Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Virus mortale misterioso in Cina si sta diffondendo

virus

  • Per cortesia connettiti per rispondere
3350 risposte a questa discussione

#3341 Ombra gitana

Ombra gitana

    Super Utente

  • Utenti
  • 4088 messaggi

Inviato Ieri, 25 mag 2020 alle 06:08

E ma tanto che cosa rimane da fare? Siamo stati fermi e rispettosi, fiduciosi nella annunciata potenza di fuoco, cosa dobbiamo aspettare ancora? I decreti attuativi? Non c'è 'na lira. Non c'è tempo ormai. Quando arriverà la potenza di fuoco, sarà: ok, grazie, ma ora non serve più.

Io vado nei campi col mio coltellino, in attesa della potenza di fuoco.

 

Facci caso: chi in questa situazione non ne ha risentito economicamente nè ha messo a repentaglio la propria salute?

 

Fare caso a una cosa come questa che dici è già in sè un gesto politico, se è la premessa emotiva a una reazione e a un progetto più razionale.

 

Io contestavo il valore appunto razionale dell'espressione "rimbocchiamoci le maniche", che fa parte di un quadro ideologico esasperatamnte individualistico e liberistico - ché poi è "politico" anche questo, tipicamnte di destra - destra aziendalista, capitalistica, che vuole le persone affannate e spasmodicamnte impegnate a sopravvivere, a conquistare un centimetro in più salendo sulle spalle degli altri, divise e più facilemnte comprabili.

Il rimboccarsi le maniche, in sè, è un concetto positivo, se usato "dentro" un contesto ideale e politico di democrazia liberal-socialista, e non in alternativa a questa.



#3342 Wiko

Wiko

    Utente Senior Plus

  • Utenti
  • 758 messaggi

Inviato Ieri, 25 mag 2020 alle 09:09

Perché il governatore della Liguria non fa pace con  se stesso? e' Il primo che si è lamentato di tutti gli assembramenti che ci sono stati dopo la riapertura ma allo stesso tempo vuole la riapertura delle regioni. Se riapri le regioni aspettati molti turisti in liguria e di conseguenza molte persone in giro e altrettanti assembramenti. Quindi che si decida il Toti 

 

 

Fase 2 Liguria, Toti: "Proseguire con chiusura Regioni ucciderebbe il Paese"

"La chiusura dei confini delle Regioni ancora a lungo è una cosa improponibile e impensabile, vuol dire uccidere il Paese e la libertà". Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, commentando l'ipotesi di un'estate senza turisti a causa del coronavirus. "Il turismo vale tra il 10% e il 15% del Pil nazionale. Sarà già un'estate complessa, cerchiamo di non renderla peggio di quella che potrebbe essere", ha aggiunto.

 

 

 

https://www.tgcom24....3-202002a.shtml



#3343 Ombra gitana

Ombra gitana

    Super Utente

  • Utenti
  • 4088 messaggi

Inviato Ieri, 25 mag 2020 alle 09:48

Ombra gitana@
Come mai tanta presunzione?
Non occorre essere orientati (in politica) per avere una propria idea di stato.
Non serve nemmeno un lessico politichese per comprendere -cosa- non si vuole più sostenere.

 

Tu chiamala, se vuoi, presunzione. Non mi offendo.

 

Se hai un'idea di Stato, sei orientata politicamente.

E anche un'idea di mondo.

 

Ma non è una malattia.

 

L'ultima frase non l'ho capita.



#3344 malia

malia

    malia

  • Utenti
  • 8683 messaggi

Inviato Ieri, 25 mag 2020 alle 09:57

Ombra

 

Io non intendo il "rimbocchiamoci le maniche", come per forza facente ''parte di un quadro ideologico esasperatamente individualistico e liberistico'', che poi è ché poi è "politico" anche questo, tipicamnte di destra - destra aziendalista, capitalistica, che vuole le persone affannate e spasmodicamnte impegnate a sopravvivere, a conquistare un centimetro in più salendo sulle spalle degli altri, divise e più facilemnte comprabili.

 

Lo intendo come un'azione ora necessaria e limitata nel tempo perchè non c'è (o sono io a non vederla, ma non mi sembra) alternativa utile.

 

E la intendo così: basta aspettare con le braccia incrociate l'attuazione dei decreti (per non parlare poi dei tempi necessari per la loro interpretazione e i frutti reali della loro attuazione). L'aver aspettato ha avuto come conseguenza, fino ad ora,  la paralisi della pianificazione, pianificazione  che, in tempi più o meno tranquilli, permetteva alle persone di poter comprare pane, pagare bollette e tasse (sto semplificando tantissimo, ovviamente).

 

Lo intendo: mi prendo la responsabilità di quello che faccio, e il coraggio, quando arriverà lo Stato a dirmi che ho sbagliato, di comunicare,  allora lo Stato,  che dovrà aspettare un attimino, come ha fatto aspettare me, per  discuterne. Ammesso che lo Stato sia onesto. Tranquilli, senza affannare ggente, comprare persone, schiavizzare nessuno: dovrebbe essere solo un fare le cose per bene, e difendere le scelte fatte.

 

Ovviamente il 'rimboccarsi le maniche' non dovrebbe essere ''facciamo i criminali'' ma ''facciamo gli adulti''.

 

Molti imprenditori, dipendenti, amministratori, di qualsiasi colore,  hanno dimostrato di saper fare bene, anticipando il governo che per forza di cose si è mosso lento a bordo di un carrozzone (e sto evitando di pensare male anche se...mah...ci sono cosine strane).

 

All'inizio si è mosso bene, secondo me. Poi mi è sembrato un po' approfittare della situescion per imprimere alcuni indirizzi (ottimi eh). Ma non era il momento. Cioè, boh, ho visto mettere in atto un po' di giochi di prestigio. Immagino che non si potesse fare altro. Però almeno dirlo...

 

Stiamo pagando la promessa, mancata, dei soldi più della mancanza di soldi.

 

Non c'è il tempo, ora, di parlare di contesto politico ''ideale''.


  • johnt, occhibianchi e antifona piace questo

#3345 dodecaedra

dodecaedra

    Utente Senior Plus

  • Utenti
  • 4294 messaggi

Inviato Ieri, 25 mag 2020 alle 11:47

Ombra gitana

Sembri un tantino ossessionato dalla politica.
Non serve tirarla in ballo a ogni post.
Essere lungimiranti, dopo questa brutta esperienza, vuole anche dire ORGANIZZARSI, facendo scorte alimentari e materiali di necessita'.
Chi può potrà vedere con occhi diversi l'utilità di coltivarsi un piccolo orto o avere qualche animale come riserva alimentare.
Proprio la politica ci ha insegnato quanto siamo soli davanti a un frigo vuoto, altro che palle.

#3346 Ombra gitana

Ombra gitana

    Super Utente

  • Utenti
  • 4088 messaggi

Inviato Ieri, 25 mag 2020 alle 14:35

Ombra

 

Io non intendo il "rimbocchiamoci le maniche", come per forza facente ''parte di un quadro ideologico esasperatamente individualistico e liberistico'',
 

 

Va be', perfino nei sistemi più totalitari la vita è fatta di gesti individuali, di azioni persoanli, senza i quali non ci sarebbe niente da totalizzare e politicizzare e sistematizzare.

D'altra parte, avvo anche precisato la cosa ovvia, per cui rimboccarsi le maniche ha anche un senso positivo, all'interno di un quadro democratico in cui è, o dovrebbe essere massima la libertà, quindi anche l'impegno personale.

 

Ma centrare il discorso sul rimboccarsi le maniche rimane in sè un valore ideologico individualistico, tipico di una società competitiva più che solidalistica.

Dicendolo in termini non politichesi, come vuole dodecaedra, è proprio nei momenti più difficili che è necessario un maggior senso di solidarietà, e di lavoro comune.

 

La pulsione personale, individuale, la possiamo definire come rimboccarsi le maniche, darsi da fare - l'atto, il gesto, la dinamica - ma il senso collettivo del darsi da fare assume sempre una connotazione politica, e torna ai singoli come effetto politico.


Messaggio modificato da Ombra gitana, Oggi, 26 mag 2020 alle 04:43


#3347 Wiko

Wiko

    Utente Senior Plus

  • Utenti
  • 758 messaggi

Inviato Ieri, 25 mag 2020 alle 16:15

Oggi 300 casi in tutta Italia. Virus ormai sulla via del tramonto. Arrivati a 30 gradi i casi stanno diminuendo in maniera esponenziale. Adesso è ora di tornare alla normalità senza mascherine senza distanziamento

#3348 inmezzoalcielo

inmezzoalcielo

    Nuovo Utente

  • Utenti
  • 534 messaggi

Inviato Oggi, 26 mag 2020 alle 08:44

Adesso è ora di tornare alla normalità senza mascherine senza distanziamento

 

E dare a titolo gratuito e fondo perso 10.000 Euro a ogni singolo italiano, insieme a una nuova casa, nuova auto e buoni acquisto per 10 / 20.000 Euro da spendersi nei prossimi 20 anni. Il tutto rinnovabile ogni anno.



#3349 malia

malia

    malia

  • Utenti
  • 8683 messaggi

Inviato Oggi, 26 mag 2020 alle 09:03


La pulsione personale, individuale, la possiamo definire come rimboccarsi le maniche, darsi da fare - l'atto, il gesto, la dinamica - ma il senso collettivo del darsi da fare assume sempre una connotazione politica, e torna ai singoli come effetto politico.

Nell'era del paleolitico, si.



#3350 Ombra gitana

Ombra gitana

    Super Utente

  • Utenti
  • 4088 messaggi

Inviato Oggi, 26 mag 2020 alle 09:25

Nell'era del paleolitico, si.

 

Esatto.

 

Dalle caverne ai villaggi, e da questi la pòlis: un insieme di caverne artificiali, tenute insieme e strutturate dalla politica.



#3351 Wiko

Wiko

    Utente Senior Plus

  • Utenti
  • 758 messaggi

Inviato Oggi, 26 mag 2020 alle 12:54

E dare a titolo gratuito e fondo perso 10.000 Euro a ogni singolo italiano, insieme a una nuova casa, nuova auto e buoni acquisto per 10 / 20.000 Euro da spendersi nei prossimi 20 anni. Il tutto rinnovabile ogni anno.

no semplicemente tornare alla normalità, via mascherine, via distanziamento sociale, via paletti alle attività che non fanno altro che portare al fallimento.





Anche taggato con virus

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi