Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

l'ostracismo

• Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#41 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:44

ah è vero
aveva sta cosa che le donne dovevano darla a destra e a manca
come ho potuto dimenticarlo

Già. Secondo lui, poiché ormai erano emancipate e quindi sessualmente libere e disinibite, per dimostrare di essere davvero degne del Regno dei Cieli dovevano darla a tutti gli uomini che la richiedevano poiché dovere della donna è obbedire all'uomo :asdsi:

Nel caso si fossero rifiutate, la cosa stava a significare che erano provocatrici demoniache e piovre uterine che irretivano gli uomini deludendoli poi al dunque :bb:

Fino alla sua comparsa, non avevo idea del fatto che il cristianesimo contemplasse il sesso prematrimoniale e la fornicazione indiscriminata su ordine dell'uomo :asdsi:

Più che cristiano, mi si consenta, sembrava un musulmano in attesa delle 72 vergini da impalmare.

-Flip Flap-

#42 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 08 settembre 2018 - 12:48

oh beh anche alcuni atei la pensano così

#43 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 12:50

oh beh anche alcuni atei la pensano così

Ci sono atei stupidi come anche cristiani/credenti stupidi, mica no.
Certe cose hanno poco a che fare con la religione "in sé" e tanto con deformazioni personali e culturali.

-Flip Flap-

#44 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3664 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 04:55

il problema di Flyer era che si ergeva a giudicare e ad assicurare all'inferno chiunque commentasse I suoi 3D, straparlando, e in particolare modo se l'interlocutore era di sesso femminile, cercava di farlo rientrare per forza in una categoria da assegnare a qualche girone, facendo delle gran figure di emme e non solo per l'infelice proposito, ma anche per il fatto che sparava alla cieca: mi sono presa della zitella acida della zoccola della vecchia bacucca e della giovinetta inesperta, e l'unica cosa in comune di queste figure retoriche era che io fossi una zoccola, necessariamente.
Capisci anche tu che già è abbastanza grave che un sedicente credente si sostituisca al Cristo Pantocrate, se poi lo fa sparando versetti a caso per dimostrare cose in perfetta antitesi con il Vangelo e se si permette di farlo scendendo al livello di sparare alla cieca per insultare, ne viene fuori il ritratto di una persona poco preparata e troppo presuntuosa.
Poi per carità c'erano delle intuizioni, ma andavano separate dall'immondizia che lanciava addosso al prossimo.

A me disse che ho il diavolo dentro 😈

😆

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#45 flyzmarco

flyzmarco

Utente Senior

• Utenti
  • 2183 messaggi

Inviato 08 settembre 2018 - 07:32

Con me è stato gentile, mi mandò un pm complimentandosi per il fatto che "uso la spada" nel difendere Cristo e mi mise in guardia sul livello di perversione dell'utenza di questo forum (vabbè quella è dappertutto, non mi aspettavo di certo un forum angelico poi ci sono persone brave e meno brave, fa parte della vita).

Certo che le donne debbano darla a comando dell'uomo mi sembra poco conforme al cristianesimo.. O forse lui intendeva dire che la moglie deve darla al marito quando lui vuole?! Non sarebbe molto cristiano lo stesso però sarebbe un po' meglio rispetto all'oscenità letta sopra.

#46 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 09 settembre 2018 - 05:44

Con me è stato gentile, mi mandò un pm complimentandosi per il fatto che "uso la spada" nel difendere Cristo e mi mise in guardia sul livello di perversione dell'utenza di questo forum (vabbè quella è dappertutto, non mi aspettavo di certo un forum angelico poi ci sono persone brave e meno brave, fa parte della vita).
Certo che le donne debbano darla a comando dell'uomo mi sembra poco conforme al cristianesimo.. O forse lui intendeva dire che la moglie deve darla al marito quando lui vuole?! Non sarebbe molto cristiano lo stesso però sarebbe un po' meglio rispetto all'oscenità letta sopra.

no, non ne faceva un problema di vita di coppia, :bb: ma di comportamento pubblico delle donne.
Sarà anche stato gentile con te e ti avrà lusingato con le sue parole, ma da discorsi come quello del Paradiso con reparti più alti solo per i maschi avresti dovuto sentire puzza di bruciato.
  • Lunanerina piace questo

#47 occhibianchi

occhibianchi

Utente Senior Plus

• Moderatore
  • 690 messaggi

Inviato 09 settembre 2018 - 07:07

Ma tutti gli altri moderatori che fine hanno fatto?

highlander.jpg

• Rainbow, Spinoza e Il Decimo piace questo

#48 flyzmarco

flyzmarco

Utente Senior

• Utenti
  • 2183 messaggi

Inviato 09 settembre 2018 - 07:30

no, non ne faceva un problema di vita di coppia, :bb: ma di comportamento pubblico delle donne.
Sarà anche stato gentile con te e ti avrà lusingato con le sue parole, ma da discorsi come quello del Paradiso con reparti più alti solo per i maschi avresti dovuto sentire puzza di bruciato.

Pare esistano piu livelli di grazia (esattamente come all'inferno ci sono piu livelli di sofferenza) ma che siano riservati ai soli maschi mi sfugge...

#49 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 10 settembre 2018 - 06:27

Pare esistano piu livelli di grazia (esattamente come all'inferno ci sono piu livelli di sofferenza) ma che siano riservati ai soli maschi mi sfugge...

appunto

#50 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 10 settembre 2018 - 01:15

Non è il post adatto in cui fare una discussione teologica, ma... 'ndo 'sta scritta 'sta cosa dei diversi livelli di grazia? Nella Divina Commedia? Da quando è un testo sacro? :D

-Flip Flap-

#51 Spinoza

Spinoza

Utente in stand-by

• Utenti
  • 5495 messaggi

Inviato 10 settembre 2018 - 03:43

Flyer era da TSO.

#52 occhibianchi

occhibianchi

Utente Senior Plus

• Moderatore
  • 690 messaggi

Inviato 10 settembre 2018 - 08:53

Non è il post adatto in cui fare una discussione teologica, ma... 'ndo 'sta scritta 'sta cosa dei diversi livelli di grazia? Nella Divina Commedia? Da quando è un testo sacro? :D

beh, per dirla proprio tutta tutta, nella bibbia non esiste un termine per "inferno", il purgatorio è stato "scoperto" nel concilio di Lione, e l'immacolata concezione, beh, prima della fine del 1800 non era poi cosi immacolata, cosi, tanto per dire che il cristianesimo non ha tanto a che vedere con cristo e la teologia non ha molto a che vedere con dio, tutto sommato sembra più probabile sia un credo basato sulla divina trilogia :D

• Nehelamite e Spinoza piace questo

#53 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 11 settembre 2018 - 06:45

.. tutto sommato sembra più probabile sia un credo basato sulla divina trilogia :D

Già. Anche se Il ritorno del Re non mi è piaciuto molto. E poi sti Hobbit. Boh.
Ma Gandalf spacca. :asdsi:
  • occhibianchi piace questo

#54 Spinoza

Spinoza

Utente in stand-by

• Utenti
  • 5495 messaggi

Inviato 11 settembre 2018 - 08:31

beh, per dirla proprio tutta tutta, nella bibbia non esiste un termine per "inferno", il purgatorio è stato "scoperto" nel concilio di Lione, e l'immacolata concezione, beh, prima della fine del 1800 non era poi cosi immacolata, cosi, tanto per dire che il cristianesimo non ha tanto a che vedere con cristo e la teologia non ha molto a che vedere con dio, tutto sommato sembra più probabile sia un credo basato sulla divina trilogia :D

Dopo 700 anni hanno abolito il Limbo.

Spoiler

• Furor, occhibianchi e Frèyja piace questo

#55 occhibianchi

occhibianchi

Utente Senior Plus

• Moderatore
  • 690 messaggi

Inviato 11 settembre 2018 - 06:16

Dopo 700 anni hanno abolito il Limbo.

Spoiler

ma poi dico, perché istituire sta cosa dell'inferno quando nella bibbia si parla di geenna???

Spoiler

un giorno arriverà un vero moderatore e ci bannerà tutti.

• Furor piace questo

#56 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 12 settembre 2018 - 09:35

La Geenna era un immondezzaio, un inceneritore.
Anche nell'Ades (o Sceil) c'è il fuoco, lo dice chiaramente la parabola del ricco Epulone.
E che si chiami Gehenna o Inferno o Parimpampu, il concetto di fuoco eterno e' uguale.
"Via, lontano da me, maledetta! nel fuoco eterno! preparato per il diavolo e per i suoi angeli!" (Mt 25, 41 )
La differenza è che l'Ades o Sceol è la destinazione immediata e temporanea delle anime che non vanno direttamente in Paradiso, in attesa del Giudizio, praticamente il Purgatorio, mentre l'Inferno è invece la destinazione finale eterna per quelli che Dio deciderà.

#57 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 12 settembre 2018 - 04:00

La Geenna era un immondezzaio, un inceneritore.
Anche nell'Ades (o Sceil) c'è il fuoco, lo dice chiaramente la parabola del ricco Epulone.
E che si chiami Gehenna o Inferno o Parimpampu, il concetto di fuoco eterno e' uguale.
"Via, lontano da me, maledetta! nel fuoco eterno! preparato per il diavolo e per i suoi angeli!" (Mt 25, 41 )
La differenza è che l'Ades o Sceol è la destinazione immediata e temporanea delle anime che non vanno direttamente in Paradiso, in attesa del Giudizio, praticamente il Purgatorio, mentre l'Inferno è invece la destinazione finale eterna per quelli che Dio deciderà.

Beh, a livello della teologia cristiana, nessuno può dire con certezza di nessuno, nemmeno di un assassino, che esso sia "dannato", come non si può dire con certezza che sia salvo.

In realtà mi dà fastidio anche che i demoni o chi per loro siano condannati senza appello. Loro a differenza nostra, non hanno mai avuto una seconda possibilità di redenzione.
Flyer aveva toppato a prescindere... per il resto, non abbiamo grandi indizi circa alcun livello diverso di "grazia" in Paradiso o sulla forma metafisica dell'inferno, che in realtà la teologia cristiana definisce più uno "stato" che un "luogo" e preme sul fatto che sia l'uomo ad auto-condannarsi, non Dio a esprimere la condanna.

Proposizione assai comoda, che leva le castagne dal fuoco alla Chiesa... :D tanto per rimanere in tema.

Però, il Vangelo parla sempre e comunque di Dio o di Gesù, in un senso assai lato: non della Chiesa, non del cristianesimo. Ovviamente.

Secondo la mia modesta interpretazione, insomma, si può seguire Dio ed essere in pace con la Trinità anche senza appartenere istituzionalmente al cristianesimo o essere fedeli alla Chiesa :dunno:

Sacro e religioso sono due cose diverse. E' di nuovo mia modesta opinione, che a Gesù non importasse molto di fondare una religione, né si aspettava che fosse essa la depositaria/dispensatrice unica e intermediaria obbligata della salvezza.

-Flip Flap-

#58 flyzmarco

flyzmarco

Utente Senior

• Utenti
  • 2183 messaggi

Inviato 12 settembre 2018 - 07:32

No no niente divina commedia, potrebbero esserci vari livelli per esempio quando dice che alcuni "saranno considerati minimi nel Regno dei Cieli". Vedasi Mt 5, 19 "Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli". E poi, Mt 21, 31 "Ora, ditemi il vostro parere: chi dei due ha fatto la volontà del padre?'.Risposero: 'Il primo'. Allora Gesù disse: 'Ebbene, vi assicuro che ladri e prostitute vi passano avanti ed entrano nel regno di Dio".

#59 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 13 settembre 2018 - 11:39

No no niente divina commedia, potrebbero esserci vari livelli per esempio quando dice che alcuni "saranno considerati minimi nel Regno dei Cieli". Vedasi Mt 5, 19 "Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli". E poi, Mt 21, 31 "Ora, ditemi il vostro parere: chi dei due ha fatto la volontà del padre?'.Risposero: 'Il primo'. Allora Gesù disse: 'Ebbene, vi assicuro che ladri e prostitute vi passano avanti ed entrano nel regno di Dio".

Essendo Dio giusto per definizione, secondo me non è che ci siano delle categorie, tipo delle classi o dei gironi, piuttosto penso che ognuno abbia il proprio personale livello nel rapporto con Dio.
  • Lunanerina piace questo

#60 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24028 messaggi

Inviato 13 settembre 2018 - 12:51

Nessuno di quei versi ci dice nulla sui vari livelli di grazia. 

Essendo Dio giusto per definizione, secondo me non è che ci siano delle categorie, tipo delle classi o dei gironi, piuttosto penso che ognuno abbia il proprio personale livello nel rapporto con Dio.

Se l'Inferno è uno stato, anche il Paradiso in teoria dovrebbe esserlo.

Spero non siano stati isolati e che in virtù del proprio legame con qualcuno, si possa passare avanti o indietro :D

-Flip Flap-

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi