Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Interpretazione esoterica e psicologica dei sogni

interpretazione sogni sogni notte paralisi notturne

• Per cortesia connettiti per rispondere
783 risposte a questa discussione

#761 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 8835 messaggi

Inviato 31 dicembre 2019 - 02:37

Buongiorno a tutti, ho creato un post apposito ma magari qui mi risponderete più numerosi.

Vi scrivo in merito ad un sogno particolare che ho fatto circa quindici giorni fa.
Premetto che sto passando alcuni anni abbastanza infelici a causa di problemi famigliari. Ora va molto meglio, grazie alla psicoterapia sono guarita dalla depressione e sto meglio ma i problemi famigliari sono sempre lì
Tornando al sogno, ho sognato Padre Pio. Nel sogno mi ero appena sposata con mio marito e padre Pio era seduto su una sedia dentro un grande ascensore. Accanto a lui altre sedie.
Mi dice: "quando sei pronta, vieni con me" e io, investita da un senso forte di dovere, come se avessi già saputo che era una cosa che dovevo fare gli rispondo: "si vengo con te" e mi siedo su una sedia accanto a lui.
Nel sogno avevo la sensazione che l'ascensore dovesse salire e io e lui dovevamo andare da qualcuno "ai piani superiori".
Padre Pio non indossava il saio ma un abito da prete, giacca e pantaloni neri con collarina bianca.
Il sogno mi ha lasciato una sensazione di forza e calma al contempo ma ha fatto sorgere molti interrogativi.
Poi la mattina successiva ho percorso con la macchina una strada che faccio sempre è mi è saltato all'occhio il numero 37 (il numero civico di una casa) a cui prima non avevo mai fatto caso.
È la prima volta che sogno questo Santo.
Preciso che non sono particolarmente devota a Padre Pio ma ne conosco la grande importanza come mistico e come figura spirituale.

Un paio di giorni fa sono stata a Pietrelcina a visitare la chiesa e la casa natale del Santo ma oltre ad un senso di serenità non ho avvertito nulla di più, da correlare al sogno fatto.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Cosa potrebbe significare?
Grazie mille per aver letto.

è questo secondo me il punto più importante in poche parole hai antropizzato nel sogno la figura che ti è apparsa con la persona di Padre Pio che riterresti secondo il tuo giudizio 

una importante figura spirituale e mistica, per l'interpretazione del sogno però non saprei cosa scriverti, forse l'ascensore e l'andare ai piani alti, potrebbe significare una tua personale disposizione

essere pronta in questo momento di maturazione interiore, ad affrontare un percorso che ti porti ad una maggiore elevazione spirituale.

un sogno simile l'avrei fatto ma senza nessuna persona importante dal punto di vista mistico, cioè prendere un ascensore che però invece di salire nei piani superiori piuttosto scendeva 

mentre invece mi ricordo che avevo premuto i tasti per salire, il significato di tutto questo non lo sò, forse di una mia superficiale preparazione spirituale in cui invece di elevarmi di più

finisco per scendere o rimanere indietro senza riuscire a fare progressi e questo mi spiegherebbe anche perchè diverse volte sogno di fare esami o corsi in cui non riesco a passarli

oppure rimango indietro rispetto ad altri che partecipano al mio sogno.

Premetto che sto passando alcuni anni abbastanza infelici a causa di problemi famigliari. Ora va molto meglio, grazie alla psicoterapia sono guarita dalla depressione e sto meglio ma i problemi famigliari sono sempre lì

avevo dimenticato questo tuo importantissimo punto, che forse potrebbe stravolgere il significato del tuo sogno, in cui magari forse nel sogno il tuo inconscio ti consiglierebbe visto che non saresti ancora riuscita a superare i tuoi problemi personali familiari, ma che stai meglio visto che sei guarita da una brutta depressione, di provare a fare un percorso spirituale cercando in qualche modo di compensare i tuoi problemi che non riesci a risolvere, cercando però grazie ad una maggiore comprensione spirituale a diminuirne o minimizzare la loro presa e influenza su di te,

che se anche non riesci a superarli almeno non riescono più a farti cosi presa come in passato da farti stare male o influenzare negativamente.

• Anbeth piace questo

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#762 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 915 messaggi

Inviato 01 gennaio 2020 - 11:36

Buongiorno a tutti...continuo a non avere sogni granché positivi e difatti penso si possano riferire a delle preoccupazioni reali.

Comunque, fra quello che mi ricordo c'erano questi flash: ero ad una fiera ''natalizia'' dove vendevano artigli di squalo (esistevano XD). Vedevo tutti questi raccapriccianti artigli tutti uno accanto all'altro con attaccato ancora un pezzo di carne. Mah

Ho sognato di vedere un koala alcuni giorni fa, e che ero nell'acqua alta al mare, poi arrivava un'onda grandissima. Vedevo anche delle cose tonde marroni simili a meduse che mi schifavano ma per fortuna non mi pungevano. Ok.

Nel sogno di stanotte (viva l'anno nuovo) oltre agli artigli vedevo una donna mora che non le strappavi un sorriso manco a regalarle una banconota da 500, anzi pareva pure un po' cattivella nei miei confronti ma io ignoravo la cosa e continuavo a porle domande allo scopo di trarre informazioni su una persona.

Mentre le parlavo pensavo all'assenza di quella persona, al fatto che non mi desse le attenzioni che a parole mi dava tempo prima. Poi vedevo dei biscotti colorati e ne sceglievo uno e le dicevo : ci vediamo l'anno prossimo a Natale.

Ieri invece ho sognato che ero sospesa in alto su un ponte immaginario che volgeva su una foresta e poi cadevo giù e mi svegliavo perché era molto simile a una caduta vera. 

XD scusate il mix ma non c'è un ordine particolare...nel sogno di stanotte finivo in un negozio al buio con dei costumi da piscina XD non compravo nulla, non mi interessavano. Poi ero tipo in pantofole e capelli raccolti che andavo a fare ginnastica (vedevo la gente con la maglia da basket quindi presumo che stessi andando a giocare anch'io) e vedevo una tizia che però non mi salutava e pensavo: ma esiste gente educata...?

• skynight piace questo

#763 Pandora

Pandora

how U doin'?

• Moderatore
  • 9303 messaggi

Inviato 01 gennaio 2020 - 12:06

Io ho fatto due sogni strani.
In uno rubavo un bus ed avevo una guida molto brillante, proprio io che sono molto timorosa e prudente al volante, spingevo l’accelerazione e quando poi dovevo fare le curve non riuscivo più a rallentare il bus.
Nell’altra mi veniva mostrata una ragazza carina, non bellissima, bruna, morta, ed il suo corpo veniva utilizzato per fare una insalata russa con patate carote piselli e maionese, era una cosa molto strana in effetti
  • ChocolateMints piace questo

anf puff pant

#764 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 8835 messaggi

Inviato 01 gennaio 2020 - 12:22

ecco spiegato perchè cercare di interpretare i sogni è una cosa difficilissima e ardua, a volte sono cosi strani e incomprensibili che nemmeno i sognatori stessi riescono a comprenderli e capirli.

io invece stanotte ho dormito come un sasso e non mi ricordo niente, complice sicuramente qualche bicchiere di troppo di spumante che ho bevuto per i festeggiamenti ieri sera.

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#765 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 8835 messaggi

Inviato 01 gennaio 2020 - 04:39

mi è venuto un bruttissimo e atroce dubbio leggendo di continui riferimenti e interpretazioni dei sogni che facciamo individualmente durante la notte, allora visto che come ben sappiamo è impossibile attualmente ma secondo me anche in un futuro lontanissimo, a meno che non riescano a trovare una fonte inesauribile a poco costo di energia, creare una simulazione degli antenati della nostra civiltà, perchè energia a parte

richiederebbe un computer quantistico capace di immagazzinare informazioni dalla massa di un pianeta come Giove che funzionasse per sempre, questo per simulare naturalmente collettivamente la vita di otto miliardi di esseri umani, per piccoli gruppi composti da migliaia di persone oppure per singoli individui chissà, forse è anche possibile.

ritornando comunque al punto non è possibile che per quanto riguarda invece la probabile simulazione delle nostre vite e esistenza, come noi possiamo individualmente sognare realtà alternative durante il nostro sonno, una eventuale ipotetica entità o divinità soprannaturale onnipotente e onnisciente potrebbe a sua volta sognare un universo o più universi persistenti, in cui viviamo con le loro leggi e costanti fisiche, da cui però non potremmo mai sfuggire essendo le nostre vite parte del sogno stesso del sognatore?

nessuna via di fuga o uscita, temo, visto che anche qualsiasi tipo di cambiamento, farebbe comunque parte del sogno.
e temo che solo il sognatore risvegliandosi ci potrebbe mai liberare dall'esistenza del sogno.

fine OT

#766 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 915 messaggi

Inviato 02 gennaio 2020 - 11:13

un altro sogno ho fatto dove facevo un giro in un'altra città, poi andavo a comprare del vino. Il tipo dello stand era più loquace rispetto al solito (di solito è un maleducato). Però nonostante ciò non mi faceva sconti. Ad un certo punto mi lasciava a una tizia sua collega, che contava di meno essendo una dipendente e non la capa. Io a questa provavo a chiedere uno sconto perché avevo comprato tante altre volte e mi conoscevano già, ma lei non voleva, ha detto un no secco. 

Io pensavo fosse una brava persona XD Alla fine compravo lo stesso questa bottiglia di vino rosso, a un prezzo piuttosto alto.

Il tipo mi faceva lo scontrino e non pensava minimamente ad abbassarmi il prezzo. Io pensavo ma se glielo chiedevo magari lo faceva...però poi andavo via dicendo che forse rischiavo di perdere il treno, ma lui non mostrava il minimo segno di preoccuparsi od empatizzare. E io dicevo ma gli dovevo lasciare lì tutto. Hahhahahaha

• skynight piace questo

#767 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 915 messaggi

Inviato 03 gennaio 2020 - 12:54

facendola breve, nei sogni stavolta mi trovavo a tavola con molti parenti, non mi faceva molto piacere la cosa perchè ho letto dei significati in merito veramente poco piacevoli, poi erano tutti contenti questi...pure mia nonna era in ottima salute (nella realtà non è così) ed era contenta che fosse venuto a trovarci uno di loro in particolare.

Poi di nuovo mi ritrovavo con loro a tavola e pure con della gioventù diciamo, ma amiche un po' antipatiche XD mi prendevano in mezzo e mi filmavano mentre facevo loro delle domande. Ad un certo punto per animare lo show facevo una battuta (che poi nn mi faceva ridere ma nel sogno piaceva all'audience) del tipo ''siete mai state su un palco?'' (loro erano sul palco in quel momento). Dopo di ciò ero in un posto dove un gruppo di persone raccontava il fatto di alcuni esploratori (3 esploratori) erano andati lungo un fiume e poi si erano arrampicati su un ponte sospeso, e poi era successo che erano stati risucchiati dal fiume ed erano morti perchè i tronchi di legno avevano dei buchi. Mi stava suggestionando questa storia, poi vedevo i miei vecchi compagni delle elementari e pensavo al passaggio dalle elementari alle medie...e che alle elementari era tutto più semplice.

Poi ho sognato dei libri, che mi dicevano avevo superato il budget previsto e quindi dovevo restituire almeno due libri... E giravo con sto libro da restituire, poi mi distraevo e ne aprivo un altro piccolino che pensavo di non aver preso e invece era lì, pieno di figure, e intanto una donna accanto a me parlava e mi ''riassumeva'' quel libro, dicendomi che era importante far presente che il contesto generale è drammatico ecc ecc. Si intitolava ''Definizione''. XD

Avevano tutti la copertina verde.

Infine , mentre ero da sola al buio in un posto un po' lugubre, appariva come d'incanto un personaggio dei videogiochi (Cloud Strife) XD era bellissima questa apparizione XD mi ha ricordato le prime crush da nerd e mi son chiesta perchè proprio quello e perchè un videogioco.  

#768 BorderlineZ

BorderlineZ

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 202 messaggi

Inviato 03 gennaio 2020 - 01:25

Che peccato!io non sogno mai o meglio non ricordo mai nulla...

111.jpg

#769 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 8835 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 01:31

facendola breve, nei sogni stavolta mi trovavo a tavola con molti parenti, non mi faceva molto piacere la cosa perchè ho letto dei significati in merito veramente poco piacevoli, poi erano tutti contenti questi...pure mia nonna era in ottima salute (nella realtà non è così) ed era contenta che fosse venuto a trovarci uno di loro in particolare.

Poi di nuovo mi ritrovavo con loro a tavola e pure con della gioventù diciamo, ma amiche un po' antipatiche XD mi prendevano in mezzo e mi filmavano mentre facevo loro delle domande. Ad un certo punto per animare lo show facevo una battuta (che poi nn mi faceva ridere ma nel sogno piaceva all'audience) del tipo ''siete mai state su un palco?'' (loro erano sul palco in quel momento). Dopo di ciò ero in un posto dove un gruppo di persone raccontava il fatto di alcuni esploratori (3 esploratori) erano andati lungo un fiume e poi si erano arrampicati su un ponte sospeso, e poi era successo che erano stati risucchiati dal fiume ed erano morti perchè i tronchi di legno avevano dei buchi. Mi stava suggestionando questa storia, poi vedevo i miei vecchi compagni delle elementari e pensavo al passaggio dalle elementari alle medie...e che alle elementari era tutto più semplice.

Poi ho sognato dei libri, che mi dicevano avevo superato il budget previsto e quindi dovevo restituire almeno due libri... E giravo con sto libro da restituire, poi mi distraevo e ne aprivo un altro piccolino che pensavo di non aver preso e invece era lì, pieno di figure, e intanto una donna accanto a me parlava e mi ''riassumeva'' quel libro, dicendomi che era importante far presente che il contesto generale è drammatico ecc ecc. Si intitolava ''Definizione''. XD

Avevano tutti la copertina verde.

Infine , mentre ero da sola al buio in un posto un po' lugubre, appariva come d'incanto un personaggio dei videogiochi (Cloud Strife) XD era bellissima questa apparizione XD mi ha ricordato le prime crush da nerd e mi son chiesta perchè proprio quello e perchè un videogioco.  

per cercare di comprendere il significato onirico dei tuoi sogni, potresti provare in stato di rilassamento e meditazione di visualizzare gli elementi che riesci a ricordare bene del tuo sogno e poi guardare quali collegamenti, connessioni e associazioni farebbe la tua mente cosciente in modo da riuscire a darci una giusta interpretazione, Final Fantasy 7 nonostante sia un videogioco di ruolo molto vecchio aveva un significato molto particolare dietro, non per niente ne faranno un remake ed è stato uno di quei giochi di cui si è discusso per anni ed è stato uno dei migliori giochi fantasy con una trama articolata dietro.

sognare in un luogo buio e oscuro, il protagonista principale del gioco nonostante apparentemente sembrerebbe insignificante, invece dovrebbe dal tuo punto di vista personale molta importanza, specialmente se a differenza di me quando giocasti il gioco, conoscevi bene l'inglese e avevi capito la storia che c'era dietro.

i videogiochi specialmente quelli di origine jappo hanno un significato nascosto dietro più di quanto sembrerebbero voler raccontare.

#770 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 8835 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 01:34

Che peccato!io non sogno mai o meglio non ricordo mai nulla...

impossibile, tutti sognano per cui sogni anche te, ma si vede che dopo la fase rem quando entri nel sonno profondo, diventa cosi intenso da farti dimenticare al risveglio di aver sognato.

se vorresti ricordarti cosa hai sognato puoi fare una semplice prova, di solito durante il sonno abbiamo una fase rem ogni 90 minuti, ti basterebbe mettere la sveglia dopo quel periodo di tempo

per vedere se hai sognato davvero oppure no, poi però non mi venire a cercare se dopo che hai fatto la prova non riuscirai a riprendere di nuovo sonno.

#771 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 915 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 02:38

per cercare di comprendere il significato onirico dei tuoi sogni, potresti provare in stato di rilassamento e meditazione di visualizzare gli elementi che riesci a ricordare bene del tuo sogno e poi guardare quali collegamenti, connessioni e associazioni farebbe la tua mente cosciente in modo da riuscire a darci una giusta interpretazione, Final Fantasy 7 nonostante sia un videogioco di ruolo molto vecchio aveva un significato molto particolare dietro, non per niente ne faranno un remake ed è stato uno di quei giochi di cui si è discusso per anni ed è stato uno dei migliori giochi fantasy con una trama articolata dietro.

sognare in un luogo buio e oscuro, il protagonista principale del gioco nonostante apparentemente sembrerebbe insignificante, invece dovrebbe dal tuo punto di vista personale molta importanza, specialmente se a differenza di me quando giocasti il gioco, conoscevi bene l'inglese e avevi capito la storia che c'era dietro.

i videogiochi specialmente quelli di origine jappo hanno un significato nascosto dietro più di quanto sembrerebbero voler raccontare.

non lo so proprio...ricordo solo che aveva un carattere cupo ma affascinante. Ho letto che era un mercenario hmm

non so dirti quanto possa adattarsi al mio contesto attuale, però nel sogno era apparso e mi sembrava quasi di avere una presenza accanto, ma non so dirti se positiva o negativa, perché di primo acchito nutrivo un po' di sospetto (col fatto che è armato e non si capisce da che parte stia) però era innocuo alla fine e percepivo che era molto potente. 

La cosa che sto notando nei vari sogni in generale è che io cerco di trovare aiuto, compassione, ma nessun personaggio onirico si esprime in merito o mi viene incontro...hmm...

#772 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 8835 messaggi

Inviato 04 gennaio 2020 - 03:07

non lo so proprio...ricordo solo che aveva un carattere cupo ma affascinante. Ho letto che era un mercenario hmm

non so dirti quanto possa adattarsi al mio contesto attuale, però nel sogno era apparso e mi sembrava quasi di avere una presenza accanto, ma non so dirti se positiva o negativa, perché di primo acchito nutrivo un po' di sospetto (col fatto che è armato e non si capisce da che parte stia) però era innocuo alla fine e percepivo che era molto potente. 

La cosa che sto notando nei vari sogni in generale è che io cerco di trovare aiuto, compassione, ma nessun personaggio onirico si esprime in merito o mi viene incontro...hmm...

perchè mio punto di vista che può essere sbagliato per cui prendilo con le pinze, può essere che il nostro inconscio cerchi piuttosto di farci incontrare e dialogare con queste figure oniriche, non per farci avere delle compensazioni per le nostre mancanze, ma piuttosto per farci capire come potremmo superare queste mancanze per conto nostro elaborando quello che abbiamo visto e sognato da svegli.

l'inconscio è molto più complesso e articolato rispetto alla nostra coscienza normale ordinaria, unica cosa che non ho mai capito della psicanalisi è il perchè il nostro inconscio non dialoghi direttamente con il nostro io cosciente invece di nascondersi dietro a maschere e censure oniriche, ok nel caso dovessimo rimuovere o superare dei traumi o problemi irrisolti di cui non abbiamo più ricordo cosciente, ma per quanto riguarda la vita ordinaria normale, perchè mi chiedo visto che il nostro inconscio è più consapevole, percettivo e comprensivo a riguardo della nostra esistenza e si dice che è quello che ne detiene il controllo a nostra insaputa, principalmente, non dialoga apertamente con noi? 

è come se avessimo un auto capace di correre a 180 km/h ma avessimo il sistema di guida tarato e frenato per andare più lentamente senza superare una determinata velocità.

#773 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 915 messaggi

Inviato 05 gennaio 2020 - 11:10

almeno il pane con la nutella nei sogni è positivo?:(

• skynight piace questo

#774 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 8835 messaggi

Inviato 05 gennaio 2020 - 12:42

almeno il pane con la nutella nei sogni è positivo? :(

:rotfl:

#775 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 915 messaggi

Inviato 05 gennaio 2020 - 03:14

perchè mio punto di vista che può essere sbagliato per cui prendilo con le pinze, può essere che il nostro inconscio cerchi piuttosto di farci incontrare e dialogare con queste figure oniriche, non per farci avere delle compensazioni per le nostre mancanze, ma piuttosto per farci capire come potremmo superare queste mancanze per conto nostro elaborando quello che abbiamo visto e sognato da svegli.

l'inconscio è molto più complesso e articolato rispetto alla nostra coscienza normale ordinaria, unica cosa che non ho mai capito della psicanalisi è il perchè il nostro inconscio non dialoghi direttamente con il nostro io cosciente invece di nascondersi dietro a maschere e censure oniriche, ok nel caso dovessimo rimuovere o superare dei traumi o problemi irrisolti di cui non abbiamo più ricordo cosciente, ma per quanto riguarda la vita ordinaria normale, perchè mi chiedo visto che il nostro inconscio è più consapevole, percettivo e comprensivo a riguardo della nostra esistenza e si dice che è quello che ne detiene il controllo a nostra insaputa, principalmente, non dialoga apertamente con noi? 

è come se avessimo un auto capace di correre a 180 km/h ma avessimo il sistema di guida tarato e frenato per andare più lentamente senza superare una determinata velocità.

guarda io la penso come te. L'unica cosa che non comprendo  è perché ho avuto sogni premonitori su ''sciocchezze'' e non su cose più importanti..che avrei preferito sapere prima...però boh

#776 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 8835 messaggi

Inviato 05 gennaio 2020 - 03:22

guarda io la penso come te. L'unica cosa che non comprendo  è perché ho avuto sogni premonitori su ''sciocchezze'' e non su cose più importanti..che avrei preferito sapere prima...però boh

non abbiamo il controllo cosciente sulle premonizioni che possiamo avere durante i sogni.

• ChocolateMints e Lunanerina piace questo

#777 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 915 messaggi

Inviato 05 gennaio 2020 - 07:39

non abbiamo il controllo cosciente sulle premonizioni che possiamo avere durante i sogni.

sì immagino che sia per questo. E chi veglia su di noi, chi ci guida, perché non ci manda dei segnali chiari, o non ci avverte prima di certe cose...per poterle sanare od evitare?

mi chiedo questo...

• skynight piace questo

#778 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 8835 messaggi

Inviato 05 gennaio 2020 - 08:09

sì immagino che sia per questo. E chi veglia su di noi, chi ci guida, perché non ci manda dei segnali chiari, o non ci avverte prima di certe cose...per poterle sanare od evitare?

mi chiedo questo...

non può, visto che c'è di mezzo il libero arbitrio e la disputa tra di loro, tra le forze del bene e quelle del male.

• ChocolateMints e Lunanerina piace questo

#779 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 915 messaggi

Inviato 06 gennaio 2020 - 11:50

non può, visto che c'è di mezzo il libero arbitrio e la disputa tra di loro, tra le forze del bene e quelle del male.

ah già è vero,propendo più x la seconda... 

#780 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 915 messaggi

Inviato 11 gennaio 2020 - 04:51

riscontri/significati x albatros, piccioni, cinghiali e oche nei sogni?

Anche taggato con interpretazione sogni, sogni, notte, paralisi notturne

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi