Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Esiste un angelo chiamato Israel?

• Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#41 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 11:07

Cioé?

Il mangiare carne umana, e bere sangue :icon_eek:
Dovrei rileggere tutto.

#42 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 9788 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 01:20

allora non erano affatto angeli. Erano individui . "Gaicobbe rimase solo, e un uomo lottò con lui fino all alba..."

si ma giacobbe chiiii ?????

...d.dd..ddddddd.d .    .
z.d

#43 Sween

Sween

chi sei...

• Utenti
  • 1486 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 03:05

si ma giacobbe chiiii ?????

..uno che si chiamava giacobbe..

• silvya piace questo

Siccome io non mi sopporto dovete sopportarmi voi :D

#44 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 13 novembre 2018 - 03:06

Poi l'hanno chiamato Israel.

Ma questa è un altra storia, miei cari bambini. :arg:
  • Sween piace questo

#45 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3664 messaggi

Inviato 20 novembre 2018 - 02:53

Il mangiare carne umana, e bere sangue :icon_eek:
Dovrei rileggere tutto.

Eh pensa che ci sono persone deviate che mangiano carne umana e bevono sangue, figurati questi "mostri".

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#46 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 21 novembre 2018 - 02:40

Gli ebrei avevano il brutto vizio di sintetizzare altre culture e inserirle nella loro, quindi non sorprendere che i Nephilim vengano accostati alternatamente a giganti ed eroi, entrambi provenienti dai miti greco-ellenici ma non solo; di più, l'intero passo circa il diluvio universale è molto simile alle storie della mitologia sumera - Enki ed Enlil e il racconto di come uno cercasse di salvare l'umanità mentre l'altro, Enlil, tentava in tutti i modi di distruggerla, prima con tre "cavalieri dell'apocalisse" (riassumo in soldoni), poi con un diluvio :D Ricorda nulla?

Ed il mito sumero è più antico di quello ebraico, quindi fatevi un po' i conti circa chi detiene il copyright originale :asdsi:

• Sween piace questo

-Flip Flap-

#47 Sween

Sween

chi sei...

• Utenti
  • 1486 messaggi

Inviato 21 novembre 2018 - 10:19

Essendo la scrittura sumera la prima scrittura nota al mondo dovrebbero essere loro ..ma non ne sarei così sicuro. Chissà quante altre popolazioni hanno tramandato a voce la stessa storia di un diluvio universale.

• silvya e Furor piace questo

#48 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 22 novembre 2018 - 06:20

A voglia. Come per tutte le Genesi, d'altronde.

#49 diamanda

diamanda

Utente Junior

• Utenti
  • 430 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 10:43

Mi ha colpito perchè Israele è il nome di uno stato "costruito" in cui ci sono certe situazioni complesse. Inoltre non avevo msi letto in nessun articolo o sito questo nome di angelo. Questi sono i motivi.
l'unico limite dell'uomo è se stesso.

#50 diamanda

diamanda

Utente Junior

• Utenti
  • 430 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 10:45

"24 Giacobbe rimase solo, e un uomo lottò con lui fino all'apparir dell'alba"

Qui c'è scritto che Giacobbe lottò con un uomo e non con un angelo. 🤔

#51 diamanda

diamanda

Utente Junior

• Utenti
  • 430 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 10:54

"codesto gli slogò un arto in un modo innaturale che nessun essere umano avrebbe potuto farlo"

Ammesso dunque che fosse un angelo o entità non umana. Gli angeli non sono stati creati tutti buoni e luminosi e pieni di amore divino? Allora perchè un angelo aggredisce e ferisce un uomo?
Dobbiamo pensare che fosse un angelo nero?

#52 Sween

Sween

chi sei...

• Utenti
  • 1486 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 11:42

potremmo pensare che non fosse mai esistito

#53 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 03:38

"codesto gli slogò un arto in un modo innaturale che nessun essere umano avrebbe potuto farlo"

Ammesso dunque che fosse un angelo o entità non umana. Gli angeli non sono stati creati tutti buoni e luminosi e pieni di amore divino? Allora perchè un angelo aggredisce e ferisce un uomo?
Dobbiamo pensare che fosse un angelo nero?

Ma perché? :rotfl: Il significato simbolico dell'evento mi pare ti sia già stato spiegato, leggi tutto.

-Flip Flap-

#54 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8730 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 03:48

. Gli angeli non sono stati creati tutti buoni e luminosi e pieni di amore divino?

Neanche per sogno. Giusto per citare un episodio stra-famoso, c'era l'angelo sterminatore che aveva sterminato i primogeniti degli egiziani.

Nel Paradiso hanno la spada di fuoco, e non in mano una torta di mele.

Sono funzioni di Dio e forse non è il caso di descriverli con aggettivi.

#55 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3664 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 04:10

Neanche per sogno. Giusto per citare un episodio stra-famoso, c'era l'angelo sterminatore che aveva sterminato i primogeniti degli egiziani.
Nel Paradiso hanno la spada di fuoco, e non in mano una torta di mele.

Sono funzioni di Dio e forse non è il caso di descriverli con aggettivi.

Quello è Mastema, lo sterminatore intendo...che è l'Angelo della Morte, Samael, Mefisto...come lo si vuole chiamare ☺ capo supremo dei demoni, quindi non un Angelo di Dio. D'altronde gli egizi, in quanto lontani da Dio, si sottoponevano al dominio di Mastema e dei suoi.

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#56 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 04:20

Quello è Mastema, lo sterminatore intendo...che è l'Angelo della Morte, Samael, Mefisto...come lo si vuole chiamare ☺ capo supremo dei demoni, quindi non un Angelo di Dio. D'altronde gli egizi, in quanto lontani da Dio, si sottoponevano al dominio di Mastema e dei suoi.

Samael, Mefisto e Mastema sono nomi che hanno origini e collocazioni assai diverse, non confondere.

E ogni angelo è "angelo di Dio" anche da caduto, la sua natura rimane quella benché corrotta dal male: una mela marcia è sempre una mela, non una pera.

Se poi parliamo di angeli ufficiali, nemmeno loro scherzano: gli arcangeli sono raffigurati con in mano spade, credi che le usino per giocare a cricket? 

E che mi dici dell'angelo "anonimo" che decimò l'esercito di Sennacherib?

-Flip Flap-

#57 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8730 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 04:25

@Lunanerina

La tua lettura mi sembra un po' creativa rispetto a quanto scritto nei libri dell'AT.

Esodo 12, secondo me, lascia poco spazio ai dubbi.

1 Il SIGNORE parlò a Mosè e ad Aaronne nel paese d'Egitto, dicendo: 2 «Questo mese sarà per voi il primo dei mesi: sarà per voi il primo dei mesi dell'anno. 3 Parlate a tutta la comunità d'Israele e dite: "Il decimo giorno di questo mese, ognuno prenda un agnello per famiglia, un agnello per casa; 4 se la casa è troppo poco numerosa per un agnello, se ne prenda uno in comune con il vicino di casa più prossimo, tenendo conto del numero delle persone. Voi conterete ogni persona secondo quello che può mangiare dell'agnello. 5 Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, dell'anno; potrete prendere un agnello o un capretto. 6 Lo serberete fino al quattordicesimo giorno di questo mese, e tutta la comunità d'Israele, riunita, lo sacrificherà al tramonto. 7 Poi si prenda del sangue d'agnello e lo si metta sui due stipiti e sull'architrave della porta delle case dove lo si mangerà. 8 Se ne mangi la carne in quella notte; la si mangi arrostita al fuoco, con pane azzimo e con erbe amare. 9 Non mangiatelo poco cotto o lessato nell'acqua, ma sia arrostito al fuoco con la testa, le gambe e le interiora. 10 Non lasciatene avanzo alcuno fino alla mattina. Quello che sarà rimasto fino alla mattina, bruciatelo con il fuoco. 11 Mangiatelo in questa maniera: con i vostri fianchi cinti, con i vostri calzari ai piedi e con il vostro bastone in mano; e mangiatelo in fretta: è la Pasqua del SIGNORE.
12 Quella notte io passerò per il paese d'Egitto, colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, tanto degli uomini quanto degli animali, e farò giustizia di tutti gli dèi d'Egitto. Io sono il SIGNORE.

#58 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 04 dicembre 2018 - 04:37

Solo gli ebrei potevano festeggiare un massacro a mo' di giorno sacro :rotfl: E per ben due volte nella storia :asdsi:

-Flip Flap-

#59 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8730 messaggi

Inviato 05 dicembre 2018 - 08:43

Solo gli ebrei potevano festeggiare un massacro a mo' di giorno sacro :rotfl: E per ben due volte nella storia :asdsi:

Qual è la seconda?

#60 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 05 dicembre 2018 - 01:14

Qual è la seconda?

L'olocausto. Le celebrazioni più famose riferite agli ebrei sono la Pasqua, in cui si commemora l'angelo che stermina i primogeniti d'Egitto, e il Giorno della Memoria per ricordare le persone morte nei campi di sterminio.

Sono leggermente macabri come popolo, mai che commemorino, che so, l'arrivo dei coniglietti in Australia o comunque qualcosa di allegro, no... ma del resto, a credere in una religione che lascia senza speranza come l'ebraismo, si finisce con l'essere un po' disperati a propria volta, non si può far loro una colpa.

-Flip Flap-

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi