Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
* * * - - 2 voti

Adios muchachos

• Per cortesia connettiti per rispondere
305 risposte a questa discussione

#301 Yanez

Yanez

Utente Esperto

• Utenti
  • 2638 messaggi

Inviato 10 aprile 2019 - 04:46

torno a ripetere, come si può attuare una propaganda senza la manipolazione e censura della realtà? ai balilla dicevano che per essere grandi uomini e far carriera, bisognava seguire gli ideali fascisti, NON era una manipolazione? per NON parlare poi dello squadrismo che veniva sistematicamente censurato e quando NON si poteva, si scaricava la responsabilità sui rossi, questa NON è anche manipolazione dei fatti?
il rapporto causa-effetto NON esiste per caso.

La manipolazione - alias, intepretazione, rappresentazione selettiva, versione soggettiva - c'è sempre, sia nella comunicazione di carta, sia in quella audiovisiva, sia nel web.

E ce n'è in abbondanza anche nella storia, che è diventata parte dell'immaginario collettivo e perfino fondamento di civiltà.

E comunque, la propaganda (così come la pubblicità commerciale) si può fare anche senza raccontare balle: si può essere faziosi e onesti, allo stesso tempo - se così non fosse, l'onestà non potrebbe esistere nemmeno come ipotesi.

Ogni campagna elettorale, tanto per scendere sul pratico, sarebbe da considerare una pagliacciata, ovvero una gara a chi dice più cazzate.

E che credibilità avrebbe la "testimonianza" del singolo cittadino, che parla dei fatti che avvengono nel suo orizzonte individuale - per definizione limitato, oltre che soggettivo?

La verità è che una massa di informzioni non fanno "informazione", ma fanno semmai qualcosa di più pericoloso e dannoso dell'ignoranza: creano l'illusione di sapere.

Ma questa è filosofia, o sociologia della comunicazione, che non interessa a nessuno e nessuno ha interesse a mettere in chiaro, perché nessuno ha la coscienza pulita.Tanto più adesso, che con la Rete la comunicazione è diventata realmente di massa.

Tu, rievocando la censura fascista, insisti a mettere il dito su una piaga, che è indiscutibilmente infetta, ma - nella sua sfacciataggine - facile da indicare per definire un regime, ma forse la meno indicativa per definire un'epoca e un'ideologia.

In questo modo, tutto diventa fascismo, e quindi di fatto niente è davvero fascismo: retrospettivamnte, nemmeno quello del Ventennio.

Anzi, si finisce per dare una mano proprio ai vecchi e nuovi fascisti, che hanno gioco facile a dimostrare che anche la cultura liberale - così come quella libertaria, la tolleranza universale, il multiculturalismo, e tutto ciò che associamo alla democrazia - sono frutto di un'educazione che comincia dalla scuola elementare (miti, eroi ed esaltazioni di virtù "buoniste") e di una ben preciso indirizzo della comunicazione e della pressione sociale "orientata".

Storie diverse per gente normale, storie comuni per gente speciale

#302 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8494 messaggi

Inviato 11 aprile 2019 - 01:20

...

La verità è che una massa di informzioni non fanno "informazione", ma fanno semmai qualcosa di più pericoloso e dannoso dell'ignoranza: creano l'illusione di sapere.

Ma questa è filosofia, o sociologia della comunicazione, che non interessa a nessuno e nessuno ha interesse a mettere in chiaro, perché nessuno ha la coscienza pulita.Tanto più adesso, che con la Rete la comunicazione è diventata realmente di massa.

...

appunto, illusione di sapere. come detto, ogni dittatura parte da una visione negata o distorta della realtà che viene reinterpretata e propagandata, in pieno rispetto della filosofia che una bugia ripetuta mille volte, poi diventa una verità (cit.) e interessa eccome. più volte vi ho asfaltato proprio perchè voi altri, senza capire un'acca di cosa pubblica, criticavate in modo errato, esattamente come l'attuale propaganda europeista vuole, è semmai questo il più grosso campanello di allarme dell'avvento di un regime, è assolutamente stupido negare o anche solo minimizzare una cosa del genere.

la nobiltà dello schiavo è la ribellione

#303 Yanez

Yanez

Utente Esperto

• Utenti
  • 2638 messaggi

Inviato 12 aprile 2019 - 03:51

appunto, illusione di sapere. come detto, ogni dittatura parte da una visione negata o distorta della realtà che viene reinterpretata e propagandata, in pieno rispetto della filosofia che una bugia ripetuta mille volte, poi diventa una verità (cit.) e interessa eccome. più volte vi ho asfaltato proprio perchè voi altri, senza capire un'acca di cosa pubblica, criticavate in modo errato, esattamente come l'attuale propaganda europeista vuole, è semmai questo il più grosso campanello di allarme dell'avvento di un regime, è assolutamente stupido negare o anche solo minimizzare una cosa del genere.

Non ti viene mai il sospetto che sei tu che minimizzi, che non vedi, che reinterpreti e propagandi?

Sai qual è il problema?

Che io e te commettiamo lo stesso errore: io penso che gli altri siano come me, tu anche pensi che gli altri siano come te.

Io infatti sono ottimista  :friendly_wink:

#304 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8494 messaggi

Inviato 12 aprile 2019 - 09:41

certo che ogni tanto mi viene, il sospetto. ma in questa sede ero certo che avresti svicolato in ogni modo, com'è effettivamente avvenuto.

#305 Yanez

Yanez

Utente Esperto

• Utenti
  • 2638 messaggi

Inviato 12 aprile 2019 - 01:39

certo che ogni tanto mi viene, il sospetto. ma in questa sede ero certo che avresti svicolato in ogni modo, com'è effettivamente avvenuto.

Ok.

Quale sede?

Quale vicolo?

#306 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 8494 messaggi

Inviato 12 aprile 2019 - 02:48

via del trollaggio, 11, vicolo dei fricchettoni.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi