Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Interpretazione esoterica e psicologica dei sogni

interpretazione sogni sogni notte paralisi notturne

• Per cortesia connettiti per rispondere
863 risposte a questa discussione

#821 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 12 maggio 2020 - 05:58

gran parte del tuo sogno riprende (confondendo) i caratteri impressi dall'attuale lokdawn.
-chi tossisce in faccia ad altri.
-parenti malati gravi.
-gente nelle chiese.

Le "carte" rappresentano un idea del futuro, un idea che oggi lo vede incerto e (inconsciamente/nel sogno) preferisci non affrontarne il tema, non adesso...

L' "università" può rappresentare un tempo. Forse solo un tempo fatto di normalità e routine. Un tempo che oggi non è più. Un tempo che oggi si trasforma a causa di elementi che nella tua realtà non c'erano...

Forse questo sogno può semplicemente suggerire una voglia, più o meno conscia, di evasione.

ciao Dode, grazie per le tue impressioni. Ci può stare tutto quello che hai detto...

• dodecaedra piace questo

#822 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 13 maggio 2020 - 10:31

stavolta ho sognato solo che un mio vicino ammetteva apertamente senza imbarazzo che mi avrebbe invitato a casa sua. Rimanevo basita perché nella realtà sono passati 3 anni che non mi dedica manco un attimo del suo tempo e non riesce ad andare oltre a  un distaccato ''salve'' e un sorriso piuttosto impacciato, e per un approccio ne passeranno altri mille direi.

#823 dodecaedra

dodecaedra

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 4365 messaggi

Inviato 13 maggio 2020 - 04:25

Eh, te lo sogni di uscire da quella porta.
"Ogni occasione sarebbe buona".

Porta pazienza. Con la riapertura (SE i tuoi messaggi inconsci hanno davvero questa direzione) potrai tornare ai sogni
di prima.
  • ChocolateMints piace questo

#824 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 13 maggio 2020 - 09:00

Eh, te lo sogni di uscire da quella porta.
"Ogni occasione sarebbe buona".

Porta pazienza. Con la riapertura (SE i tuoi messaggi inconsci hanno davvero questa direzione) potrai tornare ai sogni
di prima.

ahah

• dodecaedra piace questo

#825 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 14 maggio 2020 - 09:43

sarà veramente il lockdown...

ho sognato che uscivo senza mascherina perché me l'avevano rubata, e però incontravo mezzo mondo di gente infetta.

poi indossavo una maglia super coprente vittoriana rossa (ce l'ho veramente nell'armadio ahah) e una collana rossa di bigiotteria. Mi piaceva la collana ma non l'abbinamento e rimanevo piuttosto schifata di fronte allo specchio.

Poi sognavo una ragazza che nella realtà ha tagliato brutalmente i ponti con me per poi ritornare bella come il sole, nel sogno mi diceva che era arrabbiata con me perché io sono bella (lo diceva lei nel sogno) e non ne approfitto (vero, non mi sono mai valorizzata o pensato all'apparenza e purtroppo a mio discapito!), allora io le dicevo avvertendo il suo dispiacere ''guarda che non sono mai stata notata comunque eh...'' ma lei sembrava non capire ed era molto gelosa. Vestiva di nero ed era cupa (come nella realtà), mi ha un po' inquietato sta cosa, mah XD mi ha fatto riflettere su un passato di merda xd.

#826 dodecaedra

dodecaedra

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 4365 messaggi

Inviato 15 maggio 2020 - 03:47

È bello (nel senso di utilità) che un sogno riesca a presentare dei simboli che inducono a riflettere su situazioni, magari sospese....
Un processo di elaborazione, utile al conscio.

#827 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 16 maggio 2020 - 01:06

sogno ancora più angosciante:  mi trovavo in un sotterraneo senza finetre e senza porte, 5 metri quadrati., claustrofobia a mille, vedo quelli davanti a me essere scelti per essere sacrificati. Per fortuna a me dicono che sono salva e quindi non mi rinchiudono la botola e posso, forse, uscire da lì. Poi mi ritrovavo sempre in un sottorraneao, c'erano delle scale...le scendo... ma erano ripidissime e quindi mi fermo. Il mio zaino è pesante, noto che nessuno ha lo zaino...tutti sono liberi, io invece porto sto zaino che non mi fido di lasciare incustodito. Onestamente poi non so che senso avesse scendere, c'era acqua stagnante verdognola ovunque, però volevo scendere lo stesso. Ad un certo punto si bagna lo zaino ma un ragazza mi dice ''la tasca è vuota, non è successo nulla''. Poi boh tutto questo per vedere due pietruzze disposte a muretto e sta acqua stagnante tutto attorno, ero lì con altre persone tipo giro turistico D= rimanevo ferma lì perché non volevo finire nell'acqua e nemmeno rimanere indietro

#828 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 18 maggio 2020 - 10:08

bah ho sognato che mi intimoriva l'esercito, ma facevano soltanto una cerimonia con un saluto alla Madonna.

poi un uomo che distribuiva volantini mi faceva perdere tempo mentre io dovevo trovare un autobus, ma almeno non avevo più paura.

E stanotte ho sognato un mio amico che mi diceva che non poteva andare al supermercato e io gli consigliavo lo stesso dove andare x trovare buona cioccolata XD mi sentivo un po' più rassicurata con la sua presenza...

infine vedevo una mascherina blu da dentista con un adesivo che io staccavo e chiedevo se la potevo riutilizzare...qualcuno mi ha detto ''solo pochi utilizzi poi la cambi''

#829 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 19 maggio 2020 - 10:49

hey ho fatto un altro sogno, molto + simbolico , vorrei capirne tutte le possibili interpretazioni perché mi sembra voglia dirmi qualcosa.

In pratica ero al mare con una amica che conosco dalle scuole medie e che non sento da gennaio (ps. è una persona che mi aveva detto che sarebbe uscita con me e altri e invece non mi ha poi invitato, nel mentre ho passato le giornate da sola nell'angoscia pure prima della quarantena perché non avevo nessuno a starmi vicino in una situazione bruttissima e difficile, e lei era una di queste quindi ho troncato con lei). Lei mi diceva che avrei speso troppo per rimanere una giornata in più quindi voleva non prendessimo una stanza d'albergo e allora ci siamo organizzate di tornare in treno.

Eravamo a tavola e c'era un ragazzo straniero che ho conosciuto un anno fa, che mi faceva la corte (ragazzo carino ma non mi faceva impazzire), ma la cosa particolare e che ricorre molto spesso è che era storpiato, non era la sua immagine reale, era ancora più brutto e infatti non mi attraeva proprio anzi.

La cosa interessante è che non parlava.

La mia amica a un certo punto mi fa: allora lui l'hai risentito?

e io le ho detto: shhh stai zitta è qui a tavola con noi...!!!

Dopo lui si è alzato, aspettando che fossimo da soli e quindi ne ho approfittato per sgridarlo e dirgli ''senti ma perchè non mi parlavi?????? perchè non rispondevi ai miei messaggi???'' (è esattamente quello che gli avrei detto nella realtà quando ancora me ne fregava qualcosa di lui, adesso non ci penso più da 90 giorni).

Lui mi risponde malissimo tipo orgoglioso e rigira la frittata dando la colpa a me, ma io non mi faccio intimorire e continuo imperterrita, anzi dopo taccio.

E vedo che lui ha una giacca nera lunga e in mano una rosa rossa con le spine.

E io pensavo oddio vuole darla a me o a chi altri? mi mette a disagio perchè lui non lo vedo in modo così romantico e io non sono sentimentale a livello di rose e cioccolatini (ahah)

però non la dava a me, ma mi chiedeva : non ti piaccio?

Ed in effetti non mi piaceva XD quindi cambiavo discorso per non ferirlo.

Era diventato d'un tratto magrissimo pelle e ossa, mi faceva impressione, e vestiva tipo indiano pakistano... e aveva un turbante!

io non capivo perché l'ho sognato diverso dalla realtà... dopo ci siamo fermati a parlare, mi ha fatto tutto un discorso dicendomi che dovevo pensare alla mia vista..

mi dava i suoi occhiali da vista, tipo Ray Ban fighi con la montatura rossa, e ci vedevo benissimo!

Ero così contenta di come vedevo bene che gli dicevo: wow ma tu sei più miope di me!

(tutto questo nel sogno)

lui mi diceva: ''la vista va allenata, non bisogna adattare la vista però''

io non capivo un cazzo del suo discorso ma sicuramente era interessante...gli dicevo però che a me hanno detto che gli occhiali vanno messi sempre (sempre nel sogno eh).

a un certo punto voleva farmi un massaggio non ricordo dove, ma niente di strano o di osceno.

Pensavo che non era un morto di figa quindi potevo godermi una conversazione in amicizia che mi piaceva più che l'approccio meramente fisico onestamente...la cosa mi attizzava di più tant'è che dopo prendevo io l'iniziativa di baciarlo ma così tanto per sport poi mi diceva che aveva una relazione con una di Lodi da 2 anni allora a quel punto il mio orgoglio veniva fuori e lo mandavo a fanculo ahahhe gli dicevo che dovevo scendere.

Avevo paura di aver perso la fermata ma per fortuna ero scesa nel posto giusto, era solo notte.

Avevo una gonna nera ...questo dettaglio spero non indichi nulla di grave... tempo fa pure sognai gonna nera ed era solo un consiglio e mi sentii molto bene con me stessa dopo...

notavo tutti gli sguardi verso di me sia di uomini che di donne e mi chiedevo se fossi diventata una celebrità o mi avessero scambiato per un'attrice. Era solo una gonna lunga nera che a me non piaceva fra l'altro. Mentre camminavo notavo tizie molto femminili e un po' sexy che si provavano la stessa gonna in un negozio e io pensavo : mi hanno copiato pure le zoccole ahah

andavo avanti a testa alta e finivo al supermercato, dove metà location era da allestire...e mi faceva strano perchè per me quel posto era CASA MIA nel sogno, tipo rifugio, ma era mezzo vuoto...tipo mancavano negozi e scaffali...

però mi trasmetteva pace perchè c'era poca gente, stavo bene. :)

poi ho sognato che vedevo un dottore, lui mi chiedeva il mio metabolismo e mi diceva di compilare un questionario con peso e altezza, poi succedeva che leggevo un foglietto di alcuni che erano stati da lui, e c'era tipo un contenitore di vetro, un recipiente di vetro quadrato pulito e vuoto.

Cosa vuol dire il recipiente di vetro vuoto? Pensavo che fosse pulito e pensavo che l'organismo potesse purificarsi proprio come quel vetro, lavando via le tossine ecc.... mah!

---

edit: vedevo due gonne sul manichino, gonne nere, che onestamente non mi piacevano e pensavo anche ''sono di moda e io nemmeno lo sapevo che già le usavo''

#830 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 21 maggio 2020 - 09:28

cosa significa sognare le due nonne? E la zia... a tavola...

in più c'era una donna che mi sobillava cose negative sul mio conto.

La nonna mi difendeva da mia zia, e l'altra nonna parlava e scherzava con qualcuno che non vedevo...

*la nonna mi pareva giù...l'altra era di buonumore ma non so con chi parlasse... mia zia è così come nel sogno... non so perchè le ho sognate, se era un modo di rassicurarmi o di suggerirmi qualcosa, e cosa...

#831 Lamia

Lamia

sono andato a letto presto

• Utenti
  • 3258 messaggi

Inviato 21 maggio 2020 - 02:31

Chocolate, dato che ti ricordi e scrivi così tanti sogni propongo ai moderatori se è possibile spostare tutti i tuoi ultimi sogni in nuovo topic, tipo "I sogni di ChocolateMints", così che tu possa scrivere giornalmente i tuoi sogni in un topic apposito.

In questo topic proviamo a scrivere solo i sogni più strani, significativi, e in cui chiediamo un aiuto interpretativo.

Dato che tu ne fai tanti, i tuoi mettiamoli in un topic apposito 

Noctes atque dies patet atri ianua Ditis: sed revocare gradum superasque ecadere ad auras, hoc opus, hic labor est.

#832 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 21 maggio 2020 - 03:02

Chocolate, dato che ti ricordi e scrivi così tanti sogni propongo ai moderatori se è possibile spostare tutti i tuoi ultimi sogni in nuovo topic, tipo "I sogni di ChocolateMints", così che tu possa scrivere giornalmente i tuoi sogni in un topic apposito.

In questo topic proviamo a scrivere solo i sogni più strani, significativi, e in cui chiediamo un aiuto interpretativo.

Dato che tu ne fai tanti, i tuoi mettiamoli in un topic apposito 

Grazie, approverei una sezione a me dedicata ma penso non ce ne sia proprio bisogno... in quanto...essendo una sezione apposta per confrontarsi, a me sta bene se un utente pubblica tanti sogni, come rispondo volentieri a quelli a cui so rispondere, così fanno gli altri con me, vedo.

una sezione dedicata (non so se è un pregio o se è come essere indiani nelle riserve, non vorrei ritrovarmi a parlare da sola, non lo trovo nemmeno democratico...xD) ma se dà così tanto fastidio il numero di post allora perchè non fare una regola di n. di post a settimana x ciascun utente??? Se proprio è necessario... (per come la penso dovrebbe essere fico avere qualcuno che tiene viva la sezione).

Ps. oltre ad essere un fattore soggettivo quello della rilevanza dei sogni, non si può dire che un sogno non è importante senza averlo interpretato.

#833 Lamia

Lamia

sono andato a letto presto

• Utenti
  • 3258 messaggi

Inviato 21 maggio 2020 - 06:07

Un sogno che non viene interpretato è come una lettera che non viene letta.
(Talmud)

In questo topic postiamo quei sogni particolari che non riusciamo ad elaborare ed interpretare da soli, oppure aiutiamo gli altri ad interpretare i loro. A me piace molto aiutare nell'interpretazione dei sogni e proverò a farlo volentieri.

Insieme al sogno  vi consiglio di scrivere un elenco di parole chiave o di associazioni libere relative al sogno fatto.
Se il sogno vi fa venire in mente una canzone, un film, un avvenimento, scrivetelo.

questo era l'intento iniziale, ed è chiaro che si parla di sogni particolari o ostici da definire, non tutti i sogni di ogni notte.

e la differenza tra sogni che sono una semplice rielaborazione dei vissuti e sogni più pregnanti la si percepisce quasi sempre.

per quanto possano essere interessanti se tutti ci mettessimo a postare tutti i sogni che facciamo ogni notte allora il topic si intaserebbe di sogni e nessuno proverebbe ad interpretarli.

dato che tu ne pubblichi così tanti e dato che potrebbe volendo diventare un tuo diario dei sogni, molto utile per trovare continuità e interpretazioni, era venuta l'idea di crearti uno spazio apposito, che sarebbe il sogno di ogni adepto di jung: un topic personale con tutti i sogni in ordine cronologico. gli utenti che  andrebbero a leggerlo potrebbero trovarti schemi e personaggi ricorrenti e segnalarteli.

in questo topic però così tanti sogni sono un flood.

quindi a questo punto ti ringrazio per il suggerimento e aggiungo la regola:

"OGNI UTENTE PUO' POSTARE UN SOGNO A SETTIMANA.
insieme al sogno, va postata una piccola prova di interpretazione: qualche pensiero relativo al sogno o ai simboli associati  e qualche accenno alla propria attuale vita ad esempio: c'è qualche settore della vita che ultimamente ti preoccupa? c'è stato qualche grande o piccolo cambiamento nella tua vita recentemente? hai incontrato una persona del passato? ecc, per aiutare gli altri utenti all'interpretazione."

Chiedo gentilmente ai moderatori di inserire questa frase all'inizio del primo post.

• Frèyja piace questo

Noctes atque dies patet atri ianua Ditis: sed revocare gradum superasque ecadere ad auras, hoc opus, hic labor est.

#834 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 21 maggio 2020 - 09:25

questo era l'intento iniziale, ed è chiaro che si parla di sogni particolari o ostici da definire, non tutti i sogni di ogni notte.

e la differenza tra sogni che sono una semplice rielaborazione dei vissuti e sogni più pregnanti la si percepisce quasi sempre.

per quanto possano essere interessanti se tutti ci mettessimo a postare tutti i sogni che facciamo ogni notte allora il topic si intaserebbe di sogni e nessuno proverebbe ad interpretarli.

dato che tu ne pubblichi così tanti e dato che potrebbe volendo diventare un tuo diario dei sogni, molto utile per trovare continuità e interpretazioni, era venuta l'idea di crearti uno spazio apposito, che sarebbe il sogno di ogni adepto di jung: un topic personale con tutti i sogni in ordine cronologico. gli utenti che  andrebbero a leggerlo potrebbero trovarti schemi e personaggi ricorrenti e segnalarteli.

in questo topic però così tanti sogni sono un flood.

quindi a questo punto ti ringrazio per il suggerimento e aggiungo la regola:

"OGNI UTENTE PUO' POSTARE UN SOGNO A SETTIMANA.
insieme al sogno, va postata una piccola prova di interpretazione: qualche pensiero relativo al sogno o ai simboli associati  e qualche accenno alla propria attuale vita ad esempio: c'è qualche settore della vita che ultimamente ti preoccupa? c'è stato qualche grande o piccolo cambiamento nella tua vita recentemente? hai incontrato una persona del passato? ecc, per aiutare gli altri utenti all'interpretazione."

Chiedo gentilmente ai moderatori di inserire questa frase all'inizio del primo post.

Io invece chiedo ai moderatori di mantenere tutto com'è che va bene. ^^

primo ho scritto solo 2 post in croce!!! Quindi non esageriamo, per cortesia!^^

E secondo, se proprio vogliamo mettere una regola mettiamo quella della piccola interpretazione personale^^ che spesso ce la dimenticano tutti. Le mie impressioni poi le scrivo sempre quindi sono a posto.

La limitazione ridurrebbe ancora di più l'interattività della sezione... no bueno.

(in quanto alla proposta di sottosezione scherzavo, mi va bene postare qui come tutti ,perchè mai dovrei fare la persona importante solo x pubblicare 2 post?)

#835 Frèyja

Frèyja

Omnia ab uno

• Utenti
  • 5435 messaggi

Inviato 22 maggio 2020 - 06:23

Ciao chocolate, la vedo un po' come lamia.
Non mi sembrano due post in croce. Oggettivamente. Nelle ultime due pagine, per esempio, hai chiesto l'interpretazione di ben 14 sogni. Come puoi dedurre anche dal fatto che molti non vengono interpretati, è difficile star dietro a ogni tuo sogno di ogni notte. Una quantità del genere trasforma il topic in un tuo diario personale, e anziché incoraggiare lo scambio di opinioni, lo limita. Portando il tutto in una direzione diversa da quella originaria, che era quella di chiedere aiuto solo per i sogni più carichi di simbologie o con elementi particolari.
  • Lamia piace questo

#836 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 10229 messaggi

Inviato 22 maggio 2020 - 06:55

Buongiorno a tutti/e.
Ragazze, non ci è possibile accogliere le richieste di nessuna delle due, ne’ modificare le premesse di un vecchio 3D che ormai ha già acquistato da tempo la propria identità, ma ovviamente nessuno vi vieta di:

- segnalare quelli che ritenete eventuali OT
- aprire dei 3D di sogni spin-off con regole modalità e scopi più adeguati alle rispettive reciproche esigenze
sempre lo desideriate

sono chance che potete decidere di cogliere o no in piena autonomia

In ogni caso vi rammentiamo che sia ogni controversia personale, che ogni richiesta alla moderazione, andrebbero fatte sempre in privato, perché anche queste discussioni tra voi o la pubblicazione di richieste snaturano gli scopi di un 3D :asdsi:

Grazie per la collaborazione

• ChocolateMints piace questo

anf puff pant

#837 Pamadan

Pamadan

Nuovo Utente

• Utenti
  • 42 messaggi

Inviato 23 maggio 2020 - 08:47

Ho scoperto questa categoria solo ora! Incredibile, a saperlo prima... Da anni scrivo i miei sogni al risveglio, quando riesco a ricordarli, cioè quando non mi sveglio di soprassalto e quando mi focalizzo sul voler a tutti i costi ricordarli.
Nel periodo iniziale del lockdown sono stata presa da troppi sentimenti contrastanti e ho dormito così male da non riuscire a ricordarne, se non un paio di volte. Nelle ultime due settimane ho deciso di riprendere questa attività per capire cosa mi voglia dire il mio subconscio.
Ciò che accomuna i miei sogni in questo periodo sono la casa di mia nonna o dei miei genitori (in cui ho vissuto fino ai 18 anni) il vedere oggetti in disordine o sporco in casa e la necessità di pulire.
Stanotte ho sognato di essere nel parco dove viveva mia nonna, era sera ed ero con un'amica. Dovevo portare un oggetto (non so, un materasso?) "a prendere aria" con l'auto che, essendo stata ferma per tanto tempo, aveva bisogno di camminare. Faccio manovra ed esco, ma non so dove andiamo. Al ritorno, è sempre sera - siamo a piedi e camminiamo all'interno di questo parco (dove ho giocato migliaia di volte da bambina) e camminiamo con difficoltà perché a terra ci sono tantissimi animaletti morti (come se fossero dei grossi gechi o un insieme di due tipi di animali) ammucchiati qua e là, sono proprio tanti! Ci chiediamo come mai, cosa sia accaduto mentre eravamo fuori e ci viene detto, da alcune persone che indossano tute e hanno attrezzature specifiche per ripulire il tutto, che c’è stato un allagamento e sono morti forse perché l’acqua (della quale però non vi è traccia se non un po' di umidità rimasta) non era riuscita a defluire.
Poi mi trovo su di una zona montagnosa, è giorno… c’è molta quiete e non credo di essere sola. Vedo una parete di roccia bianca, è come se stessi facendo una gita. Vedo dall’esterno una struttura tipo eremo, mi ricorda il luogo in cui andavo a scuola all'asilo... poi sono al suo interno, ma vedo solo una parte della struttura, mi piacerebbe vedere i posti in cui da piccola ho fatto la scuola, ma mi dicono che le visite sono a pagamento. Ci resto male, ne parlo con mia madre perché non trovo giusto che per vedere dove ho trascorso parte della mia infanzia io debba pagare!

#838 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 29 maggio 2020 - 08:58

Ciao chocolate, la vedo un po' come lamia.
Non mi sembrano due post in croce. Oggettivamente. Nelle ultime due pagine, per esempio, hai chiesto l'interpretazione di ben 14 sogni. Come puoi dedurre anche dal fatto che molti non vengono interpretati, è difficile star dietro a ogni tuo sogno di ogni notte. Una quantità del genere trasforma il topic in un tuo diario personale, e anziché incoraggiare lo scambio di opinioni, lo limita. Portando il tutto in una direzione diversa da quella originaria, che era quella di chiedere aiuto solo per i sogni più carichi di simbologie o con elementi particolari.

ci tengo a dire la mia visto che sono stata presa un po' brutalmente in causa. A me non interessa più come la vedi tu  o Lami o chi altro (Lamia poi credevo fosse per la libertà d'opinione). Io scrivo, pubblico, commento quel che riesco, perché come tutti gli utenti ho contribuito e quindi posso pubblicare sogni, proprio per questo definirlo diario personale è un po' cattivo: 1) la sezione esiste apposta per pubblicare ed interpretare i sogni, e a  me se uno ne pubblicasse 200 non mi lamenterei, al massimo non li leggo tutti, però dovrebbe far piacere vedere una sezione attiva e piena, 2) non è vero che ho pubblicato ogni secondo, ma infatti è già stato risposto che erano post vecchi! 3) se noti ci sono anche sogni non letti e non interpretati, e credimi mi è dispiaciuto perchè ci tengo, ma ho lasciato stare e non ho preteso nnt... 4) il fatto che io pubblichi come è giusto che sia, non leva spazio a nessun altro!

Detto questo, la moderatrice ha già risposto ed è stata chiarissima.

#839 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 29 maggio 2020 - 09:14

tornando a parlare di sogni... ho sognato che mi regalavano un mazzo di carte, ero curiosa di vederlo, e poi mi ricordo che volevo sostituire un ingrediente o costituente del corpo, quindi leggevo una lunghissima formula chimica di un composto (con l'etile dentro) e pensavo che ci fossero troppi ingredienti da comprare per sostituirne uno solo. Nella vita reale starei cercando di riscoprire un po' quello che mi piace fare/cos'ha in serbo per me il futuro, questa cosa mi assilla (fra tutte le altre problematiche)  da un bel po' (che sia il mazzo di carte grande?).  Invece,la formula chimica complicata mi parrebbe un'esigenza di ''sempliificare'' le cose per non impazzire ma forse dice anche un qualcos'altro, tipo che avrei qualità che non sto mettendo in pratica (formula complicata)...questa è una mia prima impressione... se avete + idee sono le benvenute...

giorni fa invece ho sognato un gatto (che aveva realmente mia nonna quando era in vita) tutto gonfio che si trasformava in un orso e poi diventava un videogioco e vedevo dei cerotti xD mah sarei curiosa di sapere chi rappresentava.

#840 ChocolateMints

ChocolateMints

Utente

• Utenti
  • 961 messaggi

Inviato 29 maggio 2020 - 09:28

Ho scoperto questa categoria solo ora! Incredibile, a saperlo prima... Da anni scrivo i miei sogni al risveglio, quando riesco a ricordarli, cioè quando non mi sveglio di soprassalto e quando mi focalizzo sul voler a tutti i costi ricordarli.
Nel periodo iniziale del lockdown sono stata presa da troppi sentimenti contrastanti e ho dormito così male da non riuscire a ricordarne, se non un paio di volte. Nelle ultime due settimane ho deciso di riprendere questa attività per capire cosa mi voglia dire il mio subconscio.
Ciò che accomuna i miei sogni in questo periodo sono la casa di mia nonna o dei miei genitori (in cui ho vissuto fino ai 18 anni) il vedere oggetti in disordine o sporco in casa e la necessità di pulire.
Stanotte ho sognato di essere nel parco dove viveva mia nonna, era sera ed ero con un'amica. Dovevo portare un oggetto (non so, un materasso?) "a prendere aria" con l'auto che, essendo stata ferma per tanto tempo, aveva bisogno di camminare. Faccio manovra ed esco, ma non so dove andiamo. Al ritorno, è sempre sera - siamo a piedi e camminiamo all'interno di questo parco (dove ho giocato migliaia di volte da bambina) e camminiamo con difficoltà perché a terra ci sono tantissimi animaletti morti (come se fossero dei grossi gechi o un insieme di due tipi di animali) ammucchiati qua e là, sono proprio tanti! Ci chiediamo come mai, cosa sia accaduto mentre eravamo fuori e ci viene detto, da alcune persone che indossano tute e hanno attrezzature specifiche per ripulire il tutto, che c’è stato un allagamento e sono morti forse perché l’acqua (della quale però non vi è traccia se non un po' di umidità rimasta) non era riuscita a defluire.
Poi mi trovo su di una zona montagnosa, è giorno… c’è molta quiete e non credo di essere sola. Vedo una parete di roccia bianca, è come se stessi facendo una gita. Vedo dall’esterno una struttura tipo eremo, mi ricorda il luogo in cui andavo a scuola all'asilo... poi sono al suo interno, ma vedo solo una parte della struttura, mi piacerebbe vedere i posti in cui da piccola ho fatto la scuola, ma mi dicono che le visite sono a pagamento. Ci resto male, ne parlo con mia madre perché non trovo giusto che per vedere dove ho trascorso parte della mia infanzia io debba pagare!

ricorrono elementi del passato (casa della nonna e infanzia) ed elementi statici (animali morti, oggetti vari, lo sporco)...

mi sembra che il tuo inconscio stesse cercando di rielaborare un po' di cose ma non sia ancora molto chiaro (il disordine), mi pare anche che tu non sia stata molto certa e soddisfatta dell'attuale andamento nella tua vita reale, in più, le cose che fai forse sono troppe, oppure tendi a procrastinare (a volte capita di sognare tante cose sporche che si ammucchiano e di non saper da dove incominciare). Sembra che la vecchia strada, cioè ritornare sui tuoi passi, non ti soddisfi più, che hai esigenza di cambiare e te lo suggeriscono anche le emozioni cosa fare (allagamento).
guarda, nel mio ''diario'' (lol) non so se l'ho mai raccontato qui, ma mi ricordo purtroppo che la montagna rappresenta un paio di ostacoli all'orizzonte... ma anche la forza d'animo necessaria ad affrontarli per fortuna... La roccia l'ho sognata pure io durante la fase dell'isolamento (che per me dura ancora, e ci ho preso gusto), credo che sia da un lato l'appoggio la sicurezza che hai nelle cose certe che hai già, come sei tu, e dall'altro una resistenza interiore al cambiamento e a nuove idee. L'eremo indica sempre una ricerca d'aiuto dentro se stessi però, mi sa che hai fatto un grande lavoro di riflessione, però tutto questo mi suggerirebbe di farti animo, di non mollare se hai pensato di non avere più fiducia in qlcs... E' come se volessi ritornare sui tuoi passi ma tutto ti spinge a dirti di andare avanti e non seguire i pensieri caotici e le distrazioni (animali morti). Però questo è quello che mi viene da dire di getto e un po' in base ai sogni che ho fatto nel mio ''diario di chocolate''(xD).

E' particolare che tt questi sogni un po' li ho fatti tranne gli animali morti...tipo mesi fa, in un periodo molto stagnante e di pura angoscia a seguito di preoccupazioni reali per una persona + sensi di colpa + vecchie questioni distraenti...credo che essendo ''molte'' le cose in ballo da gestire, assumano la forma di tanti oggetti che ci sfuggono di mano nel sogno.

IN quanto al materasso pure quello ho sognato varie volte ma non ho mai capito a cosa si riferisse, forse tempo dedicato a se stessi? uhm, privacy?non saprei non lo so.

Anche taggato con interpretazione sogni, sogni, notte, paralisi notturne

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi