Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
* * * * * 1 voti

Sostituire modem tim

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 tnt74

tnt74

utente perverso

• Utenti
  • 6244 messaggi

Inviato 20 novembre 2017 - 03:02

Curiosità: ho da anni un modem wifi datomi dalla tim quando misi su la dsl, se lo sostituisco con un qualsiasi altro modem...funziona uguale?
  • GoracU piace questo

51wZRP-engL._SY450_.jpg

#2 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8249 messaggi

Inviato 20 novembre 2017 - 03:07

Si. In rete trovi le indicazioni per configurarlo, anche sul sito della TIM.

• tnt74 piace questo

#3 Preferiscovivere

Preferiscovivere

Inniò

• Utenti
  • 10571 messaggi

Inviato 20 novembre 2017 - 04:04

sì, ma ricordati di disdire il noleggio di quello tim, probabilmente lo devi anche restituire.

• tnt74 piace questo

il caffè ti aiuta a vedere il mondo con occhi diversi: prima di berlo ti fa schifo, dopo paura

#4 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17660 messaggi

Inviato 21 novembre 2017 - 10:11

Curiosità: ho da anni un modem wifi datomi dalla tim quando misi su la dsl, se lo sostituisco con un qualsiasi altro modem...funziona uguale?

Perché vorresti sostituire il modem/router ?  :icon_eek: Se ti funziona ancora perfettamente non ne vedo il motivo :nono: Io ho quello dell'Infostrada da oltre 5 anni :asdsi: e funziona benissimo :asdsi:

Però non ti consiglio di comprare un modem/router qualsiasi acquistato al negozio o on-line, credimi nel 99% dei casi avrai problemi :asdsi:  anche con il cavo. Sono efficienti e compatibili solo quelli del tuo provider, quindi quelli registrati con il marchio TIM nel tuo caso. Quindi vedi tu, ripeto, se quello che hai ora ti funziona benissimo, non vedo il motivo per cui tu debba prenderne un altro :bb: Sei sempre il solito misterioso, come quando comprasti quel coso cinese che doveva cucinare il riso, con la 110 V  :icon_cry:

sì, ma ricordati di disdire il noleggio di quello tim, probabilmente lo devi anche restituire.

Con l'Infostrada dopo 2 anni di comodato d'uso, non avevo più l'obbligo di pagare il noleggio :bb:

In caso quello mio attuale si guastasse, potrei richiedere il comodato d'uso e un nuovo modem/router, e togliere il comodato d'uso anche solo dopo un mese, e acquistarlo con un riscatto pari a 40€ che verranno addebitati in bolletta :asdsi:

VIRT.gif

#5 tnt74

tnt74

utente perverso

• Utenti
  • 6244 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 08:21

A dire il vero mi funZiona male, si disconnette spesso e tocca spegnere e riaccendere più volte al giorno
  • tornado piace questo

51wZRP-engL._SY450_.jpg

#6 Anarko

Anarko

L'immancabile Luce dello Spirito

• Utenti
  • 10996 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 08:45

Controlla se si surriscalda.
Prova a tenerlo distanziato dalla superficie su cui è appoggiato, mettendolo sopra una scatola di cartone, ad esempio.

Comunque se ti funziona male puoi contattare il servizio clienti e fartelo cambiare gratis. (credo)
  • tornado e tnt74 piace questo

Non vorrei mai guardarti negli occhi e non vedere più luce.

#7 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17660 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 08:55

A dire il vero mi funZiona male, si disconnette spesso e tocca spegnere e riaccendere più volte al giorno

Non hai specificato le condizioni contrattuali del tuo modem, se paghi oppure no il comodato d'uso. Ad esempio per i nuovi clienti non si paga più :bb:

Ma ad ogni modo, devi avere solo ed esclusivamente un modem della Telecom, non commettere l'errore di comprarne uno qualsiasi, te ne pentirai sicuramente :asdsi: avrai tanti problemi :asdsi: Il mio router integrato nel modem dell'Infostrada, con il WIFI copre 5 piani , e la posizione del modem è nel piano intermedio. Con un modem/router solitamente acquistato su amazon o ebay, a costo medio, rimani senza connessione WIFI al cesso   :icon_cry:

VIRT.gif

#8 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8249 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 09:02

non commettere l'errore di comprarne uno qualsiasi, te ne pentirai sicuramente :asdsi: avrai tanti problemi :asdsi:

Ma non è veroooo. Non fare terrorismo tecnologico :boardmod_main:. Io un modem cisco l'ho usato con 4 compagnie telefoniche diverse, appena mi davano quello in dotazione lo sostituivo col mio che era più gajardo. Poi un fulmine me l'ha fulminato. Gli ho voluto  bene. :cry:

#9 Preferiscovivere

Preferiscovivere

Inniò

• Utenti
  • 10571 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 09:33

Ma infatti, pure io ho cambiato quello Telecom con un altro da qualche mese e non ho problemi.
Dov'è scritto che i nuovi clienti non pagano il noleggio?
  • tornado piace questo

il caffè ti aiuta a vedere il mondo con occhi diversi: prima di berlo ti fa schifo, dopo paura

#10 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17660 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 09:36

Ma non è veroooo. Non fare terrorismo tecnologico :boardmod_main:. Io un modem cisco l'ho usato con 4 compagnie telefoniche diverse, appena mi davano quello in dotazione lo sostituivo col mio che era più gajardo. Poi un fulmine me l'ha fulminato. Gli ho voluto  bene. :cry:

Allora diciamo che in linea di massima, un qualsiasi modem può andare bene con il cavo. I problemi si possono avere con il router WIFI compresa la configurazione, ma soprattutto con la copertura :asdsi:  Io nel piano inferiore dove ho il router, lungo la verticale, mantengo le medesime condizioni di velocità down/up , al PC :asdsi:

VIRT.gif

#11 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17660 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 09:54

Ma infatti, pure io ho cambiato quello Telecom con un altro da qualche mese e non ho problemi.
Dov'è scritto che i nuovi clienti non pagano il noleggio?

Hai ragione, e solo che diverso tempo fa la Telecom faceva modem gratis, ed ero rimasto a quel periodo promozionale :asdsi:

Ora però non c'è il noleggio modem per i nuovi clienti, ma si chiama "vendita abbinata" a 3,90 € ogni 28 giorni per 48 rate  :icon_eek: mi pare un po caruccio  :icon_cry: seppure comunque è abilitato anche per la fibra fino a 1 Giga  :huh:  quindi il costo ci sta, anche per le sue caratteristiche e usi https://www.tim.it/smart-modem

Attenzione agli "smart modem" fake, venduti su ebay :bb:

VIRT.gif

#12 Preferiscovivere

Preferiscovivere

Inniò

• Utenti
  • 10571 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 10:05

Con internet senza limiti, quindi modem 'normale', il noleggio è di 4,90 ogni 4 settimane

#13 Anarko

Anarko

L'immancabile Luce dello Spirito

• Utenti
  • 10996 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 10:37

Allora diciamo che in linea di massima, un qualsiasi modem può andare bene con il cavo. I problemi si possono avere con il router WIFI compresa la configurazione, ma soprattutto con la copertura :asdsi:  Io nel piano inferiore dove ho il router, lungo la verticale, mantengo le medesime condizioni di velocità down/up , al PC :asdsi:

Ma che cazzo dici!?! :tajo:
La copertura wifi non c'entra una mazza.

Anzi a naso direi che i modem che ti danno in comodato d'uso sono di scarsa qualità.
O comunque non vedo il benché minimo motivo per cui un router di una marca qualsiasi debba essere inferiore.

Per mia esperienza i modem delle "compagnie internet" vanno in difficoltà ad esempio, quando si trovano a dover gestire svariati dispositivi wifi/LAN.

Tornado, pure Aranzulla ne sa più di te. :D
  • tornado piace questo

Non vorrei mai guardarti negli occhi e non vedere più luce.

#14 tornado

tornado

Barbara D'Urso

• Utenti
  • 17660 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 11:14

Ma che cazzo dici!?! :tajo:
La copertura wifi non c'entra una mazza.

Anzi a naso direi che i modem che ti danno in comodato d'uso sono di scarsa qualità.
O comunque non vedo il benché minimo motivo per cui un router di una marca qualsiasi debba essere inferiore.

Per mia esperienza i modem delle "compagnie internet" vanno in difficoltà ad esempio, quando si trovano a dover gestire svariati dispositivi wifi/LAN.

Tornado, pure Aranzulla ne sa più di te :mrgreen:

Con il mio modem dell'infostrada vecchio di 5 anni, come già detto, il WIFI copre in maniera da eccellente a sufficiente, 5 piani con un'estensione orizzontale di 50 metri quadrati , con il modem messo nel piano intermedio e centralmente nelle aree dei 50 metri quadrati :asdsi: Questo è il modem, Haweii hg530 

IMG_7412.jpg

Il mio modem è riuscito a gestire bene in WIFI , diversi dispositivi, quando per un breve periodo si collegavano diversi dispositivi, certo non tutti contemporaneamente, in alcuni momenti però quasi tutti con miseri 10 mega  :mrgreen: vedere immagine qui sotto dei dispositivi collegati per un certo periodo alla mia linea :asdsi:

Ammetto però che alcuni dispositivi li ho dovuti bloccare, perché non erano stati autorizzati da me ad usare la mia linea  :mrgreen: dato che a mia insaputa c'era stato un passa-passa della mia password  :mrgreen: vatti a fidare  :mrgreen:

Ovviamente quando nel PC dovevo fare aggiornamenti, o cose che necessitavano di tutta la mia misera banda, chiaramente staccavo il WIFI , e mi collegavo con il cavo

P.S. Il rettangolo dai bordi neri nell'immagine ha oscurato i MAC , del mio nome e cognome non me frega :bb:

2h2lh7m.jpg

Allora, diciamo la verità, se si ha intenzione di acquistare un modem/router, si deve puntare su quelli che costano da 100 € in su, cosa che l'utente medio ADSL non fa :nono:  Mentre è inutile spendere una cifra media di 20-50 € per un modem/router di cacca, che ha già una significativa ridotta copertura WIFI fuori dalla camera dove è messo, come il classico e più conosciuto tp-link :bb: http://static.tp-lin...51004163444.jpg

Inoltre meglio a questo punto puntare su un modem/router di 150-200 € abilitato per la 5 GHz da usare per diminuire le interferenze, in caso ci sono numerosi WIFI in zona in un'area ristretta, sebbene tale frequenza diminuisca la copertura WIFI. E' soprattutto comprare un modem/router per la fibra, anche se si ha ancora l'ADSL, perché fra pochi anni l'ADSL scomparirà in tutto il territorio nazionale :asdsi:  Ci sono modelli, anche relativamente meno costosi, che hanno il WIFI ospiti, una parte di banda dedicata solo agli ospiti, in modo che il proprietario possa navigare e scaricare tranquillamente.

Ti racconto che diverso tempo fa, e lo raccontai pure nel forum, per alcuni mesi diverse volte avevo problemi con il fare partire lo streaming, o con i download che erano inizialmente lentissimi e dovevo riprovarci. Stavo quindi per acquistare un nuovo modem intorno a 50 € , ci fosse stata un sola recensione ottima per tutti i modelli, diverso il discorso per modem di prezzo superiore ai 100 € . Lasciai perdere, e tempo dopo i problemi di internet si sono risolti spontaneamente, e solo dopo scoprii che i problemi erano stati dovuti al potenziamento della linea Infostrada, infatti mi aumentarono da 7 mega a 10 mega. Dato che l'ADSL normale ha finito di esistere per l'Infostrada, si parte da ADSL2 , ma solo per i vecchi clienti che avevano una ADSL fino a 8 mega, quindi io sono passato automaticamente da ADSL a ADSL2 . Ma siccome siamo in Italia, quindi le cose si fanno con lentezza, con tutti i problemi che possono insorgere.

Ma per terminare, tanto è vero che smart modem di Telecom, costa 187 €, forse in onore del 187 di Telecom  :icon_cool: Insomma non vorrei che tnt74 commettesse l'errore di comprare un modem abbastanza economico, anche perché sono mancanti dei protocolli introdotti recentemente, e si rischia che non funzionino con l'ADSL2+ , quella fino a 24 mega :asdsi:

VIRT.gif

#15 tnt74

tnt74

utente perverso

• Utenti
  • 6244 messaggi

Inviato 23 novembre 2017 - 06:29

È un contratto vecchio, mi sa che proverò a sentire direttamente ad un centro assistenza, l'ultima volta che ho dato retta ai consigli di tornado e soci ho fuso il bollitore per il riso :(
  • tornado piace questo

51wZRP-engL._SY450_.jpg

#16 Reiden65X

Reiden65X

Nuovo Utente

• Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 07 dicembre 2017 - 07:54

Mai avuto un modem della tim e sono andato avanti sempre con modem router comprati in negozio. Tempo fa ho sostituito il vecchio model router zyxel con l'asus n14u, per ora zero problemi e copertura ok per casa mia. Avevo speso una 50a di euro, senza troppe pretese o esigenze particolari. Diciamo che comunque in giro si trovano tanti modem router che sono delle vere ciofeche :icon_cry:

• tornado piace questo

#17 Moroni

Moroni

Utente Full

• Utenti
  • 1341 messaggi

Inviato 10 giugno 2018 - 12:28

fattelo cambiare

è capitato anche a me negli anni scorsi 

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi