uhm oltre a come ha scritto Frejia sull'impostazione del tono della voce per far capire al condannato dopo di noi il colore del suo cappello, un altro sistema sarebbe quello di fare delle pause contando i secondi nello scandire il colore del proprio cappello, per esempio una pausa lunga più di tre secondi nel rispondere significherebbe che il colore di quello che è dopo di noi è bianco invece una risposta immediata senza pause che è bianco, ma rimane il problema di come farebbe a salvarsi il primo della fila di cui nessuno vede il colore del suo cappello.
ma visto che mi hai dato l'indicazione con il fuochino che i cappelli sono distribuiti in numero preciso di un colore e di un altro, andando per esclusione allora, il primo della fila contando il numero di cappelli di un certo colore e un altro numero di un altro può cosi scoprire il colore del suo andando per esclusione, ad esempio se su nove cappelli che vede dopo di lui cinque sono neri e quattro sono bianchi allora significa che il suo cappello è per forza di cose nero, ma solo in questo modo potrebbero allora salvarsi per davvero tutti, visto che quelli dopo di lui non sanno il colore del cappello delle persone che li hanno preceduti.
no il fuochino era sul pari o dispari.
Non sul fatto con il numero di cappelli bianchi fosse uguale al numero di cappelli neri.
e son due cose diverse.
(che ti sei perso per strada)
Comunque in tutte le soluzioni, sia quella ufficiale che quella di Freya, l'ultimo in fondo alla fila, quello che vede tutti gli altri, è l'ago della bilancia ed è l'unico che se la gioca al 50%