Già ci sono difficoltà ad andare nel deserto del Cile, figurarsi su marte:
http://www.ansa.it/c...a5ae203075.html
"
SUL CERRO ARMAZONES
Affacciata sull’oceano e ricca di contrasti, con case poverissime e grandi condomini moderni, Antofagasta è l’ultima città che si lascia alle spalle prima di inoltrasi nel deserto di Atacama. La strada attraversa un paesaggio che immediatamente, con il suo colore rossastro, suggerisce un’atmosfera non terrestre e che ricorda molto il modo in cui potremmo immaginare Marte.
Una curva dopo l’altra si comincia a salire finchè non si incontra il primo punto di controllo ed ecco il cartello che segnala la direzione da prendere per raggiungere gli osservatori, poi la bandiera azzurra dell’Eso, che sulle Ande cilene ha costruito i telescopi più grandi del mondo e li gestisce.
A tratti è scavata nella roccia la strada per raggiungere il Cerro Armazones, dove sono già cominciati i lavori per la costruzione del telescopio ottico più grande del mondo, l’Elt (Extremely Large Telescope), da quota 2.200 metri diventa più ripida e le curve più frequenti. Il punto di arrivo è a poco più di 3.000 metri: uno spazio enorme, dove la roccia è stata spianata per lasciare spazio al telescopio. Un grande cerchio bianco delimita l’area che presto sarà occupata dalla struttura di questo gigante dell’astronomia; al centro alcuni esagoni, anche questi bianchi, indicano il punto in cui sarà installato lo specchio, il più grande mai costruito per un telescopio, con il suo diametro da 39 metri.
Il vento arriva a toccare 60 chilometri orari: è diminuito rispetto al giorno precedente, quando aveva sfiorato 100 chilometri orari e visitare questo luogo sarebbe stato impossibile. Anche per gli astronomi non è possibile usare i telescopi quando il vento soffia così forte: si perdono giornate di lavoro, ma la sicurezza impone di non raggiungerli.
Il vento e il suo rumore per il momento sono i padroni incontrastati di questa terrazza affacciata sul deserto.
"
Un luogo dove i venti raggiungono i 100 chilometri all' ora cosa che rende in pratica impossibile non solo aprire i telescopi, ma persino arrivarci .
Ma non c'era un luogo piu' tranquillo ?
Con queste premesse sarà difficile andare lontano.
Speriamo che marziani ed alieni siano piu' all'altezza di noi.
Chissà perché degli esagoni poi, ci dev'essere una fissazione per gli esagoni in ambito spaziale :
https://youtu.be/Jh-Qknx-n2Q
a min. 7:3 https://youtu.be/mhDoH8Q4QWo