Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Messico, scoperto brazilian wandering spider gigante

• Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Wolfthrone

Wolfthrone

SVRSVM CORDA!

• Utenti
  • 4380 messaggi

Inviato 08 aprile 2018 - 09:24

Riporto l'articolo originale in inglese.

Arachnophobes, look away now.A new species of large cave-dwelling spider, the Sierra Cacachilas wandering spider, has been discovered in Mexico.The Sierra Cacachilas, related to the notoriously venomous Brazilian wandering spider, was found in a small mountain range outside of La Paz in Baja California Sur, Mexico.

TELEMMGLPICT000125916113_trans_NvBQzQNjv

Researchers first found the unusual arachnid’s huge exoskeleton and returned at night to capture the very first glimpse of the new spider species. “The first evidence we found of this species was a shed exoskeleton in the cracks of a rock overhang,” said Jim Berrian, field entomologist at the San Diego Natural History Museum. “The exoskeleton was abnormally big and I could tell by the eye pattern that it was in a group of spiders, wandering spiders from the Family Ctenidae, with very few species in Baja California Sur.”

Dr. Maria Luisa Jimenez, an expert on spiders in the region, said she was shocked by the size of the spider, which has two terrifying red fangs and can grow up to 10cm in length. “When I saw these spiders for the first time, I was very impressed by their size,” said Jimenez. “In all my experience over the years collecting spiders on the peninsula, I had never seen a spider this large. I suspected that something new was waiting to be described.”

The discovery was published in peer-reviewed journal Zootaxa in March.

https://www.telegrap...d-mexican-cave/

La Phoneutria (chiamata anche ragno delle banane, perché spesso si nasconde nei caschi di banane) è probabilmente il ragno più velenoso al mondo, e a mio parere  se la gioca col Funnelweb australiano per aggressività. Il veleno di questo ragno, se iniettato, è potenzialmente mortale e nelle persone di sesso maschile provoca un fenomeno detto priapismo (SuperCimmy non fare quella faccia lì), ovvero, causa un'erezione (dolorosa) che può durare ore fino a portare all'impotenza. 

http://www.emiliarom...o-supermercato/

Mi chiedo quanto potrebbe essere grande il ragno scoperto in quella caverna se le zanne arrivano a misurare addirittura 10 cm!

Nel seguente filmato potete vedere uno splendido esemplare (piccolo) del ragno in questione e un pazzo che si diverte a farlo innervosire.

• arjanedda, Lunanerina, Galencrow e 2 altri piace questo
No moon is there, no voice, no sound of beating heart; a sigh profound. Once in each age as each age dies. Alone is heard. Far, far it lies the Land of Waiting where the Dead sit, In their thought's shadow, by no moon lit. Upon the plain, there rushed forth and high shadows at the end of night and mirrored in the sky. Far far away beyond might of day there lay the land of the dead of mortal cold decay.

#2 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 11 aprile 2018 - 11:25

Mi chiedo quanto potrebbe essere grande il ragno scoperto in quella caverna se le zanne arrivano a misurare addirittura 10 cm!

Guarda che nell'articolo dice che IL RAGNO può raggiungere i 10 cm. Non i cheliceri o zanne, come le chiami tu. 

Leggi meglio.

Un ragno con 10 cm di "zanne" sarebbe grosso come un bulldog  :asdsi:

"La scienza non è democratica: la velocità della luce non si decide per alzata di mano."

giphy_1.gif

#3 Wolfthrone

Wolfthrone

SVRSVM CORDA!

• Utenti
  • 4380 messaggi

Inviato 11 aprile 2018 - 01:08

Si ho tradotto male, probabilmente quei 10 cm si riferiscono all'addome e basta..in effetti se questa nuova Phoneutria avesse le zanne di 10 cm  sarrebbe mostruosamente gigante. Che sappia io quelle che hanno le zanne più lunghe sono delle migali, le goliath, circa 2\3 cm per 30 cm di legspan. 

Zanne è usato indifferentemente al posto del termine cheliceri anche dagli entomologi.

No moon is there, no voice, no sound of beating heart; a sigh profound. Once in each age as each age dies. Alone is heard. Far, far it lies the Land of Waiting where the Dead sit, In their thought's shadow, by no moon lit. Upon the plain, there rushed forth and high shadows at the end of night and mirrored in the sky. Far far away beyond might of day there lay the land of the dead of mortal cold decay.

#4 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 11 aprile 2018 - 01:11

Zanne è usato indifferentemente al posto del termine cheliceri anche dagli entomologi.

Lo so, ma è tremendamente brutto da sentire e da leggere :)

"La scienza non è democratica: la velocità della luce non si decide per alzata di mano."

giphy_1.gif

#5 Wolfthrone

Wolfthrone

SVRSVM CORDA!

• Utenti
  • 4380 messaggi

Inviato 11 aprile 2018 - 01:38

Lo so, ma è tremendamente brutto da sentire e da leggere :)

forse ti da l'impressione che più di un aracnide si stia parlando di una tigre..ma non è un termine usato impropriamente, in fondo i cheliceri sono simili ai denti dei carnivori e hanno la stessa funzione..

è meno corretto usare il termine tarantola quando si sta parlando di una migale, qui in Italia è un errore comune anche tra gli aracnofili accostare le migali alle tarantole, sono 2 cose diverse.

• arjanedda e Tyrande Soffiabrezza piace questo

#6 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 11 aprile 2018 - 02:07

Su questo sono d'accordo.  :asdsi:

giphy_1.gif

#7 Unicron

Unicron

Nuovo Utente

• Utenti
  • 22 messaggi

Inviato 13 aprile 2018 - 07:53

che differenza c'è fra migale e tarantola ?

#8 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 14 aprile 2018 - 07:21

Per approfondire il distinguo fra Migale (termine preciso) e Tarantola (termine generico e scorretto), consiglio una letta a questo bell'articolo. 

http://www.aracnofil...tici/le-migali/

• arjanedda e Wolfthrone piace questo

giphy_1.gif

#9 Wolfthrone

Wolfthrone

SVRSVM CORDA!

• Utenti
  • 4380 messaggi

Inviato 14 aprile 2018 - 07:40

Per approfondire il distinguo fra Migale (termine preciso) e Tarantola (termine generico e scorretto), consiglio una letta a questo bell'articolo. 

http://www.aracnofil...tici/le-migali/

comunque ci sono migali carnivore, non è una falsa credenza, c'è la Goliath che ti avevo citato che è chiamata bird eater perchè si ciba anche di uccelli di piccole dimensioni (mi riferisco a quegli animali che volano).

#10 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 14 aprile 2018 - 09:30

Confermo, ma anche mangiare insetti (come fanno quasi tutti i ragni) significa essere carnivori. Insettivori è il termine corretto, ma sempre cibarsi di altri esseri viventi è. Si può dire che quasi tutti ragni sono carnivori e sì, ci sono ragni che si cibano anche di rane, uccelli e penso persino di piccoli altri vertebrati. 

giphy_1.gif

#11 Wolfthrone

Wolfthrone

SVRSVM CORDA!

• Utenti
  • 4380 messaggi

Inviato 16 aprile 2018 - 10:07

Confermo, ma anche mangiare insetti (come fanno quasi tutti i ragni) significa essere carnivori. Insettivori è il termine corretto, ma sempre cibarsi di altri esseri viventi è. Si può dire che quasi tutti ragni sono carnivori e sì, ci sono ragni che si cibano anche di rane, uccelli e penso persino di piccoli altri vertebrati. 

esatto...ma t'interessano gli aracnidi??

#12 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 16 aprile 2018 - 10:34

Mi interessa tutto il regno animale e sì, in particolar modo gli aracnidi. 

Ho un gruppo su Facebook dove faccio divulgazione scientifica sul regno animale.

giphy_1.gif

#13 Wolfthrone

Wolfthrone

SVRSVM CORDA!

• Utenti
  • 4380 messaggi

Inviato 16 aprile 2018 - 05:00

Mi interessa tutto il regno animale e sì, in particolar modo gli aracnidi. 

Ho un gruppo su Facebook dove faccio divulgazione scientifica sul regno animale.

strano, come mai t'interessano gli aracnidi? di solito fanno schifo a tutti.

E' da giorni che sono tentato dall'idea di prendere un'antipodiana, la conosci? 

#14 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 16 aprile 2018 - 07:36

Perché sono straordinari e affascinanti.

Incredibili architetti e animali molto più intelligenti di quel che si possa pensare. 

Certo, mi fanno anche paura (oddio, più che paura, senso...), soprattutto quelli grossi e poco pelosi, ma li ammiro e li rispetto. 

Nel mio gruppo ci sono diversi aracnofobi e mi dispiace molto perché vorrei poterne parlare molto più spesso.

La paura è figlia dell'ignoranza. Se riuscissi ad appassionarli, forse potrebbero imparare a non avere più paura.

Conosco l'antipodiana (grazie a Peter Jackson), ma non approfonditamente. Diciamo che non è il genere di ragno che piace a me :)

Come mai ti affascina questa specie in particolar modo?

EDIT: la mia preferita resta la Poecilotheria metallica, subito seguita a ruota dal Ragno Pavone e dai cugini saltatori. 

Guarda che spettacolo.

9de7809c1e286510e1f50b8030abe141.jpgscreen grab

ii_Q6_Hx_A.jpg

565c3b81398c9.jpg

giphy_1.gif

#15 Wolfthrone

Wolfthrone

SVRSVM CORDA!

• Utenti
  • 4380 messaggi

Inviato 17 aprile 2018 - 09:50

Anch'io li trovo affascinanti, ho sempre avuto interesse per gli aracnidi, fin da bambino, passavo molto tempo ad osservarli.

Riguardo all'aracnofobia non so che dire, leggevo che secondo alcuni studiosi è qualcosa d'innato, secondo altri ha a che fare con l'evoluzione umana.

Si l'antipodiana è proprio il ragno Shelob di LOTR, diciamo che mi attira l'idea di averne una per la sua parentela col funnelweb, ho trovato una sling su un negozio in UK ma per ora sto ancora resistendo..non sono deciso perché ho un gatto in casa, in passato ho avuto 2 migali (una redknee e proprio una poecilotheria, ma non la metallica, la mia era una regalis, azzurrina con delle striature gialle) e l'ho trovato più di una volta a tirare zampate al terrario..

La Metallica è veramente bella, anche le Versicolor sono fantastiche!

versicolor.jpg

ahh, il ragno pavone e la sua danza bizzarra..uno spettacolo della natura..

#16 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 17 aprile 2018 - 09:58

Che bella che è !!!

Il cefalotorace di quell'azzurrino acqua è bellissimo!

Poi adoro i ragni pelosi. Più sono pelosi e meno mi fanno senso. 

Sarà che somigliano a dei peluche :D

Sinceramente non ne terrai mai per tre motivi. Il primo è che io di gatti ne ho due. Il secondo è che comunque li temo, quindi non mi sentirei tranquilla a convivere con un ragno, in particolar modo se molto grosso e velenoso (anche se non mortale). Avrei anche paura di fargli del male. 

Il terzo motivo è che non amo tenere gli animali in gabbia. Sono contraria. 

E' vero che i miei gatti sono domestici e non escono di casa, ma posso coccolarli e far sentir loro di essere amati (e infatti mi amano tantissimo). Con un ragno una cosa simile non è possibile e mi sentirei di costringerlo a una vita innaturale, seppur lontana da predatori. 

giphy_1.gif

#17 Wolfthrone

Wolfthrone

SVRSVM CORDA!

• Utenti
  • 4380 messaggi

Inviato 17 aprile 2018 - 11:23

Che bella che è !!!

Il cefalotorace di quell'azzurrino acqua è bellissimo!

Poi adoro i ragni pelosi. Più sono pelosi e meno mi fanno senso. 

Sarà che somigliano a dei peluche :D

Sinceramente non ne terrai mai per tre motivi. Il primo è che io di gatti ne ho due. Il secondo è che comunque li temo, quindi non mi sentirei tranquilla a convivere con un ragno, in particolar modo se molto grosso e velenoso (anche se non mortale). Avrei anche paura di fargli del male. 

Il terzo motivo è che non amo tenere gli animali in gabbia. Sono contraria. 

E' vero che i miei gatti sono domestici e non escono di casa, ma posso coccolarli e far sentir loro di essere amati (e infatti mi amano tantissimo). Con un ragno una cosa simile non è possibile e mi sentirei di costringerlo a una vita innaturale, seppur lontana da predatori. 

credo che uno tra i veleni più attivi sia proprio quello della poecilotheria, tra le migali, ma gli effetti che provoca non sono molto diversi da quelli che provocherebbe una puntura di una vespa, poi chiaramente dipende da chi viene morso..in base alle esperienze che ho avuto io tenere un ragno non richiede molti attenzioni, una cosa importante è creargli l'ambiente giusto nel terrario (condizioni di umidità ecc), tenerli d'occhio durante la "muta" che per loro è una fase molto delicata..non sporcano, non puzzano e stanno anche giorni senza mangiare.

si anche a me l'idea di toglierli dal loro ambiente naturale non piace, non mi piace neanche il commercio degli animali, ragni o gatti che siano, ma mi consola l'idea che tenerlo in un terrario in casa mia forse è meglio che tenerlo in un terrario in un negozio. Pensa che mi da solo fastidio sapere che se acquistassi questa tunnelweb verrebbe inserita in un cilindro con un po' di cotone e mi verrebbe spedita come se fosse un oggetto. Non mi piace e anche questo un po' mi frena.

poi certo, è comprensibile il discorso che fai..un ragno non ti darà mai quello che ti danno gli animali domestici tradizionali, alla fine credo che avere un ragno in un terrario sia come avere dei pesci in un acquario.

#18 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 17 aprile 2018 - 12:37

Ma sai, non è l'amore che loro danno a te, ma quello che io do a loro. 

Ovvero: al gatto, anche se sta sempre in casa, posso dimostrare amore e lui lo sa, lo sente, lo capisce, lo apprezza e lo restituisce. Questo mi fa sentire meno in colpa. 

Con un ragno non puoi farlo. Non potendo coccolarlo e fargli capire realmente il mio affetto, per fargli in qualche modo patire meno la reclusione, mi sento davvero in colpa. Non so se mi spiego.

giphy_1.gif

#19 Wolfthrone

Wolfthrone

SVRSVM CORDA!

• Utenti
  • 4380 messaggi

Inviato 17 aprile 2018 - 04:07

si ho capito..la cosa importante per un  ragno è che abbia a disposizione un terrario di dimensioni adatte, ben areato, in modo da creare un ambiente simile a quello che trova in natura,.se guardi su youtube ci sono molti filmati di migali adulte che vivono in terrari minuscoli, zozzi, con un mm di torba..così è chiaro che le imprigioni. Io avevo allestito dei terrari perfetti per le mie migali, ordinavo vermiculite ogni tot di tempo, poi avevo acquistato dei tronchetti in legno qua e la e delle ampolle dove andavano a nascondersi ogni tanto, un termostato e un igrometro per monitorare temperatura e regolare umidità.

Poi chiaro, sicuramente le condizioni migliori di vita per un ragno sono quelle che trovano in natura, da liberi, non in un contenitore di plastica..

#20 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1878 messaggi

Inviato 18 aprile 2018 - 06:26

Sisì, lo so questo, ma anche il terrario più bello di tutti, alla fine è una gabbia e non mi piace.

giphy_1.gif

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi