967

Moderatore 2.0

• Moderatore
  • 9171 messaggi

Inviato 25 gennaio 2020 - 10:26

Si può restare nel tema della discussione invece di scadere in questioni personali?

Se qualcuno ritiene un post non a tema oppure offensivo deve soltanto segnalarlo senza "sporcare" il 3D con interventi "ad personam".

• Sri Makalidev piace questo

L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano. (Eckhart Tolle)

#39 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9249 messaggi

Inviato 25 gennaio 2020 - 10:27

Io ho fatto battutine?

ok scusa per averti frainteso, allora se la tua precedente risposta non era una battutina vorresti spiegare meglio il tuo punto di vista e come sei giunto alle tue conclusioni di quanto avresti scritto?

Messaggio modificato da mystery1967, 25 gennaio 2020 - 11:22
eliminata parte riferita ad utente e ad altro 3D

#40 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9249 messaggi

Inviato 25 gennaio 2020 - 10:29

Si può restare nel tema della discussione invece di scadere in questioni personali?

Se qualcuno ritiene un post non a tema oppure offensivo deve soltanto segnalarlo senza "sporcare" il 3D con interventi "ad personam".

oh allora edito va, che non vorrei che chiudesse anche questa discussione, ma lo faccio anzi tra qualche minuto. :asdsi:

Anche taggato con angelo custode

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi