Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Frequenze benefiche et similia

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 goodlie

goodlie

Utente Senior

• Utenti
  • 488 messaggi

Inviato 28 ottobre 2018 - 08:50

Questa discussione nasce da un altro topic in cui è venuto fuori un interesse condiviso con alcuni altri utenti circa l'ascolto di tracce musicali che di solito si trovano facilmente su yt con l'indicazione della frequenza sonora. Si è diffusa la teoria che l'ascolto di queste frequenze possa essere benefico per il corpo e la mente, pur non avendone la certezza scientifica posso dire che per quanto mi riguarda le trovo benefiche, soggettivamente, soprattutto per quanto riguarda la sfera emotiva e il recupero di una condizione di armonia in condizioni di stress. Inizialmente le ascoltavo per addormentarmi, poi per favorire i sogni lucidi, ora senza nessun particolare scopo ma le trovo sempre piacevoli.

In questa discussione potremo parlare della nostra esperienza con queste sonorità e condividere quelle che ci piacciono di più, che ci fanno star bene. 

Ci metterei dentro anche video che non siano necessariamente solo frequenze, ma anche melodie e canti che abbiano più o meno la stessa natura.

Condivido subito con voi le mie preferite.

ho inoltre un bellissimo cd di solo flauto indiano, qualcosa di celestiale, ma non trovo nulla di simile online

del genere mantra e canti sacri: 

http://youtu.be/VP623hMbAIA

A seconda della giornata e dello stato in cui mi trovo ne canto uno o un altro, e ritrovo la pace, la calma o almeno sollievo.

• malia, Lamia e Anarko piace questo

#2 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8036 messaggi

Inviato 28 ottobre 2018 - 11:04

La musica dei primi due video la ascolto anche io, mi piace molto.

Preferisco però l'aggiunta a quella base, di altri suoni, perchè io sono di addormentamento facile. :D

Mi è  molto utile ascoltare le musiche di questi tizi al mattino, quando cominciavo a lavorare, per stare calma ma concentrata. A periodi mi sveglio già tachicardica ma ho bisogno di rimanere in equilibrio e questa musica mi aiuta tanto.

Per quanto riguarda i mantra, ho cercato tanto ma l'unico che richiamo alla mente quando ho bisogno, è lui, con quel ritmo, quella intonazione:

Lo stesso mantra recitato in altri modi non mi fa effetto.

Sto ancora cercando un Om recitato dai monaci tibetani ma puro, senza campane e accessori vari che grrrrrr :arg:.

qui c'è la campana, i canti  puri durano poco

Mi piace pure il canto difonico, ma mi emoziona troppo, poi mi viene voglia di piangere.

https://www.youtube.com/watch?v=Mtbsb3swbcU

E poi, pioggia su varie superfici :arg:, temporali, vento, fuoco che schioppetta

https://www.youtube.com/watch?v=1X3Sbq0327A

EDIT. Credo che a molte persone queste musiche farebbero venir voglia di fare una strage :rotfl:.

• Lamia piace questo

#3 bronson95

bronson95

Runner

• Utenti
  • 1406 messaggi

Inviato 28 ottobre 2018 - 11:29

Non chiedetemi che genere è ma mi piace.
https://youtu.be/-fFbeSykaJk

https://youtu.be/ywBZVLiRl6Y

L ultima che ho scaricato.
https://youtu.be/GGfttSfGbBM
  • malia piace questo

"Se per te Dio è un concetto che non sta in ogni luogo ma che sta lontano, io te lo trasformo in energia vitale. E non possiamo affermare che l'energia vitale sia distaccata perchè altrimenti saremmo morti. Che cosa ci sostiene? Ciò che ci sostiene è qui. Dio è energia vitale; se questa energia la usi per costruire è Dio, se la usi per distruggere è il diavolo. Però è la stessa energia, dipende da come la utilizzi. Questo è quello che chiamo libero arbitrio. Dio o il diavolo sono un'energia a nostra disposizione, se la usiamo male è una catastrofe, se la usiamo bene Dio è qui. Esiste solo il presente, se Dio non è qui, non è da nessuna parte; se il diavolo non è qui, non è da nessuna parte; se tu ed io non siamo qui, non siamo da nessuna parte. Siamo fatti della stessa sostanza del divino: entrare nel sacro è entrare in sè stessi."   - Alejandro Jodorowsky

Ogni giorno di piu’, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell’amore che non abbiamo donato. L’amore che doniamo e’ la sola ricchezza che conserveremo per l’eternita’.

#4 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8036 messaggi

Inviato 28 ottobre 2018 - 12:48

Piace un sacco anche a me e ascolto sempre questo genere di musica.

Il primo brano sarebbe (soft) space ambient.

Il secondo rientrerebbe nel chill-out che non è proprio un vero e proprio genere, sarebbe tipo un sottogenere dell'ambient.  Suggerisco Cafè del Mar e Buddha Bar di qualche anno fa. :love:

L'ultima,  è sempre ambient con un pizzico di psy.   A proposito di psybient, questo è uno dei miei preferiti

https://www.youtube....h?v=1NOzQsdh_t0.

Inveceee, mi è venuto in mente un altro canto che mi piace, non è esattamente musica da frequenza "curativa", è una chiamata (islamica) alla preghiera:

• Lamia piace questo

#5 Lamia

Lamia

sono andato a letto presto

• Utenti
  • 2883 messaggi

Inviato 28 ottobre 2018 - 07:26

ho avuto la fortuna di potere sentire dal vivo la potenza del didgeridoo suonato con maestria.

su di me ha operato una forte pulizia energetica e corporea: sono andata in tachicardia, ho sudato e quasi finivo a gambe all'aria.

è stata un'esperienza sgradevole ma piacevole allo stesso tempo perché ho proprio avvertito la sensazione di essere stata pulita da qualcosa, probabilmente una memoria corporea o molto arcaica perché non sono risaliti pensieri o immagini.

il didgeridoo viene anche chiamato aspirapolvere psichico!

questo è il professionista che ho avuto la fortuna di sentire dal vivo:

ovviamente dal vivo è tutta un'altra cosa, oltre al suono è la vibrazione fortissima che emette che smuove e ripulisce.

i più sensibili come me rischiano di uscirne 'stesi' ma una volta provarlo dal vero ne vale proprio la pena e penso che in futuro se rimarrò bloccata in qualche punto del mio percorso parteciperò ad un cerchio per farmi smuovere un po'...

• malia piace questo

Noctes atque dies patet atri ianua Ditis: sed revocare gradum superasque ecadere ad auras, hoc opus, hic labor est.

#6 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19103 messaggi

Inviato 28 ottobre 2018 - 07:50

Vero Lamia, dal vivo è altro. Per me lo è stato con le campane tibetane, le sentivo risuonare dentro fisicamente, quasi da vomitare, tanto era forte la sensazione.

Riguardo alle frequenze pure, per un po' ho sperimentato con i toni binaurali, personalente ho avuto qualche effetto e contavo di riprovare a breve, appena ho tempo.
  • Lamia piace questo

#7 Anarko

Anarko

L'immancabile Luce dello Spirito

• Utenti
  • 10876 messaggi

Inviato 28 ottobre 2018 - 09:57

ho avuto la fortuna di potere sentire dal vivo la potenza del didgeridoo suonato con maestria.

Cazzarola.
È stato dalle mie parti qualche mese fa e l'ho mancato per un pelo. :moody:
Mi incuriosiva e mi ero organizzato per andarci ma se sapevo di quest'effetto travolgente non me lo sarei lasciato sfuggire.

Riguardo alle musiche non amo particolarmente gli "ohm" o le frequenze troppo basse.
Preferisco di gran lunga suoni alti e armoniosi.
Quando mi devo riconciliare con il mondo, sento il classico Cannon in D Di Pachabel

https://youtu.be/NlprozGcs80

Per dormire o rilassarmi mi affido agli Asmr.
  • Lamia piace questo

Non vorrei mai guardarti negli occhi e non vedere più luce.

#8 Lamia

Lamia

• Utenti
  • 2883 messaggi

Inviato 28 ottobre 2018 - 10:00

se ritorna dalle tue parti vacci, te lo straconsiglio. 

Per dormire o rilassarmi mi affido agli Asmr.

pure io adoro l'asmr. i miei trigger preferiti sono il lavaggio di capelli + taglio capelli e lo sfregamento delle mani a secco.

• Anarko piace questo

Noctes atque dies patet atri ianua Ditis: sed revocare gradum superasque ecadere ad auras, hoc opus, hic labor est.

#9 Lamia

Lamia

• Utenti
  • 2883 messaggi

Inviato 30 ottobre 2018 - 03:13

doppietta 'purificante', la seconda più soft

canto indiano con melodia attivante

una bellissima ho'oponopono  in italiano che mi commuove sempre.
mi ha aiutato nella guarigione di alcune ferite emotive e penso che continuerà ad aiutarmi sempre

• malia e Anarko piace questo

#10 Anarko

Anarko

L'immancabile Luce dello Spirito

• Utenti
  • 10876 messaggi

Inviato 30 ottobre 2018 - 07:11

Di solito usate le cuffie?

Non vorrei mai guardarti negli occhi e non vedere più luce.

#11 goodlie

goodlie

Utente Senior

• Utenti
  • 488 messaggi

Inviato 01 novembre 2018 - 05:59

Sì io di solito uso le cuffie.

Questa traccia secondo me è bellissima, oltre ad essere rilassante mi trasporta con l'immaginazione in ashram orientali profumati di incenso

https://youtu.be/Ec5yxGYviio
  • malia e Lamia piace questo

#12 purple

purple

festina lente

• Utenti
  • 2813 messaggi

Inviato 03 novembre 2018 - 12:44

su di me ha operato una forte pulizia energetica e corporea: sono andata in tachicardia, ho sudato e quasi finivo a gambe all'aria.

è stata un'esperienza sgradevole ma piacevole allo stesso tempo perché ho proprio avvertito la sensazione di essere stata pulita da qualcosa, probabilmente una memoria corporea o molto arcaica perché non sono risaliti pensieri o immagini.

il didgeridoo viene anche chiamato aspirapolvere psichico!

Io ho avuto la sfortuna di avere per un anno un coinquilino che imparava a suonare il didgeridoo. Suonato con non-maestria fa venir voglia di romperglielo in testa o gettare il coinquilino dal balcone o chiuderlo fuori per sempre  :mrgreen: . Però ora che mi ci fai pensare non l'ho mai sentito suonato come si deve  :asdsi: , bisogna rimediare.

A periodi ascolto Sheila Chandra e L. Subramaniam.

• Lamia piace questo

#13 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8036 messaggi

Inviato 27 novembre 2018 - 08:52

Non propriamente una frequenza benefica, mi calma nel profondo.

#14 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3036 messaggi

Inviato 27 novembre 2018 - 11:09

Body Mind Zone :icon_smile:

https://www.youtube....er/BodyMindZone

• malia piace questo

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi