Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

Scheda video

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Wiko

Wiko

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 883 messaggi

Inviato 12 gennaio 2020 - 03:02

Domanda, uso il pc fisso non solo per navigare o guardare film ma anche per fare elaborazioni usando Boinc Manager e ho notato che se metto l'elaborazione al 100% la temperatura della GPU sale a 90°. Ho scaricato un programma che gestisce la velocità della ventola GPU e vorrei sapere se mettendo il programma in modalità manuale della velocità ventole GPU mettendo questa velocità al 100% per abbassare la temperatura GPU può provocare danni alla scheda video oppure no.

#2 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9214 messaggi

Inviato 12 gennaio 2020 - 05:52

Domanda, uso il pc fisso non solo per navigare o guardare film ma anche per fare elaborazioni usando Boinc Manager e ho notato che se metto l'elaborazione al 100% la temperatura della GPU sale a 90°. Ho scaricato un programma che gestisce la velocità della ventola GPU e vorrei sapere se mettendo il programma in modalità manuale della velocità ventole GPU mettendo questa velocità al 100% per abbassare la temperatura GPU può provocare danni alla scheda video oppure no.

si perchè mettendo la ventola sempre a quella velocità ne accorci la durata di vita e si rompe prima, dovresti smontare il case e pulire se non l'hai già fatto la polvere che sarà presente nella ventola della gpu.

90° sono troppi rischi di bruciarla la scheda video, ma che tipo di pc hai? se è un fisso puoi smontarlo e pulire l'interno del case dalla polvere, se è invece un portatile dovresti portarlo in negozio e farlo pulire da loro

perchè sono più problematici sia da smontare che da pulire.

comunque sia una temperatura di 90° soltanto per vedere dei film in streaming o scaricati è assurdo o ti si è sballato il sensore che rileva la temperatura della scheda video oppure ci deve tanta di quella polvere da fare concorrenza a una piramide egizia.

ah usa una bomboletta spray ad aria compressa per pulire la scheda video e altra polvere che potrebbe esserci dentro al pc, e aspetta un paio di minuti prima di riaccenderlo.

come non detto rileggendo che non ci avevo fatto caso per distrazione leggo che è un fisso, allora niente se non è per colpa della polvere, allora non saprei che scriverti, può anche essere che avendo qualche anno, la pasta termica della scheda video si sia seccata con il tempo e per questo non riesce più a raffreddare adeguatamente il processore della gpu.

se invece il pc ha meno di due anni ed è ancora in garanzia portalo in negozio e fattela cambiare.

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#3 Wiko

Wiko

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 883 messaggi

Inviato 12 gennaio 2020 - 06:17

si perchè mettendo la ventola sempre a quella velocità ne accorci la durata di vita e si rompe prima, dovresti smontare il case e pulire se non l'hai già fatto la polvere che sarà presente nella ventola della gpu.

90° sono troppi rischi di bruciarla la scheda video, ma che tipo di pc hai? se è un fisso puoi smontarlo e pulire l'interno del case dalla polvere, se è invece un portatile dovresti portarlo in negozio e farlo pulire da loro

perchè sono più problematici sia da smontare che da pulire.

comunque sia una temperatura di 90° soltanto per vedere dei film in streaming o scaricati è assurdo o ti si è sballato il sensore che rileva la temperatura della scheda video oppure ci deve tanta di quella polvere da fare concorrenza a una piramide egizia.

ah usa una bomboletta spray ad aria compressa per pulire la scheda video e altra polvere che potrebbe esserci dentro al pc, e aspetta un paio di minuti prima di riaccenderlo.

come non detto rileggendo che non ci avevo fatto caso per distrazione leggo che è un fisso, allora niente se non è per colpa della polvere, allora non saprei che scriverti, può anche essere che avendo qualche anno, la pasta termica della scheda video si sia seccata con il tempo e per questo non riesce più a raffreddare adeguatamente il processore della gpu.

se invece il pc ha meno di due anni ed è ancora in garanzia portalo in negozio e fattela cambiare.

è un fisso usato che mi hanno regalato come scheda video ho  una  NVIDIA GeForce GTX 570 come cpu una AMD FX-9370 core 8, scheda madre ho ASRock 990FX Extreme9, dissipatore a liquido della cool master, alimentatore corsair hx850 w

#4 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9214 messaggi

Inviato 12 gennaio 2020 - 07:26

è un fisso usato che mi hanno regalato come scheda video ho  una  NVIDIA GeForce GTX 570 come cpu una AMD FX-9370 core 8, scheda madre ho ASRock 990FX Extreme9, dissipatore a liquido della cool master, alimentatore corsair hx850 w

mah non saprei che dirti allora, casomai contattalo chi ti ha regalato il computer spiegagli il problema e digli se ti può fare il favore di venire a vedere di persona quale sarebbe il problema della scheda video che surriscalda troppo, perchè senza fare dei test con i dovuti strumenti che solo alcuni esperti in hardware possiedono è impossibile capire quale problema sia del tuo pc se hardware o invece software o entrambi le cose.

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#5 Wiko

Wiko

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 883 messaggi

Inviato 12 gennaio 2020 - 07:47

mah non saprei che dirti allora, casomai contattalo chi ti ha regalato il computer spiegagli il problema e digli se ti può fare il favore di venire a vedere di persona quale sarebbe il problema della scheda video che surriscalda troppo, perchè senza fare dei test con i dovuti strumenti che solo alcuni esperti in hardware possiedono è impossibile capire quale problema sia del tuo pc se hardware o invece software o entrambi le cose.

usando il programma FurMark per stressare la gpu dopo 5 minuti di utilizzo FurMark la temperatura è arrivata ad un massimo di 78°. Come massima temperatura nelle specifiche scheda video c'è scritto max 97°. Ho scaricato MSI Afterburn per accelerare le ventole della gpu e devo dire che le temperature adesso sono più accettabili

#6 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9214 messaggi

Inviato 12 gennaio 2020 - 07:59

usando il programma FurMark per stressare la gpu dopo 5 minuti di utilizzo FurMark la temperatura è arrivata ad un massimo di 78°. Come massima temperatura nelle specifiche scheda video c'è scritto max 97°. Ho scaricato MSI Afterburn per accelerare le ventole della gpu e devo dire che le temperature adesso sono più accettabili

non usare mai FurMark che stressa troppo i componenti del pc e rischia di bruciarti la scheda video, usa anzi questi di programmi.

https://benchmark.unigine.com/heaven

se la temperatura massima è andata a 78° dopo cinque minuti con FurMark direi che allora sei a posto. :asdsi:

#7 Wiko

Wiko

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 883 messaggi

Inviato 12 gennaio 2020 - 08:17

Allega File  Cattura.PNG   8,19K   0 Numero di downloads

non usare mai FurMark che stressa troppo i componenti del pc e rischia di bruciarti la scheda video, usa anzi questi di programmi.

https://benchmark.unigine.com/heaven

se la temperatura massima è andata a 78° dopo cinque minuti con FurMark direi che allora sei a posto. :asdsi:

avevo provato già tempo fa a scaricare quel programma ma non me lo fa installare perché mi dice questo

#8 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9214 messaggi

Inviato 12 gennaio 2020 - 08:40

attachicon.gifCattura.PNG

avevo provato già tempo fa a scaricare quel programma ma non me lo fa installare perché mi dice questo

uhm è un file dll che serve per il sistema operativo per poter far girare il programma, si vede che su win10 non c'è, ecco qua come fare.

MSVCP100 DLL mancante

Quel messaggio indica la mancanza di files appartenenti al pacchetto dei redistribuibili di Visual C++ 2005, un insieme di librerie utilizzate da applicazioni scritte in Visual C++.

Il pacchetto eseguibile per l'installazione (da eseguire come amministratore) può essere scaricato dai seguenti links Scarica ed installa questo pacchetto:

https://www.microsof...ls.aspx?id=5555     versione a 32 bit

https://www.microsof...s.aspx?id=14632     versione a 64 bit

#9 Wiko

Wiko

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 883 messaggi

Inviato 13 gennaio 2020 - 05:46

uhm è un file dll che serve per il sistema operativo per poter far girare il programma, si vede che su win10 non c'è, ecco qua come fare.

MSVCP100 DLL mancante

no nulla scaricato istallato ma heaven bencmarck non va

#10 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9214 messaggi

Inviato 13 gennaio 2020 - 09:45

no nulla scaricato istallato ma heaven bencmarck non va

boh allora lascia pure perdere, tanto se con FurMark non ti ha superato i 78° significa che la scheda video va bene, lascia tutto in automatico che è meglio.

#11 Wiko

Wiko

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 883 messaggi

Inviato 13 gennaio 2020 - 10:13

boh allora lascia pure perdere, tanto se con FurMark non ti ha superato i 78° significa che la scheda video va bene, lascia tutto in automatico che è meglio.

dall'impostazione di base ho alzato solo di poco la velocità della ventola. Per capire meglio se di base a 50° la ventola girava a 50% ora a 50° gira al 53%

#12 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 9438 messaggi

Inviato 16 gennaio 2020 - 07:59

tempo fa era mia espressa premura tenere i sistemi su temperature attorno ai 10 gradi, mentre quando tentavo overclock da meltdown nucleare (quasi mi manca l'acro odore del silicio quando i die bruciavano), partivo da una base di 4 gradi, giusto per evitare che l'umidità nell'aria ghiacciando, spaccasse le schede. purtroppo i sistemi di refrigerazione a liquido costavano un botto, ma i motori dei frigoriferi te li buttavano dietro, andavano a meraviglia ed era pure divertente rimodellarli.

oggi disponiamo di sistemi molto più efficienti quindi l'utilizzo di refrigeranti di una certa potenza è diventato superfluo. leggo che hai la nvidia 570, una vga con più di 10 anni sulle spalle e driver obsoleti (NON so nemmeno se ci sia più il supporto), quindi che lavori a temperature alquanto elevate con determinati applicativi, ci sta tutto, anzi, è già tanto che ancora sfiammi friggendo la pci-e, brutto vizio di quelle schede. detto in parole povere, cambiala quanto prima, a 50/60 euri ci sono vga moderne che dispongono di potenze decine di volte superiori, hanno consumi irrisori, lavorano egregiamente con gli applicativi odierni ed eviti di menomare la mainboard.

inoltre più che alla temperatura della vga, terrei sott'occhio quella del processore, il 9370 era una bestia, ma sviluppa temperature assai elevate e necessita di ventole serie, specie in estate.

già che ci sei, usa un attivatore di win10 migliore, quello che hai ti ha bloccato alcuni aggiornamenti standard, per questo certi ddl sono mancanti.

tumblr_o2z1nr3FQ51qmob6ro1_400.gif

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi