Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Frasi fatte

• Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 Pandora

Pandora

scialla oh oh

• Moderatore
  • 10970 messaggi

Inviato 09 dicembre 2019 - 01:35

Sono quelle frasi che sono già pronte, di quelle che in certe situazioni non c’è bisogno di pensare ad una frase da dire perché zac peschi dal campionario e via.
Io le odio e quando ne sento leggo una, un po’ compatisco.
Però le usiamo tutti prima o poi perché alla fine magari in qualche modo, per usare una frase fatta, “un fondo di verità..”

Potete scrivere qui le peggiori, quelle che vi urtano i nervi
<p>anf puff pant

#2 Pandora

Pandora

scialla oh oh

• Moderatore
  • 10970 messaggi

Inviato 09 dicembre 2019 - 01:38

top odio

“sono meglio i cani delle persone”

“chi va a Roma perde la poltrona”

“hai voluto la bicicletta?”
<p>anf puff pant

#3 Anarko

Anarko

L'immancabile Luce dello Spirito

• Utenti
  • 11642 messaggi

Inviato 09 dicembre 2019 - 02:53

Si possono dire anche le preferite?

Non vorrei mai guardarti negli occhi e non vedere più luce.

#4 Pandora

Pandora

scialla oh oh

• Moderatore
  • 10970 messaggi

Inviato 09 dicembre 2019 - 02:55

Si possono dire anche le preferite?

Boh, sì certo. In effetti qualcuna può piacere.
A me piacciono quelle in dialetto.
<p>anf puff pant

#5 mystery1967

mystery1967

Moderatore 2.0

• Moderatore
  • 9455 messaggi

Inviato 09 dicembre 2019 - 06:41

Riporto le mie peggiori:

"mi dispiace, non posso farci niente"

"le chiacchiere stanno a zero"

"sono sempre i migliori che se ne vanno"

• Pandora piace questo

L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano. (Eckhart Tolle)

#6 Rainbow

Rainbow

Tempus fugit

• Utenti
  • 27782 messaggi

Inviato 10 dicembre 2019 - 03:16

"Povera Italia!"
È un'esclamazione, non una frase vera e propria, però è insopportabile.
  • purple e Pandora piace questo

#7 purple

purple

• Utenti
  • 3906 messaggi

Inviato 10 dicembre 2019 - 08:05

"Povera Italia!"
È un'esclamazione, non una frase vera e propria, però è insopportabile.

A me questa fa ridere perché mi ricorda un mio titolare... quando eravamo in auto insieme e attraversava la strada uno di quei ragazzini coi pantaloni a metà sedere coi boxer fuori, stretti al fondo e il cavallo quasi a terra, lo guardava un 30 secondi buoni attraversare, poi si girava verso di me e mi diceva scuotendo la testa, mezzo sconsolato e mezzo per scherzare: "povera Italia!" :tajo: .

• Rainbow, Lunanerina e Pandora piace questo

#8 TheButterflyEffect

TheButterflyEffect

Inguaribile Ottimista

• Utenti
  • 3755 messaggi

Inviato 10 dicembre 2019 - 09:23

"si vede che doveva andare così"

"i soldi non fanno la felicità"

"É intelligente ma non si applica"

"All'età tua già lavoravo"
  • Pandora piace questo

diciottesima mascherina

"C'è chi ti illumina col proprio colore e chi nel panico pone l'ardore, quel che dice all'uno "Sepoltura"

all'altro suggerisce "Gioia imperitura!" In un battito d'ali la pelle sfiora, e assapora, le parole sgargianti

che sono miele per gli astanti, non ubriacatevi tutti quanti, o la sorte vi coglierà in guanti bianchi!"

#9 Ombra gitana

Ombra gitana

Super Utente

• Utenti
  • 4278 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 12:30

Parole.

Tempo immemore

Rosiconi

Relax

Gli italiani

Figa, figo, figata

Bomba d'acqua

Chat

Selfie

Flashmob

Hair style

Street food

Brunch

...

#10 purple

purple

• Utenti
  • 3906 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 01:59

Parole.

Tempo immemore

...

E ti pareva che non dovevi stare a puntualizzare. E tutto perché rosichi :mrgreen:.
Quell'espressione io la uso non per ignoranza ma volutamente. Ha un suo significato poetico, che non tutti colgono tuttavia.

#11 TheButterflyEffect

TheButterflyEffect

Inguaribile Ottimista

• Utenti
  • 3755 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 02:29

"si stava meglio quando si stava peggio"

🙄🙄🙄

diciottesima mascherina

"C'è chi ti illumina col proprio colore e chi nel panico pone l'ardore, quel che dice all'uno "Sepoltura"

all'altro suggerisce "Gioia imperitura!" In un battito d'ali la pelle sfiora, e assapora, le parole sgargianti

che sono miele per gli astanti, non ubriacatevi tutti quanti, o la sorte vi coglierà in guanti bianchi!"

#12 Ombra gitana

Ombra gitana

Super Utente

• Utenti
  • 4278 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 05:14

E ti pareva che non dovevi stare a puntualizzare. E tutto perché rosichi :mrgreen:.
Quell'espressione io la uso non per ignoranza ma volutamente. Ha un suo significato poetico, che non tutti colgono tuttavia.

E' semplicemente sbagliato, e assurdo.

Quale significatto poetico?

#13 purple

purple

• Utenti
  • 3906 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 05:23

E' semplicemente sbagliato, e assurdo.

Quale significatto poetico?

Un tempo così remoto che il tempo stesso ha ceduto all'oblio i suoi contenuti.

Non è la stessa cosa di dire tempo immemorabile, in cui la scala è l'uomo e la sua memoria.

#14 Anarko

Anarko

L'immancabile Luce dello Spirito

• Utenti
  • 11642 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 06:12

Frasi fatte odiose:

"Ognuno ha qualcosa di buono da dare" :nonchalance:

"Bisogna rispettare le opinioni di tutti" :roll:

"Che ci vuoi fare, è fatto così." :bb:

Frasi fatte prefertite:

"Ognuno fa quello che vuole, ma se ne prende la responsabilità"

"Hai voluto la bicicletta...?"

"Non si piange sul latte versato"

"Le cerque non fa le melarance"

Nomi propri odiosi:

Carmelo

Giuseppe

Animali estinti giustamente:

Mammuth

Triceratopo

Vicini di casa preferiti:

Quelli dell'ultimo piano; non li ho mai visti.

• TheButterflyEffect piace questo

Non vorrei mai guardarti negli occhi e non vedere più luce.

#15 Ombra gitana

Ombra gitana

Super Utente

• Utenti
  • 4278 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 07:57

Un tempo così remoto che il tempo stesso ha ceduto all'oblio i suoi contenuti.

Non è la stessa cosa di dire tempo immemorabile, in cui la scala è l'uomo e la sua memoria.

Anche remoto è un aggettivo basato sulla scala della memoria umana.

E la memoria umana non è diminutiva, né meno poetica.

E' solo un uso sbagliato entrato nell'uso comune.

Un tizio (personaggio noto, con alte pretese) che una volta usò questo aggettivo, alla mia presa in girò si ribellò anche lui facendo appello alla poesia, citando "il nostro più grande scrittore" - chiaro riferimento a Manzoni: la "spoglia" però aveva tutte le ragioni per essere definita immemore dall'autore, perché in essa non vi era più traccia della grandezza dell'uomo quando questo era in vita, imperante.

Quello che semmai c'è di poetico è il tuo desiderio di essere poetica, questo sì. Qui in Cn, poi, un gesto rivoluzionario  :friendly_wink:

#16 purple

purple

• Utenti
  • 3906 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 08:38

Anche remoto è un aggettivo basato sulla scala della memoria umana.
E la memoria umana non è diminutiva, né meno poetica.

E' solo un uso sbagliato entrato nell'uso comune.
Un tizio (personaggio noto, con alte pretese) che una volta usò questo aggettivo, alla mia presa in girò si ribellò anche lui facendo appello alla poesia, citando "il nostro più grande scrittore" - chiaro riferimento a Manzoni: la "spoglia" però aveva tutte le ragioni per essere definita immemore dall'autore, perché in essa non vi era più traccia della grandezza dell'uomo quando questo era in vita, imperante.

Quello che semmai c'è di poetico è il tuo desiderio di essere poetica, questo sì. Qui in Cn, poi, un gesto rivoluzionario  :friendly_wink:

Ma è inutile che ti complimenti se poi tratti quello che dico come una bugia infantile. Se ti dico che non è un errore da parte mia non lo è. A te può non piacere questa espressione, ma non è per forza "sbagliata".
Tutte le figure retoriche possono essere definite errori volendo. Perché il famoso ghiaccio bollente, se è ghiaccio non può essere bollente. Se ti bevi un bicchiere, non è possibile che ti sei bevuto un bicchiere.
In questo caso si può contestare una sorta di "personificazione" del tempo, ma ad una attenta analisi filosofica, non è necessario che sia una vera personificazione, perché la memoria è un concetto che non riguarda solo l'animo umano in questa realtà.

#17 Ombra gitana

Ombra gitana

Super Utente

• Utenti
  • 4278 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 08:48

Ma è inutile che ti complimenti se poi tratti quello che dico come una bugia infantile. Se ti dico che non è un errore da parte mia non lo è. A te può non piacere questa espressione, ma non è per forza "sbagliata".
Tutte le figure retoriche possono essere definite errori volendo. Perché il famoso ghiaccio bollente, se è ghiaccio non può essere bollente. Se ti bevi un bicchiere, non è possibile che ti sei bevuto un bicchiere.
In questo caso si può contestare una sorta di "personificazione" del tempo, ma ad una attenta analisi filosofica, non è necessario che sia una vera personificazione, perché la memoria è un concetto che non riguarda solo l'animo umano in questa realtà.

Ma non era un gioco, questo?

#18 purple

purple

• Utenti
  • 3906 messaggi

Inviato 13 dicembre 2019 - 09:08

Ma non era un gioco, questo?

Sì, se vuoi è un gioco. Tentavo di essere poetica ma con voi di Cn che pensate sempre a giocare è sprecato :tajo:.

#19 Pandora

Pandora

scialla oh oh

• Moderatore
  • 10970 messaggi

Inviato 14 dicembre 2019 - 01:12

Ti voglio assumere per farmi un’analisi così ben articolata di tutte le frasi fatte che verranno postate tutte e intendo dire TUTTE :asdsi:
<p>anf puff pant

#20 Ombra gitana

Ombra gitana

Super Utente

• Utenti
  • 4278 messaggi

Inviato 14 dicembre 2019 - 07:18

Sì, se vuoi è un gioco. Tentavo di essere poetica ma con voi di Cn che pensate sempre a giocare è sprecato :tajo:.

I giochi sono la parte seria di Cn.

Io che sono un burlone mi ci devo impegnare, e poi arrivi tu che butti all'aria tutta la mia ottusa dligenza  :icon_confused:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi