Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Interpretazione esoterica e psicologica dei sogni

interpretazione sogni sogni notte paralisi notturne

• Per cortesia connettiti per rispondere
272 risposte a questa discussione

#261 Lamia

Lamia

sono andato a letto presto

• Utenti
  • 2755 messaggi

Inviato 15 aprile 2019 - 06:48

Il tuo sogno mi ricorda una situazione che ho vissuto anni fa ma nella vita reale.
Non mi vengono in mente sogni simili, ma magari sono io che non ricordo. Il legno e il latte possono essere collegati forse all'energia maschile e femminile.
L'unico sogno di anni fa che non ho ancora capito ma mi ha colpito troppo è stata una specie di obe, o meglio, paralisi in cui vedevo tutto quello che mi accadeva intorno, e c'erano dei loschi figuri incappucciati di scuro che mi avevano bloccato tutti i corpi energetici, perché non riuscivo neanche a provare emozioni, mi era rimasta solo la vista. Mi praticavano un foro nella mano sinistra parlottando fra loro e dicevano un nome. Tutto questo era per vedere se fossi quella persona/cosa. Ma sinceramente non mi hanno lasciato un senso di brutto, solamente di ambiguo, perché non ho mai capito chi fossero e cosa volessero, né eventualmente cosa potessero rappresentare se fossero usciti dal mio incoscio (cosa che per diversi motivi tendo ad escludere).

Stanotte comunque ho fatto un altro sogno dalla serie cambiamo allegramente sesso. Stavolta non ero a androgina ma mi trasformavo in un uomo a partire da una piccola escrescenza nell'orecchio destro, che dava il via al tutto (l'ho interpretata come una sorta di suono o vibrazione). Ero un bel moro. :D la cosa che però mi preoccupava era la mia altezza innaturale. Superavo i due metri e i miei familiari/ conoscenti mi sembravano tutti nani. Non riuscivo a sentirmi più come loro, ma ero una specie di mostro. Nel frattempo avevo anche cambiato nome, ma non ricordo quale mi ero data. Proprio mentre mi abituavo all'idea comincio a ritornare me stessa. L' escrescenza si ritira e alla fine un po' mi dispiace pure.

Per quanto riguarda il primo sogno non mi esprimo, ma ci penserò. 

Il sogno di stanotte forse è stato generato anche dagli imput dati in questo thread dove si ipotizzava un tuo doppio maschile.
Intuitivamente mi viene da associare l'orecchio con l'escrescenza all'orchidea (l'orecchio richiama  il sesso femminile e l'escrescenza è maschile).

Comunque questo sogno mi fa pensare ad una situazione in cui tu ti sei sentita diversa rispetto ai tuoi parenti/conoscenti, in un certo senso più dotata ma per questo anormale. 

Io ho sognato che vedevo un orso che si arrampicava su una finestra per uscire e si trasformava in una bellissima volpe arancione/rossa che osservavo, ammiravo il suo pelo però al tempo stesso me la tenevo a distanza.
Ad un certo punto si era girata per tornare indietro e venire verso di me, io mi ero presa paura e credo che sia cambiata la scena del sogno.
Dopo vedevo una donna cicciona sul balcone del mio vicino di casa carino, pochi attimi dopo vedevo uscire un'altra donna forse sua parente, poi lui, e pensavo che per poterci parlare avrei dovuto trovare due oggetti smarriti da lui e riportarglieli a casa sua...

l'orso e la volpe, la donna cicciona e l'altra donna.. a me viene da collegarle!
e  anche io qua ci leggo la voglia di andare a conoscere meglio il vicino di casa..!

tu come lo interpreti? per l'orso e la volpe che aggettivi ti vengono?

Nel sogno mi sembrano due cose vive, a differenza dell'ammasso di oro. Il legno lo vedevo come il corpo attraverso cui si muove il nutrimento e il latte lo vedevo come il nutrimento che si muove attraverso un corpo. Mentre l'oro, per quanto prezioso, era un mappazzone senza vita.

Da sveglia non mi dicono niente :arg: .

legno: il padre, durevolezza, flessibilità, calore vitale, verticalità-> il maschile

latte: madre, nutrimento, cura, fertilità, abbondanza -> il femminile

• malia, ChocolateMints e Frèyja piace questo

Noctes atque dies patet atri ianua Ditis: sed revocare gradum superasque ecadere ad auras, hoc opus, hic labor est.

#262 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 732 messaggi

Inviato 15 aprile 2019 - 07:18

l'orso e la volpe, la donna cicciona e l'altra donna.. a me viene da collegarle!
e anche io qua ci leggo la voglia di andare a conoscere meglio il vicino di casa..!
tu come lo interpreti? per l'orso e la volpe che aggettivi ti vengono?

L'orso era tranquillo ma goffo, la volpe era bella, attraente seducente ma non tanto la volpe quanto il suo pelo rosso/arancio e bianco. Ma anche mi faceva paura perché nel sogno pensavo che potesse aggredirmi se le stavo vicino, e infatti a un certo punto si girava verso di me e temevo mi si avvicinasse con cattive intenzioni però non so cosa sia successo dopo.
Sì sul vicino di casa avete detto bene ma potrebbe non essere collegato a lui ma a qualche proposta in particolare chessò lavorativa o di studio?

#263 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 732 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 08:44

Ho sognato che finivo in un outlet con mia zia che voleva comprassi qualcosa e io non rispondevo subito perché pensavo :ma me lo regala o devo pagare coi miei soldi?
Non ricordo come finiva ma comunque vedevo tantissime maglie ma finivo per comprare dei pantaloncini corti e stretti insulsi. Poi sentivo un uomo e gli spiegavo i miei dubbi reali lavorativi e lui mi fa "beh se vuoi chiudere con tizia X chiudi"
E mi lasciava perplessa perché se nella vita reale chiudevo con la tipa che menzionavamo, avrei chiuso probabilmente anche con lui rischiando di rimanere senza impegni. Altro: ero seduta accanto a un ragazzo moro, giovane, magro che aveva appoggiato la testa sullo schienale... Io gliela sollevavo sentendone il peso. Poi mi scriveva una amica per dirmi che nn ne poteva più di sentirmi (con la faccina che ride) perché lei era occupata fino alle 8 di sera a fare cose noiosissime

#264 Giulioangelo

Giulioangelo

Nuovo Utente

• Utenti
  • 14 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 10:48

ti dico sul sogno della volpe e dell'orso in realtà sembra abbastanza da manuale, nel senso che al 99% gli animali nei sogni rappresentano la libido, il desiderio, è facile quindi sognarli contestualmente a persone o situazioni che amiamo e desideriamo, principalmente dal punto di vista sessuale, ma non solo. il fatto di essere spaventati o anche solo un po' inquieti è il rapporto razionale con qualcosa di irrazionale (simboleggiato dall'animale). se poi c'è di mezzo il ragazzo che ti piace diciamo, in più in compagnia con altre donne ci siamo abbastanza credo. certo, se come dici nel post dopo, c'è anche di mezzo una situzione lavorativa è anche possibile che le tensioni legate ad un eventuale cambiamento vengano proposte, a livello onirico, con una simbologia coerente con la libido ma con un oggetto diverso, in questo caso il lavoro.

un esempio mio: recentemente verrà affittata per 3 mesi una nostra casa al mare a cui sono legatissimo, ed è la prima volta. pochi giorni fa ho sognato che alcuni gatti ci erano entrati, brutti e malaticci, e io ne prendevo uno e lo buttavo fuori di casa mentre lui mi mordeva la mano, ma senza farmi male. qui animali ma niente sesso, solo un grande legame d'amore mio verso quella casa e il fastidio che estranei vi abitino.

penso che, per molti aspetti dell'interpretazione, gli elementi del sogno non abbiano significato singolo, ma che l'abbia il sogno nel complesso. i singoli elementi sono come le lettere di una frase da mettere insieme.

• ChocolateMints piace questo

#265 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 732 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 11:12

ti dico sul sogno della volpe e dell'orso in realtà sembra abbastanza da manuale, nel senso che al 99% gli animali nei sogni rappresentano la libido, il desiderio, è facile quindi sognarli contestualmente a persone o situazioni che amiamo e desideriamo, principalmente dal punto di vista sessuale, ma non solo. il fatto di essere spaventati o anche solo un po' inquieti è il rapporto razionale con qualcosa di irrazionale (simboleggiato dall'animale). se poi c'è di mezzo il ragazzo che ti piace diciamo, in più in compagnia con altre donne ci siamo abbastanza credo. certo, se come dici nel post dopo, c'è anche di mezzo una situzione lavorativa è anche possibile che le tensioni legate ad un eventuale cambiamento vengano proposte, a livello onirico, con una simbologia coerente con la libido ma con un oggetto diverso, in questo caso il lavoro.

un esempio mio: recentemente verrà affittata per 3 mesi una nostra casa al mare a cui sono legatissimo, ed è la prima volta. pochi giorni fa ho sognato che alcuni gatti ci erano entrati, brutti e malaticci, e io ne prendevo uno e lo buttavo fuori di casa mentre lui mi mordeva la mano, ma senza farmi male. qui animali ma niente sesso, solo un grande legame d'amore mio verso quella casa e il fastidio che estranei vi abitino.

penso che, per molti aspetti dell'interpretazione, gli elementi del sogno non abbiano significato singolo, ma che l'abbia il sogno nel complesso. i singoli elementi sono come le lettere di una frase da mettere insieme.

grazie Giulio.. Sì sul vicino è azzeccato mi piace, anche il desidero di avere qualcuno accanto (che può nn essere lui), tuttavia mi sta affliggendo pure un'altra questione per cui mi chiedevo se nn fosse soltanto un desiderio erotico inesprimibile ma pure qualcos'altro (di lavoro ecc)... Comunque sì ci starebbero tutte e due le idee

#266 Lamia

Lamia

• Utenti
  • 2755 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 11:36

a chi affitti la casa?

Noctes atque dies patet atri ianua Ditis: sed revocare gradum superasque ecadere ad auras, hoc opus, hic labor est.

#267 Giulioangelo

Giulioangelo

Nuovo Utente

• Utenti
  • 14 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 11:55

a chi affitti la casa?

a una coppia che sta ristrutturando la propria ed ha bisogno di un posto dove stare per 3 mesi.

• Lamia piace questo

#268 malia

malia

malia

• Utenti
  • 7837 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 04:01

legno: il padre, durevolezza, flessibilità, calore vitale, verticalità-> il maschile

latte: madre, nutrimento, cura, fertilità, abbondanza -> il femminile

E la pietra enorme di oro? Che nel sogno associavo al ferro dei chiodi di Freyja. Cosa potrebbe simboleggiare, aldilà del valore unanimamente riconosciuto all'oro? Il fatto di portarla sulla pancia come lei vedeva i chiodi che finivano nella pancia, perchè ingoiati. Ti viene in mente qualcosa?

#269 ChocolateMints

ChocolateMints

Nuovo Utente

• Utenti
  • 732 messaggi

Inviato 17 aprile 2019 - 09:36

Ho sognato che la gatta stava su in bilico su una credenza e io le dicevo vuoi una mano per venire giù? Ma lei stava su lo stesso,con una coscia giù ahah. Poi volevo fare un viaggio astrale ma non ci sono riuscita, in pratica lentamente mi sentivo trasportare verso l'alto e sempre più vicino alla porta di casa. Sentivo di attraversarla, e ne vedevo il legno, più chiaro del reale. Poi vedevo un quadro che in realtà non c'è.
  • Lunanerina piace questo

#270 Frèyja

Frèyja

.L.

• Utenti
  • 4521 messaggi

Inviato 17 aprile 2019 - 10:38

E la pietra enorme di oro? Che nel sogno associavo al ferro dei chiodi di Freyja. Cosa potrebbe simboleggiare, aldilà del valore unanimamente riconosciuto all'oro? Il fatto di portarla sulla pancia come lei vedeva i chiodi che finivano nella pancia, perchè ingoiati. Ti viene in mente qualcosa?

Ci ho pensato e ripensato ma non mi vengono in mente sogni significativi con questi elementi o pietre d'oro.
L'unica spiegazione è che la simbologia del fastidio riguardi entrambe in modi diversi. Nel senso: i chiodi possono rappresentare fastidi e sacrifici. Se ci associ la pietra d'oro può voler dire che per te il potere spirituale è quasi un peso, è qualcosa di grezzo e pesante che non sai come far fruttare o hai la tentazione di usarli in maniera egoistica.
Ci vogliono il legno e il latte, elementi che nutrono e proteggono, per farne qualcosa di utile.
  • malia e Lamia piace questo

#271 Frèyja

Frèyja

.L.

• Utenti
  • 4521 messaggi

Inviato 18 aprile 2019 - 12:17

Comunque ieri la tizia del nuovo lavoro è arrivata con una orchidea. Non era per me però, era un regalo per un'altra persona che a sua volta inizia la sua attività.
  • Lamia piace questo

#272 Lamia

Lamia

• Utenti
  • 2755 messaggi

Inviato 18 aprile 2019 - 12:28

l'unica associazione che mi viene da fare è il chakra del plesso solare, situato zona ombelico, manipura, collegato all'oro. un manipura in eccedenza (lo leggo come pietra grossa e pesante) rende la persona ipercritica, prepotente, autoritaria, che ha bisogno di avere sempre ragione o di avere l'ultima parola, aggressivo, con attacchi d'ira.

potrebbe anche simboleggiare un potere prezioso ma che è come un peso.

Comunque ieri la tizia del nuovo lavoro è è arrivata con una orchidea. Non era per me però, era un regalo per un'altra persona che a sua volta inizia la sua attività.

una bellissima sincronicità che ti testimonia che sei sul percorso giusto..grazie per averla condivisa

• malia e Frèyja piace questo

#273 Giulioangelo

Giulioangelo

Nuovo Utente

• Utenti
  • 14 messaggi

Inviato 18 aprile 2019 - 02:26

riporto un episodio accaduto ieri che mi ha dato da pensare, anche se forse si tratta solo di suggestione. nell'altra discussione sugli spiriti guida ho scritto che la mia, insistente, richiesta era qualcosa di piuttosto inusuale, una specie di strappo alla regola ma possibile, se me ne fossi preso il peso della responsabilità. naturalmente ho fatto molti sogni inerenti a questa richiesta, alcuni dal forte valore immaginifico. nella fattispecie, una decina di giorni fa ho sognato di organizzare l'omicidio di una certa persona: ero in auto con il sicario, un uomo di colore, che era come non fosse un vero criminale, ma che lo facesse per la prima volta, ma pronto a tutto. gli consegno la pistola, un revolver. cambia la scena, il sicario e la vittima si trovano faccia a faccia per strada, il sicario gli svuota il caricatore addosso e lo uccide (questo passaggio lo do per scontato). assisto alla scena, e un colpo (addirittura forse non sparato da lui) mi centra in pieno all'altezza del plesso solare, sento mi si conficca nella colonna vertebrale e letteralmente mi inchioda ad assistere alla scena. è stata una sensazione fisica molto forte, nessun dolore, ma un senso si paralisi angoscioso che mi porta al risveglio.

ebbene ieri sera ho avuto la notizia che un ragazzo che era all'università con me, che non vedevo né sentivo da anni e nulla c'entra con la mia questione, è stato ucciso dal padre a colpi di pistola al termine di un litigio. pare purtroppo fosse diventato tossicodipendente e in continuo bisogno di soldi. parlandone oggi con gli amici sgomenti, rimango di sasso quando uno mi dice "gli ha addirittura svuotato il caricatore addosso", cosa che suoi giornali non è specificata. sarà ardito, ma non posso fare a meno di collegare le due cose.

• malia, Lunanerina e Frèyja piace questo

Anche taggato con interpretazione sogni, sogni, notte, paralisi notturne

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi