Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Nei sogni lucidi si possono vedere animali defunti?

• Per cortesia connettiti per rispondere
49 risposte a questa discussione

#41 Nehelamite

Nehelamite

Fiat Iustitia et pereat Mundus

• Utenti
  • 21816 messaggi

Inviato 12 dicembre 2018 - 02:25

Minchia, addirittura wikipedia, le fonti si sprecano.

"Secondo l'interpretazione di alcuni, questo potrebbe indicare"

"In medicina sono descritti alcuni disturbi della coscienza che potrebbero essere alla base"

Io leggo solo frasi al condizionale, quindi da dov'è che *tu*, che oltre a non conoscere il fenomeno non sei nemmeno uno psichiatra, trai tanta sicurezza?  :icon_eek:  :eek:  :arg:

tumblr_n87fw4H4EV1tdab6go2_500.gif

Infandum, regina, iubes renovare dolorem -
Mens immota manet, lachrimae volvuntur inanes.

#42 Frèyja

Frèyja

.L.

• Utenti
  • 3984 messaggi

Inviato 12 dicembre 2018 - 04:02

Non sono il primo a esserti pesante capita di  esserlo se non la si pensa come te? 

Quoto quanto dice Nehelamite e aggiungo che qui non è questione di pesantezza, ma della possibilità di provocare ansie ed eccessive preoccupazioni a qualsiasi ignaro lettore a cui magari capitano obe spontanee. Siccome, come è evidente anche da ciò che riporti tu, il fenomeno è ben lontano dall'essere compreso, ma sono inquadrabili solo una serie di condizioni in cui si manifesta, fra cui una gran parte assolutamente fisiologiche e non patologiche, direi che sarebbe più opportuno moderare le tue opinioni senza infarcirle delle tue personali paranoie.

Il fatto che poi sia possibile provocarsele deliberatamente la dice lunga su quanto serva una base patologica.

#43 Nehelamite

Nehelamite

• Utenti
  • 21816 messaggi

Inviato 12 dicembre 2018 - 04:06

Che esistano patologie che provocano depersonalizzazione ed OOBE spontanee è innegabile, che la depersonalizzazione e le OOBE siano la stessa cosa, insieme al VA, non è dato affermarlo a rigor di scienza come è un non sequitur affermare che ogni volta che avvengano OOBE vi sia una base patologica, cosa assolutamente falsa e indimostrabile.

- Alcune patologie provocano OOBE. Vero.

- Le OOBE possono essere provocate da patologie. Stessa cosa, vero.

- Le OOBE sono sempre e comunque frutto di una condizione patologica. Falso.

• Frèyja piace questo

#44 Giulia De Vivo

Giulia De Vivo

Utente Full

• Utenti
  • 1045 messaggi

Inviato 12 dicembre 2018 - 04:32

Spero di ripeterlo per l'ultima volta, i sogni sono una cosa i viaggi astrali un'altra, i sogni  avvengono in stato di incoscenza o semicoscenza in questo caso sono sogni lucidi si sogna consapevoli di farlo ma e pur sempre un sogno.

I viaggi astrali in cui si sostiene di "uscire " dal proprio corpo consapevolmente volendolo fare, e  una bufala, a chi invece spontaneamente  capita più volte questa esperienza farebbe bene a rivolgersi dallo  psicologo.

Ragazzi, mi inserisco per restituire alla discussione un po' di chiarezza.

Il sogno, il sogno lucido, la paralisi notturna, i falsi risvegli e le OBE o viaggi astrali sono fenomeni che si verificano tutti in genere durante il sonno REM (da rapid eye movements, o rapidi movimenti oculari). Il sogno lucido si può verificare spontaneamente o a seguito di un certo allenamento, e significa che una persona si rende conto di stare sognando.

La paralisi del sonno si verifica specialmente fra i giovani quando la mente per così dire entra in uno stato di veglia durante il sonno REM. Durante il sonno REM tutti i muscoli del corpo che non sono preposti alla sopravvivenza sono in genere paralizzati (fanno eccezione i sonnambuli) al fine di evitare che il sognatore possa mimare le azioni del sogno e mettesi in pericolo.

Durante un episodio di paralisi del sonno si può avere una OBE volontaria, in quanto la mente è in uno stato di vigilanza tale da permettere di fare questa scelta.

Durante il sogno lucido: idem come sopra.

Il falso risveglio è un fenomeno per il quale la persona ha la nettissima convinzione di essersi svegliata, di alzarsi dal letto e fare le cose che normalmente fa fino a quando non si rende conto di qualcosa di insolito che le fa capire che si tratta di un sogno. A volte questa cosa può provocare un certo turbamento.

Neanche le paralisi notturne, per quanto frequenti, sono un fenomeno simpatico.

Tutti questi fenomeni, fatta eccezione per il sonnambulismo, sono normali. 

Le OBE (o viaggi astrali) sono state battezzate così perchè si ha la "percezione" di uscire dal corpo fisico. In realtà la dimensione che si visita non è fisica, sebbene possa apparire in parte come una replica del piano fisico. Il corpo fisico dorme, mentre la coscienza si muove ed esperisce la realtà tramite un qualche altro veicolo che alcuni chiamano corpo astrale.

Per tornare in tema, in base alla mia esperienza, è possibile in un sogno ordinario o in un sogno lucido vedere/incontrare animali defunti.

#45 Nehelamite

Nehelamite

• Utenti
  • 21816 messaggi

Inviato 12 dicembre 2018 - 04:46

Le OBE (Viaggi astrali) sono state battezzate così perchè si ha la "percezione" di uscire dal corpo fisico. In realtà la dimensione che si visita non è fisica, sebbene possa apparire in parte come una replica del piano fisico. Il corpo fisico dorme, mentre la coscienza si muove ed esperiesce la realtà tramite un qualche altro veicolo che alcuni chiamano corpo astrale.

Per tornare in tema, in base alla mia esperienza, è possibile in un sogno ordinario o in un sogno lucido vedere/incontrare animali defunti.

Il problema non è incontrare o meno animali o persone defunte, ma che queste altro non sono che visioni oniriche.

Sulla differenza fra piano astrale e piano fisico, concordo, anche per questo hanno poco senso quegli esperimenti del genere "dimmi che c'è scritto sul foglio."

• Giulia De Vivo piace questo

#46 Giulia De Vivo

Giulia De Vivo

Utente Full

• Utenti
  • 1045 messaggi

Inviato Ieri, 13 dic 2018 alle 09:49

Il problema non è incontrare o meno animali o persone defunte, ma che queste altro non sono che visioni oniriche.

Sulla differenza fra piano astrale e piano fisico, concordo, anche per questo hanno poco senso quegli esperimenti del genere "dimmi che c'è scritto sul foglio."

Hai perfettamente ragione circa il subdolo e ignorante programma cicappino che genera "quegli esperimenti del genere 'DIMMI CHE C'È SCRITTO SUL FOGLIO' a cui ho malauguratamente assistito anni fa ad opera di un “adorato” utente di questo forum, che è più o meno capitato all'epoca in cui ho gettato la spugna in questo forum e deciso di indirizzare altrove quel poco che avevo da condividere.

Purtroppo i media, che devono generare un profitto ai fini pubblicitari per di poter ESISTERE, sono costretti a produrre un equilibrio fra le DUE parti (in questo caso fra “scettici” e “believers”) e, SE NON RIESCONO A FARLO e a maturare il traffico necessario a garantire il profitto necessario, vuoi per il mantenimento in essere del forum, vuoi per attività collegate (come vendere braccialetti ai membri), vuoi per altro, perdono l'interesse a esistere.

Quindi, rendiamoci conto che, se contribuiamo attivamente a questo forum che sfrutta i propri collaboratori per vendere, possiamo farlo solo per due motivi:

- AIUTARE IL PROSSIMO (o)

- PROSTITUIRCI

#47 Nehelamite

Nehelamite

• Utenti
  • 21816 messaggi

Inviato Ieri, 13 dic 2018 alle 14:11

Hai perfettamente ragione circa il subdolo e ignorante programma cicappino che genera "quegli esperimenti del genere 'DIMMI CHE C'È SCRITTO SUL FOGLIO' a cui ho malauguratamente assistito anni fa ad opera di un “adorato” utente di questo forum, che è più o meno capitato all'epoca in cui ho gettato la spugna in questo forum e deciso di indirizzare altrove quel poco che avevo da condividere.

Purtroppo i media, che devono generare un profitto ai fini pubblicitari per di poter ESISTERE, sono costretti a produrre un equilibrio fra le DUE parti (in questo caso fra “scettici” e “believers”) e, SE NON RIESCONO A FARLO e a maturare il traffico necessario a garantire il profitto necessario, vuoi per il mantenimento in essere del forum, vuoi per attività collegate (come vendere braccialetti ai membri), vuoi per altro, perdono l'interesse a esistere.

Quindi, rendiamoci conto che, se contribuiamo attivamente a questo forum che sfrutta i propri collaboratori per vendere, possiamo farlo solo per due motivi:

- AIUTARE IL PROSSIMO (o)

- PROSTITUIRCI

Ma c'è stato un tentativo di fare un esperimento simile anche diversi mesi fa, in questa sezione; ora non ricordo più il nome del topic, ma sì, c'è stato. Ovvi i risultati.

Credo che tutti i viaggiatori ad un certo punto della propria esperienza, anche così, per curiosità, abbiano fatto con amici (non necessariamente scienziati) la "prova del foglietto", la curiosità di vedere se ne sei capace per davvero ti viene, inutile negarlo, ma lo scopo del lavoro nel piano astrale - indipendentemente dalla tradizione di riferimento - non è certo quello di eseguire trucchetti da mentalista.

Per il resto, sui motivi che ognuno ha di contribuire al forum non voglio sindacare.

#48 Cthulhu

Cthulhu

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 2890 messaggi

Inviato Ieri, 13 dic 2018 alle 14:39

Cremisi, so che non la prenderai benissimo ma io ci provo visto che la speranza è sempre l'ultima a morire, basta dire cazzate!!!

Non vuoi credere nei viaggi astrali e credi che siano una bufala, il mondo sopravviverà a questo. Ma credimi, se potessi vedere quanto risulti ridicolo nel dare consigli medici per questioni di cui capisci meno di niente staresti zitto senza che nessuno te lo consigli! Contro le malattie spesso c'è una cura, ma di fronte a certi limiti anche il padre eterno si sentirebbe impotente!

6588708.jpgCiò che non si vede non significa necessariamente che non esista, anche l’aria per esempio, non si può vedere, ma non per questo bisogna smettere di respirare.

leftquote.pngL'anima non è di oggi; essa conta milioni di anni. Ma la coscienza individuale è solo il fiore e il frutto di una stagione.rightquote.png  - Carl Gustav Jung

D: in che cosa il sogno differisce dallo stato di veglia?
M: nel sogno si prendono corpi differenti, che rientrano nel corpo fisico quando si sognano le percezioni dei sensi.
Dialoghi con Sri Ramana Maharshi vol. 2

La mente è un buon servitore, ma è un padrone crudele”  cit. Blavatsky

“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”

#49 Cremisi

Cremisi

Utente Esperto

• Utenti
  • 3717 messaggi

Inviato Ieri, 13 dic 2018 alle 20:21

Visto che dico cazzate forse il parere di un medico varrà più del mio, non credo che  tu non conosci  alcun medico parlane con lui.  Per via del mio mestiere ne conosco molti e con alcuni sono  abbastanza in confidenza per toccare certi argomenti, non parlo per mie teorie ma per spiegazioni avute, mi viene difficile credere a chi lavora di fantasia piuttosto che al medico.

#50 Nehelamite

Nehelamite

• Utenti
  • 21816 messaggi

Inviato Ieri, 13 dic 2018 alle 20:38

Non importa con chi discuti :dunno:
Anche il parere di un medico è, appunto, un parere personale quando si parla di argomenti come questo: in più, mi risulta difficile credere davvero che un medico t'abbia detto che l'OOBE è sempre e comunque causata da una condizione psicologica - perché è questa sicurezza ingiustificata e anti-scientifica che ti stiamo contestando, forse non ti è ancora chiaro, non il fatto che certe patologie causino depersonalizzazione.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi