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Il TAV della discordia nazionale !


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210 risposte a questa discussione

#41 celestino

celestino

    Utente Senior Plus

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Inviato 12 febbraio 2019 - 05:48

Paolo Foietta è stato nominato presidente dell’osservatorio tav e commissario straordinario del governo al posto di Mario Virano volato ormai in alto. Anche lui architetto, PD, si tav della prima ora, ha sempre vissuto di politica accreditandosi come esperto di non si sa bene cosa. Era da tempo vice presidente dell’osservatorio e ha messo mano nei vari progetti della provincia sui rifiuti che certo non brillano per innovazione e risultati conseguiti.........................

 

http://www.notav.inf...rno-finalmente/

 

Questo Foietta non è affatto affidabile poiché di parte, fine del discorso !!!


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#42 skynight

skynight

    Remember on November 5th

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Inviato 12 febbraio 2019 - 05:54

Paolo Foietta è stato nominato presidente dell’osservatorio tav e commissario straordinario del governo al posto di Mario Virano volato ormai in alto. Anche lui architetto, PD, si tav della prima ora, ha sempre vissuto di politica accreditandosi come esperto di non si sa bene cosa. Era da tempo vice presidente dell’osservatorio e ha messo mano nei vari progetti della provincia sui rifiuti che certo non brillano per innovazione e risultati conseguiti.........................

 

http://www.notav.inf...rno-finalmente/

 

Questo Foietta non è affatto affidabile poiché di parte, fine del discorso !!!

 

col cavolo fine del discorso, CHIUNQUE può leggere l'analisi che è stata fatta e se lui è di parte gli altri cinque invece come sono? a iniziare dalla parte che hanno gonfiato i costi oltre i trenta miliardi, quando da tutte le parti invece si legge che non è affatto vero.

 

http://www.rainews.i...25279224e5.html

 

https://www.ilsole24...TB&refresh_ce=1

 

Tav, guerra di cifre sulle penali. Il ministero di Toninelli smentisce l’analisi che ha commissionato

 

Analisi «fortemente negativa» per il completamento del collegamento ad Alta velocità Torino-Lione, mentre scoppia la polemica sulle penali da pagare in caso di rinunciia all’opera: il ministero smentisce l’analisi tecnica che esso stesso aveva commissionato, parlando di «errore macroscopico».

La bocciatura senza mezzi termini dell’opera è contenuta nell'attesissima e controversa Analisi costi-benefici realizzata dal Gruppo di lavoro coordinato da Marco Ponti per conto del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.Da questa mattina, come preannunciato dallo stesso ministro, il documento è consultabile sul sito del ministero dei Trasporti (Mit). Di fatto, una bocciatura per la linea ferroviaria potenziata tra Italia e Francia, e per molti una premessa al "no" ufficiale al completamento della grande opera.

«L'analisi condotta mostra come, assumendo come dati di input relativamente alla crescita dei flussi di merce e dei passeggeri e agli effetti di cambio modale quelli non verosimili contenuti nell'analisi costi-benefici redatta nell'anno 2011, il progetto presenta una redditività fortemente negativa», sottolineano le conclusioni dell'ACB. Dal punto di vista strettamente tecnico dunque il completamento dell'opera è infatti considerato non vantaggioso.

DOCUMENTO /1: L’analisi costi-benefici

DOCUMENTO /2: La relazione tecnico-giuridica

 

Due scenari: "ottimistico" e "realistico"
Uno dei parametri cardine intorno a cui ruota lo studio è il Vane (valore attuale netto, saldo tra i costi dell'opera, lavori e gestione, i costi esterni, i minori benefici per utenti e operatori, e dall'altra parte i benefici economici diretti e indiretti) stimato pari a «6.995 milioni di euro nello scenario "realistico" di previsioni di traffico (25,2 milioni tonnellate di merci nel 2059) e pari a 7.805 milioni nello scenario "ottimistico" (previsioni Osservatorio 2011, 51,8 milioni di tonnellate)». In entrambi i casi si evidenzia «uno "sbilancio economico" fortemente negativo. Entrambi i calcoli sono stati fatti sui "costi a finire" dell'opera, al netto cioè degli 1,4 miliardi di euro già spesi, e considerando i costi sia della tratta internazionale che di quella italiana.

PER APPROFONDIRE: Non fare la Tav costa fino a 4 miliardi

Toninelli: i dati dell'analisi sono impietosi, deciderà il Governo
«Come ciascuno adesso può vedere da sé, i numeri dell'analisi economica e trasportistica sono estremamente negativi, direi impietosi». Così il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli commenta in una nota la pubblicazione dell'analisi costi-benefici sulla Tav. «La valutazione negativa della Torino-Lione che emerge dall'analisi, voglio dirlo in modo chiaro, non è contro la Ue o contro la Francia», spiega Toninelli, aggiungendo che «la decisione finale, come è naturale che sia, spetta ora al Governo stesso nella sua piena collegialità».

L'analisi giuridica: rischio massimo 4,2 miliardi di penali
Insieme all'analisi costi benefici il Mit pubblica oggi anche una Relazione tecnico-giuridica, che evidenzia il rischio delle penali. In caso di scioglimento del progetto della Tav il costo massimo tra penali e rimborsi potrebbe raggiungere i 4,2 miliardi. È questa infatti la cifra stimabile sommando i vari importi contenuti nella stessa Relazione collegata all'analisi costi benefici della Tav. Molti sono importi massimi «difficilmente raggiungibili». Tanto che nella relazione si spiega che «i molteplici profili evidenziati non consentono di determinare in maniera netta i costi in caso di scioglimento». La variabile è dovuta a «più soggetti sovrani» che dovrebbero negoziare gli importi.

Mit: errore macroscopico dell’analisi. Penali massime di 400 milioni
Stime che il Mit contesta. Secondo il ministero, infatti, la percentuale tra 10 e 30% prevista a titolo di risarcimento per lo scioglimento dei contratti non va parametrata sul costo totale dell'opera ma sui contratti effettivamente in essere al momento, cioè su circa 1,3 miliardi: il conto finale per questa voce si aggirerebbe tra i 130 e i 400 milioni. Secondo il Mit, nelle conclusioni dell'analisi
giuridica «è presente un errore materiale macroscopico che determina un eventuale costo di uscita dall'opera abnorme rispetto alla realtà». 

Rinunciare alla Tav, secondo il ministero, costerebbe al massimo 1,7 miliardi. A questa cifra si arriva così: 400 milioni per lo stop ai contratti, 81 milioni per violazione del dell'accordo, 400 milioni per la rivalsa francese, 535 e 297 milioni per importi Ue da restituire o non incassare.

 

Una firma mancante al documento finale
Il dossier, di circa 80 pagine, è stato predisposto dal Gruppo di lavoro ad hoc del ministero delle Infrastrutture e Trasporti guidato dal professor Marco Ponti , ed era stato anticipato nei giorni scorsi sia alla Commissione Ue che alla controparte francese, suscitando polemiche all'interno della maggioranza. Il documento riporta la firma di 5 componenti su sei: oltre a Ponti, Paolo Beria, Alfredo Drufuca, Riccardo Parolin e Francesco Ramella. La firma mancante è quella dell'ingegnere Pierluigi Coppola. Secondo il parlamentare dem Davide Gariglio, che chiede di «invalidare il documento», Coppola era «l'unico esperto neutrale presente tra i commissari scelti dal ministro Toninelli», che «si è peraltro apertamente dissociato dai risultati finali».

Foietta: analisi truffa, numeri voluti da padrone
Tra chi non accetta le conclusioni negative dello studio Acb sulla Tav spicca il Commissario straordinario per l'Asse Ferroviario Torino-Lione, Paolo Foietta. «Mi riservo di vedere nel dettaglio i numeri, ma dalle prime indicazioni mi sembra che dalla farsa si è passati alla truffa», commenta a caldo, parlando senza giri di parole di «analisi realizzata per far quadrare i conti in base a quello che vuole il padrone», sostenendo che «i costi sono ampiamente gonfiati, mentre c'è una enorme sottovalutazione dei benefici ambientali e sociali». Da una prima lettura, spiega «rilevo anche una grave sottovalutazione dei traffici, sui quali l'analisi prende una cantonata colossale. C'è poi la questione delle accise e del mancato introito per lo spostamento dei traffici dalla gomma alla rotaia: è contro ogni logica e buon senso calcolare tutto questo come una negatività, va contro qualunque linea guida sulle analisi costi-benefici». I numeri «veri», secondo Foietta, sono quelli dei Quaderni dell'Osservatorio, dodici in tutto, «già pubblicati e messi a disposizione del governo».

 

Boccia: a regime crea 50mila posti di lavoro, al Governo basti 
Mastica amaro per le conclusioni del Gruppo di lavoro anche il leader degli industriali, Vincenzo Boccia, che in vista della decisione finale sulla Torino-Lione auspica dal Governo «una unica e grande priorità: l'occupazione, il lavoro. L'apertura di questi cantieri a regime determina 50mila posti di lavoro», spiega Boccia. «Se per il Governo questo basta... A noi basta come analisi costi-opportunità, in una fase delicata per l'economia, in cui va messo al centro il lavoro».E conclude: «È una grande occasione per dare lavoro a 50mila persone. Io l'analisi già l'ho fatta: ho dato un dato, a noi basta».


Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.


#43 Anfiarao

Anfiarao

    Oracolo degli scettici.

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Inviato 12 febbraio 2019 - 11:01

 Era da tempo vice presidente dell’osservatorio e ha messo mano nei vari progetti della provincia sui rifiuti che certo non brillano per innovazione e risultati conseguiti.........................

 

 

Uno che la dice lunga, ed uno che dice di si alla TAV, uno, di tanti che sa "cosa sta combinando e per chi".

 

"Là dove infuria l' autoparodia pagana o la requisitoria cristiana, là dove il turpe e il ridicolo regnano, là molto spesso riposa il segreto più antico."


 
Dietro l'apparente perfezione nostra, serpeggia la vita esclusa.   [cit.]
 
 
 
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#44 SauroClaudio

SauroClaudio

    Super Utente

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Inviato 12 febbraio 2019 - 11:14

col cavolo fine del discorso, CHIUNQUE può leggere l'analisi che è stata fatta e se lui è di parte gli altri cinque invece come sono? a iniziare dalla parte che hanno gonfiato i costi oltre i trenta miliardi, quando da tutte le parti invece si legge che non è affatto vero.

 

http://www.rainews.i...25279224e5.html

 

https://www.ilsole24...TB&refresh_ce=1

 

Tav, guerra di cifre sulle penali. Il ministero di Toninelli smentisce l’analisi che ha commissionato

 

Analisi «fortemente negativa» per il completamento del collegamento ad Alta velocità Torino-Lione, mentre scoppia la polemica sulle penali da pagare in caso di rinunciia all’opera: il ministero smentisce l’analisi tecnica che esso stesso aveva commissionato, parlando di «errore macroscopico».

La bocciatura senza mezzi termini dell’opera è contenuta nell'attesissima e controversa Analisi costi-benefici realizzata dal Gruppo di lavoro coordinato da Marco Ponti per conto del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.Da questa mattina, come preannunciato dallo stesso ministro, il documento è consultabile sul sito del ministero dei Trasporti (Mit). Di fatto, una bocciatura per la linea ferroviaria potenziata tra Italia e Francia, e per molti una premessa al "no" ufficiale al completamento della grande opera.

«L'analisi condotta mostra come, assumendo come dati di input relativamente alla crescita dei flussi di merce e dei passeggeri e agli effetti di cambio modale quelli non verosimili contenuti nell'analisi costi-benefici redatta nell'anno 2011, il progetto presenta una redditività fortemente negativa», sottolineano le conclusioni dell'ACB. Dal punto di vista strettamente tecnico dunque il completamento dell'opera è infatti considerato non vantaggioso.

DOCUMENTO /1: L’analisi costi-benefici

DOCUMENTO /2: La relazione tecnico-giuridica

 

Due scenari: "ottimistico" e "realistico"
Uno dei parametri cardine intorno a cui ruota lo studio è il Vane (valore attuale netto, saldo tra i costi dell'opera, lavori e gestione, i costi esterni, i minori benefici per utenti e operatori, e dall'altra parte i benefici economici diretti e indiretti) stimato pari a «6.995 milioni di euro nello scenario "realistico" di previsioni di traffico (25,2 milioni tonnellate di merci nel 2059) e pari a 7.805 milioni nello scenario "ottimistico" (previsioni Osservatorio 2011, 51,8 milioni di tonnellate)». In entrambi i casi si evidenzia «uno "sbilancio economico" fortemente negativo. Entrambi i calcoli sono stati fatti sui "costi a finire" dell'opera, al netto cioè degli 1,4 miliardi di euro già spesi, e considerando i costi sia della tratta internazionale che di quella italiana.

PER APPROFONDIRE: Non fare la Tav costa fino a 4 miliardi

Toninelli: i dati dell'analisi sono impietosi, deciderà il Governo
«Come ciascuno adesso può vedere da sé, i numeri dell'analisi economica e trasportistica sono estremamente negativi, direi impietosi». Così il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli commenta in una nota la pubblicazione dell'analisi costi-benefici sulla Tav. «La valutazione negativa della Torino-Lione che emerge dall'analisi, voglio dirlo in modo chiaro, non è contro la Ue o contro la Francia», spiega Toninelli, aggiungendo che «la decisione finale, come è naturale che sia, spetta ora al Governo stesso nella sua piena collegialità».

L'analisi giuridica: rischio massimo 4,2 miliardi di penali
Insieme all'analisi costi benefici il Mit pubblica oggi anche una Relazione tecnico-giuridica, che evidenzia il rischio delle penali. In caso di scioglimento del progetto della Tav il costo massimo tra penali e rimborsi potrebbe raggiungere i 4,2 miliardi. È questa infatti la cifra stimabile sommando i vari importi contenuti nella stessa Relazione collegata all'analisi costi benefici della Tav. Molti sono importi massimi «difficilmente raggiungibili». Tanto che nella relazione si spiega che «i molteplici profili evidenziati non consentono di determinare in maniera netta i costi in caso di scioglimento». La variabile è dovuta a «più soggetti sovrani» che dovrebbero negoziare gli importi.

Mit: errore macroscopico dell’analisi. Penali massime di 400 milioni
Stime che il Mit contesta. Secondo il ministero, infatti, la percentuale tra 10 e 30% prevista a titolo di risarcimento per lo scioglimento dei contratti non va parametrata sul costo totale dell'opera ma sui contratti effettivamente in essere al momento, cioè su circa 1,3 miliardi: il conto finale per questa voce si aggirerebbe tra i 130 e i 400 milioni. Secondo il Mit, nelle conclusioni dell'analisi
giuridica «è presente un errore materiale macroscopico che determina un eventuale costo di uscita dall'opera abnorme rispetto alla realtà». 

Rinunciare alla Tav, secondo il ministero, costerebbe al massimo 1,7 miliardi. A questa cifra si arriva così: 400 milioni per lo stop ai contratti, 81 milioni per violazione del dell'accordo, 400 milioni per la rivalsa francese, 535 e 297 milioni per importi Ue da restituire o non incassare.

 

Una firma mancante al documento finale
Il dossier, di circa 80 pagine, è stato predisposto dal Gruppo di lavoro ad hoc del ministero delle Infrastrutture e Trasporti guidato dal professor Marco Ponti , ed era stato anticipato nei giorni scorsi sia alla Commissione Ue che alla controparte francese, suscitando polemiche all'interno della maggioranza. Il documento riporta la firma di 5 componenti su sei: oltre a Ponti, Paolo Beria, Alfredo Drufuca, Riccardo Parolin e Francesco Ramella. La firma mancante è quella dell'ingegnere Pierluigi Coppola. Secondo il parlamentare dem Davide Gariglio, che chiede di «invalidare il documento», Coppola era «l'unico esperto neutrale presente tra i commissari scelti dal ministro Toninelli», che «si è peraltro apertamente dissociato dai risultati finali».

Foietta: analisi truffa, numeri voluti da padrone
Tra chi non accetta le conclusioni negative dello studio Acb sulla Tav spicca il Commissario straordinario per l'Asse Ferroviario Torino-Lione, Paolo Foietta. «Mi riservo di vedere nel dettaglio i numeri, ma dalle prime indicazioni mi sembra che dalla farsa si è passati alla truffa», commenta a caldo, parlando senza giri di parole di «analisi realizzata per far quadrare i conti in base a quello che vuole il padrone», sostenendo che «i costi sono ampiamente gonfiati, mentre c'è una enorme sottovalutazione dei benefici ambientali e sociali». Da una prima lettura, spiega «rilevo anche una grave sottovalutazione dei traffici, sui quali l'analisi prende una cantonata colossale. C'è poi la questione delle accise e del mancato introito per lo spostamento dei traffici dalla gomma alla rotaia: è contro ogni logica e buon senso calcolare tutto questo come una negatività, va contro qualunque linea guida sulle analisi costi-benefici». I numeri «veri», secondo Foietta, sono quelli dei Quaderni dell'Osservatorio, dodici in tutto, «già pubblicati e messi a disposizione del governo».

 

Boccia: a regime crea 50mila posti di lavoro, al Governo basti 
Mastica amaro per le conclusioni del Gruppo di lavoro anche il leader degli industriali, Vincenzo Boccia, che in vista della decisione finale sulla Torino-Lione auspica dal Governo «una unica e grande priorità: l'occupazione, il lavoro. L'apertura di questi cantieri a regime determina 50mila posti di lavoro», spiega Boccia. «Se per il Governo questo basta... A noi basta come analisi costi-opportunità, in una fase delicata per l'economia, in cui va messo al centro il lavoro».E conclude: «È una grande occasione per dare lavoro a 50mila persone. Io l'analisi già l'ho fatta: ho dato un dato, a noi basta».

Ma fammi un piacere,4,2 miliardi di penali sono una completa invenzione. Ma che cacchio vi inventate pur di fare la TAV che non serve ad un caccio e ci farebbe spendere 8 miliardi. Comunque sulla TAV rischia di cadere il governo con la Lega che la vuole (Salivini l'ha anche promessa e non credo che ora ci tenga a fare una figura di merda), ed il M5S che piuttosto di farla romperà l'alleanza con la Lega e dirà: "stiamo piuttosto all'opposizione, ma fatela voi, rinunciando per la TAV a rimodernare i 100 e più ponti pericolanti, le 100 e più ferrovie che si potrebbero potenziare, le 100 e più strade da costruire o da allargare..........se non diranno agli Italiani questo i loro consensi andranno a ZERO.....ma con il tempo andrà a zero anche Salvini e la Lega....per vari motivi perchè non si può puntare solo su un opera rinunciando a 1000 altre.



#45 Anfiarao

Anfiarao

    Oracolo degli scettici.

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Inviato 13 febbraio 2019 - 12:39

Per quanto interessi a certi le maschere politiche che, a quanto pare, troppo influenzano la vita di oggi, potrei dire fin troppo, fino a sviarci da ciò che c' è oltre il velo, la TAV va fermata, se non la si ferma, il prezzo sarà troppo alto: disastro ambientale, storico-archeologico, ed anche spirituale energetico.

 

Su quest' ultimo punto, c' è chi si farà la risata dietro ( e dal mio canto il di dietro lo risponde, oltre a ricordare che si è in un forum di esoterismo), ma "l' esistenza di certe cose è scissa dal nostro crederci o meno", voglio riportare alla memoria smemorata che nei seguenti giorni del 24 Ottobre del 2018 c' è stata  una catastrofe ambientale indimenticabile, e questo è successo perchè è venuto meno un apporto energetico, argomento che abbiamo anche affrontato nella sezione esoterismo, con l' interruzione della Linea Michaelitica (se la Tav si fa), la catastrofe è triplicata.


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#46 skynight

skynight

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Inviato 13 febbraio 2019 - 07:20

Ma fammi un piacere,4,2 miliardi di penali sono una completa invenzione. Ma che cacchio vi inventate pur di fare la TAV che non serve ad un caccio e ci farebbe spendere 8 miliardi. Comunque sulla TAV rischia di cadere il governo con la Lega che la vuole (Salivini l'ha anche promessa e non credo che ora ci tenga a fare una figura di merda), ed il M5S che piuttosto di farla romperà l'alleanza con la Lega e dirà: "stiamo piuttosto all'opposizione, ma fatela voi, rinunciando per la TAV a rimodernare i 100 e più ponti pericolanti, le 100 e più ferrovie che si potrebbero potenziare, le 100 e più strade da costruire o da allargare..........se non diranno agli Italiani questo i loro consensi andranno a ZERO.....ma con il tempo andrà a zero anche Salvini e la Lega....per vari motivi perchè non si può puntare solo su un opera rinunciando a 1000 altre.

 

fonti Sauro postami delle fonti di quanto affermi, io le mie le ho messe le tue dove sono? la Tav andrebbe fatta lo stesso, perchè se non la facciamo non è che non prendiamo le penali, pagheremo 4.2 miliardi mentre per farla ne spenderemo circa quasi 7 di miliardi, secondo te cosa converrebbe anzi fare? buttare via 4.2 miliardi con un opera incompleta e soldi buttati via, oppure spenderne anzi 2.8 miliardi in più e completarla?

le vostre critiche sono ridicole e senza senso, visto che l'UE i soldi ce li ha dati per fare l'opera e non per spenderli come cavolo ci pare e piace.

forse non hai capito che se cade il governo il M5S non starà alle prossime elezioni ne al governo e ne all'opposizione, finirete nel nulla cosmico e sparirete definitivamente dalla scena, i voti in Abruzzo non sono che l'inizio aspetta e vedrai, specialmente dopo le votazioni europee e il RDC che non sarà ancora stato dato a nessuno, ci saranno delle scintille e fuochi d'artificio che nemmeno il 4 luglio per la festa di indipendenza americana. :asdsi:

 

intanto aggiungo che vedendo la mappa di tutti i corridoi EU che sono stati finanziati, di cui la TAV torino-lione è solo un pezzettino, si capisce benissimo il senso generale dell'opera, che non ha certo come scopo principale collegare ne torino a lione, ne la francia all'italia. 

 
è come dire che è inutile un tratto di metropolitana tra il duomo e san babila, fissandosi a guardare 10cm di cartina della metro di milano e non la mappa completa. 
 
 a Milano ci vai col regionale passando per Bologna?

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.


#47 skynight

skynight

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Inviato 13 febbraio 2019 - 07:22

Per quanto interessi a certi le maschere politiche che, a quanto pare, troppo influenzano la vita di oggi, potrei dire fin troppo, fino a sviarci da ciò che c' è oltre il velo, la TAV va fermata, se non la si ferma, il prezzo sarà troppo alto: disastro ambientale, storico-archeologico, ed anche spirituale energetico.

 

Su quest' ultimo punto, c' è chi si farà la risata dietro ( e dal mio canto il di dietro lo risponde, oltre a ricordare che si è in un forum di esoterismo), ma "l' esistenza di certe cose è scissa dal nostro crederci o meno", voglio riportare alla memoria smemorata che nei seguenti giorni del 24 Ottobre del 2018 c' è stata  una catastrofe ambientale indimenticabile, e questo è successo perchè è venuto meno un apporto energetico, argomento che abbiamo anche affrontato nella sezione esoterismo, con l' interruzione della Linea Michaelitica (se la Tav si fa), la catastrofe è triplicata.

 

ho finito di leggere quando sono arrivato qua...


Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.


#48 metallica

metallica

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Inviato 13 febbraio 2019 - 07:53

fonti Sauro postami delle fonti di quanto affermi, io le mie le ho messe le tue dove sono? la Tav andrebbe fatta lo stesso, perchè se non la facciamo non è che non prendiamo le penali, pagheremo 4.2 miliardi mentre per farla ne spenderemo circa quasi 7 di miliardi, secondo te cosa converrebbe anzi fare? buttare via 4.2 miliardi con un opera incompleta e soldi buttati via, oppure spenderne anzi 2.8 miliardi in più e completarla?
le vostre critiche sono ridicole e senza senso, visto che l'UE i soldi ce li ha dati per fare l'opera e non per spenderli come cavolo ci pare e piace.
forse non hai capito che se cade il governo il M5S non starà alle prossime elezioni ne al governo e ne all'opposizione, finirete nel nulla cosmico e sparirete definitivamente dalla scena, i voti in Abruzzo non sono che l'inizio aspetta e vedrai, specialmente dopo le votazioni europee e il RDC che non sarà ancora stato dato a nessuno, ci saranno delle scintille e fuochi d'artificio che nemmeno il 4 luglio per la festa di indipendenza americana. :asdsi:

intanto aggiungo che vedendo la mappa di tutti i corridoi EU che sono stati finanziati, di cui la TAV torino-lione è solo un pezzettino, si capisce benissimo il senso generale dell'opera, che non ha certo come scopo principale collegare ne torino a lione, ne la francia all'italia.

è come dire che è inutile un tratto di metropolitana tra il duomo e san babila, fissandosi a guardare 10cm di cartina della metro di milano e non la mappa completa.

a Milano ci vai col regionale passando per Bologna?

è uscita l'analisi costi e benefici sul tav. Sono a casa di un mio amico, bastava accendere la tv su Rai tre dove c'è la trasmissione Agorà. Pochi minuti fa ha parlato una persona che fa parte della commissione analisi costi benefici del tav. Ha detto che ora come ora fare il tav sono più i costi che i benefici. Se lo dice una persona della commissione costi benefici penso che non c'è altro da dire.

For whom the bell tolls


#49 skynight

skynight

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Inviato 13 febbraio 2019 - 08:10

è uscita l'analisi costi e benefici sul tav. Sono a casa di un mio amico, bastava accendere la tv su Rai tre dove c'è la trasmissione Agorà. Pochi minuti fa ha parlato una persona che fa parte della commissione analisi costi benefici del tav. Ha detto che ora come ora fare il tav sono più i costi che i benefici. Se lo dice una persona della commissione costi benefici penso che non c'è altro da dire.

 

:rotfl: analisi ipercritica basata su dati gonfiati e di parte, perchè quelli che l'hanno redatta erano tutti contrari fin dall'inizio, guarda mi fido di quello che dicono come mi sono SEMPRE fidato dei politici da quando si sono succeduti nei vari governi in tutti questi decenni, cioè niente.

secondo quell'analisi allora nessuna opera sarebbe possibile da fare eh, per la cronaca.

ma visto che magari te lo sei perso rimetto il link dell'analisi fatta dai scelti di Toninelli per la no-Tav che forse ti era sfuggita.

 

Analisi costi-benefici Tav, Esposito: “Bugiardi e imbroglioni, i conti non tornano”

 

"Costi gonfiati", commissario Tav all'attacco

 

Tav, ecco i costi-benefici


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#50 metallica

metallica

    Metallica

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Inviato 13 febbraio 2019 - 08:12

:rotfl: analisi ipercritica basata su dati gonfiati e di parte, perchè quelli che l'hanno redatta erano tutti contrari fin dall'inizio, guarda mi fido di quello che dicono come mi sono SEMPRE fidato dei politici da quando si sono succeduti nei vari governi in tutti questi decenni, cioè niente.
secondo quell'analisi allora nessuna opera sarebbe possibile da fare eh, per la cronaca.

capisco che questa analisi costi benefici non ti sta bene perché fatti calcoli matematici, che ricordo la matematica non è un'opinione, dice che fare il tav è uno spreco di soldi e quindi non andrebbe fatta, ma questo è. Volevate i dati dell'analisi? Sono arrivati e sono negativi verso quest'opera.

For whom the bell tolls


#51 skynight

skynight

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Inviato 13 febbraio 2019 - 08:24

capisco che questa analisi costi benefici non ti sta bene perché fatti calcoli matematici, che ricordo la matematica non è un'opinione, dice che fare il tav è uno spreco di soldi e quindi non andrebbe fatta, ma questo è. Volevate i dati dell'analisi? Sono arrivati e sono negativi verso quest'opera.

 

ma smettila che non è che non sta bene solamente a me, questa analisi costi e benefici è ridicola ed è stata criticata da tutte le parti e da persone che di matematica e non solo, ne sa di certo di più di te e di me.


Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.


#52 metallica

metallica

    Metallica

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Inviato 13 febbraio 2019 - 08:28

ma smettila che non è che non sta bene solamente a me, questa analisi costi e benefici è ridicola ed è stata criticata da tutte le parti e da persone che di matematica e non solo, ne sa di certo di più di te e di me.

ripeto, capisco che non ti va bene perché vuoi la TAV e stai sbattendo i piedini in terra come un bambino al quale viene tolto la caramella, ma l'analisi parla chiaro. Ora se ti senti più esperto degli esperti, falla te l'analisi costi benefici. Ma dubito su questa cosa, quindi rassegnati e goditi il momento...a giusto il pd pd pd pd pd pd pd pd batte i piedini anche lui

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#53 skynight

skynight

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Inviato 13 febbraio 2019 - 08:31

ripeto, capisco che non ti va bene perché vuoi la TAV e stai sbattendo i piedini in terra come un bambino al quale viene tolto la caramella, ma l'analisi parla chiaro. Ora se ti senti più esperto degli esperti, falla te l'analisi costi benefici. Ma dubito su questa cosa, quindi rassegnati e goditi il momento...a giusto il pd pd pd pd pd pd pd pd batte i piedini anche lui

 

:rotfl: ma dillo chiaramente che te ne sbatte i coioni del paese e di tutto quanto se va a finire in malora, visto che non hai niente a tuo nome e non ci perderesti nulla, ah già dimenticavo

l'avevi precedentemente già scritto. :asdsi:


Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.


#54 metallica

metallica

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Inviato 13 febbraio 2019 - 08:33

:rotfl: ma dillo chiaramente che te ne sbatte i coioni del paese e di tutto quanto se va a finire in malora, visto che non hai niente a tuo nome e non ci perderesti nulla, ah già dimenticavo
l'avevi precedentemente già scritto. :asdsi:

e quindi se l'avevo già precedentemente scritto perché lo riscrivi? Qualche problema se non me ne frega un cazzo?

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#55 skynight

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Inviato 13 febbraio 2019 - 08:46

e quindi se l'avevo già precedentemente scritto perché lo riscrivi? Qualche problema se non me ne frega un cazzo?

 

no no nessun problema, fa solamente capire a te di persona quanto mai te ne può fregare del paese se finisce in malora perchè è stato messo in mano a dei scappati di casa, manovrati dal burattinaio che fa solamente gli interessi dei potenti di turno e non ve ne siete ancora resi conto che vi hanno fregato grazie alla propaganda e false promesse.

eh questa si che è fare

POLITICA. :asdsi:


Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.


#56 metallica

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Inviato 13 febbraio 2019 - 08:48

no no nessun problema, fa solamente capire a te di persona quanto mai te ne può fregare del paese se finisce in malora perchè è stato messo in mano a dei scappati di casa, manovrati dal burattinaio che fa solamente gli interessi dei potenti di turno e non ve ne siete ancora resi conto che vi hanno fregato grazie alla propaganda e false promesse.
eh questa si che è fare
POLITICA. :asdsi:

parla anche dell'invasione delle cavallette e poi le hai dette tutte. Però mi fai divertire

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#57 skynight

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Inviato 13 febbraio 2019 - 08:57

parla anche dell'invasione delle cavallette e poi le hai dette tutte. Però mi fai divertire

 

tranquillo tra poco tempo ti passerà la voglia di starti a divertire, gli altri l'antifona l'hanno a quanto pare già capita, te ancora no e a proposito di silenzio assordante 

ho notato che è da un po' di tempo (dopo gli esiti delle votazioni in Abruzzo) che sia Alex che Ignorante hanno smesso di scrivere,

peccato avrei voluto sapere da loro cosa ne pensavano a riguardo, ma se si astengono dallo scrivere si vede che non hanno più niente da dire.


Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.


#58 metallica

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Inviato 13 febbraio 2019 - 09:14

tranquillo tra poco tempo ti passerà la voglia di starti a divertire, gli altri l'antifona l'hanno a quanto pare già capita, te ancora no e a proposito di silenzio assordante
ho notato che è da un po' di tempo (dopo gli esiti delle votazioni in Abruzzo) che sia Alex che Ignorante hanno smesso di scrivere,
peccato avrei voluto sapere da loro cosa ne pensavano a riguardo, ma se si astengono dallo scrivere si vede che non hanno più niente da dire.

semplicemente si sono rotti le palle di perdere tempo e fiato a spiegarti le cose. Io essendo disoccupato ho tempo da perdere con te

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#59 SauroClaudio

SauroClaudio

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Inviato 13 febbraio 2019 - 10:13

tranquillo tra poco tempo ti passerà la voglia di starti a divertire, gli altri l'antifona l'hanno a quanto pare già capita, te ancora no e a proposito di silenzio assordante 

ho notato che è da un po' di tempo (dopo gli esiti delle votazioni in Abruzzo) che sia Alex che Ignorante hanno smesso di scrivere,

peccato avrei voluto sapere da loro cosa ne pensavano a riguardo, ma se si astengono dallo scrivere si vede che non hanno più niente da dire.

E fatela!!! Poi ne risponderete al paese se un sacco di altre opere restano incompiute o pericolanti perchè non ci sono i soldi, ma soprattutto se la TAV funzionerà al 10%. La penale massima calcolata è di 1,2 miliardi. Se fosse superiore non la pagheremo, non ha senso, eventualmente imbraccheremo le armi. Tanto c'è poco da preoccuparsi, fra poco l'Europa va in frantumi. E' curioso che sia proprio Salvini a volerla mantenere in piedi con la TAV.



#60 Emanuele

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Inviato 13 febbraio 2019 - 10:19

Molto tempo fa (il progetto tav ha 30 anni) quando in Italia imperava il business dei rifiuti tossici e nucleari lessi che si voleva trovare un mezzo sicuro e veloce per poter trasportare in tutta tranquillità le scorie radioattive dalla francia verso l'italia. In fondo l'Italia è già contaminatissima. Che ce frega. NO?

In fondo chi la fa sono gli stessi che sapendo dell'amianto hanno detto: che ci frega... tanto la malattia arriva dopo 30 anni.

Ma tanto è lavoro giusto? meglio essere servi morti che mettono il piatto a tavola che uomini liberi che lottano. La proliferazione delle pecore. o la madre dei fessi è sempre incinta. decidete voi.

 

https://www.agi.it/e...ews/2018-07-15/






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