Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Voodoo religione

• Per cortesia connettiti per rispondere
68 risposte a questa discussione

#1 Voodobeginner

Voodobeginner

Nuovo Utente

• Utenti
  • 27 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 10:43

Buongiorno, vorrei saperne di più su quanto in oggetto.
Questa religione mi affascina e mi piacerebbe saperne di più e perché no, magari anche convertirmi se è quello che vorrò.

Qualcuno che ne sa?

Qualcuno che vende libri o “attrezzi”?

Non vi rubero il tempo. Sono disposto a pagare.

Grazie

#2 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 10:49

Non serve comprare niente, basta avvicinarsi ai culti afro brasiliani in Italia.
Ce ne sono in tutte le più grandi città.

#3 Voodobeginner

Voodobeginner

Nuovo Utente

• Utenti
  • 27 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 10:53

Vivendo in una piccola città (le prime grandi città vicine sono Torino e Milano a circa 100 km di distanza), avrei preferito un libro che almeno mi desse un infarinatura generale grazie alla quale non sarei andato nelle grandi città facendo la figura del Meneghino non sapendo proprio nulla. Tutto qui.

Lei per caso ha qualche libro da consigliarmi? O, al massimo, ha qualche informazione generale?
Qualche “souvenir” religioso da prendere come brocche/pupazzetti/altro?

Se penso al Cristianesimo, al Musulmanesimo o al Buddismo so che ci sono parecchi libri/documenti/articoli al riguardo.
Mi chiedevo se anche per il “Voodooismo” ci sia qualcosa.

#4 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 10:55

Niente di trasmissibile.
Se vuoi conoscerlo davvero devi viverlo sulla tua pelle facendotelo trasmettere da un iniziato.
Altrimenti ti devi accontentare del suo "profumo"

#5 Voodobeginner

Voodobeginner

Nuovo Utente

• Utenti
  • 27 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 11:01

Ci sono persone più fortunate che abitano in grandi città e altre meno (🙋‍♂️) che vivono in piccole città.

Mi hanno sempre insegnato ad informarmi un po’ prima di dire/agire.
E se andrò nelle grandi città per viverlo sulla mia pelle sarò sicuro che è ciò che voglio.
Al momento sono solo “invaghito” ed “affascinato” da questa religione. Nulla di serio, per ora.

Per questo preferirei “sentire il profumo” (come lo definisci) e solo dopo inprofumarmi.

Preferirei quindi qualche informazione in più...
magari va a finire che non mi interessa proprio dopo aver letto qualche informazione (come magari finisce con il contrario)

#6 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 11:03

Quello che si legge on line non ha nulla a che fare con i culti afro brasiliani che trasmettono solo oralmente e per iniziazione le loro conoscenze.
Quindi non vedo altra soluzione.

#7 Voodobeginner

Voodobeginner

Nuovo Utente

• Utenti
  • 27 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 11:05

Ma lei fa parte di questa religione? O ha mai partecipato a questo tipo di riti?

#8 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 11:07

Questo libro è profumo:

Screenshot-20190908-130544-Google-Play-B

#9 Voodobeginner

Voodobeginner

Nuovo Utente

• Utenti
  • 27 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 11:10

Grazie mille, l’ho già messo nel carrello di Amazon!
Lei è un’esponente di questa religione?

#10 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 11:12

Ma lei fa parte di questa religione? O ha mai partecipato a questo tipo di riti?

Qualcosa ho visto.
Non tutte sono religioni, alcune sono solo correnti spirituali che possono essere integrate a credenze già acquisite.
È un mondo vastissimo questo che, personalmente ho trovato interessante, sebbene non sia la mia strada.

Anche perché sono rituali di gruppo, sociali, che non possono essere esperiti singolarmente.

#11 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 11:14

Grazie mille, l’ho già messo nel carrello di Amazon!
Lei è un’esponente di questa religione?

La mia unica religione è l'Amore.
Capisco che tutto sto ambaradan sia servito infine per pormi sta cacchio di domanda ma la risposta è:

nell'Amore vi è Tutto

Indovina cosa significa?

Che poi potevate chiedermelo direttamente, eh!

#12 Voodobeginner

Voodobeginner

Nuovo Utente

• Utenti
  • 27 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 11:18

Sinceramente ho visto (certo... nei film che però valgono 0) questi riti con speci di “macumbe” fatte singolarmente e non in gruppo.

Capisco che i film piuttosto che documentari valgano meno di zero... ma una differenza così abissale non credo l’avrebbero permessa. Mi riferisco ai riti di gruppo e non singolarmente.

“Nell’Amore vi è Tutto”...
immagino che lei intends che l’Amore sia la risposta a tutto.
Ma purtroppo non lo condivido.

Credo che l’amore sia una specie di magia nera mascherata in quanto sembra faccia bene per poi farti male, molto male.

#13 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 11:28

Sinceramente ho visto (certo... nei film che però valgono 0) questi riti con speci di “macumbe” fatte singolarmente e non in gruppo.
Capisco che i film piuttosto che documentari valgano meno di zero... ma una differenza così abissale non credo l’avrebbero permessa. Mi riferisco ai riti di gruppo e non singolarmente.

Il voodoo non è assolutamente magia nera, tutt'altro. È nato per permettere agli schiavi neri di sopportare dolori e fatiche che i bianchi infliggevano loro, trasformandoli!
Il vero voodoo è rituale sociale, ed è fatto di balli, canti, trance medianica, segni simbolici.
Il resto è profumo per i profani incapaci di trarre dal veleno la cura!

Per quanto riguarda l'Amore esso fa male solo finché non ci ha completamente guarito.
Se sei ancora succube delle tue paure e dei tuoi limiti allora soffrirai per la tua INCAPACITÀ di amare incondizionatamente.

#14 Voodobeginner

Voodobeginner

Nuovo Utente

• Utenti
  • 27 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 11:33

Il voodoo non è assolutamente magia nera, tutt'altro. È nato per permettere agli schiavi neri di sopportare dolori e fatiche che i bianchi infliggevano loro, trasformandoli!
Il vero voodoo è rituale sociale, ed è fatto di balli, canti, trance medianica, segni simbolici.
Il resto è profumo per i profani incapaci di trarre dal veleno la cura!

So che le macumbe sono delle maledizioni tipiche di esponenti delle religioni del Sud America (tra cui appunto il voodooismo)... ma se il Voodooismo è nato per fare del bene (far sopportare agli schiavi di colore le torture, come mai adesso viene utilizzato anche per delle Macumbe?

E un’altra domanda: lei ha detto che è nato per fare sopportare agli schiavi di colore le torture... ma il Voodooismo è una delle religioni più antiche, allora non c’erano gli schiavi di colore (gli schiavi di colore sono iniziati ad esserci nel 1523, se non ricordo male)

#15 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 11:48

Perché la libertà della scelta è caratteristica propria dell'essere umano.
Un coltello può essere usato per uccidere o per togliere il marcio da una ferita.

Il coltello è un mezzo.
Il voodoo è un mezzo.
È la coscienza umana che fa la differenza.

In Sudamerica ha avuto questo scopo però certamente il retroterra delle differenti culture popolari africane è presente.
Ma è talmente vasto e frammentato che non ne si conoscono appieno le origini.

In ogni caso non parlerei di religione, piuttosto di credenze confinate entro ristretti e primitivi villaggi che, nel tempo, si sono fuse per poi esplodere principalmente in Sudamerica.

#16 Voodobeginner

Voodobeginner

Nuovo Utente

• Utenti
  • 27 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 11:57

Ah capisco. Perciò l’uso corretto sarebbe fare del bene al prossimo, l’uso improprio sarebbe fare del male al prossimo.

Mi sa dire a chi posso rivolgermi o una mail a cui posso scrivere per parlare con qualche esponente del Voodooismo?
Visto che lei mi ha detto che è meglio parlare di persona con chi è di quel movimento.

#17 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 12:01

Cerca Candomblé Italia, Umbanda Italia...

#18 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19807 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 12:04

E non chiamarlo Voodoismo di nuovo che altrimenti cominci male.

Prima di avvicinarti in qualsiasi maniera, per evitare di farti male, meglio una ripassata generale di spiritualità.

#19 Guest_ Iaionzi_*

Guest_ Iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2019 - 12:06

Con queste due correnti non ci si fa male.
Anzi...

#20 purple

purple

Utente Per Aspera

• Utenti
  • 3360 messaggi

Inviato 08 settembre 2019 - 12:09

Io non ne so un tubo ma se vuoi darmi dei $ non rifiuto!
Scherzo, ma perché proprio il vodoo? Cosa ti affascina in particolare di questo culto che in altri più facili da approfondire non trovi?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi