Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Tommaso Palamidessi

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 22 agosto 2017 - 02:51

Ho letto questo articolo del CICAP che riporta un divertente episodio biografico della vita di questo astrologo di fama.

Non capisco come mai nonostante questo sia diventato famoso, e che ci siano persone che continuano a comprare i suoi libri, e a seguire le sue idee.

Personalmente io non comprerei i suoi libri, perché so già che si tratta di un falsario per cui non mi aspetto che mi dica la verità o che mi permetta di imparare qualsiasi cosa utile.

Ho dei pregiudizi?

• BleatmestBora e Merlinvam piace questo

#2 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5461 messaggi

Inviato 23 agosto 2017 - 03:06

Non ci sono altre fonti al riguardo sul web se non il cicap, per cui prenderei con le pinze quello che c'è scritto.
Io lo conosco solo per via dell'associazione archeosofica, che è tutt'oggi attiva in diverse città, per cui non mi sembra che non abbia avuto i suoi successi (come lascia intendere l'articolo da te linkato),ma tutt'altro.
I cialtroni che invece non verranno ricordati nel futuro e non hanno creato alcunchè di utile sono quelli del cicap, mi pare.
Il solo fatto di scrivere un pezzo sulla sua vita omettendo la sua più importante attività significa essere palesemente in malafede.

#3 purple

purple

Utente

• Utenti
  • 3765 messaggi

Inviato 03 settembre 2017 - 11:26

Concordo con Freyja, l'articolo del CICAP è piuttosto superficiale e tendenzioso. E l'episodio delle banconote false non si trova in alcuna altra fonte sul web.

Io non ho mai letto nulla di questo pensatore, ma credo che per farsi un'idea della validità del suo modo di pensare, sarebbe l'unica opzione.

Quindi secondo me sì, hai un pregiudizio, perchè per giudicare un autore, di qualsiasi genere, l'unico modo è leggerne le opere o approfondirne il pensiero (il più possibile in modo diretto, non da fonti terze). Quello che altri "dicono di Tizio", lascia sempre il tempo che trova secondo me.

• astro piace questo

#4 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 04 settembre 2017 - 12:45

Concordo con Freyja, l'articolo del CICAP è piuttosto superficiale e tendenzioso. E l'episodio delle banconote false non si trova in alcuna altra fonte sul web.

Non è nel web che devi guardare, dovresti consultare i giornali di Torino del 1953.

L'episodio di Palamidessi non credo che fosse una notizia di interesse nazionale, ma sicuramente i giornali torinesi ne debbono aver parlato. 

Io credo che i fatti raccontati siano veri, però non si può mai sapere, per cui sarebbe bene fare delle ricerche in biblioteca.

Nel caso le cose riportate nell'articolo fossero provate vere, tu continueresti a sostenere che per giudicare questo autore bisognerebbe leggere i suoi testi?

Teoricamente avresti anche ragione, ma ad un livello pratico secondo me sbagli.

Non mi fido di un falsario, se avesse commesso qualche altro reato magari si, ma di un falsario proprio no.

Non mi aspetto di ascoltare delle verità da un falsario, mi aspetto che mi racconti delle cose false, oppure non sue.

E' vero che nel web non si trovano riferimenti a questa storia delle banconote false, ma ho letto delle accuse di plagio.

#5 madmax

madmax

Utente Full Optional

• Utenti
  • 8812 messaggi

Inviato 04 settembre 2017 - 01:20

Era un astrologo e non un santone...l'articolo del CICAP non lo leggo perché non li ritengo obbiettivi maal soldo di certi circoli di potere.Non capisco perché vorresti cassare tutta la categoria di "ricercatori dell'occulto" con un preconcetto confezionato da altri.Prova a farti una tua idea personale.

"Significa una totale libertà. In questa libertà c'è un'enorme energia, perchè non c'è nessun conflitto, nessuna lotta. Nulla!"

#6 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 04 settembre 2017 - 02:00

Era un astrologo e non un santone...l'articolo del CICAP non lo leggo perché non li ritengo obbiettivi maal soldo di certi circoli di potere.Non capisco perché vorresti cassare tutta la categoria di "ricercatori dell'occulto" con un preconcetto confezionato da altri.Prova a farti una tua idea personale.

Non voglio mica cassare tutta la categoria dei ricercatori dell'occulto e tanto meno degli astrologi, stavo parlando di questo astrologo in particolare. Non capisco come mai, nonostante questo brutto episodio del suo passato, sia stato in qualche modo "perdonato" da coloro che lo seguono. 

A dire il vero io di questo Palamidessi non ne so nulla.

Ma mi capita spesso di vedere questi "perdoni", che secondo me non sono giustificati, e me ne chiedo la ragione. 

Secondo me una persona che ha commesso una cosa del genere dovrebbe essere squalificata a vita.

OK, si è trattato di un unico episodio, e non ne risultano altri, per cui Palamidessi si è redento, però personalmente non provo alcuna curiosità di sapere che cosa abbia scritto. E' una questione di "economia mentale", non posso leggere qualsiasi cosa, e secondo me le cose che ha scritto non valgono la pena di essere lette.

E' un pregiudizio?

L'astrologia mi ha insegnato che le persone fondamentalmente non cambiano. Cambiano i comportamenti, ma non cambia la natura intima delle persone che si legge nel tema natale. 

Lui ha smesso di stampare banconote false, ma ciò che ha stampato in seguito, ha lo stesso valore delle banconote false da 100 lire. Perché credere che possa aver stampato qualcosa di valore?

E' qualcosa di estremamente improbabile.

Ma voi ci credete che Andrea Rossi abbia trovato il modo di realizzare la fusione fredda dopo aver letto i suoi trascorsi giudiziari su Wikipedia?

Io di fusione fredda non so nulla, ma sono certo che Andrea Rossi non ha scoperto come realizzarla.

Non sono io che sono pregiudizievole, è lui che è un pregiudicato.

#7 madmax

madmax

Utente Full Optional

• Utenti
  • 8812 messaggi

Inviato 04 settembre 2017 - 02:21

Ti faccio un esempio con Whilelm Reich che ha scritto tantissimo ma su altri argomenti alcuni affini all'astrologia.Alla fine è stato arrestato dall'FBI e finito in carcere dove poi è morto.A volte certi personaggi scomodi vengono perseguiti dal sistema che le cassa in qualche modo come devianti e delinquenti.Allora si bisogna almeno approfondire i loro scritti senza discriminarli tout court.

"Significa una totale libertà. In questa libertà c'è un'enorme energia, perchè non c'è nessun conflitto, nessuna lotta. Nulla!"

#8 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 04 settembre 2017 - 02:51

Il caso di Whilelm Reich è diverso da quello di Palamidessi.

Tu pensi che l'accusa di fabbricare banconote false fosse inventata?

Qui la tesi prevalente, a cui personalmente non credo, è che si tratti di un' invenzione del CICAP.

Ci vorrebbe qualche anima buona che andasse a ricercare i giornali dell'epoca.

#9 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 04 settembre 2017 - 03:05

Ho appena trovato un articolo in cui si dice che l'astrologo è stato assolto con formula piena.

Allora le cose cambiano!!! Sorry!!!  :huh:

http://www.archiviol...9_0004_12131996

Il processo dei falsari: 3 condanne e 2 assoluzioni Il processo dei falsari: 3 condanne e 2 assoluzioni Assolto l'astrologo Palamidessi con formula piena Ci telefonano da Milano: Alla quarta Sezione del Tribunale si è svolto stamane il processo contro il gruppo dei torinesi accusati di fabbricazione e spaccio di biglietti falsi da cento lire. I falsari dopo averli diffusi a Torino, Novara e Biella, erano venuti a Milano dove, sorpresi in un mercato rionale di Porta Garibaldi, erano stati arrestati. Si tratta, come si ricorderà, del prof. Tommaso Palamidessi, astrologo e studioso del fenomeni celesti, autore di scritti di cosmografia e di altri lavori, di Sergio Bochis, della moglie di questi Ek's Cohimbo, della loro domestica Teresa Passoni, e di Lionello Arcangeli. Successivamente rilasciati dal carcere di San Vittore in libertà provvisoria, oggi il Palamidessi e l'Arcangeli sono stati assolti perchè il fatto loro contestato non costituiva reato. Come si ricorderà, entrambi erano accusati di avere procurato 1 « clichés » per la fabbricazioe delle banconote e il Tribunale, nella sua sentenza, ha precisato che quei « clichés »'erano inadatti. Il Bechis invece, sua moglie e la domestica, sono .stati dichiarati colpevoli e condannati il primo a due anni di reclusione e le altre due a un anno della stessa pena.

LaStampa 12/06/1953 - numero 139 pagina 4  

La versione del CICAP era veramente fuorviante. Palamidessi è stato assolto con formula piena.

Anche se mi pare strano che fabbricare un clichés per una banconota non sia un reato.

Bisognerebbe approfondire meglio, questo articolo è troppo stringato.

Ci sono anche altri articoli nell'archivio storico del giornale La Stampa, ma adesso non ho il tempo di guardarli. Provate voi a fare delle ricerche.

Mi sembrava un po' strano che Paola Dassori nel suo articolo non avesse specificato la condanna di Palamidessi. Eccone spiegata la ragione, NON E' STATO CONDANNATO!

Si, avete ragione voi, quelli del CICAP sono effettivamente faziosetti, ma non pensavo che si spingessero fino a questo punto, sono da denuncia per diffamazione. Omettere di dire che era stato assolto è una cosa gravissima. Mi dispiace di esserci cascato, ma almeno adesso la verità è venuta fuori, ed è un bene che sia così.

Tommaso Palamidessi era innocente.

#10 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 04 settembre 2017 - 08:51

Un altro articolo su La Stampa chiarisce meglio la vicenda.

Fece un cliché per una rivista COINVOLTO NELLA VICENDA DEI FALSARI Fece un cliché per una rivista L'astrologo Pala mi dessi rilasciato per mancanza d'indizi L'astrologo Tommaso Palamidessi, uscito dalle carceri di S. Vittore di Milano, è rientrato nella sua abitazione di via S. Francesco da Paola alle 20 di sabato sera. Egli ha potuto quindi trascorrere le feste pasquali con i suoi familiari. Il suo difensore, avv. Vladimiro Sarno, fa rilevare che il reato di contraffazione di monete false previsto dall'articolo 453 del Codice penale non ammette la libertà provvisoria e che il Palamidessi quindi è stato scarcerato per mancanza di indizi a suo carico. Secondo la tesi difensiva, che sarebbe stata pienamente accettata dall'autorità giudiziaria, Tommaso Palamidessi, proprietario della zincografia di via Po, avrebbe fornito un cliché di un biglietto da 100 lire, in bianco e nero, con « retino di 48 linee » adatto quindi per la riproduzione su riviste. Gli era ctato richiesto da un intermediario del prof. Luigi Bechis. Quest'ultimo avrebbe, da solo e grossolanamente, alte rato il cliché in modo da sovrapporvi i colori per la stam pa dei biglietti da 100 lire. Le piccole banconote furono alterate in modo cosi banale de venire scoperte immediatamente anche dall'erbivendola del mercato di Milano. Tommaso Palamidessi si dimostra soddisfatto dell'esito di questa prima fase dell'istruttoria. Tiene a precisare, tra l'altro, di aver letto da molto tempo negli astri il suo destino con relativo periodo di carcere. Certamente però le stelle non gli rivelarono che causa della detenzione sarebbe stato il elicile delle 100 lire, altrimenti non si sarebbe mai in teressato di tale affare.

Come viene spiegato in questo articolo, a Palamidessi era stato commissionato un cliché di un biglietto da 100 lire, in bianco e nero, con « retino di 48 linee » adatto quindi per la riproduzione su riviste. Sono altri che hanno cercato di utilizzare questo cliché per fabbricare banconote false. 

In questo articolo viene detto che era stato rilasciato per mancanza di indizi di colpevolezza, ma successivamente il tribunale ha stabilito che fosse innocente con formula piena, ossia per non aver commesso il fatto.

Credo al verdetto del tribunale, e non alle insinuazioni diffamatorie del CICAP.

Merlinvam, ho notato che hai messo un "mi piace" al post iniziale che avevo scritto, adesso per onestà intellettuale dovresti mettere dei "mi piace" anche su questi miei ultimi due post, in cui dico l'opposto di quanto dicevo inizialmente. 

• Frèyja piace questo

#11 Anthony Van De Boer

Anthony Van De Boer

Utente Senior

• Utenti
  • 811 messaggi

Inviato 04 settembre 2017 - 10:24

Merlinvam, ho notato che hai messo un "mi piace" al post iniziale che avevo scritto, adesso per onestà intellettuale dovresti mettere dei "mi piace" anche su questi miei ultimi due post, in cui dico l'opposto di quanto dicevo inizialmente. 

Minchia la pedanteria della Luna in Vergine!!!!!! Quando ti leggo penso sempre che c'è capitata 'na luna di merda!

"How did it go so fast", we'll say as we are looking back.

#12 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 04 settembre 2017 - 10:42

Minchia la pedanteria della Luna in Vergine!!!!!! Quando ti leggo penso sempre che c'è capitata 'na luna di merda!

Perché mi trovi pedante? E perché citi questa mia frase a dimostrazione della mia pedanteria?

Io credo che da questa discussione dovresti apprezzare la mia capacità di poter cambiare idea, e di ammettere i miei errori.

Non tutti ne sono capaci, è una qualità rara.

Io mi piaccio!  :flag:  

Edit: Le persone molto spesso giudicano per partito preso. E ad esempio ho il sospetto che Merlinvam, che non ho il piacere di conoscere, per cui posso anche sbagliarmi, abbia messo un "mi piace" al mio post iniziale, solo perché lui appartiene ad uno schieramento pro CICAP  e contro l'astrologia.

Per cui sarei curioso di sapere se gli piacciono anche questi miei post finali che contraddicono quello iniziale.

Non è pedanteria, è curiosità.

#13 Frèyja

Frèyja

Super Utente

• Utenti
  • 5461 messaggi

Inviato 05 settembre 2017 - 03:37

Cvd
Il cicap non si smentisce mai.

#14 madmax

madmax

Utente Full Optional

• Utenti
  • 8812 messaggi

Inviato 05 settembre 2017 - 03:43

Perché mi trovi pedante? E perché citi questa mia frase a dimostrazione della mia pedanteria?

Io credo che da questa discussione dovresti apprezzare la mia capacità di poter cambiare idea, e di ammettere i miei errori.

Non tutti ne sono capaci, è una qualità rara.

Io mi piaccio!  :flag:  

Edit: Le persone molto spesso giudicano per partito preso. E ad esempio ho il sospetto che Merlinvam, che non ho il piacere di conoscere, per cui posso anche sbagliarmi, abbia messo un "mi piace" al mio post iniziale, solo perché lui appartiene ad uno schieramento pro CICAP  e contro l'astrologia.

Per cui sarei curioso di sapere se gli piacciono anche questi miei post finali che contraddicono quello iniziale.

Non è pedanteria, è curiosità.

È solo geloso che tu possa farlo e lui invece si ammazza di seghe....

#15 Preferiscovivere

Preferiscovivere

Inniò

• Utenti
  • 10571 messaggi

Inviato 07 settembre 2017 - 06:40

Merlinvam, che non ho il piacere di conoscere, per cui posso anche sbagliarmi, abbia messo un "mi piace" al mio post iniziale, solo perché lui appartiene ad uno schieramento pro CICAP  e contro l'astrologia.

merlinvam, così come l'altro che ti ha messo il like, è un bot, per questo non lo conosci. ed è stato bannato, come vedrai se clicchi sul suo nick.
non potrai avere risposta alcuna da lui e i suoi mi piace sono messi a caso.

il caffè ti aiuta a vedere il mondo con occhi diversi: prima di berlo ti fa schifo, dopo paura

#16 astro

astro

Utente Full

• Utenti
  • 2069 messaggi

Inviato 08 settembre 2017 - 06:49

merlinvam, così come l'altro che ti ha messo il like, è un bot, per questo non lo conosci. ed è stato bannato, come vedrai se clicchi sul suo nick.
non potrai avere risposta alcuna da lui e i suoi mi piace sono messi a caso.

Dei robot? 

Che delusione!   :icon_eek:

Ecco perché quei "mi piace" sembravano messi a caso.

#17 Anthony Van De Boer

Anthony Van De Boer

Utente Senior

• Utenti
  • 811 messaggi

Inviato 26 ottobre 2017 - 04:09

È solo geloso che tu possa farlo e lui invece si ammazza di seghe....

Vedo che passano gli anni, ma tu resti sempre molto interessato a ciò che succede nelle mie mutande... che dire, se il prurito dovesse diventare insopportabile fammi un fischio, magari ti accontento ;)

@astro

Era una battuta, che ho fatto avendo la tua stessa luna, ma noto che investighi molto, vai a cercare i vecchi post degli utenti, analizzi ogni minimo vocabolo usato e chiedi che te ne venga reso conto... ho anche io queste tendenze, ma cerco di tenerle a bada perché penso che alla lunga diventino un po' fastidiose... 

Considero i tuoi post ESTREMAMENTE interessanti, sei uno dei pochi che mi hanno fornito informazioni e spunti di riflessione notevoli, quindi lungi da me screditare i tuoi contenuti, anzi li esalto. La forma però a volte è un po' pedante... interroghi, incalzi perché ti vengano date delle risposte, in un thread ha cui nessuno a risposto ti sei addirittura lamentato, tipo maestra quando chiama all'interrogazione e nessuno alza la mano... niente di trascendentale, ci mancherebbe, sono inclinazioni caratteriali, ma ci ho voluto ironizzare un po' su anche per esortarti ad alleggerire. Le stesse osservazioni le faccio sempre anche a me stesso.

Usi moltissimo la parte Vergine, ma forse sacrifichi il tuo sole in Pesci, e io a volte mi trovo in disaccordo con la tua tendenza a rendere tutto meccanico e matematico.

"How did it go so fast", we'll say as we are looking back.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi