Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Sogno ricorrente

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Lilith_Fir

Lilith_Fir

Nuovo Utente

• Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 11 settembre 2019 - 12:07

Ciao a tutti, cercando notizie sul tipo di sogno che ormai ho fatto diverse volte sono capitata qui ed ho deciso di sottoporvi il mio quesito.

Ormai da diverso tempo faccio questo sogno che mi riporta indietro negli anni 90, probabilmente la fine 98-99. Nel sogno sono tornata piccola e sono al mare con mia madre. Nonostante sia molto piccola sono consapevole di quello che mi succede e la mia mente è quella di adesso, vedo tutto all'altezza di una bambina ma con gli occhi di una persona adulta. Banalmente guardando il mare mi stupisco di quanto l'acqua sia più limpida rispetto a come sia oggi e di come le canzoni dell'epoca che passavano in spiaggia fossero meglio, e sono effettivamente tutte considerazioni che faccio nel sogno. Mentre parlo con mia madre il mare si alza all'improvviso ed iniziano onde molto alte, le prime 2 ci sbalzano solo leggermente in avanti sulla spiaggia, le seguenti 2 sono altissime. Mia madre riesce a salire più in alto per non farsi prendere, io ricordo che cerco di afferrare qualcosa e vengo travolta dall'onda. La prima volta che ho fatto questo sogno mi sono svegliata in quel momento, man mano che rifacevo il sogno, essendo consapevole dell'onda che stava per arrivare cercavo di prepararmi ad affrontarla, ma nonostante i miei sforzi mi svegliavo sempre in quel momento. Stamattina invece, cercando sempre di afferrare quella cosa che proprio non ricordo sono riuscita a superare l'onda, non appena è arrivata ho preso fiato e ho seguito il suo andamento fino a ritrovarmi, come spinta dall'onda, di fianco a mia madre su una scogliera che dava sulla spiaggia dove stavamo. In lontananza vedevo le onde altissime che portavano l'acqua sino ai nostri piedi. Nel sogno decido di alzarmi e di andarmene e non appena mi girò vedo una grande villa e decido di correre in quella direzione.. purtroppo in quel momento il cellulare squillando mi ha svegliata e non ho potuto proseguire. Questo sogno mi sta tormentando ormai da un po'ed ogni volta che mi sveglio sono più stanca di quando sono andata a letto.
Qualcuno potrebbe spiegarmi se ci sia un significato preciso, e magari se si tratti veramente solo di un sogno.
Grazie in anticipo a tutti quelli che perderanno anche solo un minuto di tempo per leggere
  • Menkalinan piace questo

#2 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3396 messaggi

Inviato 11 settembre 2019 - 01:18

È possibile che tu stia rivivendo una situazione realmente vissuta da piccola? Ci hai pensato?

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#3 Lilith_Fir

Lilith_Fir

Nuovo Utente

• Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 11 settembre 2019 - 10:42

È possibile che tu stia rivivendo una situazione realmente vissuta da piccola? Ci hai pensato?

No, mai capitata una situazione del genere, anche il posto non l'ho mai visto.

#4 LunaRossa91

LunaRossa91

Utente Senior

• Utenti
  • 406 messaggi

Inviato 12 settembre 2019 - 09:25

Probabilmente solo questa volta tu eri 'pronta' per superare l'onda e raggiungere uno stato di saggezza/consapevolezza maggiore (che potrebbe anche essere rappresentata da tua mamma sulla scogliera). Forse la villa è il passo successivo.

#5 Menkalinan

Menkalinan

quark charm

• Utenti
  • 3107 messaggi

Inviato 12 settembre 2019 - 09:48

Ciao a tutti, cercando notizie sul tipo di sogno che ormai ho fatto diverse volte sono capitata qui ed ho deciso di sottoporvi il mio quesito.

Ormai da diverso tempo faccio questo sogno che mi riporta indietro negli anni 90, probabilmente la fine 98-99. Nel sogno sono tornata piccola e sono al mare con mia madre. Nonostante sia molto piccola sono consapevole di quello che mi succede e la mia mente è quella di adesso, vedo tutto all'altezza di una bambina ma con gli occhi di una persona adulta. Banalmente guardando il mare mi stupisco di quanto l'acqua sia più limpida rispetto a come sia oggi e di come le canzoni dell'epoca che passavano in spiaggia fossero meglio, e sono effettivamente tutte considerazioni che faccio nel sogno.....

Gli anni 98/99 corrispondono realmente agli anni della tua infanzia?

Quando andavi al mare con tua madre ascoltavi la musica insiema a lei?

Le immagini dei sogni sono rielaborazioni in qualche modo di luoghi e di  sensazioni vissute anche da piccolissima, la mente registra anche se tu non ne sei cosciente.

L' elemento acqua poi ha una fortissima simbologia, bisognerebbe capire cosa sta esplorando il tuo inconscio.

La scienza non può svelare il mistero fondamentale della natura. E questo perché, in ultima analisi, noi stessi siamo parte dell'enigma che stiamo cercando di risolvere. (Max Planck)

#6 Lilith_Fir

Lilith_Fir

Nuovo Utente

• Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 12 settembre 2019 - 12:50

Gli anni 98/99 corrispondono realmente agli anni della tua infanzia?
Quando andavi al mare con tua madre ascoltavi la musica insiema a lei?

Le immagini dei sogni sono rielaborazioni in qualche modo di luoghi e di sensazioni vissute anche da piccolissima, la mente registra anche se tu non ne sei cosciente.

L' elemento acqua poi ha una fortissima simbologia, bisognerebbe capire cosa sta esplorando il tuo inconscio.

Si, gli anni corrispondono effettivamente alla mia infanzia, ma ero molto piccola, 4/5 anni. Non ho proprio ricordi del genere, o meglio, ricordo i periodi in cui stavo al mare e ne l'ambiente ne il fatto di ascoltare musica non mi dicono nulla. Anche perché al mare andavamo sempre con tutta la famiglia, composta da genitori, nonni materni e una coppia di zii. Ho chiesto anche a mia madre se fosse mai successo un episodio analogo e lei non ha memoria di nulla.
  • Lunanerina piace questo

#7 Menkalinan

Menkalinan

quark charm

• Utenti
  • 3107 messaggi

Inviato 13 settembre 2019 - 09:25

. Mentre parlo con mia madre il mare si alza all'improvviso ed iniziano onde molto alte, le prime 2 ci sbalzano solo leggermente in avanti sulla spiaggia, le seguenti 2 sono altissime. Mia madre riesce a salire più in alto per non farsi prendere, io ricordo che cerco di afferrare qualcosa e vengo travolta dall'onda. La prima volta che ho fatto questo sogno mi sono svegliata in quel momento, man mano che rifacevo il sogno, essendo consapevole dell'onda che stava per arrivare cercavo di prepararmi ad affrontarla, ma nonostante i miei sforzi mi svegliavo sempre in quel momento. Stamattina invece, cercando sempre di afferrare quella cosa che proprio non ricordo sono riuscita a superare l'onda, non appena è arrivata ho preso fiato e ho seguito il suo andamento fino a ritrovarmi, come spinta dall'onda, di fianco a mia madre su una scogliera che dava sulla spiaggia dove stavamo. In lontananza vedevo le onde altissime che portavano l'acqua sino ai nostri piedi. Nel sogno decido di alzarmi e di andarmene e non appena mi girò vedo una grande villa e decido di correre in quella direzione.. purtroppo in quel momento il cellulare squillando mi ha svegliata e non ho potuto proseguire. Questo sogno mi sta tormentando ormai da un po'ed ogni volta che mi sveglio sono più stanca di quando sono andata a letto.

Per la mia esperienza ho riflettuto che quando un sogno ritorna, anche se con piccole varianti, è perchè il nostro inconscio vuole comunicare qualcosa, se ti soffermi sul tuo sogno che rappresenta il tuo mondo interiore,  i tuoi sentimenti, le tue paure, o un periodo di introspezione, e  questo sogno lo analizzi con cura, troverai man mano la chiave di lettura e vedrai che poi non si ripresenterà più.

A me pare che questo sogno riguardi il tuo rapporto con tua madre, quando nel sogno tua madre "riesce a salire più in alto per non farsi prendere", è come se tu la vedessi più pronta ad affrontare una difficoltà ( l' onda che travolge) mentre tu ne "vieni travolta".

Sono solo piccoli suggerimenti eh, la decifrazione del messaggio onirico spetta a te.

La scienza non può svelare il mistero fondamentale della natura. E questo perché, in ultima analisi, noi stessi siamo parte dell'enigma che stiamo cercando di risolvere. (Max Planck)

#8 Lilith_Fir

Lilith_Fir

Nuovo Utente

• Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 14 settembre 2019 - 08:05

Per la mia esperienza ho riflettuto che quando un sogno ritorna, anche se con piccole varianti, è perchè il nostro inconscio vuole comunicare qualcosa, se ti soffermi sul tuo sogno che rappresenta il tuo mondo interiore, i tuoi sentimenti, le tue paure, o un periodo di introspezione, e questo sogno lo analizzi con cura, troverai man mano la chiave di lettura e vedrai che poi non si ripresenterà più.

A me pare che questo sogno riguardi il tuo rapporto con tua madre, quando nel sogno tua madre "riesce a salire più in alto per non farsi prendere", è come se tu la vedessi più pronta ad affrontare una difficoltà ( l' onda che travolge) mentre tu ne "vieni travolta".

Sono solo piccoli suggerimenti eh, la decifrazione del messaggio onirico spetta a te.

Grazie mille per i suggerimenti. In effetti in famiglia stiamo vivendo una situazione da "superare", e lei a differenza mia ha letteralmente voltato pagina, cosa che io non posso fare.
  • Menkalinan piace questo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi