Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Pareidolia sul monte Fior

• Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 DANAANCH

DANAANCH

Nuovo Utente

• Utenti
  • 69 messaggi

Inviato 14 luglio 2018 - 02:08

Camminavo nello stretto percorso della trincea che si snodava sul crinale del Monte Fior sull'altopiano di Asiago.

In quella stessa trincea nel giugno del 1916 parecchi italiani morirono per arginare l'offensiva austriaca sull'altopiano

purtroppo senza riuscirvi.

Giunto davanti ad una postazione di mitragliatrice ho alzato la macchinetta digitale con il braccio e ho scattato una foto

alla targa posta sulla roccia.

Niente di straordinario, ....... se non poi guardando le foto alla sera sulla branda del rifugio di Campomuletto ho visto lo scatto

con la mia ombra proiettata sulla roccia dal sole che avevo alle spalle.

Sono rimasto di sasso, la mia ombra formava l'immagine di un soldato appoggiato alla sponda della trincea

che scrutava il fronte con un binocolo.

I luoghi conservano memoria del passato e attendono l'occasione giusta per mostrartela e toccarti il cuore.

IMG037_3.jpg

2018062493955_1.jpg

20180624_104425.jpg

• Notte e Lunanerina piace questo

#2 skynight

skynight

Remember on November 5th

• Utenti
  • 7875 messaggi

Inviato 14 luglio 2018 - 02:10

le foto non si vedono.

Sotto questa maschera c'è più di semplice carne, c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.

#3 DANAANCH

DANAANCH

Nuovo Utente

• Utenti
  • 69 messaggi

Inviato 14 luglio 2018 - 04:07

Mi dispiace.... ma non riesco ad inserire le immagini nel formato corretto.

E' parecchio che non entro nel forum e forse è cambiato il sistema di carico delle immagini.

#4 DANAANCH

DANAANCH

Nuovo Utente

• Utenti
  • 69 messaggi

Inviato 14 luglio 2018 - 04:28

af7go5.jpg

30ubm75.jpg

2n87x9h.jpg

• UffaLaMuffa, Notte e purple piace questo

#5 UffaLaMuffa

UffaLaMuffa

Captain Maravigghia 😁

• Utenti
  • 1493 messaggi

Inviato 14 luglio 2018 - 06:44

La sporgenza degli occhiali che avevi indosso in effetti sembra proprio la visierina dell'elmetto.
È un posto magnifico comunque
  • skynight piace questo

#6 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 15 luglio 2018 - 11:57

sembra che l'immagine sia implementata dalle venature della roccia che formano un colletto ed il braccio

che storia

#7 Tamayaf

Tamayaf

Utente Senior

• Utenti
  • 338 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 02:09

Hai letto Edgard Allan Poe sulla pareidolia acustica? L ho trovato molto interessante:
Nel mio libro "Bizzarre illusioni", dedicato al fenomeno della pareidolia, ho destinato un intero capitolo alla pareidolia acustica, un fenomeno che ritengo incredibilmente affascinante. Pareidolia acustica significa che, in determinate circostanze, la mente umana tende a identificare in rumori privi di senso, modelli definiti di significato. Proprio come accade nella percezione visiva, sono le conoscenze possedute, le competenze linguistiche, le aspettative, i desideri, i sistemi di credenze e un po’ di fantasia a tradurre vibrazioni, rumori, cacofonie apparentemente insignificanti in messaggi vocali, brani di lingue o comunicazioni dall’aldilà.

#8 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 15 luglio 2018 - 03:32

Hai letto Edgard Allan Poe sulla pareidolia acustica? L ho trovato molto interessante:
Nel mio libro "Bizzarre illusioni", dedicato al fenomeno della pareidolia ho destinato un intero capitolo alla pareidolia acustica, un fenomeno che ritengo incredibilmente affascinante. Pareidolia acustica significa che, in determinate circostanze, la mente umana tende a identificare in rumori privi di senso, modelli definiti di significato. Proprio come accade nella percezione visiva, sono le conoscenze possedute, le competenze linguistiche, le aspettative, i desideri, i sistemi di credenze e un po’ di fantasia a tradurre vibrazioni, rumori, cacofonie apparentemente insignificanti in messaggi vocali, brani di lingue o comunicazioni dall’aldilà.

Bizzarre illusioni lo ha scritto un uomo, sei tu?
https://www.ibs.it/b...e/9788857507330

#9 Tamayaf

Tamayaf

Utente Senior

• Utenti
  • 338 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 03:39

Bizzarre illusioni lo ha scritto un uomo, sei tu?https://www.ibs.it/b...e/9788857507330

Sono due libri distinti.
Grazie per aver messo il link
Io ho letto il secondo.
Che domanda idiota.
Ne hai altre?

#10 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 2908 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 03:42

Bizzarre illusioni lo ha scritto un uomo, sei tu?
https://www.ibs.it/b...e/9788857507330

Ma Tamayaf non è donna? 😕

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#11 Tamayaf

Tamayaf

Utente Senior

• Utenti
  • 338 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 03:46

Ma Tamayaf non è donna?

Bene. Abbiamo fatto il bis

Ma vi interessa il 3d o volete sputtanare anche questo!

#12 Tamayaf

Tamayaf

Utente Senior

• Utenti
  • 338 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 03:46

Chiuso OT DEMENZIALE

#13 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 2908 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 03:49

Bene. Abbiamo fatto il bis

Ma vi interessa il 3d o volete sputtanare anche questo!

Ma mi sa che devi essere un tipo che sprizza proprio simpatia da tutti i pori, da come ho dedotto al tuo arrivo qui sul forum...io passo, preferisco.

Oltre che il thread non è nemmeno il tuo, lascia valutare all'utente e se proprio ti fastidia apri un thread tutto tuo e segnala chiunque vada OT ma qui lascia che eventualmente se ne occupi l'utente. Chiudo OT Demenziale.
  • SiervaMarìa e Notte piace questo

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#14 Tamayaf

Tamayaf

Utente Senior

• Utenti
  • 338 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 03:51

Se continui ti segnalo.anzi ti segnalo

#15 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 2908 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 03:53

Se continui ti segnalo.anzi ti segnalo

Ok ma leggi la mia aggiunta.

#16 Tamayaf

Tamayaf

Utente Senior

• Utenti
  • 338 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 03:55

Letto demenziale con stile.

#17 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 2908 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 04:03

La sporgenza degli occhiali che avevi indosso in effetti sembra proprio la visierina dell'elmetto.
È un posto magnifico comunque

Che occhiali intendi?
Non so, a me pare davvero un soldato con un elmetto con il binocolo. Se non si trova una spiegazione razionale si può davvero pensare ad una manifestazione spiritica....considera che è molto facile che spiriti di defunti ( anche soldati ) che muoiono in seguito a stragi in un luogo si leghino a quel determinato luogo.

#18 DANAANCH

DANAANCH

Nuovo Utente

• Utenti
  • 69 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 04:14

Io porto gli occhiali ma in questa foto proprio non interferiscono perchè non ero di profilo rispetto alla targa.

Guardavo la targa da fotografare con il sole pieno alle spalle  e ho alzato il braccio destro dove tenevo la digitale è ho scattato.

Sicuramente ha fatto la sua parte il cappello militare a falda larga che portavo.

#19 UffaLaMuffa

UffaLaMuffa

Captain Maravigghia 😁

• Utenti
  • 1493 messaggi

Inviato 15 luglio 2018 - 07:04

Che occhiali intendi?
Non so, a me pare davvero un soldato con un elmetto con il binocolo. Se non si trova una spiegazione razionale si può davvero pensare ad una manifestazione spiritica....considera che è molto facile che spiriti di defunti ( anche soldati ) che muoiono in seguito a stragi in un luogo si leghino a quel determinato luogo.

Ci sarebbero da fare delle prove di scatto, perche' a guardare la foto sembra che Danaa si sia messo in posizione laterale. In quella posizione, indossando degli occhiali, la loro sporgenza rispetto al profilo si proietterebbe sull'ombra. Non escludo sia un posto pregno di energie, però sembra proprio un effetto pareidolico e basta.
Il punto però è un altro, Danaa dice di aver scattato la foto frontalmente, quindi se davvero è così (perche' ho riguardato e non sembra affatto sia frontale), la mia ipotesi cade

Io porto gli occhiali ma in questa foto proprio non interferiscono perchè non ero di profilo rispetto alla targa.
Guardavo la targa da fotografare con il sole pieno alle spalle e ho alzato il braccio destro dove tenevo la digitale è ho scattato.
Sicuramente ha fatto la sua parte il cappello militare a falda larga che portavo.

Che cappello indossavi esattamente? Sicuramente sì, avrà fatto la sua parte. Torno a dire, dovresti fare ulteriori scatti-prova nella stessa posizione e con indosso lo stesso cappello

#20 DANAANCH

DANAANCH

Nuovo Utente

• Utenti
  • 69 messaggi

Inviato 16 luglio 2018 - 06:28

Fare una prova sicuramente sarà di aiuto per capire e sicuramente proverò a fare uno scatto.

Devo però fare una rettifica a riguardo del cappello perchè ho avuto un dubbio sul fatto di averlo avuto sul capo o no.

Sono andato a rivedere tutti gli scatti,  compresi quelli fatti da mio figlio e ho visto che il cappello effettivamente lo avevo 

solamente appeso al collo e non in testa di conseguenza l'ombra è data solo dal capo.

qmxbbp.jpg

• Notte e Lunanerina piace questo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi