Anche qui ci risiamo e capisco che sia profonda la tua avversione verso Dio ma questo non c'entra con il fatto che mangiare carne umana e bere sangue sia macabro.
Perchè dici che il Padre abbia ucciso Suo figlio? Non hai letto, allora, quello ha detto Gesù: "io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. ... Nessuno me la toglie, ma io la depongo da me."
Ti sembra un uomo obbligato al sacrificio?
Dunque. 
Partiamo dalla fine. Non ho detto che il Padre abbia ucciso il figlio (hai sorvolato sulle altre), ho usato l'espressione "sacrificato", perchè è quella che comunemente viene usata.
1Giovanni 4:10
In questo è l'amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. (Diodati)
In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. (CEI/Gerusalemme)
Ho postato questo versetto con due traduzioni simili, ma ce ne sono altri, per dire che se volessi mostrare che Gesù é stato sacrificato dal Padre, potrei dirlo, basandomi su quanto è scritto. E in generale, posso dire tutto e il contrario di tutto su ogni questione citando versetti.
Poi, sostieni che il sacrificio sia stato spontaneo, ok; anche se spontaneo è sempre macabro e la metà di quello che passa nella mente di Dio dell'AT lo è.
Che poi per motivi che ancora non capisco si sorvoli sulle cose macabre e si ricordino solo le buone, è un altro discorso.
Più sorvolate, più le sottolineo. Mannaggia a me. 
"questo non c'entra con il fatto che mangiare carne umana e bere sangue sia macabro"
Levitico 26 (Dio minaccia Israele)
27 E se, nonostante tutto questo, non volete darmi ascolto, ma con la vostra condotta mi resisterete, 28 anch'io vi resisterò con furore e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. 29 Mangerete la carne dei vostri figli e delle vostre figlie.
30 Io distruggerò i vostri alti luoghi, spezzerò le vostre statue consacrate al sole, ammucchierò i vostri cadaveri sui resti dei vostri idoli e vi detesterò.
Questo Dio, dice a Israele: se vi comportate bene, buon per voi, altrimenti vi faccio morire di fame e mangerete i vostri figli a colazione.
Metodo educativo Montessori.
Tipo che se io ho un figlio da educare gli dico: se non fai quello che dico io, ti lascio morire di fame tanto che dovrai mangiare tua sorella. Dimmi tu, se quel bambino, può crescere sano di mente (e infatti siamo delle bestie).
E così per tutto: Dio comanda di non uccidere, e lui fa stragi. Non commettere atti impuri, e si fa portare le vergini, and so on;
insomma, un padre dovrebbe educare con l'esempio. E infatti siamo venuti su proprio bene a sua immagine e somiglianza.
Comunque per me il Dio dell'AT non era Dio, ma un uomo.
Poi, tornando alla questione della traduzione.
Io sono la prima a sostenere che ci siano stati errori e manipolazioni da parte di tutti quelli che ne hanno avuto interesse, sin dall'inizio. Ma se si prende per buona questa cosa, si deve per forza accettare l'idea che quello che ci è pervenuto non sia l'originale, neanche nel senso generale; perchè come vedi, basta una parola, un aggettivo, un tempo di un verbo tradotto in un modo piuttosto che un altro, che crolla tutto.
E se non conosci l'originale, e se è impossibile stabilire quale sia stato, impossibile avere certezza anche del senso generale, mi dici come fai tu a dichiararti cristiana?
Per me è illogico.
Dici che è tradotto male, che gli apocrifi vanno tenuti in considerazione, che si può prendere il significato alla lettera, quello simbolico, quello generale, quello particolare, escludere quello che hanno detto gli uomini, e no questo lo hanno detto i massoni, e no questo è il diavolo che ce lo fa credere, e questo ma ti pare che un Dio che stermina mezzo mondo sia un Dio omicida, ma allora, dillo che ti sei fatta l'idea di Dio e di Cristo che piace a te, e che prendi quello che ti fa comodo per giustificare l'idea che ti sei fatta. Allora non chiamiamola fede in Dio, ma fede in quello che voglio io.
Che poi secondo me è quello che più o meno è quello che fanno tutti, ed è per questo che credo che Dio sia stato creato dagli uomini e non viceversa: altrimenti non avrebbe tante facce.