Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

qual'è la differenza fra ANIMA e SPIRITO?

spirito anima

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21 Guest_GufoOscuro_*

Guest_GufoOscuro_*
  • Ospiti

Inviato 17 agosto 2017 - 09:50

Osservazioni personali e conferme dal pensiero pitagorico.
Inoltre tendo ad usare la lingua italiana. E spirito, a differenza di anima, ha anche un significato prettamente "umorale".

Lo spirito è inoltre inteso in molte tradizioni come una cosa individuale. Tipo i guerrieri si riferivano alla parola spirito per intraprendere grandi battaglie o estremi sacrifici.
In questa ottica lo spirito ha una connotazione prettamente egoica, ergo duale.

Anima a differenza di spirito invece è una parola che conserva ancora oggi un significato più astratto.
Inoltre anima è ciò che anima un corpo, un'essenza che - sempre in certe tradizioni - può essere vista come un'unica essenza.

Religione è la conoscenza di Anima (Dio). Spiritualità la via per domare e congiungere il proprio spirito (mente).

Tutto ovviamente secondo una mia interpretazione riguardo le mie osservazioni.
  • Cthulhu piace questo

#22 fasiel

fasiel

pervertito gentiluomo

• Utenti
  • 4733 messaggi

Inviato 17 agosto 2017 - 02:38

qualche nebbia si sta dileguando ma ancora non splende il sole

mi siete stati d'aiuto

#23 Guest_Meditante_*

Guest_Meditante_*
  • Ospiti

Inviato 18 agosto 2017 - 02:01

Si ma nei forum si parla e non si lavora, è un forum non un bosco sacro o un centro yoga, il lavoro lo fai in privato se lo vuoi fare non nel forum!

è anche vero che nella scuola non ti insegnano nulla

ti fanno stendere sul tappeto e ti dicono solo di meditare poi devi sapere tu come fare

nei forum si possono dare consigli

almeno le strutture che ho frequentato io non mi hanno saputo insegnare nulla

quindi la cosa più facile è morire

#24 Sween

Sween

chi sei...

• Utenti
  • 1515 messaggi

Inviato 18 agosto 2017 - 08:31

è anche vero che nella scuola non ti insegnano nulla

ti fanno stendere sul tappeto e ti dicono solo di meditare poi devi sapere tu come fare

nei forum si possono dare consigli

almeno le strutture che ho frequentato io non mi hanno saputo insegnare nulla

quindi la cosa più facile è morire

bhè non drammatizziamo, oggi ti uccidi e domani qualcuno scrive quello che ti aspettavi da sempre .

Siccome io non mi sopporto dovete sopportarmi voi :D

#25 Rosenn

Rosenn

Nuovo Utente

• Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 22 agosto 2017 - 10:29

L'Anima è positiva, lo spirito è negativo.

#26 Sween

Sween

chi sei...

• Utenti
  • 1515 messaggi

Inviato 23 agosto 2017 - 09:35

L'Anima è positiva, lo spirito è negativo.

spiegane le ragioni...

• Menkalinan piace questo

#27 Rosenn

Rosenn

Nuovo Utente

• Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 23 agosto 2017 - 10:24

L'Anima riguarda le persone buone, di cuore, che ascoltano i propri sentimenti e il proprio dentro. Lo spirito è quello di una persona negativa, che usa solo la razionalità ed ha sentimenti di testa, materiale, una macchina che non ha ascoltato il suo dentro e che quindi si è oscurato. Le anime proteggono anche da morte e non si mostrano, gli spiriti ti cercano appena li vai a scomodare con delle sedute. Per farla molto semplice: Anima - positiva. Spirito- negativo.

#28 Sween

Sween

chi sei...

• Utenti
  • 1515 messaggi

Inviato 23 agosto 2017 - 10:53

e quando un anima buona diventa cattiva cosa diventa "spirito" ?

non consideri le variabili e sei molto superficiale ..e infine..conosci molto poco o conosci male

• arjanedda piace questo

#29 Rosenn

Rosenn

Nuovo Utente

• Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 23 agosto 2017 - 05:04

Sì, esatto. Non sei tenuto/a a condividere ciò che scrivo, ognuno è libero di esprimere il proprio parere senza bisogno di giudicare o di porsi su un piedistallo. Ho risposto in modo generico ma sintetico a un tema, non sono qui per darti lezioni private in materia, non ho questa presunzione. Avresti dovuto argomentare tu le ragioni di questo commento gratuito e non richiesto, ma ti risparmio la fatica visto che non mi interessa.
  • Rosenn piace questo

#30 Sween

Sween

chi sei...

• Utenti
  • 1515 messaggi

Inviato 23 agosto 2017 - 08:31

Sì, esatto. Non sei tenuto/a a condividere ciò che scrivo, ognuno è libero di esprimere il proprio parere senza bisogno di giudicare o di porsi su un piedistallo. Ho risposto in modo generico ma sintetico a un tema, non sono qui per darti lezioni private in materia, non ho questa presunzione. Avresti dovuto argomentare tu le ragioni di questo commento gratuito e non richiesto, ma ti risparmio la fatica visto che non mi interessa.

Sereno Rosenn, nessuno ti giudica , ma se siamo qui per argomentare allora io posso confutare ciò che viene scritto, comunque farò in modo di non urtare più la tua sensibilità..anzi..ti chiedo scusa.

#31 Rosenn

Rosenn

Nuovo Utente

• Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 24 agosto 2017 - 11:59

Se decidi di confutare una cosa argomentala, dato che se scrivo una frase mi chiedi spiegazioni, se la smonti almeno spiegane il perché. Non si tratta di sensibilità ma di buon senso. Una cosa è dire non ci credo, un'altra è "sei superficiale, conosci poco queste cose o le conosci male". Fino a prova contraria chi ti conosce? Non mi pare che tu abbia dato una risposta precisa a questo tema, ti sei limitato/a a dire che non sono la stessa cosa e fino a qui siamo d'accordo.
  • jericho piace questo

#32 Guest_Daniele Zummo_*

Guest_Daniele Zummo_*
  • Ospiti

Inviato 27 agosto 2017 - 10:59

Lo spirito è la parte più grossolana del nostro essere composta da: corpo etereo, astrale e mentale. L'anima semplicemente, e la coscienza superiore, la nostra vera essenza, ciò che siamo davvero. L'anima è la parte di Dio che è in noi e dove al suo interno, si trova il micro cosmo.

Anche taggato con spirito, anima

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi