Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Il satiro danzante

• Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#1 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 02:33

046054ce99eb36a21317d0c9079a74a6.jpg

satiromazara.jpg

satiro_danzante_mazara_del_vallo_cover.j

Venne ritrovato a 500mt di profondità nel Canale di Sicilia.

E ora è custodito a Mazara del Vallo.

Dopo quasi 2500 anni passati nelle oscure e silenziose profondità marine, da qualche decennio è tornato alla luce...alla musica...alla vita ed è tornato a danzare.

Quali sensazioni suscita all'osservatore e alla osservatrice? E quali di queste sensazioni sono confessabili e quali, invece, inconfessabili?

Ai posteri l'ardua risposta.  :icon_cool:

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.

#2 cimychan

cimychan

polpetta

• Utenti
  • 13427 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 02:41

inconfessabili?

ce l'ho
Spoiler

#3 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 03:06

inconfessabili?

ce l'ho

Spoiler

Bella sensazione. 

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.

#4 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 03:12

Per par condicio....

Antonio%2BCanova%2BPaolina%2BBorghese%2B

paolona.jpg

2896913714_72128ea9e7_b.jpg

Naiad_by_Antonio_Canova%2C_Metropolitan%

venere-capitolina-ph-giorgio-chiantini.j

#5 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 15221 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 04:33

Che meraviglia. È bronzo vero?

Sensazioni confessabili e inconfessabili?

A me solo ammirazione per la grande maestria degli artisti.

#6 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 05:57

Che meraviglia. È bronzo vero?

Sensazioni confessabili e inconfessabili?

A me solo ammirazione per la grande maestria degli artisti.

si...è bronzo

#7 Frèyja

Frèyja

.L.

• Utenti
  • 3169 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 06:17

scusa ma che sensazioni inconfessabili dovrebbe far scaturire un tizio che saltella col pifferino in mostra? 

• jericho piace questo

#8 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 06:32

scusa ma che sensazioni inconfessabili dovrebbe far scaturire un tizio che saltella col pifferino in mostra? 

Vabbè...andiamo oltre l'apparenza della statua.

Il satiro danzante richiama il dio greco Dionisio e il suo significato nella mitologia greca.

E' il concetto di "simbolo". Il "simbolo" non ha significato di per sè. Ma ha significato in quanto rimanda a delle "informazioni" o a dei "significati" nascosti dietro al simbolo.

#9 purple

purple

Nuovo Utente

• Utenti
  • 1635 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 09:07

Beh, se la mettono così...  :lol:

A parte tutto, una scultura va vista in 3d, e questa effettivamente è molto bella.

Dal minuto 7:10

#10 Flyer

Flyer

عزرائیل

• Utenti
  • 3076 messaggi

Inviato 13 gennaio 2018 - 01:00

Vabbè...andiamo oltre l'apparenza della statua.
Il satiro danzante richiama il dio greco Dionisio e il suo significato nella mitologia greca.

E' il concetto di "simbolo". Il "simbolo" non ha significato di per sè. Ma ha significato in quanto rimanda a delle "informazioni" o a dei "significati" nascosti dietro al simbolo.

Esatto!

Il satiro danzante è la bestiale manifestazione arcanica dell'IGNORANZA caprina festeggiante, inconsapevole la sua fine, danzante su di una grossa bomba ad orologeria.

E questa è l'unica ed ultima risposta che ti do, ma giusto perchè hai avuto la compiacenza di venire da me su Marte.
  • jericho piace questo
23lgvbb.jpg

A te, onnipotenza ditalica, avendo tu al posto degli occhi due uova sode, quelle che avresti voluto altrove, ma che non hai, rimani solo una larva cieca e persa nell'eterna noia del tuo vuoto interiore, tormentata dalla tua lunga coda di paglia, poichè il fuoco t'insegue fino alla Geenna ed è proprio inutile che ti nascondi.

Uno dei tuoi tanti proginici fakes scrisse: "E' lecito che sul forum si insultino gli sconosciuti".

Vediamo se è vero.

"Insindacabile" idiota, la tua demenza perniciosa da mancata identità sessuale ti costringe a censurare tutto ciò che mette in luce le tue abominevoli e amorfe tare congenite, non potendo affrontare di persona chi dice la verità, essendo una vile ameba persa tra miliardi di microbi a te solidali.
Non importa se ti piace difendere l'evangelismo da strapazzo, pratichi Zenzero, Putakastra, Fumakanapa, Pranamurti o vai a nozze con Morfeo, sei e resterai una sacca vuota fino alla fine dei tuoi giorni sulla Terra, perchè così l'Eterno ha deciso, il Solo ed unico le cui decisioni sono insindacabili, Giudizio esteso a tutte le larve spiritiche della tua sudicia specie, emerita scimmia stragonfia di pseudo-onnipotenza e costretta a nasconderti dietro un touchpad per evitare una scarica di ceffoni a 200Kv.

Poichè il tuo misero cervelletto da gallina non ti permette di vedere oltre la tua infima natura infernale, pur vantando i tuoi super-poteri hai bisogno di sparare a ripetizione alla schiena Uomini e Angeli che giudicano i crimini dell'umanità, ciò per sopire i tuoi atroci complessi di inferiorità e di colpa, così lo fai celatamente per non mostrare alla platea del web il tuo pessimo stato interiore di demente irrecuperabile, praticante l'arte del plagio con l'illusione di rubare informazioni.

Ho solo due guance e stavolta non sono girato di spalle, su coraggio, dimostrala a tutti la tua "emancipata sanità spirituale", la tua "divina superiorità alla Maya illusoria", il "potere ancestrale del tuo occhio", va' nel tuo tempio telematico, metti il tuo ditino onnipotente sul tasto grilletto, carica e spara.

#11 Nehelamite

Nehelamite

Fiat Iustitia et pereat Mundus

• Utenti
  • 18926 messaggi

Inviato 13 gennaio 2018 - 03:22

Esatto!

Il satiro danzante è la bestiale manifestazione arcanica dell'IGNORANZA caprina festeggiante inconsapevole la sua fine, danzante su di una grossa bomba ad orologeria.

E questa è l'unica ed ultima risposta che ti do, ma giusto perchè hai avuto la compiacenza di venire da me su Marte.

Hai toppato di nuovo.

Il satiro danzante è l'espressione di un sentimento di passione e amore per la vita, ebbrezza, in collegamento con la nostra parte più vera e autentica, come del resto lo erano le feste dei baccanali nell'antichità, un sentimento che ovviamente ti è sconosciuto rintanato nella tua oscurità, e per questo non mi sorprende tu non sia stato in grado di capirlo.

2fd643c1284a92c1050926b02fc5071098712edd

Os tua venera sapientiae fons est, at potestas tua qua saevit ingenter mortifera sit veneno mentis

#12 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 13 gennaio 2018 - 03:32

Esatto!

Il satiro danzante è la bestiale manifestazione arcanica dell'IGNORANZA caprina festeggiante inconsapevole la sua fine, danzante su di una grossa bomba ad orologeria.

Non commento.

Il 3d ha lo scopo di esporre le proprie sensazioni davanti all'immagine del satiro.

In modo tale che uno possa osservare le proprie sensazioni e...specchiandosi in esse...possa comprendere chi è.

#13 skynight

skynight

Utente Senior

• Utenti
  • 5690 messaggi

Inviato 13 gennaio 2018 - 04:46

Esatto!

Non commento.

Il 3d ha lo scopo di esporre le proprie sensazioni davanti all'immagine del satiro.

In modo tale che uno possa osservare le proprie sensazioni e...specchiandosi in esse...possa comprendere chi è.

:rotfl: 

• G70 piace questo

L'universo è la mia casa... la voce sommessa di questo mare infinito mi invoca e mi invita a vivere senza catene... la mia bandiera è un simbolo di libertà.

#14 Anfiarao

Anfiarao

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 437 messaggi

Inviato 14 gennaio 2018 - 01:31

046054ce99eb36a21317d0c9079a74a6.jpg

satiromazara.jpg

satiro_danzante_mazara_del_vallo_cover.j

Venne ritrovato a 500mt di profondità nel Canale di Sicilia.

E ora è custodito a Mazara del Vallo.

Dopo quasi 2500 anni passati nelle oscure e silenziose profondità marine, da qualche decennio è tornato alla luce...alla musica...alla vita ed è tornato a danzare.

Quali sensazioni suscita all'osservatore e alla osservatrice? E quali di queste sensazioni sono confessabili e quali, invece, inconfessabili?

Ai posteri l'ardua risposta.  :icon_cool:

Ma il senso di questo tread quale sarebbe? Nella sezione misteri per giunta...un argomento inappropriato senza ne capo ne coda decisamente...che poi, i soliti archeologi che non sanno nemmeno riconoscere l' iconografia, è un Fauno non un Satiro! Il titolo appropriato sarebbe quindi " Il Fauno danzante". La terminologia e l' iconografia sono la base di tutto! 

• arjanedda piace questo

Dietro l'apparente perfezione nostra, serpeggia la vita esclusa.   [cit.]

#15 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 15221 messaggi

Inviato 14 gennaio 2018 - 01:42

beh veramente sarebbe un satiro, che poi sarebbe l'equivalente greco del romano fauno, che però dovrebbe avere gli zoccoletti caprini. Se è un bronzo greco è più che giusto chiamarlo satiro.

#16 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 14 gennaio 2018 - 02:55

Ma il senso di questo tread quale sarebbe? Nella sezione misteri per giunta...un argomento inappropriato senza ne capo ne coda decisamente...che poi, i soliti archeologi che non sanno nemmeno riconoscere l' iconografia, è un Fauno non un Satiro! Il titolo appropriato sarebbe quindi " Il Fauno danzante". La terminologia e l' iconografia sono la base di tutto! 

E' un satiro.

Ma...al di là di questa precisazione...qual è il più grande mistero da svelare?

Il sub-conscio.

E il satiro danzante è come uno specchio.....

#17 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 15221 messaggi

Inviato 14 gennaio 2018 - 03:20

Beh oddio Myfriend, che ho anche capito il significato del 3d, forse via foto dal web non è così fattibile come vedere un'opera dal vivo, o forse sebbene sia un'opera mirabile è il satiro non evoca tantissimo, magari evoca tanto per te e appunto dì il tuo pensiero. Per altro mi pare ci fosse un 3d sulle nostre opere d'arte preferite, o puoi chiedere agli utenti di postarle, e da la sicuramente capiresti molto più che proponendo un qualcosa che evoca in te e non in altri.
Cioè bello eh, il satiro e la tizia sotto, ma personalmente non mi evocano niente di particolare, magari avessi messo una Pallade Atena tipo quella a Vienna :metal:

#18 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 14 gennaio 2018 - 03:39

@furor

In effetti....dal vivo è tutta un'altra cosa.

#19 Furor

Furor

Guest Mode

• Utenti
  • 15221 messaggi

Inviato 14 gennaio 2018 - 03:53

@furor

In effetti....dal vivo è tutta un'altra cosa.

Quindi tu l'hai visto dal vivo?

#20 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 14 gennaio 2018 - 04:20

Si.

Non è famoso come i bronzi di Riace...e se ne sta solo soletto a Mazara del Vallo. Lontano dai riflettori e da occhi indiscreti.

D'altra parte chi mai andrebbe fino a Mazara del Vallo per vederlo?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi