Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

l'ostracismo

• Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#1 goodlie

goodlie

Utente Senior

• Utenti
  • 488 messaggi

Inviato 27 agosto 2018 - 06:47

Nell'Antica Grecia, luogo mitico abitato da saggi e filosofi, retto da buone leggi e culla di ogni bene, era in uso l'istituto civico dell'ostracismo, che consisteva - semplificando molto- nella possibilità della comunità di esprimersi a favore dell'allontanamento dalla città di persone che erano considerate di disturbo, inutili se non dannose, pericolose per la città, per le sue leggi, per la sua tranquillità, identità, scopi e futuro.
Penso che l'ostracismo oggi non possa esser certo reintrodotto nello Stato, dove la democrazia vuole e pretende un particolare rispetto per le minoranze, ma non credo che le regole democratiche debbano pienamente attuarsi in ogni club, anche perché se un club fosse aperto proprio a tutti senza alcun criterio finirebbe per perdere la sua identità e la sua ragion d'essere, ovvero cesserebbe di essere un club. 
Mi sembra abbastanza palese che questo forum, malgrado i suoi ambiti tematici, sia spesso preso di mira da persone che sono ben poco interessate agli argomenti trattati, se non nella misura in cui se ne approfittano per fare polemica decisamente non costruttiva, oppure di persone con problemi e limiti talmente grossi che finiscono per essere una persecuzione per tutti, giacché ogni argomento è buono per far deragliare la discussione verso le loro monomanie, spesso anche offensive per più o meno qualsiasi categoria umana.
Ora, io capisco che la moderazione non possa cacciare la gente senza che questa violi una precisa norma del regolamento, ma non si potrebbe introdurre l'espulsione per acclamazione popolare quando un utente è davvero troppo odioso e quello che scrive sempre così inutile e fastidioso, se non delirante? Un voto democratico.

Si fa per scherzare...
Però.

• GoracU piace questo

#2 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 27 agosto 2018 - 07:40

sinceramente faccio parte di un gruppo di amiche che ogni tanto ne sbatte fuori una.
Comincia qualcuno a sussurrare qualcosa contro quella persona, piano piano prima una poi l'altra le danno ragione, chi perché è d'accordo, chi perché non vuole essere tagliata fuori dalle ragazze con più carattere, e piano piano gli si crea il vuoto attorno, nessuno risponde più al gruppo Whatsup e ne creano un altro nel quale gli appuntamenti vengono presi all'insaputa dell'esclusa.
L'ho già visto succedere almeno quattro volte.
Non sarà ostracismo ma l'esclusione è sempre un comportamento crudele.
Poi per carità i rompiballe esistono, ma è sempre più carino dirglielo in faccia,
  • arjanedda e purple piace questo

#3 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 27 agosto 2018 - 08:01

Considerando che hanno fatto fuori Socrate, non so quanto fosse affidabile il giudizio degli ateniesi... Comunque la penso come @cimychan. Per quanto mi inacidisca di fronte a modi di ragionare diversi dai miei (qualcuno parlerebbe di cactus), sono sempre per l'inclusione piuttosto che l'esclusione.

#4 goodlie

goodlie

Utente Senior

• Utenti
  • 488 messaggi

Inviato 27 agosto 2018 - 08:17

sinceramente faccio parte di un gruppo di amiche che ogni tanto ne sbatte fuori una.
Comincia qualcuno a sussurrare qualcosa contro quella persona, piano piano prima una poi l'altra le danno ragione, chi perché è d'accordo, chi perché non vuole essere tagliata fuori dalle ragazze con più carattere, e piano piano gli si crea il vuoto attorno, nessuno risponde più al gruppo Whatsup e ne creano un altro nel quale gli appuntamenti vengono presi all'insaputa dell'esclusa.
Poi per carità i rompiballe esistono, ma è sempre più carino dirglielo in faccia,

Sarebbe oggetto di pubblica discussione, di dibattito, di possibilità di difesa, non una pugnalata alle spalle. Si potrebbero stabilire delle garanzie, delle quarantene. Insomma, una cosa diversa da quella che dici tu.

Considerando che hanno fatto fuori Socrate, non so quanto fosse affidabile il giudizio degli ateniesi... Comunque la penso come @cimychan. Per quanto mi inacidisca di fronte a modi di ragionare diversi dai miei (qualcuno parlerebbe di cactus), sono sempre per l'inclusione piuttosto che l'esclusione.

Non si tratta di inacidirsi per modi di ragionare diversi, è il non chiudere gli occhi di fronte alle esigenze profonde della comunità, che per il fatto di non avere nessun tipo di contromisure nei confronti dei disturbatori, lentamente muore, perché si confonde arbitrariamente la giustizia con gli errori di giudizio.

#5 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 28 agosto 2018 - 06:53

Sarebbe oggetto di pubblica discussione, di dibattito, di possibilità di difesa, non una pugnalata alle spalle. Si potrebbero stabilire delle garanzie, delle quarantene. Insomma, una cosa diversa da quella che dici tu.

dipende dal soggetto
un estraneo al gruppo di gente che già si conosce è sempre automaticamente vagliato, indipendentemente, ma fare un processo pubblico ad una persona che frequenta il forum da anni per esempio, secondo me equivale ad una forma proprio esplicita di mobbing.

Poi comunque queste cose succedono lo stesso ed a volte è anche giusto, altre non lo è mica tanto.

Non si tratta di inacidirsi per modi di ragionare diversi, è il non chiudere gli occhi di fronte alle esigenze profonde della comunità, che per il fatto di non avere nessun tipo di contromisure nei confronti dei disturbatori, lentamente muore, perché si confonde arbitrariamente la giustizia con gli errori di giudizio.

le misure nei confronti dei disturbatori ci sono già
dalla segnalazione al mettere in ignora

se una persona ti attacca sempre sul personale senza mai scivolare nel reato contro il regolamento, perché è abile nell'aggirarlo, e a me personalmente è successo con più di un soggetto, ho trovato molto giovamento nell'ignorarlo con l'apposita funzione e rispettando la consegna di non aprire i suoi commenti. risparmiandomi parecchi mal di pancia, perché dopotutto questo è un luogo virtuale, e non mi va che vada a determinarmi stati d'animo negativi anche al di fuori del forum.
  • skynight, Bobbg e Lunanerina piace questo

#6 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 07:02

Abbiamo la fantastica funzione, in forum oltre che internamente a noi, DELL'IGNORE.

Oppure la funzione "segnala" appresso ad ogni post che, a seguito di motivazione, possiamo segnalare alla moderazione come più ci appare.

Per quanto mi riguarda il mondo è bello perche è vario, anche nel disturbatore seriale c'è un perché (senza tirarmene fuori ovviamente, non posso sapere se a mia volta posso risultare disturbante o insulsa o inutilmente presente).
  • zarina piace questo

#7 goodlie

goodlie

Utente Senior

• Utenti
  • 488 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 07:07

Io sono abbastanza imperturbabile nei miei stati d'animo e ignoro tutto quello che non mi interessa, però quello che va difeso -e non lo è abbastanza- è la comunità in sé, non come somma di individui ma come entità non identificata nella loro sola sommatoria. Visto che hai parlato di reati, è un po'come la differenza tra i reati contro la persona e quelli contro lo stato, se lo stato non fosse difeso da leggi che proteggono la sua costituzione crollerebbe su sé stesso.
È un livello superiore di giustizia che viene ontologicamente prima, anche se è più sottile come concetto e, come giustamente noti con le tue eccezioni, più delicato.
In ogni caso questo post provocatorio voleva essere più che altro un modo per sollevare l'attenzione sul fatto che alcuni comportamenti minano l'esistenza del forum e il suo senso, nonché il piacere che persone che io considero valide hanno di starci, con la conseguenza che per non ferire i nemici della comunità alla fine accettiamo di ferire gli amici. Penso che sia una questione da valutare per avere un dialogo di qualità, oltre ai battibecchi e le polemiche.

#8 Guest_iaionzi_*

Guest_iaionzi_*
  • Ospiti

Inviato 28 agosto 2018 - 07:16

Secondo me sei imperturbabile solo apparentemente, per tecnica e usi la tua vasta cultura per definire una posizione di superiorità.

Trasformare il veleno in Balsamo. Questa è la vera imperturbabilità.

#9 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 07:19

Permettimi ma io non vedo l'esistenza del forum minata. Ma se anche fosse, ogni cosa ha una fine tanto quanto un inizio.

Trovo però molto utile questo tuo pensiero perché piuttosto che rispondere o proporre o altro che automaticamente sembra mettermi in un preciso ruolo (mi è fin troppo facile autoidentificarmi come "non disturbatore") ne prendo spunto per una buona riflessione e un attimo di autoosservazione che non fa mai male.

Ad ogni modo, diciamo che inutile lamentare che nella palude vengono a pascolare le zanzare e non i cervi. Inutile pensare che scacciando le zanzare i cervi trovino posto, sempre una palude rimane.
  • goodlie piace questo

#10 goodlie

goodlie

Utente Senior

• Utenti
  • 488 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 07:23

Secondo me sei imperturbabile solo apparentemente, per tecnica e usi la tua vasta cultura per definire una posizione di superiorità.

Trasformare il veleno in Balsamo. Questa è la vera imperturbabilità.

Le emozioni sorgono come in tutti, ma non durano perché le guardo e le lascio andare via. Quello che dici e vedi è solo la mia personalità, che ho avuto in eredità e non disprezzo assolutamente, ma non definisce quello che sono, né rivela quello che provo.

#11 Vanesio

Vanesio

Utente Sexy

• Utenti
  • 4221 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 10:17

Io sono abbastanza imperturbabile nei miei stati d'animo e ignoro tutto quello che non mi interessa, però quello che va difeso -e non lo è abbastanza- è la comunità in sé, non come somma di individui ma come entità non identificata nella loro sola sommatoria. Visto che hai parlato di reati, è un po'come la differenza tra i reati contro la persona e quelli contro lo stato, se lo stato non fosse difeso da leggi che proteggono la sua costituzione crollerebbe su sé stesso.
È un livello superiore di giustizia che viene ontologicamente prima, anche se è più sottile come concetto e, come giustamente noti con le tue eccezioni, più delicato.
In ogni caso questo post provocatorio voleva essere più che altro un modo per sollevare l'attenzione sul fatto che alcuni comportamenti minano l'esistenza del forum e il suo senso, nonché il piacere che persone che io considero valide hanno di starci, con la conseguenza che per non ferire i nemici della comunità alla fine accettiamo di ferire gli amici. Penso che sia una questione da valutare per avere un dialogo di qualità, oltre ai battibecchi e le polemiche.

la comunità in sé non esiste, la comunità è un insieme di individui, e ognuno pensa con la sua testa, lo scopo di ogni luogo di confronto reale e virtuale è proprio quello esporre i propri pensieri. Se poi questi non ti vanno a genio puoi ignorarli, ma sicuramente non mettono in pericolo l'esistenza di un forum, il quale esiste proprio perché esistono persone che la pensano in maniera differente, altrimenti un forum non avrebbe proprio ragione d'essere. Ci sono piattaforme diverse per censurare comportamenti che non ci vanno a genio, come i blog o i gruppi facebook, dove senti solo le campane che vuoi sentire. E proprio perché un forum è "fatto" da tutti non si capisce perché alcuni debbano farlo diventare il proprio salotto privato.
  • skynight, Preferiscovivere, arjanedda e un altro piace questo

#12 goodlie

goodlie

Utente Senior

• Utenti
  • 488 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 11:00

Perché la natura di tutti i sistemi è di andare verso l'entropia e la morte, e per opporsi a questo moto naturale è necessaria energia, applicata in modo saggio e opportuno.

#13 Vanesio

Vanesio

Utente Sexy

• Utenti
  • 4221 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 11:55

Ah però, anche hitler pensava che la razza ariana andasse incontro alla morte se non si eliminavano ebrei zingari e omosessuali.
  • arjanedda piace questo

#14 goodlie

goodlie

Utente Senior

• Utenti
  • 488 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 12:11

Ah però, anche hitler pensava che la razza ariana andasse incontro alla morte se non si eliminavano ebrei zingari e omosessuali.

parlare per estremi è sintomo di poca intelligenza, lo sapevi?

#15 Vanesio

Vanesio

Utente Sexy

• Utenti
  • 4221 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 12:33

parlare per estremi è sintomo di poca intelligenza, lo sapevi?

veramente no, cioè sarei poco intelligente? Può essere, il mio professore di filosofia del diritto diceva che intelligenti non.si nasce,si diventa studiando e leggendo, cattivi si nasce invece.

#16 goodlie

goodlie

Utente Senior

• Utenti
  • 488 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 12:58

veramente no, cioè sarei poco intelligente? Può essere, il mio professore di filosofia del diritto diceva che intelligenti non.si nasce,si diventa studiando e leggendo, cattivi si nasce invece.

Non mi risulta che si nasca cattivi, mai visto un bimbo cattivo, ma volevi solo insinuare che io sia cattiva con una frasetta a effetto, suppongo.
Ti lascio con l'ultima parola, che mi sembra sia l'unica cosa che ti interessa (e sicuramente da me l'avrai sempre, almeno per sfinimento).

#17 Vanesio

Vanesio

Utente Sexy

• Utenti
  • 4221 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 01:07

Non mi risulta che si nasca cattivi, mai visto un bimbo cattivo, ma volevi solo insinuare che io sia cattiva con una frasetta a effetto, suppongo.
Ti lascio con l'ultima parola, che mi sembra sia l'unica cosa che ti interessa (e sicuramente da me l'avrai sempre, almeno per sfinimento).

ancora non hai capito, io non volevo insinuare niente, se dovevo dirti che sei cattiva te lo dicevo direttamente, non ho bisogno di giri di parole per dire quello che penso di un utente, penso che in migliaia di messaggi che ho lasciato qua sopra lo si sappia, io ho riportato una citazione che faceva sempre il mio professore, lui lo diceva, e poi portava pure tesi a supporto ma non è questo il luogo e il momento.

#18 Il Decimo

Il Decimo

Signore del Tempo

• Moderatore
  • 3418 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 01:57

Espellere la gente per acclamazione popolare mi sembra pericoloso. Si creerebbe un forum chiuso senza confronto.

E' bello discutere anche con chi la pensa diversamente da me (ed alle volte scontrarsi).

Con il confronto si può imparare a ragionare diversamente, nessuno ha la verità in tasca ed è giusto mettere in discussione le proprie idee per poter progredire. Chiudersi significa rimanere fermi.

Se invece parli dei troll ho notato che prima o poi vengono allontanati oppure si allontanano in modo spontaneo... è solo questione di tempo.

• skynight, arjanedda e Lunanerina piace questo

#19 flyzmarco

flyzmarco

Utente Senior

• Utenti
  • 2183 messaggi

Inviato 28 agosto 2018 - 10:22

E queste sono poi riuscite a rifarsi un altro gruppo di amiche?

#20 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 28 agosto 2018 - 11:40

E queste sono poi riuscite a rifarsi un altro gruppo di amiche?

a volte
c'è chi altre amiche le aveva da prima, chi si è rifatta un giro subito, chi incontro sempre sola.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi