Mi è capitato di “rivivere” situazioni e sensazioni della me del passato e lo trovo abbastanza destabilizzante, forse perché nel mio caso sono quasi sempre ricordi archiviati per immagini che riemergono nella loro interezza, tipo reduci del Vietnam.
Non sono proprio delle visioni ma di solito dei flash mentali accompagnati da una sensazione.
In certi altri casi meno traumatici ho notato che la determinata sensazione/stato d’animo-visione può essere attivata dagli odori.
Faccio il caso di una volta che sono salita sulla macchina di in mio ex, e risentendo lo stesso identico odore particolare, forse dovuto all’arbre magic, sono improvvisamente ripiombata nello stesso identico stato psicologico di quando stavo con lui, e mi sono dovuta forzare per dire a me stessa “no, adesso sei una persona diversa, hai imparato come gestire persone del genere”.
Però per un momento ero tornata la ragazzina insicura e dipendente, e questo mi ha turbato.
(Non so se possa avvicinarsi o essere parallelo a ciò che sperimenti tu)
Trovo molto interessante la possibilità di spaziare dentro ciò che siamo stati ritornando a quell’aspetto della nostra personalità e del modo che avevamo di sentire.
Anche perché nel tempo si cambia, ma a volte ci sono anche aspetti positivi di noi che abbiamo perso per strada.
Per cui.. ti seguo.
Sicuramente ci si avvicina, anche se ci sono alcune differenze. Nel mio caso non riesco a trovare nessun collegamento col contesto che vivo. Gli odori sono un forte stimolo per i ricordi, ad esempio, e non mi sorprende il tuo episodio. Io invece sono abbastanza "impermeabile" sotto questo punto di vista. Difficilmente un odore mi stimola un ricordo. Ma perfino le immagini, sfogliare vecchi album, ascoltare determinate canzoni, raramente mi riportano alla mente il passato. Gli unici momenti in cui vivo in maniera totalizzante un ricordo sono quelli che ho descritto, in cui sembra emergere dal nulla. Al punto che infatti, all'inizio non sapevo neanche fossero ricordi, come evidenzia questo thread.
C'è un altro aspetto, probabilmente connesso anche questo alla memoria, che sperimento ultimamente e che mi hai fatto venire in mente. In passato mi sono piaciuti diversi uomini/ragazzi. Di alcuni ero veramente innamorata. Mi sono accorta di saper ricreare perfettamente la sensazione che provavo quando li amavo, e poi disfarla completamente a mio piacimento. Ad esempio posso stare 5 minuti, 3 ore, o una giornata intera "innamorata", e non esserlo più affatto subito dopo. I cambiamenti repentini che si innescano e la capacità di tenerli sotto osservazione e annientarli quando voglio, mi danno una sorta di euforia. Come se sfidassi me stessa e la mia abilità di controllare anche i processi più difficili, come questo. (Naturalmente vivo tutto internamente, in costante osservazione, non è che mi metto a cercarli o cose simili, perché non è quello il mio scopo).
Capisco che sembri follia, e probabilmente c'è una componente patologica.

. Ma credo anche che questa sorta di allenamento possa essere uno dei motivi del suddetto fenomeno dei ricordi.
Strano, a me ultimamente si stanno presentando diverse persone e situazioni concrete dal passato abbastanza remoto, con un frequenza proprio anomala. Nonostante sia tutto compatibile e coerente con la mia situazione di vita diciamo, logico in un certo senso, a giorni sembra proprio che qualcosa mi stia tirando a forza verso l' "indietro". Astrologicamente, dal momento che sensazioni mesmerizzanti verso il passato come quelle descritte da @Freyja mi sembra possano essere cancerine, mi viene da attribuirlo al "risucchio", quell'effetto per cui un segno molto pieno di pianeti provoca una specie di marea richiamando effetti dal suo opposto. Sembra un concetto forzato, ma in realtà si vede molto bene su certi assi, pesci-vergine ad esempio (dove trovi gente con molti valori vergine con evidenti caratteristiche pescine). In questo periodo il Capricorno rules, pianeti lenti e pesanti stazionano lì a lungo, quindi potrebbe essere un effetto di marea dal Cancro.
Premetto che non sono molto esperta di astrologia. Comunque mi succede da diverso tempo, forse troppo per essere correlato a un passaggio planetario. O parlavi dei miei valori? In tal caso mi pare di avere una predominanza di valori di aria e fuoco, qualche scorpione qua e là, ma cancro pochissimo, forse zero.