Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Considerazioni sull'amicizia

• Per cortesia connettiti per rispondere
211 risposte a questa discussione

#1 Il Decimo

Il Decimo

Signore del Tempo

• Moderatore
  • 2045 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 02:35

Avevo già scritto riguardo a questo argomento.

Voglio solo fare delle semplici domande e magari ragionare su di esse assieme a voi.

Che cos'è l'amicizia?

Secondo voi l'amicizia evolve? Matura con il passare degli anni? Cambia in base all'età ed ai vari momenti della vita?

Grazie a chi vorrà partecipare.

#2 Rainbow

Rainbow

Immaginazione al potere.

• Utenti
  • 24690 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 02:58

Posso farti anche io una piccola domanda?;-)
Visto che è la seconda volta che apri un topic sull'argomento, come mai questo tema ti affascina così tanto?

#3 Il Decimo

Il Decimo

Signore del Tempo

• Moderatore
  • 2045 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 03:02

Posso farti anche io una piccola domanda?;-)
Visto che è la seconda volta che apri un topic sull'argomento, come mai questo tema ti affascina tanto?

Semplicemente lo trovo un argomento interessante... parlare dei rapporti tra le persone e la loro evoluzione.

Credo sia normale scontrarsi con questi pensieri.

• Furor piace questo

#4 Rainbow

Rainbow

Immaginazione al potere.

• Utenti
  • 24690 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 03:07

Semplicemente lo trovo un argomento interessante... parlare dei rapporti tra le persone e la loro evoluzione.
Credo sia normale scontrarsi con questi pensieri.

Capisco. :asdsi:
  • Il Decimo piace questo

#5 Il Decimo

Il Decimo

Signore del Tempo

• Moderatore
  • 2045 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 03:09

Capisco. :asdsi:

Comunque nulla di particolare, semplicemente mi piace sapere anche il parere di altre persone e ragionarci su.

#6 zarina

zarina

Utente Fricchettona

• Moderatore
  • 8514 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 04:24

Voglio solo fare delle semplici domande e magari ragionare su di esse assieme a voi.

Che cos'è l'amicizia?
Secondo voi l'amicizia evolve? Matura con il passare degli anni? Cambia in base all'età ed ai vari momenti della vita?

Direi che l'amicizia è una reciproca attenzione. Uno spazio -scelto, preferenziale- per poter sperimentare e scambiare tutte le esperienze emotive che influenzano le nostre giornate : la fiducia, la confidenza, la condivisione, il confronto, e anche la ricerca di approvazione.

E' anche la forma d'amore più libera e slegata dalla sofferenza, per me. A differenza di persone che si amano di sentimento passionale, gli amici si cercano istintivamente per stare bene, per godere di esperienze divertenti, senza tormento.

Penso che con il passare degli anni poi il tempo personale diminuisca e naturalmente si restringa lo spazio di cui parlavo sopra. L'esperienza di crearsi una famiglia, avere dei figli, è totalizzante, e può capitare che coinvolga ogni energia fisica e mentale di chi la vive prendendo il posto delle precedenti, che si ridimensionano davanti a tale intensità, e si trasformano in piacevoli ricordi. Il lavoro e le responsabilità pratiche di ogni giorno, coprono il resto del tempo.

Se c'è motivazione, certo, credo che un'amicizia possa evolversi, riuscire ad adattarsi agli eventi e a resistere ai colpi di assestamento. Mantenersi salda anche senza invadere i percorsi nuovi.
Anche se in età adulta si tende a preferire le conoscenze credo per pigrizia e per facilità. Sono meno impegnative, non richiedono di abbassare le difese né di fare delle scelte e possono portare un comodo scambio di vantaggi.
  • silvya, Furor, purple e 3 altri piace questo

#7 Il Decimo

Il Decimo

Signore del Tempo

• Moderatore
  • 2045 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 04:35

Direi che l'amicizia è una reciproca attenzione. Uno spazio -scelto, preferenziale- per poter sperimentare e scambiare tutte le esperienze emotive che influenzano le nostre giornate : la fiducia, la confidenza, la condivisione, il confronto, e anche la ricerca di approvazione.

E' anche la forma d'amore più libera e slegata dalla sofferenza, per me. A differenza di persone che si amano di sentimento passionale, gli amici si cercano istintivamente per stare bene, per godere di esperienze divertenti, senza tormento.

Penso che con il passare degli anni poi il tempo personale diminuisca e naturalmente si restringa lo spazio di cui parlavo sopra. L'esperienza di crearsi una famiglia, avere dei figli, è totalizzante, e può capitare che coinvolga ogni energia fisica e mentale di chi la vive prendendo il posto delle precedenti, che si ridimensionano davanti a tale intensità, e si trasformano in piacevoli ricordi. Il lavoro e le responsabilità pratiche di ogni giorno, coprono il resto del tempo.

Se c'è motivazione, certo, credo che un'amicizia possa evolversi, riuscire ad adattarsi agli eventi e a resistere ai colpi di assestamento. Mantenersi salda anche senza invadere i percorsi nuovi.
Anche se in età adulta si tende a preferire le conoscenze credo per pigrizia e per facilità. Sono meno impegnative, non richiedono di abbassare le difese né di fare delle scelte e possono portare un comodo scambio di vantaggi.

Personalmente le trovo parole sagge e abbastanza condivisibili.

Non avevo mai pensato al concetto che esprimi alla fine, quello delle conoscenze in età adulta. Interessante.

#8 Ombra gitana

Ombra gitana

Utente Esperto

• Utenti
  • 3131 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 05:01

Perfetto.

Il resto, dipende da tant cose.

Storie diverse per gente normale, storie comuni per gente speciale

#9 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 22 novembre 2018 - 02:01

certo che cambia

le uniche amicizie vere le ho avute nell'infanzia e nella prima adolescenza 

la + importante è stata quella che mi ha legato da bambino con mio cugino: quando evavmo 8 anni la sua famiglia si è trasferita in Emilia e da allora ci siamo potuti rivedere sporadicamente e crescendo siamo cambiati al punto che oggi ci capiamo a stento 

le altre 2 sono state amicizie con ex compagni di scuola delle elementari-medie: finite le scuole ci siamo persi di vista progressivamente fino a non esserci + visti 

oggi sono rimasto del tutto solo e sembra che con l'età adulta le barriere affettive si siano ulteriormente inspessite  

#10 Nehelamite

Nehelamite

Parcere subiectis et debellare superbos

• Utenti
  • 23611 messaggi

Inviato 25 novembre 2018 - 03:48

L'ho detto in un altro post che l'amicizia è roba per bambini e adolescenti, al tempo t'incazzasti e adesso invece con la descrizione dei tuoi precedenti, sembri dimostrarlo - sappi che non vale solo per te, quindi, ma ch'è una cosa comune a molti: con gli anni ci si perde di vista, la vita porta a ritagliarsi spazi che entrano in conflitto con quelli dedicati alla vecchia "comitiva" come poteva ancora esistere ai tempi di superiori e università, entrano in ballo soggetti che monopolizzano gli spazi vitali, quali il lavoro e la famiglia, che richiedono un'attenzione 24/7.

Le frequentazioni che esulano da questi ambiti, si riducono a conoscenze occasionali con cui passare massimo un paio d'ore ogni tanto, quando capita l'occasione: non hai più né il tempo né la possibilità di costruire rapporti significativi con altre persone, mentre gli individui con cui avevi rapporti più o meno profondi scompaiono uno dopo l'altro, inglobati nel marasma dei loro universi atomici ed esclusivi :asdsi: 

Specie se hai una famiglia, poi, la tua sfera affettiva viene praticamente ipotecata da moglie/marito e figli, diventa difficile coltivare un interesse verso altri esseri umani, per fare un'esagerazione voluta, è il classico "ora che s'è trovato una ragazza non lo si vede più in giro" ma applicato su una scala progettuale e di prospettiva, d'impegno, assai più vasto.

Con le donne va così: le amiche smettono di esistere nel momento stesso in cui si trovano un uomo, in genere, poi magicamente ricompaiono quando avviene la rottura ma se questa rottura non avviene, e quindi la relazione si evolve in un matrimonio e successivamente un figlio, ciao ciao, non ne han più per nessuno - si trasferiscono in un'altra città, fanno "conoscenza" con altre mamme della zona, e la loro vita sociale si riduce ad un caffè la mattina dopo aver accompagnato i bambini alle elementari.

Gli uomini quando si sposano invece li vedi al massimo il sabato sera, se la moglie li lascia uscire :rotfl: e non si trattengono mai più di tanto, hanno sempre da fare ecc ecc, già per "natura" l'uomo è meno socievole e aperto della donna, la cui apertura d'altro canto è puramente funzionale agli interessi riproduttivi e alla crescita della prole, per cui l'amicizia femminile è più che altro un riflesso psico-emotivo che si palesa in assenza di altri punti di sfogo (fidanzato, marito, prole.) Cioè, nessuno crede nell'amicizia fra donne, su.
Per l'uomo poi la tendenza ad isolarsi nel proprio nucleo familiare deriva da ataviche necessità evolutive e di conservazione della prole dalle minacce esterne, anche magari da parte di altri umani :dunno: 

Del resto, pensiamo bene a quand'è che gli altri mammiferi svolgono la maggior parte delle loro attività sociali "gratuite", cioè quando sono cuccioli o giovani ed imparano esplorando il mondo, giocando e confrontandosi con gli altri esemplari della specie, una volta che hanno formato un nucleo parentale e/o sono adulti, poi dipende da specie a specie, tali scambi si interrompono o comunque si assottigliano di molto, in ogni caso smettono di "servire."

Certo, l'essere umano non è un animale (come gli altri), la sua psiche e le maniere di relazionarsi a livello sociale sono più complesse di quelle di un babbuino, ma a livello di media, le tendenze sono quelle.

Z40h.gif

~ Of all the things I've lost, I miss my Heart the most ~

#11 G.a.b.r.i.e.l

G.a.b.r.i.e.l

Utente ragionevole

• Utenti
  • 737 messaggi

Inviato 25 novembre 2018 - 05:04

Che cos'è l'amicizia?

E' quando qualcuno bussa alla tua porta interiore e tu la apri. Ma se la comunicazione si rivela finta allora la porta si richiude automaticamente.

Secondo voi l'amicizia evolve?

Tutte le cose nell'universo evolvono, ma quella porta può essere spalancata o chiusa a chiave, c'è poco margine di cambiamento.

#12 TheButterflyEffect

TheButterflyEffect

INGUARIBILE OTTIMISTA

• Utenti
  • 2042 messaggi

Inviato 21 aprile 2019 - 08:24

Che cos'è l'amicizia?

L'amicizia è un sentimento che unisce due o più persone in maniera inspiegabile  ma non priva della libertà....

è condivisione, ....un camminare fianco a fianco ogni giorno senza essere mai stanchi, se è vera si crea una complicità

che negli anni ti farà solo capire che ti puoi fidare ....non c'è giudizio, è ascolto e comprensione perchè con una persona

amica puoi parlare apertamente...l'amicizia è un bellissimo circolo vizioso che apporta qualità alla  vita.....per esperienza

personale posso dire che negli anni si è rafforzata, vivo un'amicizia con una persona speciale da più di vent'anni

e ci siamo rese conto di essere veramente legate quando ci siamo trovate ad affrontare insieme i momenti difficili...ci siamo

sostenute e mai abbandonate ....sappiamo che ci saremo sempre ed è questo ciò che conta

Puoi dire quello che vuoi, ma sei quello che fai (C. Colella)

#13 Pandora

Pandora

keep kalm and how U doin'?

• Moderatore
  • 4927 messaggi

Inviato 21 aprile 2019 - 11:18

nell'oroscopo che voi sappiate, qual è la casa dell'amicizia?
tipo io sono in un modo in amore, la vedo una roba sturmunddrang di tango della gelosia e passione, invece nell'amicizia sono super free, se ci sei è meglio ma se non ci sei va bene, ti amo alla follia però lasciami i miei spazi, sarai per sempre nel mio cuore ma sono felice che esisti da qualche parte al mondo e tra dieci anni ti vorrò bene ugualmente.
cioè in amicizia sono proprio all'opposto.

non è strano?

non dovrebbe esserci un filo conduttore?

o è normale sta cosa?

o sono fuori tema?

che fate a Pasquetta?

:)
  • purple piace questo
ecco. gnente firma :bb:

#14 purple

purple

festina lente

• Utenti
  • 2867 messaggi

Inviato 22 aprile 2019 - 07:26

Nell'oroscopo l'amicizia è abbastanza ben rappresentata dall'undicesima casa, o almeno così mi pare di aver notato dalle varie carte. Nell'undicesima si nota il risultato dello sviluppo nella dimensione "amicizie", cioè come girano nella vita, mentre la sua genesi si trova nelle case che rappresentano il rapporto coi fratelli-cugini-coetanei nell'infanzia e le doti comunicative (terza casa), il tipo di ego che si è sviluppato (prima casa), la proiezione di sé sugli altri e i rapporti con essi in generali (settima).

Quindi prima e terza casa fanno capire come si è sviluppata la personalità e come ha vissuto i primi rapporti coi pari (cioè coetanei più o meno), la settima come si rapporta agli altri in genere e anche ai partner, l' undicesima il rapporto specifico con i gruppi sociali, le associazioni, gli amici.

Per il fatto che tu sia contraddittoria, mi sembra potrebbe essere un aspetto del carattere passionale dell'Ariete, o no? Essere passionali è proprio questo, saper usare la logica e tutto (secondo le proprio attitudini affettive e intellettuali), ma non saper frenare le emozioni quando si tratta del lato sentimentale, credo. I segni di fuoco fanno fatica a controllare i sentimenti più forti, a meno che non ci siano altri elementi a bilanciare nel tema, tipo un ascendente che rende dei cyborg (e non faccio nomi anzi segni ma più o meno si sa  :D) .

Pasquetta rottura coi parenti, esattamente come ieri, ho dovuto mangiare l'agnello  :cry:  :cry:  :cry: .

P.S.: in amicizia sono uguale a te, ma la gggente non mi capisce  :dunno: . Deve essere il Sagittario, dove tu hai la Luna se non sbaglio.

• Pandora piace questo

#15 Pandora

Pandora

• Moderatore
  • 4927 messaggi

Inviato 22 aprile 2019 - 07:37

Nell'oroscopo l'amicizia è abbastanza ben rappresentata dall'undicesima casa, o almeno così mi pare di aver notato dalle varie carte. Nell'undicesima si nota il risultato dello sviluppo nella dimensione "amicizie", cioè come girano nella vita, mentre la sua genesi si trova nelle case che rappresentano il rapporto coi fratelli-cugini-coetanei nell'infanzia e le doti comunicative (terza casa), il tipo di ego che si è sviluppato (prima casa), la proiezione di sé sugli altri e i rapporti con essi in generali (settima).
Quindi prima e terza casa fanno capire come si è sviluppata la personalità e come ha vissuto i primi rapporti coi pari (cioè coetanei più o meno), la settima come si rapporta agli altri in genere e anche ai partner, l' undicesima il rapporto specifico con i gruppi sociali, le associazioni, gli amici.
Per il fatto che tu sia contraddittoria, mi sembra potrebbe essere un aspetto del carattere passionale dell'Ariete, o no? Essere passionali è proprio questo, saper usare la logica e tutto (secondo le proprio attitudini affettive e intellettuali), ma non saper frenare le emozioni quando si tratta del lato sentimentale, credo. I segni di fuoco fanno fatica a controllare i sentimenti più forti, a meno che non ci siano altri elementi a bilanciare nel tema, tipo un ascendente che rende dei cyborg (e non faccio nomi anzi segni ma più o meno si sa :D) .

Pasquetta rottura coi parenti, esattamente come ieri, ho dovuto mangiare l'agnello :cry: :cry: :cry: .

P.S.: in amicizia sono uguale a te, ma la gggente non mi capisce :dunno: . Deve essere il Sagittario, dove tu hai la Luna se non sbaglio.

si ho la luna in saggitario.. ma tu come fai a sapere queste cose di me? :icon_eek: strega sei

#16 Il Decimo

Il Decimo

Signore del Tempo

• Moderatore
  • 2045 messaggi

Inviato 22 aprile 2019 - 07:51

nell'oroscopo che voi sappiate, qual è la casa dell'amicizia?
tipo io sono in un modo in amore, la vedo una roba sturmunddrang di tango della gelosia e passione, invece nell'amicizia sono super free, se ci sei è meglio ma se non ci sei va bene, ti amo alla follia però lasciami i miei spazi, sarai per sempre nel mio cuore ma sono felice che esisti da qualche parte al mondo e tra dieci anni ti vorrò bene ugualmente.
cioè in amicizia sono proprio all'opposto.
non è strano?
non dovrebbe esserci un filo conduttore?
o è normale sta cosa?
o sono fuori tema?
che fate a Pasquetta?
:)

Questo tuo modo di vivere l'amicizia lo vedo come un pregio. Riesci a vivere il sentimento senza la morbosità della presenza costante.
Io ho amici che mi danno per disperso se non mi faccio sentire per un paio di settimane... Diventa pesante la cosa.

#17 purple

purple

festina lente

• Utenti
  • 2867 messaggi

Inviato 22 aprile 2019 - 08:00

si ho la luna in saggitario.. ma tu come fai a sapere queste cose di me? :icon_eek: strega sei

No strega no, è che mi pare tu l'abbia detto en passant in sezione astrologia, e l'ho notato perché mi sembri un'Arietessa anomala, cioè mi sembri molto diversa come carattere dalle donne Ariete che conosco, più riflessiva ecco.

#18 Pandora

Pandora

• Moderatore
  • 4927 messaggi

Inviato 22 aprile 2019 - 08:00

Qusto tuo modo di vivere l'amicizia lo vedo come un pregio. Riesci a vivere il sentimento senza la morbosità della presenza costante.
Io ho amici che mi danno per disperso se non mi faccio sentire per un paio di settimane... Diventa pesante la cosa.

si lo capisco.
È che nella vita e negli impegni di tutti i giorni diventa difficile trovare sempre un posto anche per l'amicizia rispetto a quando si è studenti non si hanno obblighi e gli amici sono la tua famiglia.
Oddio io le amiche tre quattro volte la settimana le vedo anche, però quelle più vicine con le quali riesco a ritagliarmi la pausa caffè il pranzo fuori o l'aperitivo.
Per gli altri devo organizzarmi per tempo e non riesco sempre.
  • Il Decimo piace questo

#19 Il Decimo

Il Decimo

Signore del Tempo

• Moderatore
  • 2045 messaggi

Inviato 22 aprile 2019 - 09:46

Poi accade che se dai attenzione agli amici ne vorrebbero di più... Oppure vorrebbero attenzioni diverse. Non sai mai come comportarti.
Ma forse sono io che cerco il pelo nell'uovo e non mi accontento mai...

#20 zarina

zarina

Utente Fricchettona

• Moderatore
  • 8514 messaggi

Inviato 23 aprile 2019 - 08:04

P.S.: in amicizia sono uguale a te, ma la gggente non mi capisce :dunno: . Deve essere il Sagittario, dove tu hai la Luna se non sbaglio.

Io ho la settima casa in gemelli e l'undicesima in bilancia e non ho idea di cosa significhi, ma ho anche un bell'ascendentone in sagittario e ho un modo di vivere l'amicizia come voi, molto sciolto e libero... quindi dev'essere quello :asdsi:
  • purple e Pandora piace questo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi