Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

I feticci

• Per cortesia connettiti per rispondere
184 risposte a questa discussione

#161 Myfriend

Myfriend

Utente Esperto

• Utenti
  • 3824 messaggi

Inviato 09 giugno 2017 - 05:14

Mah! Per me ci dice che le cose sono molto più articolate e sottili di quello che comunemente si pensa. E che per comprenderle occorre grattare sotto la superficie.

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.

#162 Anarko

Anarko

L'immancabile Luce dello Spirito

• Utenti
  • 11602 messaggi

Inviato 09 giugno 2017 - 06:51

secondo me quelli che pensan siamo stati creati dagli alieni non fanno che rimandare il problema.
infatti chi ha creato gli alieni?
è che preferiscono invocare una spiegazione materiale.
ma se gli piace così.

Oppure hanno letto la Bibbia con un pizzico di attenzione.

Non vorrei mai guardarti negli occhi e non vedere più luce.

#163 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 09 giugno 2017 - 07:29

Oppure hanno letto la Bibbia con un pizzico di attenzione.

un pizzico di attenzione una manciata di ricerca di bias di conferma a ciò che volevano trovare e mezzo litro di tavernello.
agitare e servire on the rocks :asdsi:

#164 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 09 giugno 2017 - 07:30

Mah! Per me ci dice che le cose sono molto più articolate e sottili di quello che comunemente si pensa. E che per comprenderle occorre grattare sotto la superficie.

infatti è così.

#165 Lunanerina

Lunanerina

Utente Esperto

• Utenti
  • 3664 messaggi

Inviato 09 giugno 2017 - 08:52

@Myfriend

La fede non deve essere nella chiesa, ma in Dio!

Perchè parli di fede applicata alla chiesa?

"Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore" ( Giobbe 1:21 )

#166 malia

malia

malia

• Utenti
  • 8768 messaggi

Inviato 09 giugno 2017 - 09:00

La Sindone invece non offre alcun riscontro a nessuna ipotesi su una sua formazione per mano umana, è questo il problema.

ti linko il resoconto di un'equipe dell'Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l'energia e li sviluppo economico sostenibile, che dal 2005 al 2010 ha cercato di capire COME si sia impressa l'immagine della Sindone, arrivando alla conclusioni che l'ipotesi di un falsario medioevale sia poco ragionevole, e che la scienza non può escludere la possibilità di un corpo emettente luce.

"la scienza non può escludere la possibilità di un corpo emettente luce"...quindi non può escludere neanche che siano stati gli alieni a sparaflashare Gesù fuori dal sepolcro.

Secondo il mio modo di ragionare, questo articolo dimostra nulla sulla reale natura del lenzuolo. Dice che la scienza non ha certezze. Poi se per qualcuno "assenza di certezze" vuol dire: è stato Dio o gli alieni, per Malia vuol dire "assenza di certezze". Anche se mi piacerebbe fossero stati gli alieni. :arg:

L'articolo postato da Menkalinan per me è contestabile punto per punto (non solo per me):

le frustrate che ha subito Cristo chi le ha contate precisamente?

"La formazione dell'immagine potrebbe essere spiegata con un effetto fotoradiante connesso alla Risurrezione".  Certo: si trasforma in un raggio missile con circuiti di mille valvole.

Quante risurrezioni abbiamo documentato? 0. Neanche i vangeli descrivono l'evento a cui non assistette nessuno. Quindi lo sparaflashamento connesso alla risurrezioine da dove viene fuori? Solo ipotesi basata su niente.

Due esempi al volo nei quali vedo forzature.

Sulla morte (cioè la modalità della crocifissione)  e risurrezione (evento a cui nessuno ha assistito) non abbiamo certezze, quindi secondo me non si possono avere certezze su un manufatto quando non si hanno certezze sull'evento che ipoteticamente lo avrebbe prodotto. Solo ipotesi.

Ora tornando alle altre reliquie (la sindone credo sia venerata come icona e non come reliquia), cosa ne pensiamo di quelle false ancora venerate?

E' la reliquia che fa il miracolo o il miracolo che fa (nel senso che autentica) una reliquia? Quando un miracolo avviene per mezzo di una falsa reliquia, chi lo ha operato?

• Anarko e dodecaedra piace questo

#167 Anarko

Anarko

• Utenti
  • 11602 messaggi

Inviato 09 giugno 2017 - 09:47

un pizzico di attenzione una manciata di ricerca di bias di conferma a ciò che volevano trovare e mezzo litro di tavernello.
agitare e servire on the rocks :asdsi:

Sempre meglio che bersi ad occhi chiusi un minestrone servito freddo e anche stantio, ma sapientemente filtrato. Il tutto ben coperto da abbondante fede che esalta ogni sapore e risponde ad ogni domanda.
Senza dimenticare la compressa salva bruciori infernali, ogni domenica.
  • G70 piace questo

#168 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 09 giugno 2017 - 09:48

Sempre meglio che bersi ad occhi chiusi un minestrone servito freddo e anche stantio, ma sapientemente filtrato. Il tutto ben coperto da abbondante fede che esalta ogni sapore e risponde ad ogni domanda.
Senza dimenticare la compressa salva bruciori infernali, ogni domenica.

te la potevi risparmiare.

#169 Anarko

Anarko

• Utenti
  • 11602 messaggi

Inviato 09 giugno 2017 - 09:52

Non vedo il perché.
Hai fatto la battuta su chi crede negli alieni, io non posso farla di rimando?

#170 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 09 giugno 2017 - 10:26

"la scienza non può escludere la possibilità di un corpo emettente luce"...quindi non può escludere neanche che siano stati gli alieni a sparaflashare Gesù fuori dal sepolcro.

ti ricordo che tu non credi che il lenzuolo sia quello di Gesù

Secondo il mio modo di ragionare, questo articolo dimostra nulla sulla reale natura del lenzuolo. Dice che la scienza non ha certezze. Poi se per qualcuno "assenza di certezze" vuol dire: è stato Dio o gli alieni, per Malia vuol dire "assenza di certezze". Anche se mi piacerebbe fossero stati gli alieni.

il problema è che la scienza non dice solo "assenza di certezze", ma da' anche qualche scomoda certezza per chi caldeggiava la speranza che fosse confermato un falso.

se malia legge solo "assenza di certezze" forse forse preferisce non considerare le certezze, tipo la conclusione dell'Enea che esclude del tutto la possibilità che sia un falso medioevale, per esempio, e sta cosa sparaflescia via un sacco di illazioni che in confronto a sparaflesciare gli aglieni sono dei dilettanti.
:D

L'articolo postato da Menkalinan per me è contestabile punto per punto (non solo per me):

e quello dell'Enea?

]
le frustrate che ha subito Cristo chi le ha contate precisamente?

gli ebrei infliggevano fino ad un massimo di 39 frustate, ma si fermavano sempre a 39, e' un dato storico.
Gesù però fu frustato dai romani che non avevano questo limite.

"La formazione dell'immagine potrebbe essere spiegata con un effetto fotoradiante connesso alla Risurrezione". Certo: si trasforma in un raggio missile con circuiti di mille valvole.

guarda che non stai solo sfottendo la mia religione, stavolta più che altro stai sfottendo i risultati scientifici ottenuti da una equipe dall'Enea.

quindi in realtà non te ne frega uno mazza di quello che dice la scienza e a quelli dell'Enea gli canti il razzo missile.

Quante risurrezioni abbiamo documentato? 0. Neanche i vangeli descrivono l'evento a cui non assistette nessuno.

Gesù non corrisponde a "nessuno", difatti lui ha assistito alla propria Resurrezione e ha raccontato agli apostoli quello che c'era da raccontare, confermato dalla coerenza delle testimonianze oculari del prima e del dopo la Resurrezione.

Quindi lo sparaflashamento connesso alla risurrezioine da dove viene fuori?

dai riscontri scientifici che dicono "e questa incredibile quantità di energia da dove arriva?"
.. dall'assenza di tracce di spostamento del panno dal corpo sul quale era adagiato, dall'assenza di tracce di decomposizione, e da un inspiegabile sparaflesciamento che non ha alcuna spiegazione naturale o tecnologica.

Solo ipotesi basata su niente.

niente?
scusa ma a questo punto mi sembra che sia tu ad arrampicarti sui vetri.
Insomma mi sembri fin troppo certa del risultato al quale intendi arrivare a dispetto e nonostante sia il dato storico -che dice alcune cose- che quello scientifico -che ne conferma parecchie ma soprattutto fino ad ora non ne ha smentita nessuna- e tu dici che questo sarebbe "niente".

più che altro lo speri che sia "niente". :roll:

Poi se preferisci dire che siano stati alieni sparaflescianti a questo punto sei tu che prima di tirali in ballo devi provarlo, chi li avrebbe visti gli alieni, cosa c'entrano gli alieni, e chi ti dice che quelli che credi alieni fossero alieni, che so hanno dimenticato la pistola laser sparaflesciante da qualche parte. o lasciato un'impronta digitale aliena, o dna alieno, ma i tuoi alieni finora giocano a nascondino e non si fanno analizzare mica, la Sindone invece si.
  • Menkalinan e Nefertari piace questo

#171 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 09 giugno 2017 - 11:27

Non vedo il perché.
Hai fatto la battuta su chi crede negli alieni, io non posso farla di rimando?

io ho fatto una battuta e tu per ricambiare hai proferito una bestemmia sapendo di bestemmiare. trova le differenze.

#172 Anarko

Anarko

• Utenti
  • 11602 messaggi

Inviato 10 giugno 2017 - 05:48

Per me rimane una battuta irrispettosa come lo era la tua. Solo che io non ho nulla da difendere con tutte le mie forze, quindi ho sorriso alla tua battuta. Differenza trovata.

#173 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 10 giugno 2017 - 09:14

Per me rimane una battuta irrispettosa come lo era la tua. Solo che io non ho nulla da difendere con tutte le mie forze, quindi ho sorriso alla tua battuta. Differenza trovata.

appunto. dato che io so che non hai nulla da difendere la mia non era una battuta irrispettosa.
mentre la tua era volutamente una mancanza di rispetto proprio sapendo che io ho qualcosa da difendere.
io difendo la mia religione, tu fingi di prendere le difese di qualcosa giusto per fare polemica.
Hai barato al gioco delle differenze fingendo che non ce ne siano.
  • Nefertari piace questo

#174 Anarko

Anarko

• Utenti
  • 11602 messaggi

Inviato 10 giugno 2017 - 10:28

Veramente non ho finto che non ci siano differenze, visto che una te l'ho detta.

La tua era una battuta irrispettosa, per quanto mi riguarda.
Oppure vuoi arrogarti il diritto di giudicare le tue battute e le battute degli altri come meglio ti aggrada?
Che poi la mia possa essere più pesante della tua (ma anche più divertente e sofisticata :asdsi:) non lo nego.

Il fatto che io non ho nulla da difendere (a tutti i costi) non vuol dire che non abbia delle convinzioni o delle opinioni. Vuol dire che non mi identifico con esse, quindi se devo metterle in discussione, ben venga.

Quindi per tua norma e regola io non fingo di prendere le difese di qualcosa. Discuto quando ritengo valga la pena farlo e non sta a te sindacare.

Ma a parte questo, pensala pure come vuoi.
  • malia e Ombra gitana piace questo

#175 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 10 giugno 2017 - 01:38

Veramente non ho finto che non ci siano differenze, visto che una te l'ho detta.

La tua era una battuta irrispettosa, per quanto mi riguarda.

ah sì davvero? e verso chi?
fare una battuta irrispettosa verso una convinzione altrui che si sia stati creati dagli alieni può essere anche discutibile e non sei costretto a ridere o a capirla, ma non esiste il reato di opinione, perché quella sugli alieni è solo un'opinione.

Mentre la bestemmia e l'offesa del senso del sacro, se proprio ci tieni a saperlo, dal momento in cui esiste una legge che tutela il sentimento religioso altrui, non rientra più libertà di opinione ma nel reato di vilipendio.

https://it.m.wikiped...della_religione
  • Nefertari piace questo

#176 Anarko

Anarko

• Utenti
  • 11602 messaggi

Inviato 10 giugno 2017 - 02:36

Ah siamo già passati per via legali? :tajo:

Se proprio vuoi fare la Buongiorno della situazione sarei curioso di vedere come riusciresti a dimostrare che la mia sia una bestemmia.
Vai avvocà... fammi una bella arringa. :deal:

Io ho parlato di battuta irrispettosa da parte tua.
Ed ho parlato di battuta (più) irrispettosa da parte mia.

Per il resto ribadisco ciò che ho scritto sopra.

E per quanto mi diverta discutere con te, direi che la stiamo portando troppo alle lunghe. Se vuoi mandami un mp, o mandalo al mio avvocato. Saluti.

#177 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 10 giugno 2017 - 02:52

Ah siamo già passati per via legali? :tajo:

siamo passati alla spiegazione di una differenza che trascende la libertà d'opinione ma non riuscivi a percepire.
Ed è giusto che io te la faccia notare dato che ti sei espresso su un forum aperto al pubblico e non nel giardino di casa tua.

Se proprio vuoi fare la Buongiorno della situazione sarei curioso di vedere come riusciresti a dimostrare che la mia sia una bestemmia.
Vai avvocà... fammi una bella arringa. :deal:

se proprio devo spiegare non ho gradito il riferimento all'Eucarestia come pastiglia per non so cosa. ecco qui sei passato dalla libertà d'opinione al vero e proprio dileggio del sentimento religioso cattolico.

Io ho parlato di battuta irrispettosa da parte tua.
Ed ho parlato di battuta (più) irrispettosa da parte mia.

Per il resto ribadisco ciò che ho scritto sopra.

E per quanto mi diverta discutere con te, direi che la stiamo portando troppo alle lunghe. Se vuoi mandami un mp, o mandalo al mio avvocato. Saluti.

per carità. Ho esordito dicendo che te la potevi risparmiare ma hai voluto insistere tu, impuntandoti a tutti i costi.

#178 Anarko

Anarko

• Utenti
  • 11602 messaggi

Inviato 10 giugno 2017 - 03:23

Non ho mai parlato di Eucarestia.
Se vuoi andare davanti ad un giudice dovresti portare prove più sostanziali.
Quindi se tiri in ballo la Legge, come spauracchio, dovresti essere più rigorosa con le tue accuse.

Però tornando al piano umano, capisco benissimo che non hai gradito la battuta.
Come io non ho gradito il tuo aver scherzosamente detto che chi crede ad una creazione aliena fa uso di tavernello.
Potevi farne a meno anche tu.
E ti ho risposto con una battuta analoga.
Ma, ribadisco ancora una volta, sicuramente più pesante della tua.

Poi ovviamente non mi sta bene che ti ergi a giudice di ciò che io mi potevo o non mi potevo risparmiare.
E neanche che ora rigiri la frittata dicendo che sia io a voler insistere.

#179 Guest_cimychan_*

Guest_cimychan_*
  • Ospiti

Inviato 10 giugno 2017 - 05:22

Non ho mai parlato di Eucarestia.

certo Anarko. con le compressa salva bruciori ti riferivi sicuramente al moment act. sono io che sono una malpensante :roll:

se vuoi andare davanti ad un giudice dovresti portare prove più sostanziali.
Quindi se tiri in ballo la Legge, come spauracchio, dovresti essere più rigorosa con le tue accuse.

:bb:

Però tornando al piano umano, capisco benissimo che non hai gradito la battuta.

evviva

Come io non ho gradito il tuo aver scherzosamente detto che chi crede ad una creazione aliena fa uso di tavernello.
Potevi farne a meno anche tu.
E ti ho risposto con una battuta analoga.
Ma, ribadisco ancora una volta, sicuramente più pesante della tua.

per fortuna te ne sei accorto

Poi ovviamente non mi sta bene che ti ergi a giudice di ciò che io mi potevo o non mi potevo risparmiare.

il problema non solo io che mi ergo a giudice. il problema è che piaccia o non piaccia sei su una piattaforma pubblica ed esiste una legge che vieta il dileggio del sentimento religioso altrui.
e riferirsi al tavernello potrà anche non fare piacere ma non infrange il sentimento religioso di nessuno, parlare di pastiglie salva bruciori per i cattolici si ed anche molto, perché riduce ad una barzelletta sgradevolissima l'essere vera carne e vero sangue di Cristo. ed è una bestemmia.

E neanche che ora rigiri la frittata dicendo che sia io a voler insistere.

no mai hai fatto bene così ho avuto la possibilità di chiarire.

comunque il tavernello se c'è io lo bevo.

#180 Anarko

Anarko

• Utenti
  • 11602 messaggi

Inviato 10 giugno 2017 - 05:35

il problema è che piaccia o non piaccia sei su una piattaforma pubblica ed esiste una legge che vieta il dileggio del sentimento religioso altrui.
e riferirsi al tavernello potrà anche non fare piacere ma non infrange il sentimento religioso di nessuno, parlare di pastiglie salva bruciori per i cattolici si ed anche molto, perché riduce ad una barzelletta sgradevolissima l'essere vera carne e vero sangue di Cristo.

si ma che ti piaccia o meno, io con quella frase non ho infranto nessuna legge.
Quindi puoi anche finirla con sta storia. :roll:
Da un punto di vista umano, è una mancanza di rispetto.
Ma anche tu lo hai fatto, sebbene in tono minore.
Quindi non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te.

comunque il tavernello se c'è io lo bevo.

Io al massimo ci cucino. :cower:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi