Freyja dalle tue risposte penso che non ci capisco ancora abbastanza dell'argomento, e non mi rendo conto dell' energia.
Il mio scopo era quello di poter avere una mente più lucida per prendere delle decisioni con più fermezza: in questo periodo devo mettere le basi per la mia vita futura. (sto cercando di avviare un'impresa, ma ho un sacco di dubbi).
Forse ho mandato in sovraccarico i centri superiori, mio malgrado.
L'esercizio che ho praticato l'ultima volta e che mi ha creato il mal di testa si chiama "clear mind":
https://pranabreath....e=Clear_mind/it
prevede di inspirare per 1/4 del ciclo ed il restante buttare fuori l'aria. Poi ripetere.
Ho notato che in questi gg successivi con il mal di testa che si affievolisce sempre più, oggi ad esempio quasi non ce ne è più traccia, mi sento molto più nervoso del solito ed insofferente alle difficoltà che sono tipiche della mia vita.
Come si fa a mandare energia dove serve senza sovraccaricare?
L'energia sottile dovrebbe scorrere in maniera armonica dappertutto. L'esercizio per me migliore è la respirazione controllata attraverso cui far salire e ridiscendere prana lungo la spina dorsale.
Con ispirazioni ed espirazioni, oltre ad andare in iperventilazione, c'è il rischio di trascinare involontariamente energia in testa e fermarla lì. Questo soprattutto perché non sappiamo respirare. Prima di fare questo esercizio dovremmo essere in grado di attuare una respirazione più naturale, "di pancia".
Nel caso del passaggio lungo la spina dorsale, si risveglia un processo che in parte avviene da sé, meccanicamente, con diverse deviazioni e blocchi naturali che, mano a mano, vengono sciolti dalla pressione della pratica stessa.
Ma prima di tutto dovresti, secondo me, imparare ad avere percezione dell'energia sottile, per non ritrovarti con problemi che non sai gestire.
In silenzio, con questa respirazione, concentra la tua attenzione sulla colonna, finché non riesci a percepire un leggero formicolio o calore. Quando hai imparato a percepirlo bene e sarai in grado di andare aldilà dei tuoi dubbi in merito (inizialmente penserai quasi sicuramente di autosuggestionarti), allora potrai iniziare a dirigere questo flusso.