Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Matusalemme , un pianeta di 13 miliardi di anni!

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 kiradavid97

kiradavid97

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 767 messaggi

Inviato 14 agosto 2019 - 12:32

Pochi anni fa è stato scoperto un pianeta extrasolare distante 12.700 anni luce circa dal nostro sistema solare nella costellazione dello Scorpione , caratteristiche particolari? ha 13 miliardi di anni! è stato soprannominato Matusalemme proprio per questo  , affascinante no? quello che voglio chiedervi però è più una curiosità personale , come fanno gli astronomi a determinare che un mondo sia così vecchio?

riporto la pagina Wikipedia che ne parla

https://it.wikipedia...i/PSR_B1620-26c

#2 Emanuele

Emanuele

Nuovo Utente

• Utenti
  • 2694 messaggi

Inviato 14 agosto 2019 - 01:11

Credo dalla fascia galattica in cui il pianeta risiede. Mi spiego: ogni galassia ha un andamento a spirale, il nucleo è un buco nero e le stelle più vicine ad esso sono quelle più giovani ed incandescenti. Man mano che il tempo passa gli ammassi stellari si allontanano dal centro e pian piano si raffreddano. Gli ammassi più vecchi sono quelli più esterni a questa fascia.  Mentre la fascia abitabile è la fascia che può ospitare la vita graziealle condizioni termiche astronomiche.

2ivodhc.jpg2ivodhc.jpg

• kiradavid97 piace questo

#3 Piter

Piter

Utente Esperto

• Utenti
  • 3749 messaggi

Inviato 14 agosto 2019 - 07:33

E' dato sapere come ne hanno stimato l' eta ?

Ci sono oggetti nel cosmo la cui età è stimata essere maggiore di quelal dell' universo stesso; questo pone nuovi problemi , in pratica sappiamo ben poco dell' universo .

Se ne parla qui

E' con la sola volontà che metto in moto il mio pensiero
Le labbra si macchiano e le macchie sono un segno di riconoscimento
E' con la sola volontà che metto in moto il mio pensiero

#4 byrus

byrus

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 781 messaggi

Inviato 07 settembre 2019 - 07:11

Mi pareva che le stelle più vicine al nucleo galattico fossero in realtà quelle più vecchie, gli ammassi globulari sono tutti composti da stelle vecchissime.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi