Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Cosa ho fotografato?

• Per cortesia connettiti per rispondere
82 risposte a questa discussione

#61 Gothic

Gothic

Photographer from Heaven Guitarist from Hell

• Utenti
  • 2693 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 08:26

certo, grazie della tua opinione, che poi alla fine potrebbe essere anche la mia

ma nell'ingrandimento, più che un falco con ali conserte ci vedo un disco volante, come tanti che si vedono in rete (falsi e veri ovviamente)

Se facciamo a cosa ci vedi tu e cosa ci vedo io, è solo uno scambio di pareri che non portano a nessuna spiegazione plausibile.

Stiamo provando a capire qualcosa, basandoci su di una foto fatta con uno smartphone, ripresa grandangolare, con un ingrandimento 1:1 che comunque non è di grande utilità. Se fosse stato fatto con un 400mm montato su di una reflex, probabilmente non ne staremmo neppure parlando. Le foto non hanno tridimensionalità, quindi un falco in assetto da picchiata, non ha le ali aperte, ma l'angolazione e la silhouette possono darci indicazioni attendibili.  

type_o_negative_flag_02.gif

#62 UffaLaMuffa

UffaLaMuffa

Utente Esperto

• Utenti
  • 2034 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 09:21

Ma a quale ente si segnalano i presunti avvistamenti?
Ho trovato in rete questo sito
https://www.centrouf...vvistamenti.htm
Scettico, la tua foto l'hai inviata a loro?

Leggevo alcuni dati degli avvistamenti del 2018, la Toscana è seconda alla Lombardia. Pare anche nei primi mesi di quest'anno gli avvistamenti siano aumentati esponenzialmente.

un falco in assetto da picchiata, non ha le ali aperte, ma l'angolazione e la silhouette possono darci indicazioni attendibili.

Anche i colori della parte interna delle ali sembrano compatibili con il soggetto della foto

#63 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8979 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 10:40

...  Le foto non hanno tridimensionalità, quindi un falco in assetto da picchiata, non ha le ali aperte, ma l'angolazione e la silhouette possono darci indicazioni attendibili.  

appunto. possiamo prendere come riferimento il palo del telefono in basso, alto mediamente sui 6 metri, e stimarne la distanza dal piano focale tenendo presente l'angolo di campo che corrisponde a 28mm, come si evince dagli exif, infine il fatto che il falco pellegrino è lungo mezzo metro. a ciò aggiungiamo il tempo di scatto di 1/1600s (avevo previsto 1/320s massimo, ma evidentemente il processore d'immagine dell'iphone fa un gran lavoro nel recupero delle ombre), e i 400kmh che avevo preventivato vanno a farsi benedire perchè da un primo sommario calcolo e tenendo conto delle distanze che ho stimato, la velocità effettiva è attorno a mach1.

se invece consideriamo la pianta di fico e la grandezza delle sue foglie, rapportata con la distanza di un insetto (in questo periodo girano molto le vespe crabro, quindi parliamo di 4/5cm di lunghezza), abbiamo che l'insetto doveva trovarsi attorno ai 6/7 metri dal piano focale, al limite della distanza di messa a fuoco e con una velocità attorno ai 18/20kmh.

• Gothic piace questo

tumblr_o2z1nr3FQ51qmob6ro1_400.gif

#64 scettico75

scettico75

Utente Senior

• Utenti
  • 397 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 10:40

No certo, quello che ci vedo io non ha importanza, sono assolutamente ignorante su questo tipo di argomento.
Mi fido di quello che confermate oppure escludete voi.

Ciao Uffa, no, non l’ho mandato a questo gruppo, bensì al gruppo shadow e più precisamente al signor ..., che è stato gentilissimo e presto mi farà sapere gli sviluppi
  • UffaLaMuffa piace questo

#65 Gothic

Gothic

Photographer from Heaven Guitarist from Hell

• Utenti
  • 2693 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 11:40

appunto. possiamo prendere come riferimento il palo del telefono in basso, alto mediamente sui 6 metri, e stimarne la distanza dal piano focale tenendo presente l'angolo di campo che corrisponde a 28mm, come si evince dagli exif, infine il fatto che il falco pellegrino è lungo mezzo metro. a ciò aggiungiamo il tempo di scatto di 1/1600s (avevo previsto 1/320s massimo, ma evidentemente il processore d'immagine dell'iphone fa un gran lavoro nel recupero delle ombre), e i 400kmh che avevo preventivato vanno a farsi benedire perchè da un primo sommario calcolo e tenendo conto delle distanze che ho stimato, la velocità effettiva è attorno a mach1.

se invece consideriamo la pianta di fico e la grandezza delle sue foglie, rapportata con la distanza di un insetto (in questo periodo girano molto le vespe crabro, quindi parliamo di 4/5cm di lunghezza), abbiamo che l'insetto doveva trovarsi attorno ai 6/7 metri dal piano focale, al limite della distanza di messa a fuoco e con una velocità attorno ai 18/20kmh.

Effettivamente, prendendo la pianta di fico per fare le proporzioni, direi che il tuo ragionamento fila. Con un software di telemetria sarebbe tutto più semplice...

type_o_negative_flag_02.gif

#66 mr.mana

mr.mana

Nuovo Utente

• Utenti
  • 28 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 04:05

io vivo sul lago di costanza in germania, qui si vedono spesso dei dirigibili, e a me sembra propio  uno di questi

#67 G.a.b.r.i.e.l

G.a.b.r.i.e.l

Utente ragionevole

• Utenti
  • 982 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 05:13

Di solito, i droni civili (amatoriali e professionali), ed anche dirigibili, si vedono volare paralleli al suolo. Chiedo a chi se ne intende, possono droni civili e dirigibili viaggiare inclinati di 40° circa? E droni militari (aerei senza pilota) passano -in tempo di pace- sopra le nostre città?

#68 supersimmetry

supersimmetry

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 777 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 06:01

Di solito, i droni civili (amatoriali e professionali), ed anche dirigibili, si vedono volare paralleli al suolo. Chiedo a chi se ne intende, possono droni civili e dirigibili viaggiare inclinati di 40° circa? E droni militari (aerei senza pilota) passano -in tempo di pace- sopra le nostre città?

Possono fare di tutto e di più, soprattutto se droni da racing con FPV.

Goditi questi freestyle.

• G.a.b.r.i.e.l piace questo

#69 scettico75

scettico75

Utente Senior

• Utenti
  • 397 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 06:30

Scusate, lo faccio presente solo x capire, ma ignorante, sostiene che la velocità sia intorno ai 1200 km orari?
Se ho capito bene?
Quindi già da questo dato possiamo escludere rapaci (350 km) calabroni e presumo anche droni?

C’è qualche altro dato che posso postare? Tipo la voce Gps in metadati

Grazie

#70 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8979 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 06:58

NON hai capito bene.

tumblr_o2z1nr3FQ51qmob6ro1_400.gif

#71 scettico75

scettico75

Utente Senior

• Utenti
  • 397 messaggi

Inviato 07 ottobre 2019 - 07:11

Ah pardon allora, ho capito male.

#72 mr.mana

mr.mana

Nuovo Utente

• Utenti
  • 28 messaggi

Inviato 08 ottobre 2019 - 09:20

questa mattina con il telefonino ho fatto una foto al primo dirigibile che è passato, ad una distanza di circa  3  km  

Allega File(s)

#73 scettico75

scettico75

Utente Senior

• Utenti
  • 397 messaggi

Inviato 08 ottobre 2019 - 01:40

Quindi, ricapitolando, cosa abbiamo capito dalla foto?
Grandezza, velocità ecc?
In sostanza con certezza, cosa abbiamo escluso?

Grazie

#74 supersimmetry

supersimmetry

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 777 messaggi

Inviato 08 ottobre 2019 - 06:10

questa mattina con il telefonino ho fatto una foto al primo dirigibile che è passato, ad una distanza di circa  3  km  

Più piccola no, eh?

• Gothic piace questo

#75 supersimmetry

supersimmetry

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 777 messaggi

Inviato 08 ottobre 2019 - 10:31

Quindi, ricapitolando, cosa abbiamo capito dalla foto?
Grandezza, velocità ecc?
In sostanza con certezza, cosa abbiamo escluso?

Grazie

Puoi postare i dati GPS per cortesia?

#76 scettico75

scettico75

Utente Senior

• Utenti
  • 397 messaggi

Inviato 09 ottobre 2019 - 03:48

eccoli:

https://ibb.co/k6JgyTG

grazie a tutti

#77 supersimmetry

supersimmetry

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 777 messaggi

Inviato 09 ottobre 2019 - 09:01

dai dati che hai pubblicato, dal tuo punto di stazione avresti dovuto vedere quanto segue. confermi?

clicca:
google-earth-scettico75.png

#78 scettico75

scettico75

Utente Senior

• Utenti
  • 397 messaggi

Inviato 10 ottobre 2019 - 09:25

si, confermo

#79 scettico75

scettico75

Utente Senior

• Utenti
  • 397 messaggi

Inviato 14 ottobre 2019 - 11:12

Allora, riusciamo a fare il punto della situazione, in base anche ai dati da me postati ultimamente?

Cosa ne pensate, cosa secondo voi ho fotografato casualmente?

Grazie

#80 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 8802 messaggi

Inviato 14 ottobre 2019 - 12:13

Allora, riusciamo a fare il punto della situazione, in base anche ai dati da me postati ultimamente?

Cosa ne pensate, cosa secondo voi ho fotografato casualmente?

Grazie

dicci tu, facci sapere cosa ne pensano quelli del centro al quale ti sei rivolto :)

anf puff pant

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi