Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

atavismo

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 07 agosto 2018 - 02:49

05da8185d715dbdbbc952d8f989655af.jpg

• purple piace questo

#2 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 07 agosto 2018 - 02:50

two%2Btoes%2B1.jpg

#3 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 07 agosto 2018 - 02:54

a2d93d1672cbed67b9f1ba2a457d4f41.jpg

#4 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 07 agosto 2018 - 02:55

63d48e6c212d6d5033dfb2de1d717018.jpg

#5 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 07 agosto 2018 - 02:56

4331254_orig.jpg

#6 UffaLaMuffa

UffaLaMuffa

Utente Esperto

• Utenti
  • 2034 messaggi

Inviato 07 agosto 2018 - 06:52

63d48e6c212d6d5033dfb2de1d717018.jpg

Dovrebbe essere un abbozzo di sfiatatoio o di narice, il che lascia intendere che gli antenati fossero acquatici?

P.s. i denti del pollo per me non sono una forma di atavismo, ma di photoshoppismo ;) Se ne fa un gran parlare ma una foto sul web che potrebbe - e sottolineo potrebbe - essere autentica non sono riuscita a trovarla :bb:
  • arjanedda e Lunanerina piace questo

#7 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 07 agosto 2018 - 07:09

Certo, il pollo dentuto è photoshoppato, però va beh, io l'ho preso leggero in relazione alle altre che possono essere sicuramente reali perché in effetti sono possibilissime, anche il delfino sembra ritoccato, ad occhio, ma vabbè.
Mi sarebbe piaciuto un commento di Owl, riguardo l'atavismo.
L'umano pluricapezzolato è piuttosto comune, residuo atavico, piuttosto mi sembra una malformazione e basta, visto che comunque come specie non credo abbiamo possibilità di partorire più di uno o due cuccioli per volta, salvo rari casi, ma non sono certa i parti gemellare fossero troppo comuni anche in tempi remoti.

Anche lo zoccolo (asino? Puledro?) con lo sperone sembra una malformazione più che una caratteristica che si ripresenta.
Poi se dico scempiaggini chiedo perdono.
Per questo volevo un commento :arg:

#8 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 07 agosto 2018 - 10:59

io boh pensavo che il serpente avesse il terzo occhio mica uno sfiatatoio, che delusione.

#9 Nehelamite

Nehelamite

Flip Flap

• Utenti
  • 24023 messaggi

Inviato 07 agosto 2018 - 06:34

Sì, quello è il terzo occhio, non uno sfiatatoio... che hanno, dacché mi risulti, soltanto i mammiferi, fra l'altro.

C'è già il tuatara come lucertola dal "terzo occhio", sempre che quello non sia un esemplare un po' sbilenco di tuatara stesso.

EDIT: Sì, è un (una?) tuatara.

-Flip Flap-

#10 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 07 agosto 2018 - 09:42

effettivamente il tuatara e diversi sauri hanno un terzo occhio sopra la testa, gli atavismi che ho postato dovrebbero essere tutti autentici giacché sono elencati a livello enciclopedico 

i delfini possono in rari casi conservare i monconi delle zampe posteriori, gli antenati dei cavalli avevano dita (lo zoccolo attuale è l'unico dito rimasto) dunque in rari casi possono spuntare monconi delle altre dita che divengono veri zoccoli in eccesso, viene citato anche il raro atavismo dei polli dentati 

non a caso i galliformi costituiscono un ordine di uccelli piuttosto antichi  

#11 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 08 agosto 2018 - 08:33

Niente, non c'entra un tubo ma continua a venirmi in mente:

Immagine inserita

Perché si intitola"Atavistic vestiges after the rain".

Immagine inserita

Che senso avrebbero più capezzoli? Eravamo pluri-mammellari tipo i quadrupedi ??? L'ho conosciuto un tizio tri-capezzoluto, era il ragazzo di una mia coinquilina, faceva un po' impressione subito, poi vabbeh, è una particolarità e puoi farti 3 piercing al capezzolo :icon_biggrin: .

#12 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 08 agosto 2018 - 09:01

Che senso avrebbero più capezzoli? Eravamo pluri-mammellari tipo i quadrupedi ??? L'ho conosciuto un tizio tri-capezzoluto, era il ragazzo di una mia coinquilina, faceva un po' impressione subito, poi vabbeh, è una particolarità e puoi farti 3 piercing al capezzolo :icon_biggrin: .

Avrebbe senso nell'ottica di gravidanze consecutive (come potevano essere a rigore di logica in età primitiva :arg:) per cui ancora nella fase di allattamento del primogenito si ritrovavano in arrivo un altro, con la conseguenza di dover sviluppare quante più mammelle possibili.
Per gli animali funziona vagamente così. Tipo per i suini, per capire più o meno di quanti sarà composta la cucciolata basta contare quanti capezzoli ha ingrossato la madre :arg:

#13 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 08 agosto 2018 - 09:17

Avrebbe senso nell'ottica di gravidanze consecutive (come potevano essere a rigore di logica in età primitiva :arg:) per cui ancora nella fase di allattamento del primogenito si ritrovavano in arrivo un altro, con la conseguenza di dover sviluppare quante più mammelle possibili.
Per gli animali funziona vagamente così. Tipo per i suini, per capire più o meno di quanti sarà composta la cucciolata basta contare quanti capezzoli ha ingrossato la madre :arg:

Non lo sapevo. Ma quindi qualche nostro antenato, tipo il sapiens o che ne so, aveva sviluppato più coppie di mammelle? 

#14 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 08 agosto 2018 - 10:09

Non lo sapevo. Ma quindi qualche nostro antenato, tipo il sapiens o che ne so, aveva sviluppato più coppie di mammelle?

Non aspettarti risposte scientifiche :arg: vado per ipotesi e sono più ferrata sugli animali che sull'uomo :rotfl:

Potrebbe essere, nel senso che non è che escono a casaccio, tipo sulla coscia, ma comunque seguono la così detta Linea del latte (presente negli animali che i capezzoli son tutti in fila? Quella :D)
Anche la polimastia (più mammelle, con tanto di ghiandole pure) di solito segue questa linea, avevo letto che potenzialmente avremmo più mammelle ma che nello sviluppo embrionale via via abortiscono lasciandone giusto due.

Probabilmente i nostri antenati figliavano indiscriminatamente, insomma l'età media era bassissima e in qualche modo si sono adoperati a popolare sto pianeta.
Ma credo che ci si possa riferire di più a quelli proprio proprio più vicini alle scimmie. Che poi non so quanti capezzoli abbiano le scimmie. Aspe che controllo.
  • purple piace questo

#15 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 09 agosto 2018 - 09:09

Che poi non so quanti capezzoli abbiano le scimmie. 

Son quelle domande che uno non si pone spesso, chissà perché  :lol: !

#16 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 09 agosto 2018 - 10:16

Son quelle domande che uno non si pone spesso, chissà perché :lol: !

Beh oh. Certo che non è fra i dilemmi esistenziali che attanagliano l'uomo, però.. È una di quelle cose che torna sempre utile sapere. :arg:

#17 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3737 messaggi

Inviato 09 agosto 2018 - 11:55

Beh oh. Certo che non è fra i dilemmi esistenziali che attanagliano l'uomo, però.. È una di quelle cose che torna sempre utile sapere. :arg:

:asdsi:

Ho trovato solo questo, c'è anche una carrellata di sise esemplificativa non so perché  :tajo: :

https://www.focus.it...ne-hanno-di-piu

#18 Furor

Furor

Cave Canem

• Utenti
  • 19893 messaggi

Inviato 09 agosto 2018 - 01:52

:asdsi:

Ho trovato solo questo, c'è anche una carrellata di sise esemplificativa non so perché :tajo: :

https://www.focus.it...ne-hanno-di-piu

Yeh. Le donne ne hanno due perché fanno un solo figlio per volta. :metal:

È fantastico scoprire che la balenottera azzurra spara letteralmente 72l di latte in bocca al figliolo.

Anche se continuo a pensare che il pollo dentato sia photoshoppato comunque mi pare di ricordare (invoco Owl e la paleontosapienza) che parecchi antenati dei polli avessero i denti e fossero carnivori. Nel caso stia dicendo una boiata chiedo perdono, ma tipo i velociraptor non erano antenati dei polli o giù di lì?!?
  • purple piace questo

#19 Guest_Owl_*

Guest_Owl_*
  • Ospiti

Inviato 09 agosto 2018 - 09:11

i primati, gli ursidi, i proboscidati e i sirenidi hanno 2 capezzoli  

#20 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 09 agosto 2018 - 09:59

comunque -secondo me- le donne ne hanno due perché possono avere al massimo due gemelli.
Se fosse per un cucciolo solo avremmo un monocapezzolo.

ma quelli di Focus, ma io dico, che logica c'è a scrivere "sono due tette perché il bambino è quasi sempre uno?"

bah

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi