Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Sento una voce che mi chiama

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Sharkde

Sharkde

Nuovo Utente

• Utenti
  • 41 messaggi

Inviato 07 dicembre 2017 - 09:14

Ciao a tutti,ultimamente mi è successo 2 volte, una durante il sonno, un altra da sveglia mentre ero ancora a letto, di sentirmi chiamare. Cioè.. non chiamare,sento proprio una voce che dice il mio nome, ma non sembra un richiamo. Mi è successo spesso quando vivevo da sola, con una voce maschile, ora invece la voce è femminile, non vorrei dire cavolate ma mi è sembrata la voce di mia nonna morta, infatti quando è successo mentre dormivo mi sono svegliata dicendo "che vuoi? Sto dormendo". Il problema è che queste voci non vengono dal sonno. E neanche dalla mia testa perche le sento nitide venire magari dalla stanza accanto, so che è successo a parecchie persone, ho sentito anche di alcuni "detti popolari" che ne parlano, ma c'è qualcuno qui che ha un idea di cosa siano? Grazie
  • KamorkasEa, Sharkde, Vainglotof e 3 altri piace questo

#2 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 2442 messaggi

Inviato 09 dicembre 2017 - 09:58

Ciao, per caso in casa tua avvengono anche altri fenomeni strani che potresti ricondurre al paranormnale?

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#3 twilight78

twilight78

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 161 messaggi

Inviato 10 dicembre 2017 - 10:14

Nella casa in questione ha abitato anche tua nonna?

#4 tornado

tornado

Gatto Stupido

• Utenti
  • 16108 messaggi

Inviato 11 dicembre 2017 - 08:37

Si tratta ovviamente, sicuramente ed inequivocabilmente, di allucinazioni ipnagogiche uditive :asdsi: Queste si verificano, assieme a quelle tattili e visive, durante la paralisi del sonno cosciente :asdsi: però solo quando non si è lucidi :bb:

Sembra che le voci provengano dall'esterno di noi, addirittura da un'altra camera, ma in realtà provengono solo e sempre dalla nostra mente, non ci sono dubbi :bb:

Può capitare infatti che durante la paralisi cosciente, si può diventare improvvisamente lucidi, e quindi le "voci" spariscono immediatamente, a prova che non era reali :nono:

Ovvio che può capitare che le voci appartengono anche a persone famigliari che non ci sono più, ma nella maggior parte dei casi si tratta di famigliari che abitano o abitavano con noi ancora vivi sulla Terra :asdsi: raramente si tratta di parenti e amici che non hanno mai vissuto con noi. Ancora più raramente, si sentono voci di demoni, ovviamente sempre illusorii, ma questo tipo di esperienza estrema appartiene per lo più a santi della Chiesa Cattolica :asdsi:

• Tyrande Soffiabrezza piace questo

attacco-del-doppio-cetriolo.gif

#5 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1357 messaggi

Inviato 12 dicembre 2017 - 07:50

Benvenuta nel club :D

Il fenomeno, ampiamente spiegato da Tornado, è molto comune. 

Un unico appunto per Tornado. Non avvengono SOLO in paralisi. Tutt'altro. Avvengono anche in una normalissima dormiveglia. 

• tornado piace questo

«C’è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull’autorità,

e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento.

E la scienza vincerà perché funziona».

Stephen Hawking

tumblr_lggm89f_HPv1qgqyxuo1_500.gif

#6 Giordano Aisa

Giordano Aisa

Nuovo Utente

• Utenti
  • 29 messaggi

Inviato 15 dicembre 2017 - 11:00

Sono fenomeni piuttosto diffusi, io stesso potrei raccontarne alcuni, i primi due mi hanno fatto rabbrividire, poi ci ho fatto il callo. Il dormiveglia o la paralisi possono essere brutte gatte da pelare se non si è ben informati.

• tornado piace questo

#7 tornado

tornado

Gatto Stupido

• Utenti
  • 16108 messaggi

Inviato 16 dicembre 2017 - 12:07

Benvenuta nel club :D

Il fenomeno, ampiamente spiegato da Tornado, è molto comune. 

Un unico appunto per Tornado. Non avvengono SOLO in paralisi. Tutt'altro. Avvengono anche in una normalissima dormiveglia. 

Durante la paralisi cosciente, si è già sostanzialmente svegli  :icon_eek: si può essere però lucidi seppure con un grado di lucidità inferiore a quello della completa veglia vigile e quindi non si hanno allucinazioni ipnagogiche, oppure non lucidi e in questo caso si hanno le allucinazioni ipnagogiche. Infatti durante la paralisi cosciente, lucida o non lucida che sia, ci sono sempre onde beta che sono quelle della veglia normale, sebbene sono beta molto lente. Anche quando sogniamo, per il fatto che siamo coscienti, si hanno pure delle onde beta molto lente. Solo la presenza delle onde beta infatti permette di essere coscienti, e quindi svegli con un certo grado di lucidità a seconda della situazione :asdsi: Anche nei sogni siamo svegli, ma la coscienza è totalmente immersa in sé stessa, la fase REM sognante infatti è denominata sonno paradosso perché l'EEG è simile a quello della veglia :asdsi: Mentre il sonno non cosciente, quindi non siamo svegli per niente poiché mancano le onde beta, è denominato sonno ortodosso, che caratterizza tutto il sonno non-REM con tutte le sue fasi, dalla 1 alla 4  :icon_confused:

Ma se tu per "voci" nel dormiveglia (fase di pre-addormentamento che precede la fase 1 del sonno) ti riferisci a quelle che si percepiscono, più che sentire, prima di addormentarsi, quelle non sono propriamente voci, dato che non si percepiscono come quelle durante la paralisi sotto forma di allucinazioni ipnagogiche. Infatti non possono essere considerate allucinazioni, ma si tratta semplicemente di pensieri sotto forma di immaginazioni di persone che parlano, senza averne volontà cosciente e controllo. Solitamente non turbano per niente l'emotività del soggetto, ossia non lo impauriscono e non lo mettono in ansia, perché pur avendo ancora la coscienza del corpo, non ha la coscienza di sé :nono: dato che tale fenomeno si verifica al limite dell'inizio della fase 1 , quindi le onde beta sono praticamente scomparse. Però nel momento in cui la persona si accorge coscientemente di questi pensieri, scompaiono istantaneamente, si desta alla coscienza e sa di avere immaginato quelle voci e comprende pienamente che provenivano dalla sua mente.

Diverso è il caso delle voci che si sentono durante la paralisi, il soggetto che invece è cosciente di sé,  li percepisce come se provenissero realmente da fuori di sé, quindi li sente e li ascolta pure con apparente attenzione cosciente, come se qualcuno parlasse in camera o fuori dalla camera. Anche quando ritorna alla completa veglia, non riesce a consapevolizzarsi del fatto che si trattava solo di allucinazioni, ma può razionalizzarle che erano tali ; conoscere l'argomento può permettere questo, altrimenti si può sempre credere che erano voci reali di persone vive fisicamente, oppure nella peggiore delle ipotesi che erano voci reali di entità trapassate  :huh:

attacco-del-doppio-cetriolo.gif

#8 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1357 messaggi

Inviato 16 dicembre 2017 - 08:59

No Tornado, mi spiace contraddirti. 

Tutte le volte che mi sono sentita chiamare, distintamente (nessun "pensiero" era proprio una voce squillante), con la voce di mio padre per altro (sia quando non abitavo più con lui, sia dopo che lui è deceduto) è avvenuto in dormiveglia. Niente paralisi. Semplicemente mi ero messa a letto da poco e mi stavo addormentando, tutto qua. 

Niente paralisi, niente sonno REM, niente. Solo uno stato alterato della veglia che si sta tramutando in sonno e ogni volta la sua voce mi ha riportato allo stato di veglia totale.

Non sto dicendo che era mio padre, l'hai capito questo vero? 

Ti sto dicendo solo che queste allucinazioni possono capitare SEMPRE, sia nel sonno REM, che in dormiveglia come nel mio caso, sia in paralisi, ecc... mi è successo persino mentre lavavo i piatti. 

Stephen Hawking

#9 Cennis

Cennis

Utente Esperto

• Utenti
  • 2399 messaggi

Inviato 20 dicembre 2017 - 03:54

Ciao a tutti,ultimamente mi è successo 2 volte, una durante il sonno, un altra da sveglia mentre ero ancora a letto, di sentirmi chiamare. Cioè.. non chiamare,sento proprio una voce che dice il mio nome, ma non sembra un richiamo. Mi è successo spesso quando vivevo da sola, con una voce maschile, ora invece la voce è femminile, non vorrei dire cavolate ma mi è sembrata la voce di mia nonna morta, infatti quando è successo mentre dormivo mi sono svegliata dicendo "che vuoi? Sto dormendo". Il problema è che queste voci non vengono dal sonno. E neanche dalla mia testa perche le sento nitide venire magari dalla stanza accanto, so che è successo a parecchie persone, ho sentito anche di alcuni "detti popolari" che ne parlano, ma c'è qualcuno qui che ha un idea di cosa siano? Grazie

Allucinazione ipnagogiche uditive. Non so se qualcuno ti abbia già risposto, ma succede a tutti ed è l'unica spiegazione razionale, sempre se vuoi una spiegazione razionale. È ovvio che fondamentalmente non si conoscono le reali cause, ma la spiegazione ha il senso che trova.
Attieniti all'insegnamento degli antichi, di coloro che ti precedettero. Le loro parole sono rimaste nei loro scritti. Aprili, leggi e copia la loro scienza, perche' solo un essere che sa imparare diventa abile.
Merikara (sovrano egizio della X dinastia)

#10 LunaRossa91

LunaRossa91

Nuovo Utente

• Utenti
  • 21 messaggi

Inviato 01 marzo 2018 - 05:55

A me è successo in fase di risveglio o almeno subito dopo. Un uomo mi chiamava per nome. Era un periodo di forte stress e di cambiamenti per cui ho sempre associato questa voce alla mia coscienza. Da bambina e ragazzina sentivo spesso mia mamma chiamarmi per nome, mamma in vita xD, è quando glielo diceva lei confermava solo di avermi particolarmente pensata. Ed era sempre pieno giorno on questo caso, ero sveglia.

#11 Guest_Daniele Zummo_*

Guest_Daniele Zummo_*
  • Ospiti

Inviato 04 marzo 2018 - 12:02

Le voci che senti vengono da entità al di fuori di te. Ciò che hai sentito è ovviamente reale. Quella che tutti chiamano allucinazione ipnagogica uditiva, altro non è che una pre-obe. Si verifica solitamente prima di uscire, quando il corpo astrale si sta staccando dal corpo. Parlando per esperienza personale, si verificano dopo le vibrazioni e i suoni. Possono verificarsi anche quando si rientra, ad esempio quando il corpo astrale non è completamente allineato con il corpo fisico, nell'istante in cui la nostra consapevolezza non è nel corpo fisico.

#12 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1357 messaggi

Inviato 05 marzo 2018 - 07:22

Le voci che senti vengono da entità al di fuori di te. Ciò che hai sentito è ovviamente reale. Quella che tutti chiamano allucinazione ipnagogica uditiva, altro non è che una pre-obe. Si verifica solitamente prima di uscire, quando il corpo astrale si sta staccando dal corpo. Parlando per esperienza personale, si verificano dopo le vibrazioni e i suoni. Possono verificarsi anche quando si rientra, ad esempio quando il corpo astrale non è completamente allineato con il corpo fisico, nell'istante in cui la nostra consapevolezza non è nel corpo fisico.

Prove? 

Stephen Hawking

#13 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 2442 messaggi

Inviato 05 marzo 2018 - 03:34

Prove?

Non ti risponderà, ha abbandonato il forum.

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#14 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1357 messaggi

Inviato 06 marzo 2018 - 07:31

Peccato. Era un filino boccalone, ma ci si parlava volentieri. 

Tornerà. Tornano tutti prima o poi  :asdsi:

Stephen Hawking

#15 micedan

micedan

Nuovo Utente

• Utenti
  • 37 messaggi

Inviato 06 marzo 2018 - 03:35

Beh, diciamo che prendo le difese di Zummo e mi intesto quello che ha scritto... vogliamo proseguire la discussione ? :icon_smile:
Prove ? E dichiarare che sono "allucinazioni ipnagogiche uditive" è una prova ? Secondo me è un'ipotesi di una possibile spiegazione scientifica almeno che non vogliamo dichiarare che qualsiasi analisi materialista che voglia spiegare fatti del mondo soprasensibile, cioè spirituale" sia quella esatta.
Detto ciò, credo che l'unica maniera per approfondire la questione in un senso o nell'altro sia che la persona interessata, la prossima volta, risponda a queste "chiamate" ed analizzi le eventuali risposte. Forse da ciò si potrà capire se il fenomeno è legato a qualche problema neuro sensoriale o è da addurre alla fenomenologia paranormale o spirituale (poichè anche in questo caso vi è differenza sostanziale).

Non faccio parte di nessuna denominazione religiosa o filosofica
Lo scopo dell'uomo nel suo divenire è quello di imparare a vivere in maniera equilibrata le necessità della sostanza spirituale e di quella materiale, interiorizzarle coscientemente, e seguire in questa maniera le orme tracciate dallo Spirito Cristico atte a perfezionarci interiormente e fisicamente fino alla completa sublimazione di entrambe le necessità.

#16 Tyrande Soffiabrezza

Tyrande Soffiabrezza

Utente Full

• Utenti
  • 1357 messaggi

Inviato 06 marzo 2018 - 03:43

Sai perché ho chiesto "Prove?"

Perché mi urta chiunque risponda a una domanda inerente il cosiddetto "paranormale", senza mostrare il benché minimo dubbio

La risposta di Daniele (o meglio: tutte le risposte di Daniele in ogni parte del forum sono "E' così perché è così"). E lui non è l'unico.

Le persone così tanto sicure di tutto, in particolar modo quando si parla di un argomento come il paranormale, mi danno sui nervi.  :asdsi:

• micedan piace questo

Stephen Hawking

#17 Sharkde

Sharkde

Nuovo Utente

• Utenti
  • 41 messaggi

Inviato 21 marzo 2018 - 12:10

Ciao, ringrazio per le risposte, comunque si capitava proprio 5 minuti dopo essermi svegliata (magari stavo anche per riaddormentarmi).

#18 Sharkde

Sharkde

Nuovo Utente

• Utenti
  • 41 messaggi

Inviato 21 marzo 2018 - 12:13

Però poi "grazie" a queste voci saltavo in piedi. Non mi è più successo, ma ora pensando che sono solo allucinazioni mi sentirò più tranquilla se dovesse risuccedere.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi