Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Antiquus Ordo Aegypti

• Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 55 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 10:03

Ciao, in seguito al mio desiderio di entrare a far parte di un'associazione iniziatica, non sapendo come fare e a chi rivolgermi, ho scritto ad una pagina Facebook esoterica cogliendo l'occasione, perché ha scritto un post sull'iniziazione e ho chiesto alcune informazioni su come avrei potuto fare. Sono stata indirizzata a parlare con i membri dell'Antiquus Ordo Aegypti che, a quanto mi sembra di capire, gestiscono quella pagina fb, e ora dovrei mettermi in contatto con uno di loro, dopo una prima mail che gli ho scritto e a cui hanno risposto dicendomi di leggere il sito pubblicizzato sulla pagina fb a cui ho scritto il primo messaggio e il blog di riferimento dell'ordine per rendermi conto di cosa si tratta e che, se voglio, posso lasciare un recapito telefonico per parlare con un membro dell'ordine. Le mie perplessità risiedono nel fatto che dicono di avere conoscenze iniziatiche che risalgono all'ordine egizio dell'epoca del Faraone Akhenaton e anche perché hanno un blog su internet, che non significa nulla, però magari è strano che un'associazione esoterica si palesi in modo così evidente. Ora, vorrei evitare di essere, ai loro occhi, una ragazzina completamente sprovveduta e facilmente manipolabile, che si fida e basta senza fare domande e si beve ogni cosa, una che ha scritto su fb a degli sconosciuti ed è pronta ad andare avanti senza farsi un minimo di domande. Mi sapete dire qualcosa su quest'ordine? Consigli in generale su tutta la situazione? Se avete bisogno di altre informazioni o chiarimenti, chiedete pure. Grazie, Liara
  • iaionzi piace questo

#2 iaionzi

iaionzi

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 640 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 11:08

Il mio consiglio è: non entrare in nessun ordine creato dagli uomini. Specialmente di questi tempi.
Si può essere iniziati dall'alto, senza bisogno di contaminarsi con interessi puramente terreni.

Chiedi con cuore sincero e aguzza la vista interiore, vedrai che ciò che cerchi arriverà.

Intanto leggi qualcosa.

Io ho ordinato L'iniziazione dei Rosacroce, sono due testi di due autori differenti, uno è di Hartmann e l'altro di Schuré.

Per me il rosacrocianesimo è l'unica dottrina che ha mantenuto il nucleo del messaggio puro ma solo se discende dall'alto.
A new Real World is being born, a Red Rose after the thorns

pensare messianicamente trattiene la mente dal precipitare nell’incretinimento generale

#3 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 16469 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 11:12

Hai detto bene. Non fidarti per partito preso, sii rispettosa ma non ossequiosa, fai domande che ritieni utile fare e se non ti senti a tuo agio saluti e baci.

Non conosco questa scuola, magari più tardi do un'occhiata, in ogni caso conta quello che sembra a te. A me o ad altri potrebbe piacere o meno, dipende dal personale cammino. Si potrebbe giusto vedere che argomenti trattano e in che modo.

In ogni caso, vale come ho scritto prima. Sii ferma, non farti esaltare o convincere di niente che non sia nelle tue corde. Ci sono mille mila scuole iniziatiche, alcune sono mondezza e alcune sono serie, prova a fare anche ulteriori ricerche e confronti.

Tienici aggiornati se ti va.

#4 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 55 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 11:13

Ciao iaionzi, grazie per la risposta. Perché dici che non sarebbe il caso di entrare?

È che, a volte, un'iniziazione dall'alto o una "autoiniziazione" non ti fanno accedere a determinate conoscenze, a mio parere.

#5 iaionzi

iaionzi

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 640 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 11:17

Perché troppi interessi egoici pervadono queste sette e si rischia di diventare ancora più schiavi di prima.
Questo è il tempo dei falsi cristi e dei falsi profeti, io non mi fiderei.

Inoltre sono convinta che tali ordini non siano depositari proprio di nulla perché in essi non discende affatto la Luce.

Invece dall'alto può discendere eccome se hai fede.
Fede.
In cosa? In te stessa. Nella TUA divinità interiore.

Ricorda che a seguire un cieco si rischia di cadere nel fosso con lui.

pensare messianicamente trattiene la mente dal precipitare nell’incretinimento generale

#6 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 55 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 11:24

Ciao Furor, grazie di cuore per la tua risposta, mi risuona molto tutto quello che hai detto e il tuo messaggio potrei averlo scritto io xD

Detto questo, secondo te è possibile che sia davvero un ordine millenario e che abbiano conoscenze risalenti all'ordine ai tempi di Akhenaton?

Se ti informassi anche tu sull'ordine e mi dessi un tuo parere, te ne sarei grata.

È che ho avuto alcune sensazioni non completamente positive, oltre al fatto della storia del faraone, ho avuto modo di leggere alcune critiche mosse all'ordine, ai suoi passati e presenti membri, e altre cose.

#7 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 55 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 11:28

In effetti, iaionzi, quella di cui parli è una delle mie "paure" principali.

Per Furor, cosa ne pensi di quello che ha detto iaionzi?

#8 iaionzi

iaionzi

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 640 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 11:31

In effetti, iaionzi, quella di cui parli è una delle mie "paure" principali.
Per Furor, cosa ne pensi di quello che ha detto iaionzi?

Perché vuoi entrare in una setta simile?
Non hai sufficiente intelletto per applicarti da sola?
Cosa credi che ti manchi?
O cosa credi che ti possano offrire loro DI PIÙ?

#9 iaionzi

iaionzi

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 640 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:05

Ho visto il sito:

http://antiquusordoa...ogspot.com/?m=1

Altisonante.
Nomi famosi, pontefici massimi, denigrazione degli altri ordini.
Mahhhhhh!

Penso a Gesù e si suoi insegnamenti, anche occulti, molto semplici, umili, silenziosi.
Dai frutti si riconosce l'albero.

E comunque Gesù ha camminato tra la gente comune senza chiese, partiti, ordini. Elargiva a tutti gratuitamente la sua Sapienza.

Leggiti i vangeli apocrifi, i testi di Qumran e vedrai che ne hai a sufficienza da ragionare!

#10 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 16469 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:19

Anche se non sono totalmente d'accordo CON Iaio sulle scuole iniziatiche (nel senso che, anche se a me non sono mai piaciute e mai mi è piaciuta l'idea di una scuola etc) è innegabile che siano utili, e spesso necessarie sotto diversi punti di vista. Primo fra tutti l'accesso a conoscenze non pubbliche, fosse anche solo un libro. La possibilità di farsi seguire e controllare, controllare nel senso positivo, essere affiancati da qualcuno che conosce e sa, e che ha affrontato quello che un novizio può affrontare, farsi consigliare, mettersi alla prova. Tutte cose che in solitaria richiedono maggiore sforzo, maggiore autocoscienza.
Personalmente non mi ci troverei, ma non posso onestamente negarne l'utilità. Ovviamente quando si tratta di scuole serie, chiaro.

Sul fatto del "ricevere dall'alto", ecco, quello è "per me". Anche se probabilmente non lo intendo come lo intende Iaio, ma giusto per diversi sistemi di pensiero, niente più.

Ho sempre pansato che se fosse possibile accedere ad una conoscenza diretta, e ad un rapporto diretto con **qualsiasi cosa si cerchi, conoscenza, divinità, etc, niente sia meglio. Però anche qua, un sistema organizzato porta risultati più rapidi, più attenti, e più compresi.
Ci sono le eccezioni, come per tutto.

Dovresti provare, prima di pensare alle scuole, se hai qualche canale di comunicazione preferenziale :D
Tieni conto che nove volte su dieci dovrai comunque imparare a meditare, a esercitare il silenzio, l'attenzione. Leggere molto. Già son tutte cose che puoi fare anche senza scuola. E pian piano vedi.

Riguardo Akhenaton. Bisogna vedere in che termini riguardano quel faraone, quel tipo di sistema etc. Già a pelle un culto di tipo solare è quasi sempre interdetto alle donne, molte scuole tengono questa linea. Perché il solare è maschile, e altre robe :roll: (scusa l'approssimazione ma sto tentando di scrivere veloce prima di tornare a lavoro :rotfl:).

Tu che tipo di persona sei? Come ti senti? Che ti piace?

#11 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 55 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:38

Innanzitutto, come ti dicevo prima, credo che un'associazione esoterica, se seria, possieda delle conoscenze a cui non si può arrivare da "autodidatti". Un po' come, passami l'esempio non proprio ottimo, quando segui un corso di qualsiasi tipo. Ecco, se studi una qualsiasi cosa da autodidatta, ti mancheranno delle conoscenze che avresti invece avuto seguendo un corso fatto da una pagina competente. Ovviamente poi, in questo caso il discorso è ben più complesso, perché non si tratta solo di avere un maestro che ti insegna dei trucchi per disegnare meglio una mano o un viso, ma di arrivare ad avere alcune abilità, di evolversi e migliorare se stessi, con tutto ciò che ne consegue.

Inoltre, essere seguita e guidata da qualcuno, mi aiuterebbe ad essere costante nella pratica e mi darebbe la forza di andare avanti.

8 mesi fa chiesi qui sul forum di consigliarmi un maestro italiano residente in Italia perché avrei voluto seguirne uno e parlargli anche di persona e ora, rileggendo quella vecchia discussione, mi rendo conto del cambiamento che è avvenuto in me.
On sostanza, per quanto a rileggere quei messaggi sembro un po' sprovveduta e confusa rispetto ad ora, per quanto fosse così solo in parte, è ciò che sembra da quello che scrivevo e, anche se sinceramente non ricordo quali fossero i pensieri che avevo ormai quasi un anno fa, di sicuro so che adesso avrei partecipato a quella discussione in maniera totalmente differente, quasi come se fossi stata un'altra persona, avrei detto cose molto diverse da quelle che ho scritto all'epoca. Ad esempio, ad un certo punto della discussione rispondo alla domanda di un utente che mi chiede che tipo di corrente vorrei seguire, e io gli rispondo che me ne andrebbe bene una qualsiasi e, ad un altro che mi chiede quali siano le mie aspirazioni di vita, rispondo che non lo so. In realtà, anche all'epoca le mie risposte non sarebbero state queste perché sapevo bene quali fossero le scuole che non avrei mai seguito e viceversa, e cosa mi sarebbe piaciuto fare della mia vita ma, rispondendo in quel modo, ho dato l'impressione di essere molto confusa, cosa che non era. Ma qui il discorso sarebbe un po' lungo e complesso.

E poi, in quel quel periodo, avrei voluto più che altro risposte ad alcuni eventi e situazioni della mia vita, e invece adesso tutto questo si intreccia al mio desiderio di conoscenza ed evoluzione interiore, seppur l'amore per la conoscenza, sia in generale che a livello esoterico e degli argomenti trattati qui sul forum, mi ha sempre accompagnato fin da quando ero piccola e, inoltre, sono sempre stata una persona molto sensibile e spirituale.

Questo, per risponderti alla tua domanda. È che non credo che da sola arriverei a raggiungere grandi risultati.

#12 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 55 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:50

Ho visto il sito:http://antiquusordoa...ogspot.com/?m=1
Altisonante.
Nomi famosi, pontefici massimi, denigrazione degli altri ordini.
Mahhhhhh!
Penso a Gesù e si suoi insegnamenti, anche occulti, molto semplici, umili, silenziosi.
Dai frutti si riconosce l'albero.
E comunque Gesù ha camminato tra la gente comune senza chiese, partiti, ordini. Elargiva a tutti gratuitamente la sua Sapienza.
Leggiti i vangeli apocrifi, i testi di Qumran e vedrai che ne hai a sufficienza da ragionare!

Quello che dici al riguardo di pontefici massimi e delle altre cose, assieme, solo per farti alcuni esempi, al fatto che ho letto alcuni interventi del maestro dell'ordine in cui mi sembrava un po' "acido" nei confronti di persone che gli muovevano delle critiche, seppur lo facevano in modo un po' aggressivo, mi sarei aspettata delle risposte più illuminate, diciamo. Un'altra cosa, poi, è il fatto che uno dei vecchi maestri dell'ordine ebbe una vita molto infelice e fece molti errori a livello di pratica esoterica, quasi come se fosse stato un novizio e non un maestro. Quindi, per ricollegarmi a ciò che dici tu, se l'albero si riconosce dai frutti... La vita del vecchio maestro sarebbe un po' l'equivalente di tanti frutti marci.

#13 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 16469 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:50

Però, vedi. Anche solo rapportandoti alla te passata di qualche mese fa, quanti cambiamenti puoi notare. Certo, stare in gruppo porta a vederli in un certo senso scanditi, da tappe, iniziazioni, accessi. Ma prenditi comunque un secondo e riconosci quanto sei stata capace di venire avanti anche da sola, anche se ti sembra poco o ben poco rispetto alle tue aspirazioni. :D

Capisco le tue ragioni e il tuo discorso, stasera che sono più libera do uno sguardo agli egiziofili :D e ti do un parere. (non sono nessuno e non ho nessuna autorità, sono solo una che ha passato la vita in cerca di tutto)

#14 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 16469 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:53

Riguardo ai maestri che finiscono a morire soli e pazzi.. Beh.. Molti grandi esoteristi sono morti soli e pazzi, poveri in canna e messi malissimo. :D

#15 purple

purple

Nuovo Utente

• Utenti
  • 1993 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:55

Che io sappia la massoneria seria non accetta le donne, quindi il problema non ti si pone nemmeno. Piuttosto puoi rivolgerti ad altre scuole non di tipo iniziatico-massonico. Vi sono ordini prettamente femminili mi pare, ma sulla loro utilità e serietà non saprei dirti. 

#16 iaionzi

iaionzi

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 640 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:56

Quello che dici al riguardo di pontefici massimi e delle altre cose, assieme, solo per farti alcuni esempi, al fatto che ho letto alcuni interventi del maestro dell'ordine in cui mi sembrava un po' "acido" nei confronti di persone che gli muovevano delle critiche, seppur lo facevano in modo un po' aggressivo, mi sarei aspettata delle risposte più illuminate, diciamo. Un'altra cosa, poi, è il fatto che uno dei vecchi maestri dell'ordine ebbe una vita molto infelice e fece molti errori a livello di pratica esoterica, quasi come se fosse stato un novizio e non un maestro. Quindi, per ricollegarmi a ciò che dici tu, se l'albero si riconosce dai frutti... La vita del vecchio maestro sarebbe un po' l'equivalente di tanti frutti marci.

Scommetto che si fanno pagare.
Questo è un metro di misura infallibile.
Poi fai come credi, in ogni caso c'è sempre un prezzo da pagare, scegli tu come farlo.

#17 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 16469 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:57

C'è una loggia massonica prettamente femminile.

Non ricordo come si chiama cavolo, è ufficiale e riconosciuta. Qualcosa riguardo Iside comunque.

#18 purple

purple

Nuovo Utente

• Utenti
  • 1993 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 01:12

C'è una loggia massonica prettamente femminile.

Non ricordo come si chiama cavolo, è ufficiale e riconosciuta. Qualcosa riguardo Iside comunque.

Sì, qualcuna c'è, non è che siano proprio escluse, ma comunque la cosa è un po' controversa. In ogni caso una donna spesso entra per parentela con massoni ed è meglio così, perché entrare in quel tipo di ambienti senza una rete di protezione può essere assai pericoloso: non per fare l'uccellaccio del malaugurio o la disfattista o la paurosa del mondo, ma spesso la presenza femminile in ordini poco seri si risolve col suo sfruttamento sessuale, quindi io ci penserei dieci volte prima di entrare in un "club" non trasparente, non conosciuto, elitario, "segreto" e blaa bla bla... Poi ognuno fa come vuole ovviamente.

#19 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 55 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 01:40

Anche se non sono totalmente d'accordo CON Iaio sulle scuole iniziatiche (nel senso che, anche se a me non sono mai piaciute e mai mi è piaciuta l'idea di una scuola etc) è innegabile che siano utili, e spesso necessarie sotto diversi punti di vista. Primo fra tutti l'accesso a conoscenze non pubbliche, fosse anche solo un libro. La possibilità di farsi seguire e controllare, controllare nel senso positivo, essere affiancati da qualcuno che conosce e sa, e che ha affrontato quello che un novizio può affrontare, farsi consigliare, mettersi alla prova. Tutte cose che in solitaria richiedono maggiore sforzo, maggiore autocoscienza.
Personalmente non mi ci troverei, ma non posso onestamente negarne l'utilità. Ovviamente quando si tratta di scuole serie, chiaro.
Sul fatto del "ricevere dall'alto", ecco, quello è "per me". Anche se probabilmente non lo intendo come lo intende Iaio, ma giusto per diversi sistemi di pensiero, niente più.
Ho sempre pansato che se fosse possibile accedere ad una conoscenza diretta, e ad un rapporto diretto con **qualsiasi cosa si cerchi, conoscenza, divinità, etc, niente sia meglio. Però anche qua, un sistema organizzato porta risultati più rapidi, più attenti, e più compresi.
Ci sono le eccezioni, come per tutto.
Dovresti provare, prima di pensare alle scuole, se hai qualche canale di comunicazione preferenziale :D
Tieni conto che nove volte su dieci dovrai comunque imparare a meditare, a esercitare il silenzio, l'attenzione. Leggere molto. Già son tutte cose che puoi fare anche senza scuola. E pian piano vedi.
Riguardo Akhenaton. Bisogna vedere in che termini riguardano quel faraone, quel tipo di sistema etc. Già a pelle un culto di tipo solare è quasi sempre interdetto alle donne, molte scuole tengono questa linea. Perché il solare è maschile, e altre robe :roll: (scusa l'approssimazione ma sto tentando di scrivere veloce prima di tornare a lavoro :rotfl:).
Tu che tipo di persona sei? Come ti senti? Che ti piace?

Furor, ho appena letto questo tuo messaggio e mi viene da ridere, perché nel mio messaggio immediatamente sotto al tuo, quello in cui, rispondendo alla domanda di iaionzi che mi chiede perché voglio entrare in una scuola dico "innanzitutto, ecc..." (mi sono dimenticata di quotare il messaggio di iaionzi, per cui sembra che io stia rispondendo a te, ma stavo rispondendo a lei) in realtà il tuo messaggio non l'avevo proprio letto, seppure ho involontariamente risposto a varie domande che mi hai fatto e ho scritto molte delle cose che hai scritto tu nel tuo post XD

Per quanto riguarda il discorso Akhenaton, il fatto è che mi sembra strano che l'ordine abbia conoscenze esoteriche risalenti agli antichi egizi, che è una domanda che si sono posti altri oltre a me, altri che al riguardo ne sanno molto più di me e sostengono che, al massimo, l'ordine si sia ispirato agli antichi riti e alle antiche conoscenze, ma nulla di più, che non ci sia una linea diretta come sostenuto dall'ordine.

Poi c'è anche chi sostiene che l'ordine non sia l'originale e che sia proprio formato solo da persone che ne hanno copiato il nome.

Un'altra cosa che non mi risuona positivamente, è che sul blog dell'ordine ci sono alcuni interventi del maestro che chiama "ignoranti" alcune persone che lo criticano si in modo tutt'altro che corretto però, come dicevo in un altro post, anche le sue risposte sono poco tranquille. Anche il fatto che almeno uno dei vecchi maestri si sia comportato come un novizio e non come un maestro, compiendo vari errori di percorso e generando negatività...

In merito a un mio post precedente, c'è un refuso causato dal correttore automatico, "credo che un'associazione esoterica, se seria, possieda delle conoscenze a cui non si può arrivare da "autodidatti". Un po' come, passami l'esempio non proprio ottimo, quando segui un corso di qualsiasi tipo. Ecco, se studi una qualsiasi cosa da autodidatta, ti mancheranno delle conoscenze che avresti invece avuto seguendo un corso fatto da una PERSONA competente" (al posto di persona, c'era scritto pagina).

#20 Liara

Liara

Utente Junior

• Utenti
  • 55 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 01:44

Riguardo ai maestri che finiscono a morire soli e pazzi.. Beh.. Molti grandi esoteristi sono morti soli e pazzi, poveri in canna e messi malissimo. :D

Stai cercando di dirmi qualcosa o è solo un'affermazione? XD

Comunque, resta il fatto che mi fa strano che delle persone che dovrebbero essere spiritualmente evolute, facciano questa fine. No?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi