Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

cosa voleva la donna schiaffettata da Bergoglio?

• Per cortesia connettiti per rispondere
147 risposte a questa discussione

#1 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 03 gennaio 2020 - 12:55

Si parla ovunque in questi giorni del gesto stizzito di Bergoglio che allo strattonamento di una fedele risponde schiaffettandole le manine per farle mollare la presa.

Quello che si vede è una donna che aspetta il proprio turno e prevedendo tocchi a lei stringere le mani al Pontefice come prima cosa si fa il segno della croce, e quando lui inaspettatamente cambia direzione, lo afferra per la mano lo porta a se’ e cerca concitatamente di dirgli qualcosa, e deve essere qualcosa che lei ritiene tremendamente importante perché anche il gesto di afferrarlo è finalizzato a questo.

In giro ho letto molte critiche a lei a lui e ad entrambi, giustificazioni ha fatto bene ha fatto male, condanne ed assoluzioni.

Quello che -e mi pare strano- pare che nessun giornalista si sia preso la briga di appurare è: “ma che cosa voleva dire di così importante a Bergoglio quella donna?” :icon_eek:

Ho chiesto ad una mia amica cinese di aiutarmi ma sostiene di non comprendere.
Pare sia una versione cinesizzata dell’inglese, il cinglish.

Voi avete informazioni più attendibili?
Cioè potete parlare o commentare l’avvenimento su questo 3D argomentando se il suo o quello di Bergoglio sia stato un comportamento legittimo, va bene, ma quello che a me preme sapere in particolare è capire CHE COSA volesse quella donna.

Qua il video per chi volesse cimentarsi nella traduzione
https://m.youtube.co...h?v=MAtR8JbNgEc

anf puff pant

#2 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 03 gennaio 2020 - 04:27

Pare abbia detto:

"Aspetta! Aspetta! Prenditi cura del popolo cinese. Stanno perdendo la fede!".

La fonte è questa, non so quanto sia certa l'interpretazione:

https://www.secolodi...ergoglio-video/

• Pandora piace questo

#3 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 03 gennaio 2020 - 05:34

Pare abbia detto:
"Aspetta! Aspetta! Prenditi cura del popolo cinese. Stanno perdendo la fede!".
La fonte è questa, non so quanto sia certa l'interpretazione:
https://www.secolodi...ergoglio-video/

Grazie Purple.
C’è da dire che pare che Bergoglio non capisca l’inglese.
Se fosse questo il messaggio sarebbe stato importante.

anf puff pant

#4 kiradavid97

kiradavid97

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 763 messaggi

Inviato 03 gennaio 2020 - 05:52

Papa Francesco non è stato sempre descritto da tutti come una brava persona....  ovviamente questo perchè pur ammantandosi di un'aura divina è comunque un uomo come tutti noi con pregi e difetti , non so cosa abbia detto quella donna ma una giornata storta capita anche al santo padre

• skynight piace questo

#5 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 03 gennaio 2020 - 10:54

Papa Francesco non è stato sempre descritto da tutti come una brava persona.... ovviamente questo perchè pur ammantandosi di un'aura divina è comunque un uomo come tutti noi con pregi e difetti , non so cosa abbia detto quella donna ma una giornata storta capita anche al santo padre

Su Bergoglio il fatto che sia un essere umano come gli altri è l’ultimo dei motivi per i quali viene criticato, non viene messa in discussione una giornata storta, quel gesto intollerante verso una pellegrina viene letto come una ulteriore conferma della sua ipocrisia da parte degli antibergoglio e viene minimizzato come un gesto di stizza che può capitare a tutti dai probergoglio.
Difatti ho letto molte discussioni sui social a proposito di questo.
Ma alla fine è ciò che voleva la pellegrina che mi interessava.
  • Lunanerina e kiradavid97 piace questo

anf puff pant

#6 Ombra gitana

Ombra gitana

Super Utente

• Utenti
  • 4162 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 10:08

Abbiamo avuto Papi che hanno indetto e organizzato guerre (crociate, guerre di re, di confine, di successione).

Papi che hanno fatto bruciare eretici e streghe.

Papi avvelenatori, libertini, incestuosi.

Papi come Pio IX che, dopo un esilio di diciassette mesi, al rientro a Roma fece seguire una profonda opera di restaurazione, annullando parecchi atti della Repubblica Romana: abolì la Costituzione, ripristinò la pena di morte che era stata soppressa, fece abbattere la statua eretta in memoria di Giordano Bruno, ripristinò l'isolamento degli ebrei nel Ghetto con relativi balzelli e divieti .../ Stimolata dall'esempio, insorse anche Perugia che il 14 giugno 1859 instaurò un governo provvisorio. Il legato pontificio se ne tornò a Roma e lo Stato della Chiesa reagì in maniera dura, ordinando la repressione dei moti e inviando duemila mercenari svizzeri comandati dal colonnello Schmidt. Il segretario di stato di Pio IX, il cardinale Antonelli, autorizzò per mezzo del proministro alle Armi Luigi Mazio la repressione e il saccheggio della città da parte delle truppe svizzere inviate per riportare Perugia sotto il controllo della Chiesa:[32][33][34] il 20 giugno 1859 questi entrarono in città e fecero strage dei rivoltosi, senza risparmiare donne o bambini. ... In seguito alla riconquista di Perugia, papa Pio IX, in considerazione del successo, promosse il colonnello Schmidt a generale di brigata.

Abbiamo avuto Papi seduti in portantina, come Faraoni, o blindati e benedicenti al riparo di vetri antiproiettile.

E stiamo qui a osservare con la lente d'ingrandimento il gesto di una mano?

• EleChan e Il Decimo piace questo

#7 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9212 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 10:19

Su Bergoglio il fatto che sia un essere umano come gli altri è l’ultimo dei motivi per i quali viene criticato, non viene messa in discussione una giornata storta, quel gesto intollerante verso una pellegrina viene letto come una ulteriore conferma della sua ipocrisia da parte degli antibergoglio e viene minimizzato come un gesto di stizza che può capitare a tutti dai probergoglio.
Difatti ho letto molte discussioni sui social a proposito di questo.
Ma alla fine è ciò che voleva la pellegrina che mi interessava.

ma per quanto rappresenti la divinità in terra, il Papa non è Dio no? chiedendo di aiutare il popolo cinese che sta perdendo la fede non avrebbe sbagliato la donna cinese peccando di idolatria?

la supplica doveva chiederla secondo me ha Dio direttamente non hai suoi presunti intermediari terreni.

imho

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#8 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9212 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 10:23

Abbiamo avuto Papi che hanno indetto e organizzato guerre (crociate, guerre di re, di confine, di successione).

Papi come Pio IX che, dopo un esilio di diciassette mesi, al rientro a Roma fece seguire una profonda opera di restaurazione, annullando parecchi atti della Repubblica Romana: abolì la Costituzione, ripristinò la pena di morte che era stata soppressa, fece abbattere la statua eretta in memoria di Giordano Bruno, ripristinò l'isolamento degli ebrei nel Ghetto con relativi balzelli e divieti .../ Stimolata dall'esempio, insorse anche Perugia che il 14 giugno 1859 instaurò un governo provvisorio. Il legato pontificio se ne tornò a Roma e lo Stato della Chiesa reagì in maniera dura, ordinando la repressione dei moti e inviando duemila mercenari svizzeri comandati dal colonnello Schmidt. Il segretario di stato di Pio IX, il cardinale Antonelli, autorizzò per mezzo del proministro alle Armi Luigi Mazio la repressione e il saccheggio della città da parte delle truppe svizzere inviate per riportare Perugia sotto il controllo della Chiesa:[32][33][34] il 20 giugno 1859 questi entrarono in città e fecero strage dei rivoltosi, senza risparmiare donne o bambini. ... In seguito alla riconquista di Perugia, papa Pio IX, in considerazione del successo, promosse il colonnello Schmidt a generale di brigata.

Abbiamo avuto Papi seduti in portantina, come Faraoni, o blindati e benedicenti al riparo di vetri antiproiettile.

a Cimy non interessava il gesto di risposta che ha compiuto il papa nei confronti della fedele cinese, ma soltanto quale era la sua probabile richiesta che lei fece.

comunque sia la stanno gonfiando più di quello che non è, uno schiaffo sulle mani da una persona anziana di ottant'anni, mi pare esagerato definire 

ili suo comportamento scorretto e maleducato. non ho letto le news ma minimo mi aspettavo che le avesse dato un manrovescio in faccia da come

ne parlavano su internet e nelle news e invece tutta sta cagnara per uno schiaffo sulle mani? davvero?

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#9 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 11:48

Secondo me è un po’ tardi per occuparsi dei morti di ieri, ma potremmo essere ancora in tempo a fermare i morti di oggi, non credi?

https://www.google.i...-cristiani/amp/

@Sky io non capisco proprio i presupposti della tua idea di religione.
Fu Pietro il primo Vicario-vice di Cristo e mi risulta che i fedeli lo seguissero ed ambissero ad essere almeno toccati dalla sua ombra per essere risanati, eppure nessuno scambiava Pietro o gli altri apostoli per divinità, forse dovresti rileggere meglio gli Atti degli Apostoli per entrare nell’ottica.
In quanto all’appellarsi a Gesù Cristo nelle preghiere è certo un consiglio sempre valido, però dipende anche da quello che la donna cinese voleva chiedere, tipo magari il rappresentante di Cristo potrebbe avere qualche influenza politica per contrastare le persecuzioni cristiane di oggi, qualsiasi cosa dica rimbalza sui giornali di tutto il mondo, mentre adesso rimbalza solo un misero schiaffetto di dispetto.
  • skynight piace questo

anf puff pant

#10 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9212 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 01:16

Secondo me è un po’ tardi per occuparsi dei morti di ieri, ma potremmo essere ancora in tempo a fermare i morti di oggi, non credi?

https://www.google.i...-cristiani/amp/

@Sky io non capisco proprio i presupposti della tua idea di religione.
Fu Pietro il primo Vicario-vice di Cristo e mi risulta che i fedeli lo seguissero ed ambissero ad essere almeno toccati dalla sua ombra per essere risanati, eppure nessuno scambiava Pietro o gli altri apostoli per divinità, forse dovresti rileggere meglio gli Atti degli Apostoli per entrare nell’ottica.
In quanto all’appellarsi a Gesù Cristo nelle preghiere è certo un consiglio sempre valido, però dipende anche da quello che la donna cinese voleva chiedere, tipo magari il rappresentante di Cristo potrebbe avere qualche influenza politica per contrastare le persecuzioni cristiane di oggi, qualsiasi cosa dica rimbalza sui giornali di tutto il mondo, mentre adesso rimbalza solo un misero schiaffetto di dispetto.

beh allora ho capito e interpretato male io quanto letto in rete, avevo letto che il papa, rappresentava Gesù Cristo e quindi Dio in terra e ne era suo diretto portavoce e non invece che fosse soltanto il rappresentante della chiesa, come istituzione religiosa e spirituale.

questo il papa potrebbe farlo domani, anche se visto quello che hanno detto e scritto i media e come si comporta la classe politica, dubito fortemente che cambierebbe qualcosa anche se il papa facesse presente il problema del popolo cinese.

la maggioranza della gente invece stanno prendendo in giro, facendo video e battute per quel gesto, lasciando perdere poi i bellissimi commenti di persone che a parole si professa cattolica e credente.

già il fatto che la maggioranza delle persone stanno a vedere anzi il gesto del papa piuttosto invece come hai cercato di fare te, capire qual'era il messaggio che voleva la donna cinese dire, fa comprendere

quanto interessi e stia a cuore la sorte degli altri, al popolino del web.

#11 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 01:44

beh allora ho capito e interpretato male io quanto letto in rete, avevo letto che il papa, rappresentava Gesù Cristo e quindi Dio in terra e ne era suo diretto portavoce e non invece che fosse soltanto il rappresentante della chiesa, come istituzione religiosa e spirituale.

Il Papa è il vicario di Cristo in terra cioè è il suo vice.
Non ne assume la divinità ma ha il dovere di traghettare gli insegnamenti che Gesù Cristo ha dato, cioè la sua Parola. Per questo motivo è infallibile nelle lezioni ex cathedra ovvero quando riporta gli insegnamenti di Gesù, mentre invece non è infallibile come persona ed in tutto il resto del suo operato, vedi i Papa Borgia e quelli citati da Ombra.
Un Papa non decade dal proprio ruolo perché è una pessima persona ma decade nel momento in cui contraddice la dottrina/gli insegnamenti di Gesù Cristo, perché in quel momento cade in eresia.

questo il papa potrebbe farlo domani, anche se visto quello che hanno detto e scritto i media e come si comporta la classe politica, dubito fortemente che cambierebbe qualcosa anche se il papa facesse presente il problema del popolo cinese.

Questo a te non deve preoccupare anche perché fare tutti i tentativi possibili è più che lecito, difatti tu fino s cinque minuti fa stavi mettendo in dubbio la legittimità per una credente dell’appellarsi al Papa, non il fatto che i risultati siano difficili da ottenere.
Beh intanto è legittimissimo provarci. Il resto sarà la storia a dirlo.

la maggioranza della gente invece stanno prendendo in giro, facendo video e battute per quel gesto, lasciando perdere poi i bellissimi commenti di persone che a parole si professa cattolica e credente.
già il fatto che la maggioranza delle persone stanno a vedere anzi il gesto del papa piuttosto invece come hai cercato di fare te, capire qual'era il messaggio che voleva la donna cinese dire, fa comprendere
quanto interessi e stia a cuore la sorte degli altri, al popolino del web.

Guarda che anche a me ha dato fastidio il gesto di Bergoglio.

anf puff pant

#12 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 9212 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 02:40

Il Papa è il vicario di Cristo in terra cioè è il suo vice.
Non ne assume la divinità ma ha il dovere di traghettare gli insegnamenti che Gesù Cristo ha dato, cioè la sua Parola. Per questo motivo è infallibile nelle lezioni ex cathedra ovvero quando riporta gli insegnamenti di Gesù, mentre invece non è infallibile come persona ed in tutto il resto del suo operato, vedi i Papa Borgia e quelli citati da Ombra.
Un Papa non decade dal proprio ruolo perché è una pessima persona ma decade nel momento in cui contraddice la dottrina/gli insegnamenti di Gesù Cristo, perché in quel momento cade in eresia.
Questo a te non deve preoccupare anche perché fare tutti i tentativi possibili è più che lecito, difatti tu fino s cinque minuti fa stavi mettendo in dubbio la legittimità per una credente dell’appellarsi al Papa, non il fatto che i risultati siano difficili da ottenere.
Beh intanto è legittimissimo provarci. Il resto sarà la storia a dirlo.
Guarda che anche a me ha dato fastidio il gesto di Bergoglio.

ho visto il video, anche ammettendo pure che abbia reagito in malo modo Begoglio, non so Cimy se hai notato come gli ha stretto la mano e non lo lasciava più andare e il papa ha 83 anni eh.

poi potrei anche sbagliare ma il gesto che fatto quella donna mi sembra esagerato anche tenendo conto della foga del momento e nel cercare l'attenzione del papa.

Papa Francesco arrabbiato: la fedele lo strattona, lui reagisce schiaffeggiandola

comunque nonostante tutto il papa le scuse ufficiali almeno le ha fatte, sto rivalutando la figura di Begoglio che nonostante sia molto criticato in confronto al suo predecessore, ha mostrato di avere buon senso, giudizio e umiltà di chiedere ufficialmente scusa.

Spiacevole imprevisto per Papa Francesco durante il saluto dei fedeli radunati in San Pietro martedì sera, quando il Pontefice ha fatto visita al presepe allestito nella piazza. Una donna straniera l'ha preso per la mano e strattonato provocando la reazione infastidita del Santo Padre che l'ha schiaffeggiata sulla mano. Il giorno dopo sono arrivate le scuse: «A volte perdo la pazienza».  

#13 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 04:24

ho visto il video, anche ammettendo pure che abbia reagito in malo modo Begoglio, non so Cimy se hai notato come gli ha stretto la mano e non lo lasciava più andare e il papa ha 83 anni eh.
poi potrei anche sbagliare ma il gesto che fatto quella donna mi sembra esagerato anche tenendo conto della foga del momento e nel cercare l'attenzione del papa.

Papa Francesco arrabbiato: la fedele lo strattona, lui reagisce schiaffeggiandola

comunque nonostante tutto il papa le scuse ufficiali almeno le ha fatte, sto rivalutando la figura di Begoglio che nonostante sia molto criticato in confronto al suo predecessore, ha mostrato di avere buon senso, giudizio e umiltà di chiedere ufficialmente scusa.

Io invece penso che le scuse le avrebbe dovute fare alla donna approfittando dell’occasione per chiederle che cosa volesse, farle in mondovisione dopo la caxxata lo trovo molto comoda

anf puff pant

#14 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 04:43

Io invece penso che le scuse le avrebbe dovute fare alla donna approfittando dell’occasione per chiederle che cosa volesse, farle in mondovisione dopo la caxxata lo trovo molto comoda

Scusa @Pandora, ma perché premiare la prepotenza? Quella tipa ha strattonato un anziano con l'artrite che si dà il caso sia anche il papa, a cui un cattolico che lo va a vedere dovrebbe portare rispetto. Approfittando del fatto che se ne stava vicino alle transenne senza interposizione della scorta, come quella volta che un altro idiota lo ha fatto quasi cadere su un disabile. Al di là del gesto dello schiaffo sulla mano o meno, basta vedere la faccia che ha fatto la signora di una certa età accanto alla "cinese" (?) . Non si fa così quindi le scuse ancora ancora, anche se dovrebbe scusarsi lei, ma proprio darle spazio secondo me no.

• Lamia piace questo

#15 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 06:03

Scusa @Pandora, ma perché premiare la prepotenza? Quella tipa ha strattonato un anziano con l'artrite che si dà il caso sia anche il papa, a cui un cattolico che lo va a vedere dovrebbe portare rispetto. Approfittando del fatto che se ne stava vicino alle transenne senza interposizione della scorta, come quella volta che un altro idiota lo ha fatto quasi cadere su un disabile. Al di là del gesto dello schiaffo sulla mano o meno, basta vedere la faccia che ha fatto la signora di una certa età accanto alla "cinese" (?) . Non si fa così quindi le scuse ancora ancora, anche se dovrebbe scusarsi lei, ma proprio darle spazio secondo me no.

Ratzinger fu strattonato fino s cadere per terra, a Wojtila spararono, ma nessuno dei due reagi’ con rabbia.

Poi se fosse mio zio potrei dire vabbè era una cafona, le hai risposto da cafone, siete pari -anche se secondo me visto che era donna le mani non le dovevi proprio alzare- e mio zio non le avrebbe alzate- ma ora non ci pensare più

Siccome non è un pensionato qualunque che è stato strattonato per rubargli la pensione, e siccome c’è la grandissima probabilità che se lui ha provato dolore anche la donna abbia provato dolore, e la sua non è una reazione particolarmente evangelica, in quanto capo dei cristiani, ma soprattutto subito dopo avere appena parlato contro la violenza sulle donne, non c’è nervosismo o doloretto che giustifichi, altrimenti vanno bene anche i mariti che pestano le mogli perché li hanno fatti innervosire.

anf puff pant

#16 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 06:26

Ratzinger fu strattonato fino s cadere per terra, a Wojtila spararono, ma nessuno dei due reagi’ con rabbia.

Poi se fosse mio zio potrei dire vabbè era una cafona, le hai risposto da cafone, siete pari -anche se secondo me visto che era donna le mani non le dovevi proprio alzare- e mio zio non le avrebbe alzate- ma ora non ci pensare più

Siccome non è un pensionato qualunque che è stato strattonato per rubargli la pensione, e siccome c’è la grandissima probabilità che se lui ha provato dolore anche la donna abbia provato dolore, e la sua non è una reazione particolarmente evangelica, in quanto capo dei cristiani, ma soprattutto subito dopo avere appena parlato contro la violenza sulle donne, non c’è nervosismo o doloretto che giustifichi, altrimenti vanno bene anche i mariti che pestano le mogli perché li hanno fatti innervosire.

Io non ho dato alcun giudizio sul gesto di lui. Dico solo che tutti quelli della fila avrebbero voluto stringere la mano o dire qualcosa al pontefice. Non credo che la signora si sia guadagnata più diritto di parola o attenzione in quel modo brusco, tutto lì.

#17 Lamia

Lamia

sono andato a letto presto

• Utenti
  • 3258 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 06:33

a me sembra esserci un abisso tra uno schiaffetto su una mano e un marito che pesta una donna.

ma questo è un problema di questi tempi, dove l'unico codice comportamentale accettato, specialmente in ambito spirituale ma anche in ambito educativo è quello accogliente, gentile, accomodante accondiscendente, ovvero un codice materno, mentre il codice paterno, duro, critico, che dà limiti e confini, che sgrida, anche con uno scapellotto, non è considerato spirituale.

forse viene dal fatto che in passato c'è stato un abuso del codice paterno, dove la disciplina spesso era imposta con giudizi duri e botte pesanti. 

però ora viviamo l'esagerazione opposta. sembra che i corpi si possano incontrare solo in comunione, in abbraccio, in carezza, nella sessualità.
i corpi non hanno diritto di difendersi dall'invasione dell'altro? i corpi non hanno un diritto di spostare, assestare una pacchetta, non hanno un diritto di difesa? 

e poi c'è il considerare la rabbia un'emozione negativa o poco spirituale.

non so perché venga considerata così. forse perché molti esempi di uomini 'spirituali' vengono descritti come personalità sempre nella posizione del loto con un sorriso beato sulle labbra? questo era il mio caso, a lungo ho pensato che provare rabbia fosse sbagliato e poco spirituale, perché significava che avevo un ego troppo forte o qualche cavolata simile.

o forse perché a livello societario siamo portati a reprimere grosse quantità di rabbia, a tenere un controllo così forte su noi stessi che quindi ci indignamo se qualcuno si lascia un po' andare?

è vero che una rabbia agita e non contenuta può creare della forte violenza verbale e della violenza fisica, dagli effetti devastanti, ma non è certo questo il caso, come non è il caso della mamma che dà uno scapellotto o uno schiaffetto al figlio che sta testando i suoi limiti il più possibile.

• madmax e EleChan piace questo

Noctes atque dies patet atri ianua Ditis: sed revocare gradum superasque ecadere ad auras, hoc opus, hic labor est.

#18 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 06:39

Io non ho dato alcun giudizio sul gesto di lui. Dico solo che tutti quelli della fila avrebbero voluto stringere la mano o dire qualcosa al pontefice. Non credo che la signora si sia guadagnata più diritto di parola o attenzione in quel modo brusco, tutto lì.

Non lo so Purple. A me lei è sembrata una persona molto emozionata, aveva appena fatto il segno della croce in previsione del fatto che stava per toccare a lei, è molto chiaro dal video che ci teneva tantissimo a parlargli, poteva anche essere ammalata o disperata, e non ha badato alle formalità, ma dopotutto lui è un uomo che si fa vanto di non badare altrettanto alle formalita’.
Io una persona che ce la mette tutta l’avre perlomeno ascoltata, poi dopo decidi se le sue motivazioni erano tali da giustificare quel gesto (che poi che ha fatto poraccia, lo ha tirato per la mano) oppure no.
E vorrei ricordare che Ali Agca aveva sparato ma JPII andò in carcere per parlargli e per capire.

anf puff pant

#19 Ombra gitana

Ombra gitana

Super Utente

• Utenti
  • 4162 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 08:01

a Cimy non interessava il gesto di risposta che ha compiuto il papa nei confronti della fedele cinese, ma soltanto quale era la sua probabile richiesta che lei fece.

comunque sia la stanno gonfiando più di quello che non è, uno schiaffo sulle mani da una persona anziana di ottant'anni, mi pare esagerato definire 

ili suo comportamento scorretto e maleducato. non ho letto le news ma minimo mi aspettavo che le avesse dato un manrovescio in faccia da come

ne parlavano su internet e nelle news e invece tutta sta cagnara per uno schiaffo sulle mani? davvero?

Quello che intendeva Pandora l'ho letto, l'ho capito, era chiaro.

Io non mi riferivo a lei, nella mia risposta, ma alla risonanza che ha avuto il gesto del Papa, nello stesso senso che intendi tu, nel resto del tuo commento.

Ma, se vogliamo essere realistici, dobbiamo riconoscere che tutto questo battage si è creato soltanto perché Bergoglio dà fastidio.

E dà fastidio proprio a coloro che preferiscono la Chiesa autoritaria, guerresca, governante, clericale e poco "buonista", e aspettava al varco un appiglio per deridere o denigrare questo Papa.

La Stampa, anche quella non necessariamnte legata al sovranismo razzista, annusa, segue e in qualche modo alimenta comunque l'aria che tira, ed è pronta a mettere sotto la lente d'ingrandimento - superando i limiti del grottesco - anche questo genere di appigli, come sta a dimostrare il titolo citato, che lascerebbe pensare a una specie di pestaggio.

• Anarko, EleChan e Il Decimo piace questo

#20 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10241 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 08:52

Quello che intendeva Pandora l'ho letto, l'ho capito, era chiaro.
Io non mi riferivo a lei, nella mia risposta, ma alla risonanza che ha avuto il gesto del Papa, nello stesso senso che intendi tu, nel resto del tuo commento.

Ma, se vogliamo essere realistici, dobbiamo riconoscere che tutto questo battage si è creato soltanto perché Bergoglio dà fastidio.
E dà fastidio proprio a coloro che preferiscono la Chiesa autoritaria, guerresca, governante, clericale e poco "buonista", e aspettava al varco un appiglio per deridere o denigrare questo Papa.
La Stampa, anche quella non necessariamnte legata al sovranismo razzista, annusa, segue e in qualche modo alimenta comunque l'aria che tira, ed è pronta a mettere sotto la lente d'ingrandimento - superando i limiti del grottesco - anche questo genere di appigli, come sta a dimostrare il titolo citato, che lascerebbe pensare a una specie di pestaggio.

Sei proprio sicuro sia così?
In realtà ne’ JPII ne’ Ratzinger erano particolarmente autoritari, ed il primo dei due amatissimo, indimenticabile.
Autoritaria casomai è la dottrina, la parola di Cristo che non lascia spazio a fraintendimenti, ma quello è prendere o lasciare.
In quanto alla stampa, io la trovo generalmente molto pro-Bergoglio: una testata giornalistica che veramente avesse intenzione di screditarlo come prima cosa avrebbe scovato la signora per farsi dire che cosa volesse dire di così importante a Bergoglio, e invece no, nessuno. Sarò davvero io così ficcanaso da essere incuriosita proprio da questo?

anf puff pant

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi